Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 05:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vi ricordate gli LP ?

Aperto da Grand Funk, 15 Dicembre, 2015, 03:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: CalegaR1 il 16 Dicembre, 2015, 12:03 PM
Citazione di: Fidelcaster il 16 Dicembre, 2015, 11:58 AM
Citazione di: maestro ciminiera il 16 Dicembre, 2015, 11:54 AM
Citazione di: Moreno Viola il 16 Dicembre, 2015, 11:02 AM

Di contro però alle volte penso che se avessi speso meno denaro in dischi (ma anche libri e riviste) e passato meno tempo ad ascoltarli, dedicando le due risorse alla mia strumentazione e ad imparare a farne buon uso, oggi sarei un chitarrista migliore.
Credo che molto del tempo che ho trascorso, nei negozi di dischi a condividere il piacere dell'ascolto di un disco, avrei potuto impiegarlo per provare strumenti e imparare a suonarli, ma non vorrei che queste parole venissero interpretate come dettate dal rammarico, si tratta solo di una constatazione.

Guarda lo stesso discorso vale per me. Però credo che in fondo gli ascolti che si fanno vanno ad influire poi su quello che suoniamo e su come suoniamo. Se avessi studiato di più e suonato più chitarre da giovane, oggi avrei molta più tecnica, ma non avrei un bagaglio di conoscenze musicali che, in fondo, oggi mi rende un musicista "migliore" di molti miei colleghi musici.
mi accodo al quotante  :yeepy:
A parte l'essere (io) "un musicista "migliore" di molti miei colleghi musici",  :quotonemegagalattico:

Condivido il vostro punto di vista, ma quello che intendo è che, anche solo frequentando Jamble, mi rendo conto che in tutta la mia vita sono entrato pochissime volte in un negozio di strumenti musicali per provare una chitarra o un ampli.
Ripeto, non lo dico con rammarico, anche perchè credo di interpretare correttamente quello che intendete con "musicista migliore" e mi trovate d'accordo, ma di certo mi manca l'esperienza pratica che è indispensabile per chi ambisce a suonare uno strumento, per imparare a conoscerne le singole caratteristiche o le differenze.

Citazione di: Fidelcaster il 16 Dicembre, 2015, 11:46 AM
Io centinaia di vinili non saprei neanche dove metterli, non potrei ascoltarli in macchina, e quel 5% delle volte che la musica non la ascolto in macchina comunque non potrei farlo in un modo che renda evidenti le differenze rispetto ai cd.  :etvoila:

Questa è la nota dolente. Io tra quelli "prestati" dal mio babbo e quelli che ho acquistato in più o meno venticinque anni, ho messo insieme un migliaio di vinili e qualche centinaio di CD.
Se non fosse per la disponibilità dei miei, sarei a rischio divorzio.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Moreno Caro  e sempre un piacere leggerti.
Quello che a me da fastidio :
- ciò che e vecchio e sempre meglio
- il collezionismo ,per ne i dischi sono da ascoltare , non servono per vanto personale per dire io lo possiedo !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Io ne ho tantissimi, ma dal terzo ed ultimo trasloco, sono rimasti in un magazzino freddo ed umido perchè non ho più l'impianto per ascoltarli... credo che si siano rovinati e temo non funzionino più bene ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 16 Dicembre, 2015, 01:13 PM
Moreno Caro  e sempre un piacere leggerti.
Quello che a me da fastidio :
- ciò che e vecchio e sempre meglio
- il collezionismo ,per ne i dischi sono da ascoltare , non servono per vanto personale per dire io lo possiedo !

