Sono diversi giorni che penso a questo topic, perchè ero molto indeciso se publicarlo, dato che credo interessi a pochi ( a nessuno.... ) ma oggi mi sono deciso di postarlo, comunque vada.
E' dallo scorso anno che seguo questo sport, perchè ora non è più considerato solo un gioco di biliardo, ma una disciplina sportiva a tutti gli effetti, dato che durante l' anno si organizzano tornei internazionali e un campinato del mondo. Lo Snooker ( detto anche biliardo Inglese ) nasce nel Regno Unito dove è molto praticato, grazie al canale sportivo Eurosport che trasmette regolarmente in diretta tutti i tornei dello Snooker, anche in Italia si iniziano a vedere segni di interesse per questo sport, logicamente gli Inglesi la fanno da padroni, O' Sullivan 5 volte campione del mondo, Selby, Robertson ( nato in Australia ) Trump ecc. sono degli assi della stecca, ma anche i Cinesi iniziano a dire la loro, Marco Fu, e Liang in primis, oltertutto i montepremi dei tornei sono ricchissimi, perciò inizia ad esserci molto interesse verso questa disciplina.
Si gioca con una biglia bianca ( boccino del giocatore ) 15 biglie rosse e 6 colorate, bisogna mandare in buca una rossa e dopo una colorata, che viene sempre rimessa sul tavolo, finite le rosse, si mandano in buca le colorate in ordine dl colore e valore ( giallo, verde, marrone, blu, rosa e nera )
Il difficile del gioco è che il tiro è sempre finalizzato al piazzamento per il tiro successivo, io questo lo trovo diffilissimo e fantastico, altrimenti l' avversario ti prende la mano e di solito si aggiudica il frame ( set ) log. quando si sbaglia ci sono i punti di penalizzazione.
Come il solito mi sono dilungato, e vi ho annoiato, se qualcuno lo conosce e vuole parlarne, a me fà molto piacere.
Metto un video con 10 colpi molto belli, in particolare il numero 1 e 2 sono da vedere assolutamente :sconvolto:
Top 10 Best Shots in Snooker History - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=kn0NTj5JrRU)
A me non dispiace GF, soprattutto il gioco difensivo, lo trovo molto interessante. :sisi:
Il gioco difensivo è molto importante, ( che di solito viene valutato anche quando si esegue il tiro di attacco, per premunirsi..... ) è una tattica molto bella.
Sai Max, da quanto mi piace, questa sera c' era la partita di calcio Fiorentina - Palermo, in contemporanea su Eurosport trasmettevano la finale del Masters U.K. ( Campionato Inglese ) tra Mark Selby e Ronnie O' Sullivan, ( ha vinto Selby ) ebbene ho visto lo Snooker senza pensarci un secondo :reallygood: :reallygood:
Io neanche sapevo esistesse ... :maio:
E' bello,è bello....io a guardarlo dopo un pò mi stufo,però gioco molto raramente a biliardo,ripeto molto raramente ma ho imparato le basi e una volta imparate ,anche male,non te le dimentichi più.
soltanto che quando mi capita di giocare lo faccio soltanto come mi hanno imparato,ovvero con le buche larghe,e la cosa già è molto più facile,e poi con delle regole diverse che rendono il gioco più bello per noi mega principianti.
Vedere quello che fanno questi campioni con la loro stecca è veramente impressionante, l'unica cosa è che non lo considererei mai uno sport; di certo ha come carattere sportivo la grande competizione,e non è cosa da poco,ma lo sport oltre alla tecnica ,tattica,alla mente,deve impegnare anche il fisico secondo me,e qui il fisico a parte polso e avambraccio fà ben poco ::)
Mi schiero con gli ignoranti :-[
@ Blade, sono d' accordo sino ad un certo punto, è vero che ci sono sport che nonostante non ci sia contatto fisico ( Tennis, Pallavolo ecc. ) c'è una certo impegno fisico da parte dell' atleta, al contrario dello Snooker, ma è pur vero che ci sono sport, addirittura olimpici, come il tiro con l' arco, il tiro a piattello e tutte le varie armi, dove anche in questi sport non c'è assolutamente impegno fisico.
Dato che nello Snooker c'è un campionato nazionale e mondiale, per forza deve essere considerato uno sport a tutti gli effetti.
@ Vu e Elliott, provate a seguire una partita, può darsi che vi lasci indefferenti come invece potrebbe piacervi, guardate che io non gioco a biliardo e non vi ho mai giocato ( mio padre da giovane ha giocato, e dice che era bravino ) eppure mi ha subito suscitato interesse da subito, ora come vedo che in TV c'è lo Snooker lo seguo sino alla fine, e quando vedo un tiro particolarmente bello esulto quasi come se fosse un goal. :yeepy: