Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

 :laughing:

I funghi sono il pretesto per le uscite ( per carità, fà piacere trovarli.....  :sisi: ) ma il " contorno " è altrettanto importante, se capiti in zona dimmelo, che te li metto da parte  :reallygood:

Elliott



Grand Funk

Stamani mi sono fatto un bel giretto a funghi, mi sono divertito tanto, nonostante uno scroscio di pioggia, per fortuna debole...... un paio di chili di ferlenghi e una trentina di galletti l' ho portati a casa  ;D

Qualche foto del raccolto







Guardate che strano questo, praticamente il gambo è tutto nel terreno, solo il capello è emerso dal terreno e in verticale, tipo una " lingua " ( è stato il primo che ho trovato )


Grand Funk

Questi li ho fatti venerdì.....



Questi invece li ho fatti ieri ( il canestro era quasi pieno ) quello grande sulla sinistra ( nostra ) pesava quasi sei etti ( subito cucinato la sera al forno con le patate  :sbavv: )



Guardate che colore rosso che hanno preso i tronchi e i rami di questi corbezzoli ( nel nosrto dialetto Ceraso Marino ) quando l'ho visto ho pensato subito alla chitarra, perchè è un colore che mi piace tanto appunto sulla chitarra, solo che questo è naturale, e si vede...... è un'altra cosa..... si trovano a pochi metri dal confine della mia macchia.



Vicino ho trovato questi " boccioli " di porcini bianchetti ( Boletus Edulis )  :etvoila:


Grand Funk

A ragà faccio come la moglie di Fantozzi come a detto Max  :laughing: ma pure oggi è stata una buona uscita ( tutto l pomeriggio l' ho passato a pulire i funghi, mia moglie se stufata....  :laughing: )

Questi tre che ho in mano pesano quasi otto etti ( ferlenghi )



Questi sono tutti i funghi della giornata ( puliti, circa due chili )



Guardate che banco di nebbia nella vallata del fiume Mignone, la mattina presto c'era anche in alto dove ero io.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Niente pietà per i funghi  :eheheh:

Una parte li ho regalati ( mamma e sorella, e il mio omonimo compagmo di uscite ) gli altri congelati, i casseti sono pieni, ieri io e mia moglie abbiamo dovuto fargli posto......  :facepalm2:

Max mi piace ( si era capito  :-\ ....  :laughing: ) alzarmi la mattina presto, partire con il buio, arrivare sul posto tra il lusco e brusco, respirare l'aria fresca e pulita della campagna, mi faccio delle belle e salutari camminate per arrivare al bosco, e nel bosco ( ieri con la nebbia era ancora più suggestiva la cosa, comunque quella zona la conosco palmo a palmo..... ) cercare funghi nella macchia è come fare ginnastica in palestra credimi...... poi c'è lo " spettacolo " della natura che ti circonda, tutto questo mi fà stare bene...... diciamo unisco l' utile al dilettevole......  :etvoila:


zap


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2018, 12:37 PM
Sei proprio un esperto, Mauro !  :bravo2:

Più che esperto, direi " malato ".....  :laughing:




Citazione di: zap il 05 Dicembre, 2018, 09:52 AM
Citazione di: Max Maz il 05 Dicembre, 2018, 07:50 AM
Praticamente un killer  :D

Gli occhi da killer ci stanno sicuro  :abbraccio:

:laughing: :laughing: :laughing:

Grand Funk

A fine maggio, e nel prato..... non mi aspettavo di trovare una così bella ! " mazza di tamburo " ( Lepiota Procera, nel nostro gergo, grucola.... ) stavo dando da mangiare ai micetti ( a proposito, appena ho tempo metto un video dei micetti ) quando da lontano ( circa 30 metri  :shocking: ) vedo sotto una pianta di ginestra un qualcosa di bianco che sembrava un cappello di un fungo, vado a controllare ed in effetti era lei.... la foto non rende giustizia, ma era grandissima, e bellissima  :sconvolto: molto schietta e soda, l'ho regalata a mia madre, l'ha cucinata subito per pranzo....  :etvoila:


AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 07 Giugno, 2019, 08:29 AM
A fine maggio, e nel prato..... non mi aspettavo di trovare una così bella ! " mazza di tamburo " ( Lepiota Procera, nel nostro gergo, grucola.... ) stavo dando da mangiare ai micetti ( a proposito, appena ho tempo metto un video dei micetti ) quando da lontano ( circa 30 metri  :shocking: ) vedo sotto una pianta di ginestra un qualcosa di bianco che sembrava un cappello di un fungo, vado a controllare ed in effetti era lei.... la foto non rende giustizia, ma era grandissima, e bellissima  :sconvolto: molto schietta e soda, l'ho regalata a mia madre, l'ha cucinata subito per pranzo....  :etvoila:



Buona, buonissima! Uno dei miei funghi preferiti.

Mi sto trasferendo a vivere in campagna (non che adesso stia esattamente in città, ma comunque sono vicino alla costa, mentre poi sarei nell'appennino) e un paio di settimane fa ho trovato in giardino un po' di questi:


Buonissimi prugnoli (Calocybe gambosa)  ::)

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 07 Giugno, 2019, 08:49 AM

Mi sto trasferendo a vivere in campagna (non che adesso stia esattamente in città, ma comunque sono vicino alla costa, mentre poi sarei nell'appennino) e un paio di settimane fa ho trovato in giardino un po' di questi:


Buonissimi prugnoli (Calocybe gambosa)  ::)

Il prugnolo è un fungo tipicamente primaverile, perciò è quasi normale trrovarne qualcuno in questo periodo, mentre la grucola è un fungo che di solito " caccia " verso metà autunno, perciò trovare una Lepiota Procera in questo periodo è " anomalo "......
Il prugnolo è un fungo che non ho mai cercato con assiduità, mi ci ha portato un amico l' anno scorso ma ne abbiamo trovati pochi, mi ha telefonato pochi giorni fà, ha detto che quest' anno è peggio della stagione precedente, una desolazione...... :nea:


Grand Funk

Qualche giorno fà io e mio figlio Blade abbiamo deciso di andare a fare un giro in bicicletta ad Allumiere, nella zona dell'antico borgo della Farnesiana ( nel secondo video si intravede la chiesa sconsacrata ) e abbiamo fatto un'incontro insolito, sulla strada c'erano 4-5 faggiani, sicuramente " lanciati " pochi giorni prima da qualche federazione di cacciattori, in modo che gli animali si abituassero alla vita selvaggia prima dell' apertura della caccia ( settembre ) dai video si vede chiaramente che ancora non hanno moltahttps://www.youtube.com/watch?v=/1dUYjUEtZ4M paura dell' uomo.

VID 20190709 083048 - YouTube

VID 20190709 083208 - YouTube

Grand Funk

Mi dispiace per voi ma è iniziata la stagione dei funghi, di conseguenza inizia il " tormento " delle foto e video relativi ai funghi......   :etvoila:  :D

Questa mattina ho raccolto 25 ferlenghi, la qualità non è eccelsa, vista la stagione siccitosa e il caldo eccessivo, ma tutto sommato è andata bene  ::)
Per la prima volta, nella mia ormai lunga " carriera " sono stato fermato per un controllo dalla forestale ( carabinieri ) tutto ok..... ma mi hanno detto che hanno fatto la multa a due auto che erano entrate nella strada dell' azienda faunistica ( per risparmiare strada a piedi ) io l'ho scampata, perchè come sempre ho lasciato l' auto fuori.......  :occhiolino:

pic upload

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.