Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vibly

Aperto da coccoslash, 10 Febbraio, 2021, 12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

per Pasqua hanno pubblicato in visione gratuita un paio di video di chitarra ed un paio di batteria.
Non perdeteveli

Air Master: impara a suonare la Air Guitar | Vibly


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 01 Aprile, 2021, 02:52 PM
per Pasqua hanno pubblicato in visione gratuita un paio di video di chitarra ed un paio di batteria.
Non perdeteveli

Air Master: impara a suonare la Air Guitar | Vibly

Eh si, un video che in anteprima del link parla di air guitar lanciato il 1mo aprile è credibilissimo  :laughing:


Vu-meter

 :laughing: :laughing: :laughing:

Straordinario.  :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dario2208

Ma su licklibrary , truefire o jamplay c è un ordine che è possibile seguire?
Perché l'impressione che sto avendo è che su queste piattaforme ci sia una cozzaglia di argomenti sparsi e questo mi porta a pensare che non sia tanto diverso da youtube

robland

Citazione di: dario2208 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Ma su licklibrary , truefire o jamplay c è un ordine che è possibile seguire?
Perché l'impressione che sto avendo è che su queste piattaforme ci sia una cozzaglia di argomenti sparsi e questo mi porta a pensare che non sia tanto diverso da youtube

Beh no, youtube non offre dei corsi, ma piccoli spunti slegati, tanto per farti incuriosire e magari scegliere lo youtuber come proprio insegnante o comprare i suoi corsi. O per intrattenerti facendo visualizzazioni e facendo crescere il canale.
Su Licklibrary i corsi ci sono e si desume anche il livello di ognuno di loro: se si chiama Advanced theory è chiaro che non è per principianti. Se c'è scritto Jazz for beginners... e così via. Tu scegli quello che ti pare e se non ti piace, te ne fai un altro. Molti di questi prima erano in vendita in dvd (molto lo sono ancora) e costicchiano, quindi desumi tu il vantaggio di averli tutti insieme a un costo fisso contenuto. Puoi anche uscirne quando vuoi.

Questi i pregi.
I "difetti" sono che se speri di diventare, ad esempio, un chitarrista country facendo uno di quei corsi sul country, beh è un'illusione. Ti fai un'infarinatura. Se hai dei dubbi... te li tieni. Se vuoi migliorare ancora, devi vedere se c'è qualcosa nello stesso contenitore che faccia al caso tuo. Ma potrebbe non esserci.

Diversamente, se ti scegli un maestro online (in presenza meglio, ma in questo periodo...) fai salti da gigante in poco tempo perché ti osserva, ti corregge i difetti, individua dove devi migliorare e puoi andare avanti su una tecnica quanto vuoi.

Ultima cosa: seguire i corsi in lingua inglese non è una passeggiata. Puoi beccare un inglese che scandisce ma anche uno con un accento strano e la parlantina svelta.

P.s. a volte ci sono tutorial di un intero album. Se vuoi suonare tutto Use your illusion II o tutto Brothers in arms ecc. (oppure imparare brani di Eric Johnson o di Jeff Beck, roba che su YouTube non trovi facilmente) ci sta un tizio che te li spiega. Ma è la parte che meno mi interessa. Già in italiano ti cala la palpebra, figuriamoci in inglese starti a sentire uno che ti spiega un assolo di Lukather nota per nota: fifteenth fret on the second string, then a slide on the seventeenth...ronf.

Elliott

Citazione di: dario2208 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Ma su licklibrary , truefire o jamplay c è un ordine che è possibile seguire?
Perché l'impressione che sto avendo è che su queste piattaforme ci sia una cozzaglia di argomenti sparsi

Stessa identica impressione.
Su Truefire invece hai dei corsi completi e, non c'è assolutamente proporzione logica (a sfavore di vibly et similia) tra le due piattaforme.

Io li ho studiati a lungo ma alla fine ho preso il corso completo in 3 volumi (cartacei) The complete electric blues guitar method di Hamburgher/Smith/Ricker (35 eur) che comprende video ed esempi audio di ogni singolo esercizio. E vai veramente dall'ABC all'avanzato stile Ford in ordine assolutamente progressivo.

Però è prettamente rock blues oriented

robland

Ho visto che si vende anche a blocchi, in caso uno fosse interessato a uno solo dei tre livelli. Visto il prezzo, credo però che avere tutti e tre sia una cosa da considerare.


dario2208

Penso di fare la settimana gratuita per farmi un'idea più completa.
Cosa conviene seguire o quali sono i corsi "più utili" secondo voi?
Riguardo la spiegazione dei brani ho visto che le partiture non sono incluse, dunque questo mi fa pensare che il tizio spiegherà nota per nota. E questo lo trovo molto scomodo e lento

futech

A quale brani ti riferisci?
Di solito ci sono per tutti


Qual

dario2208

Sui blocchi in cui ti spiegano come suonare un album.. ad esempio aprendone uno nella didascalia c'è scritto a caratteri cubitali 
"TAB NOT INCLUDED"

futech

Perdonami ma ancora non capisco a quale serie ti riferisci.  :-\
Non mi pare ci sia alcuna serie che spiega  come suonare un album

Ma parli di Vibly o altro?


Qual

dario2208

Scusami, mi riferivo alle piattaforme di licklibrary e truefire. In queste piattaforme ci sono delle lezioni in cui ti spiegano un album. Il problema è che le tab a quanto pare non sono incluse

Elliott

Che le TAB dei brani non siano inclusi mi pare normale. Sarebbe una violazione del copyright.

Detto ciò, rivolgersi a queste piattaforme (dove trovi dei corsi completi realizzati da artisti di una certa caratura) per accedere a dei tutorial su come suonare tal brano, non la trovo una gran idea, sinceramente :)

Veramente, meglio youtube, almeno è gratis


robland

Eh sì, niente tab. Come dice Elliott, meglio YouTube da quel punto di vista. In Italia Daniele Tornaghi fa dei video fantastici con le tabs e la versione rallentata. Non sarebbero consentiti ma per fortuna il canale va avanti.
Come minimo Licklibrary e soci dovrebbero avere le tab pagando il copyright. Ma sinceramente non le farei neanche con le tab. Entrare in una piattaforma a pagamento per avere le tabs o i tutorial per me è secondario: il tempo che ho per sfruttare un servizio a pagamento cerco di metterlo a frutto tutto facendo lezioni su vari generi e tecniche.

robland

Futech, come va con vibly? Stai continuando? Feedback!
Io ieri ho dato un'occhiata alla lista: c'è roba che sembra interessante.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.