Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Road2k il 24 Aprile, 2018, 08:43 AM
Qui i prugnoli, dato il loro sapore piuttosto intenso, vengono grattugiati crudi, sia sulla pasta che sull'uovo.

Tipo tartufi come dice Alberto.....



Citazione di: AlbertoDP il 24 Aprile, 2018, 08:33 AM
In genere, metto il peperoncino anche io e a volte anche la salsiccia o macinato, ma questi funghi sono davvero speciali, meno si coprono, meglio è! Un po' come il tartufo bianco.

Spero che riuscirai a trovarli, da noi sono molto ricercati e arrivano a raccoglierli quando sono ancora piccolissimi. La legge dice che devono essere almeno 4cm, per poter essere raccolti, ma finché nessuno la fa rispettare... è il far west  :'(

Buona ricerca e buon appetito  ::)


Come gusti siamo simili, peperoncino e ogni tanto per cambiare la salsiccia sbriciolata.....  :reallygood:

Speriamo di trovarne qualcuno, come prima volta anche solo 3 o 4 funghetti per assaggiarli, poi speriamo piano, piano di fare esperienza sulla specie ( come ho fatto con i ferlenghi )

:thanks:

Grand Funk

L'uscita a " Prugnoli " non è andata benissimo ( neanche male ) una trentina di funghi li abbiamo trovati, ( Franco me li ha dati tutti e si è scusato che non erano tanti....  :sconvolto: ) il mio amico Franco ha detto che purtroppo il caldo eccessivo ( per il periodo della stagione ) ha bloccato la "cacciata", nel posto dove mi ha portato ne faceva sempre tanti, una cosa esagerata....... comunque mi sono divertito, ( come sempre quando vado in campagna a cercare funghi ) ho conosciuto un posto nuovo e una specie nuova, adesso bisogna assaggiarli, sentire come rende in cucina....... ha proposito, ho fatto qualche asparago e altre erbe spontanee, buonissime per preparare una buonissima " acquacotta "  :sbavv:



nihao65

Ma voi potete raccogliere gli asparagi selvatici? dalle nostre parti è vietato

kappajolly

scusate l'ot, ma avete mai provato a cercare tartufi? oltre la soddisfazione economica, secondo me quel vedo non vedo(direi più quest'ultimo) sotto cm di terra svelato con la classica paletta deve essere davvero emozionante... anche tutta la preparazione, addestrare un cane ecc... ovvio non è così facile, anzi non è facile, però

Grand Funk

Citazione di: nihao65 il 25 Aprile, 2018, 08:40 PM
Ma voi potete raccogliere gli asparagi selvatici? dalle nostre parti è vietato

Nel Lazio la raccolta è consentita, non bisogna avere il tesserino, non c'è limite di raccolta ( cestino controllato, esempio, massimo 100 steli ) e in teoria si possono raccogliere tutto l'anno, la raccolta è vietata nei parchi nazionali ( es. parco di Vulci ) e nelle riserve naturali regionali ( es. Canale Monterano, sono due zone vicino dove abito io...... )
Poi dipende dalla regione, ogni regione ha i suoi regolamenti, alcune rilasciano un tesserino che può essere, giornaliero, settimanale o stagionale.



Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2018, 08:52 PM
scusate l'ot, ma avete mai provato a cercare tartufi? oltre la soddisfazione economica, secondo me quel vedo non vedo(direi più quest'ultimo) sotto cm di terra svelato con la classica paletta deve essere davvero emozionante... anche tutta la preparazione, addestrare un cane ecc... ovvio non è così facile, anzi non è facile, però

Hai detto bene Kappa " la soddisfazione economica " purtroppo il tartufo muove un commercio di una certa importanza, e c'è una sorta di " mafia " in questo giro tra i tartufari......  :nea:
Premetto una cosa, non ho mai venduto i funghi che ho raccolto ( con i tartufi agirei uguale ) per me è un hobby, preferisco regalarli  :etvoila: avevo addestrato il mio cane Snoopy ( da cucciolo ) era bravissimo, ero arrivato all'addestramento finale, purtroppo parlando con mio cugino e amici sono venuto a conoscenza di un regolamento tra cercatori poco "pulito" ( se pesti i piedi a qualcuno ti avvelanano il cane, ti spaccano le gomme dell'auto...... ) allora mi sono fermato...... oltretutto per avere il tesserino che ti consete la raccolta, devevo studiare vari libri e sostenere un esame ( a Roma ) abbastanza severo, a questo punto ho preferito rinunciare, quando vado in campagna voglio stare sereno e godermela tutta......  :etvoila:   

kappajolly

Citazione di: Grand Funk il 25 Aprile, 2018, 10:04 PM
Citazione di: nihao65 il 25 Aprile, 2018, 08:40 PM
Ma voi potete raccogliere gli asparagi selvatici? dalle nostre parti è vietato

Nel Lazio la raccolta è consentita, non bisogna avere il tesserino, non c'è limite di raccolta ( cestino controllato, esempio, massimo 100 steli ) e in teoria si possono raccogliere tutto l'anno, la raccolta è vietata nei parchi nazionali ( es. parco di Vulci ) e nelle riserve naturali regionali ( es. Canale Monterano, sono due zone vicino dove abito io...... )
Poi dipende dalla regione, ogni regione ha i suoi regolamenti, alcune rilasciano un tesserino che può essere, giornaliero, settimanale o stagionale.



Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2018, 08:52 PM
scusate l'ot, ma avete mai provato a cercare tartufi? oltre la soddisfazione economica, secondo me quel vedo non vedo(direi più quest'ultimo) sotto cm di terra svelato con la classica paletta deve essere davvero emozionante... anche tutta la preparazione, addestrare un cane ecc... ovvio non è così facile, anzi non è facile, però

Hai detto bene Kappa " la soddisfazione economica " purtroppo il tartufo muove un commercio di una certa importanza, e c'è una sorta di " mafia " in questo giro tra i tartufari......  :nea:
Premetto una cosa, non ho mai venduto i funghi che ho raccolto ( con i tartufi agirei uguale ) per me è un hobby, preferisco regalarli  :etvoila: avevo addestrato il mio cane Snoopy ( da cucciolo ) era bravissimo, ero arrivato all'addestramento finale, purtroppo parlando con mio cugino e amici sono venuto a conoscenza di un regolamento tra cercatori poco "pulito" ( se pesti i piedi a qualcuno ti avvelanano il cane, ti spaccano le gomme dell'auto...... ) allora mi sono fermato...... oltretutto per avere il tesserino che ti consete la raccolta, devevo studiare vari libri e sostenere un esame ( a Roma ) abbastanza severo, a questo punto ho preferito rinunciare, quando vado in campagna voglio stare sereno e godermela tutta......  :etvoila:   
mmm mi dispiace quello è un po' su tutto, qui in Sicilia chi ha campi di olive o porta li a fare la spremitura o...

Grand Funk

Spero non ti sarai offeso sul fatto che ho nominato la mafia Kappa, è un modo di nominare la " malavita  che purtroppo non è solo in Sicilia, amo tutta l' Italia dal nord al sud  :loveit:


AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 25 Aprile, 2018, 08:24 PM
L'uscita a " Prugnoli " non è andata benissimo ( neanche male ) una trentina di funghi li abbiamo trovati, ( Franco me li ha dati tutti e si è scusato che non erano tanti....  :sconvolto: ) il mio amico Franco ha detto che purtroppo il caldo eccessivo ( per il periodo della stagione ) ha bloccato la "cacciata", nel posto dove mi ha portato ne faceva sempre tanti, una cosa esagerata....... comunque mi sono divertito, ( come sempre quando vado in campagna a cercare funghi ) ho conosciuto un posto nuovo e una specie nuova, adesso bisogna assaggiarli, sentire come rende in cucina....... ha proposito, ho fatto qualche asparago e altre erbe spontanee, buonissime per preparare una buonissima " acquacotta "  :sbavv:



Trenta non sono affatto pochi! Stessa cosa è successa qui, vento e caldo hanno seccato il terreno e i prugnoli hanno smesso di crescere...

Per gli asparagi, anche qui da noi si possono raccogliere senza problemi.

Invece, per i tartufi, stessi problemi citati. Poi, qui da noi sono ancora più esasperati, dato che i 2/3 della produzione nazionale di tartufi viene da qui... A mio padre è capitato di trovarne una quindicina casualmente davanti casa, mentre metteva a dimora delle piante aromatiche  :yeepy: Ma è stata l'unica volta, ci vuole il cane addestrato e tutta la trafila che avete citato... ma va bene così', ieri ho raccoltol l'ortica e la zuppa era ugualmnte  buonissima  ::)

Grand Funk

Io era la prima volta che andavo a prugnoli, perciò dico che è andata bene, ma Franco mi ha raccontato che nelle stagioni normali in quel posto ne ha portati via a " chili " !!! gli è successo più di una volta di di lasciare le buste piene in un posto e riprenderle al ritorno.....  :sconvolto: ho visto le foto dei funghi che porta a casa, da non credere  :sconvolto: un tavolo con 9 kg di ferlenghi  :o logicamente lui qualche chilo di funghi se lo vende, facendone così tanti......  :etvoila:

Il risotto all'ortica mi piace tantissimo  :sbavv:

Grand Funk

Erano giorni che due cardellini venivano sulla linghiera del balcone della cucina e uno andava nel vaso dei gerani, puntuali anche questa mattina sono venuti e dopo poco uno è andato nel vaso, ma che và a mangiare ho pensato, poi ho detto ma avesse fatto il nido, infatti aveva il nido con 5 pulcini  :sconvolto: che carini che sono, mi sono subito attivato, ho fatto una mangiatoia per il becchime, che domani la riempirò  ::)

20180713 143819 - YouTube

marcellom

Che meraviglia... è strano, più invecchio e più amo gli animali! Somo diventato un romanticone [emoji38]

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: marcellom il 15 Luglio, 2018, 08:14 AM
Che meraviglia... è strano, più invecchio e più amo gli animali! Somo diventato un romanticone [emoji38]

:laughing:

Un detto dice " Chi non ama gli animali non sà amare " evidentemente nel tuo cuore hai tanto amore...  :etvoila:

Grazie Marcellom

:thanks:


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2018, 08:20 AM
Belli, GF .  :loveit:

Grazie Vu

Quattro sono volati via, uno ieri mattina davanti a me sono andato a controllarli era appollaiato sul nido ed è volato via, un poco incerto ma è andato, per loro è iniziata una vita purtroppo piena di pericoli, speriamo siano fortunati, è rimasto uno solo ( il più piccolo ) i genitori ora hanno solo lui da accudire, questa mattina sono venuti ad imboccarlo, che carini.....  :loveit:

:thanks:

marcellom


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.