Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Non vi siete salvati neanche stavolta......  :eheheh: dovete sciropparvi qualche altro video  :laughing: dai di carino c'è qualche ripresa del mio fedele compagno Snoopy, che nonostante l'età, ancora ha tanta energia per accompagnarmi nelle uscite a cercar funghi.

Martedì è stata una buona uscita 1,2 kg di ferlenghi questi sono i più belli, meritavano un video, in particolare la seconda " ceppara " ha proposito, oggi spaghetti alla puttanesca ( rivisitata da me ) con ferlenghi  :sbavv:

20171128 084207 - YouTube

20171128 091024 - YouTube

Questo è un video del paesaggio che ho girato al ritorno, il paesaggio è molto bello, e all' orizzonte si vede il mare ( litorale di Tarquinia ) e poco davanti a me il buon Snoopy che mi aspetta muso a terra da buon cane da caccia......  :loveit: a proposito di caccia, sono all'interno di una riserva di caccia, infatti in quel posto mi reco solo il martedì o venerdì, che sono i giorni consentiti ( oltre al sabato e domenica ) per la raccolta dei funghi, ma non è consentito andare a caccia, perciò giro nella riserva molto più tranquillo.......  :etvoila:

20171128 075848 - YouTube

nemocap

Che soddisfazione che dev'essere !! Un po' ti invidio.

Grand Funk

Tanta soddisfazione Nemopcap.....  :sisi: grazie......  ::)

Il discorso parte da lontano, mio nonno prima e i miei zii dopo avevano il casale nella zona, e io fin da piccolo ( ragazzino ) ho mostrato interesse verso la campagna, le vacanze scolastiche le passavo sempre li ( anche quelle invernali di Natale.... ) quando i miei zii mi portavano a cercar funghi, asparagi ero contentissimo, più che andare sulle giostre...... poi crescendo sono diventato " autonomo " ho ampliato il mio raggio di azione, a forza di esplorare nuove zone ho trovato nuove funghaie, ho collezionato anche uscite a vuoto, ma fa parte del bagaglio dell' esperienza e anche nei " fiaschi " si sta a contatto con la natura e si fà attività fisica..... e non è poco..... l'importante è non farsi male.
Un'altra fortuna che ho avuto, è quella di aver trovato un compagno ( Mauro, omonimo ) con la mia stessa passione, stiamo molto in sintonia, abbiamo un'affiatamento esemplare, purtroppo lui lavora e viene quando fa i riposi.
Un cercatore di funghi non deve temere di alzarsi la mattina presto, di fare camminate molto lunghe, e tanto rispetto per la natura, se ci sono questi tre aspetti bene, altrimenti...... meglio cambiare hobby.....  :etvoila:

:abbraccio:

nemocap

A me piace molto camminare specialmente in zone di montagna e in collina e mi sarebbe sempre piaciuto conoscere i funghi tanto che da un po' frulla per la testa di seguire qualche corso di riconoscimento. Anche perchè nella mia famiglia siamo sempre stati appassionati di piante. Mio nonno era appassionato cercatore di funghi e mio padre mi portava a visitare gli orti botanici di mezza Italia per fotografare le piante e io ho assorbito molto questa passione. L'interesse per la natura e i suoi frutti una bellissima attività.  ::)

Grand Funk

E allora cosa aspetti.....  :etvoila: il primo corso disponibile iscriviti, io ho fatto il corso molti anni fà, e ho partecipato a tutte le lezioni ( già ero pratico della materia ) ma il mio amico aveva il negozio e qualcuna l'ha saltata, diciamo che chiudono un occhio se salti qualche lezione.....
Comunque, per le prime uscite meglio che ti appoggi a qualche amico esperto....... se trovi uno disposto a portarti ai suoi posti segreti..... difficile, molto difficile......  :nea: conosco bene i fungaroli " incalliti " sono molto gelosi delle loro funghaie...... :firuli:

nemocap

Citazione di: Grand Funk il 01 Dicembre, 2017, 05:46 PM

Comunque, per le prime uscite meglio che ti appoggi a qualche amico esperto....... se trovi uno disposto a portarti ai suoi posti segreti..... difficile, molto difficile......  :nea: conosco bene i fungaroli " incalliti " sono molto gelosi delle loro funghaie...... :firuli:

Per questo la vedo molto dura  :laughing:

Grand Funk

Anche io......  :laughing:

Visto la mia esperienza, ( entravamo nel bosco e sparivano......  :laughing:...... ) ti consiglio di farti le " ossa " da solo ( oltretutto c'è più soddisfazione ) fatti guidare dall'intuito, dall' istinto, se hai un buon orientamento nel bosco non avrai problemi, basta un pò di tenacia e i risultati arriveranno, per quanto riguarda l' orientamento ora c'è il GPS ( ci memorizzano anche le fungaie ) io non l'ho mai usato, ma se non ti senti sicuro ti conviene usarlo...... mio cugino una volta si è perso, è uscito dalla macchia alle due del pomeriggio e lontano dall'auto....... lui da quel giorno lo usa sempre......  :laughing:

nemocap

Grazie dei consigli Grand Funk. Il gps lo uso già ora quando vado a camminare ed è veramente utilissimo. Se deciderò di diventare anch'io fungarolo poi faremo le gare per vedere chi ne trova di più.  :laughing:

Elliott

GPS nei boschi?

Questa mi mancava...mi affido sempre alla segnaletica ufficiale ma non abbandono mai i sentieri.

Potete dirmi qualcosa in più?

Grand Funk

Magari !!!! volentieri......  :reallygood:

Per quanto riguarda il trovare più funghi dipende dalla fortuna, il fatto di conoscere le fungaie è importante e fà la differenza, ma se hai la fortuna di imbatterti in una bollata " starordinaria " riempi il canestro.......  :etvoila: a me è successo una volta tanti anni fà stavamo cercando ( con lo zio di mia moglie ) gli " ordinari "  (Clytocibe Geotropa ) mi sono imbattuto in due file di funghi, uno spettacolo  :sconvolto: purtroppo ancora non c'era il cellulare.
Io e il mio amico a fine giornata guardiamo i canestri, se abbiamo più o meno i stessi funghi, bene, se invece uno ne a pochi, l'altro gli da qualche fungo dei suoi, e se si va a funghi da solo, e si ne fà una buona quantità, porta qualche fungo al compagno, devo dire che tra noi c'è molto rispetto e sportività.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 03 Dicembre, 2017, 08:16 PM
GPS nei boschi?

Questa mi mancava...mi affido sempre alla segnaletica ufficiale ma non abbandono mai i sentieri.

Potete dirmi qualcosa in più?

Io ho poco da dirti, perchè non uso il GPS, prima non c'era, e ormai vado con l'orientamento, qui nella mia zona di boschi c'è solo la faggeta di Allumiere, per il resto tutta macchia mediterranea, la segnalatica non la trovi di certo....... oltretutto abbastanza difficile da affrontare, in certi punti devi calarti nei panni di un marines, perciò camminare carponi, farti strada in tratti particolarmente fitti rientra nella normalità, qualche volta ho provato con la bussola, ma ho visto che tutto sommato ne potevo fare a meno, quando affronto una nuova macchia o che conosco poco prima di entrare mi prendo dei punti di riferimento, qualche picco di qualche montagna, dei tralicci dell' alta tensione, ripetitori ecc. poi quando sono dentro, anche lì memorizzo nella mente dei sassi o alberi particolari, il muschio che cresce solo verso nord, questa è la mia tecnica, senza vantarmi ho un buon senso dell'orientamento....  :etvoila:
Una volta un amico mi ha portato a funghi in una macchia nel Viterbese, non c'ero mai stato e una volta dentro ( avevamo parlato proprio di questo ) al ritorno mi ha messo alla prova, " ritorniamo alla macchina, vai avanti tu ti seguo..... " mi sono guardato intorno e ho detto " di qua', andiamo...... " quasi arrivati mi ha detto " bravo, sai orientarti molto bene..... "   :occhiolino:

Grand Funk

Ieri mi ha telefonato un amico ( cacciatore, e fungarolo ) e mi ha detto che aveva trovato i ferlenghi ( ho degli informatori che mi compro regalandogli una buona bottiglia del mio vino......  :lol: ) gli ho detto " bene, avevo immaginato che qualcosa si trovava, domani vado..... " sono andato e li ho trovati, è stata una buona uscita considerando che stiamo fuori stagione, un chilo e mezzo circa di ferlenghi e 30 cardoncelli ( nel nostro dialetto cardarelli ) belli !
Oggi sono andato solo, il mio amico ( omonimo ) lavorava, e Snoopy si è invecchiato...... l'ho lasciato a casa, sono andato con il cuore straziato  :'( dopo oltre 12 anni che andiamo sempre insieme in campagna è giunto il momento, purtroppo, di dire basta ! le sue energie sono calate, quasi improvvisamente, è diventato sordo, la vista gli è calata, e dovrebbe avere l' artrosi alla zampa anteriore sinistra, ( zoppica un pochino ) l' ultima volta che l'ho portato ho notato che faticava, arrancava..... non correva come di solito ha sempre fatto ( un cavallo, praticamente ) e il giorno dopo aveva dolori dappertutto, il veterinario ha detto che fisicamente stà bene, ma dai sintomi ha circa due anni di vita......  :cry2: già mi scendono i lacrimoni....... è giusto che il " guerriero " si goda il meritato riposo....... anche se sono convinto che in cuor suo vorrebbe stare vicino a me anche soffrendo...... il veterinario mi ha detto non pensarci...... è una parola....... come faccio.......  :'(

Scusatemi ragazzi dello sfogo, ma ci sono troppo affezionato...... troppo.....

Una foto del " guerriero " di un paio di anni fà

Cambiamo discorso che è meglio....... vi metto due video e qualche foto, abbiate pazienza se vi coinvolgo in queste cose per voi poco interessanti......

Ferlenghi
20180126 075352 - YouTube

Cardoncelli
20180126 085153 - YouTube

Guardate dove sono nati questi due ferlenghi ai lati di una pianta giovane di ferla, curioso.....

Cardoncelli

PaoloF

Mi dispiace molto per Snoopy, spero di cuore che smentisca il veterinario, e ti faccia compagnia il più a lungo possibile!

Max Maz

Mi dispiace moltissimo Mauro, io direi che bisogna godersi i prossimi 730 giorni con il tuo compagno di vita.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.