Sulla prima ne abbiamo parlato più volte e sapete come la penso.
La frase "ai miei tempi era meglio" credo sia la più abusata in assoluto, l'ho sentita dire a decine di persone e anche io la trovo fastidiosa.
Potrei trovarla sensata se avessimo la possibiltà di vivere due periodi storici alla stessa età come Marty McFly di "Ritorno al Futuro", altrimenti la percezione della realtà è troppo diversa tra un quindicenne e un quarantenne, un cinquantenne e così via.
Sulla seconda, ho letteralmente litigato con persone che compravano (e anche con alcuni che li vendevano) i dischi solo in base a requisiti come la difficile reperibilità, il costo, la stampa particolare, ecc, per poi magari neanche ascoltarli e lasciarli sigillati in attesa che le quotazioni salgano e li si possa rivendere ad un prezzo ancora maggiorato.
Spesso (non sempre sia chiaro) si tratta di dischi di una bruttezza evidente, registrati malissimo, che vengono fatti passare per capolavori incompresi, enfatizzando il concetto con frasi ad effetto come "erano meglio dei Beatles, ma lo zio del nonno del fruttarolo, si era sposato con la vicina di casa della sorella del chitarrista che ha frequentato un corso di fachirismo con il cognato di un amico di Brian Epstein e allora hanno litigato... ma altrimenti!"   :roll eyes:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera

Hai ragione, il collezionismo è anche per me inutile, almeno nell'ambito musicale. Io ne sono esente, anche perché nel periodo in cui ero un grande ascoltatore non avevo molti soldi e quindi la mania del collezionismo non mi ha mai sfiorato.

Max Maz

Per me non è questione di qualità  il vinile è memoria,  passione,  fascino,  fotografia,  testi stampati. 
Poi quello che conta è la musica.

Copertine di Fausto Papetti escluse.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Nel 2011 (negli U.S.A.) sono stati venduti circa 115 milioni di LP,un incremento del 28 % rispetto all'anno precedente.Comunque Vu,non si rovinano come il nastro magnetico,quindi non temere per il disco vero e proprio,quello che si rovina sono le copertine.


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 16 Dicembre, 2015, 04:47 PM
Copertine di Fausto Papetti escluse.   :occhiolino:

Le migliori. Quelle fanno storia a se.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 16 Dicembre, 2015, 10:35 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Dicembre, 2015, 04:47 PM
Copertine di Fausto Papetti escluse.   :occhiolino:

Le migliori. Quelle fanno storia a se.  :laughing:

:hug2:

Forse qualcuno sta googlando ....  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 16 Dicembre, 2015, 01:50 PM

...ho letteralmente litigato con persone che compravano (e anche con alcuni che li vendevano) i dischi solo in base a requisiti come la difficile reperibilità, il costo, la stampa particolare, ecc, per poi magari neanche ascoltarli e lasciarli sigillati in attesa che le quotazioni salgano e li si possa rivendere ad un prezzo ancora maggiorato.
Spesso (non sempre sia chiaro) si tratta di dischi di una bruttezza evidente, registrati malissimo, che vengono fatti passare per capolavori incompresi, enfatizzando il concetto con frasi ad effetto come "erano meglio dei Beatles, ma lo zio del nonno del fruttarolo, si era sposato con la vicina di casa della sorella del chitarrista che ha frequentato un corso di fachirismo con il cognato di un amico di Brian Epstein e allora hanno litigato... ma altrimenti!"   :roll eyes:

Proprio quello che fa il mio amico...e non ha manco il giradischi :acci:

Io invece gli LP mi affascinano...sento molti dire che suona meglio del CD o comunque diverso,e io vorrei proprio sentire come possa suonare un London Calling,un Dark Side of the Moon,un Close To The Edge e un White Album qualsiasi!

Il brutto è che non conosco nessuno che ne abbia uno funzionante...solo come soprammobile lo tengono! :acci:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Machestaiadi ?!?!!?
Mannaggia li pescetti, lo potevidadi che te ne facevo senti un botto .... benedetto timidone di un nordaiolo.   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Ma non te l'avevo chiesto? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Avevi occhi soltanto x la nonnina.   :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Citazione di: Max Maz il 16 Dicembre, 2015, 04:47 PM
Per me non è questione di qualità  il vinile è memoria,  passione,  fascino,  fotografia,  testi stampati. 
Poi quello che conta è la musica.

:quotonegalattico:
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Gallina vecchia fa buon brodo :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.