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Vale la pena comprare una Fender Custom Shop?

Aperto da Grix, 19 Novembre, 2014, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Manico e body devono possibilimente combaciare per benino e formare una buona alchimia, secondo me.
Quindi un bravo liutaio, o assemblatore, è quello che ha a disposizione parecchi pezzi e ottiene i giusti risultati accoppiando manici e body.

Per quello preferirei sempre prendere dallo stesso entrambi i pezzi.

Devo però aggiungere che tempo fa avevo questa assemblata con body all parts e manico di origine jappo che venne davvero bene, complice anche una elettronica di prim'ordine. Però il lavoro di assemblatura lo affidai al liutaio di fiducia. Per me molto fu merito suo.

Nash e Mjt sono maestri in questo. Sulle Voodoo parlano bene ma non ho esperienza diretta.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grix

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2014, 06:05 PM
Manico e body devono possibilimente combaciare per benino e formare una buona alchimia, secondo me.
Quindi un bravo liutaio, o assemblatore, è quello che ha a disposizione parecchi pezzi e ottiene i giusti risultati accoppiando manici e body.

Per quello preferirei sempre prendere dallo stesso entrambi i pezzi.

Devo però aggiungere che tempo fa avevo questa assemblata con body all parts e manico di origine jappo che venne davvero bene, complice anche una elettronica di prim'ordine. Però il lavoro di assemblatura lo affidai al liutaio di fiducia. Per me molto fu merito suo.

Nash e Mjt sono maestri in questo. Sulle Voodoo parlano bene ma non ho esperienza diretta.

non ho capito una cosa ma mjt te la puoi inviare anche pronta la chitarra? magari senza pickups/elettronica.. ma soltanto manico,body,meccaniche e ponte. Vabbè sennò non fa niente, peccato che io non ho liutai di fiducia, anzi prima di tutto devo trovarli! a quanto pare nella mia zona 0.. tutti lontani, peccato. Anche perchè io più o meno so come voglio una stratocaster  :firuli:

comunque boxguitar dovrebbe essere di torino, qualcuno della zona che va a provare un pò delle loro chitarre?  :eheheh:


Raffus

credo di si, prova a farti un giro sul suo sito ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grix

Citazione di: Raffus il 24 Novembre, 2014, 06:59 PM
credo di si, prova a farti un giro sul suo sito ;)

yesss! puoi fartelo fare senza hardware e pickups. Ora cerco qualcuno che ha esperienze con mjt per capire più o meno i costi.. soprattutto della spedizione, dogana etc etc

Vigilius

Provo a dire la mia; settimana scorsa ho provato un bel po' di Mooer ed altro in un negozio che non è il 'mio' solito (ecco perché non ho potuto portare a casa nulla) e il ragazzo mi ha dato in mano una STrato CS relic 69 bianca, talmente simile a quella dell'immagine sotto da credere che sia la stessa (penso che abbiano oscurato la paletta per questioni di seriale da nascondere).





3500 euro di chitarra, la mia primissima volta su una Custom Shop di quelle serie dopo quella di Cut; ne vale la pena? :uhm: Direi di no; suona male? Assolutamente no, ma suona come una strato. Il feeling era notevole e il relic eccezionale anche se sicuramente esagerato, ma suona come una strato, punto. Ciò che aveva di eccezionale era il setup: perfetto, con le corda belle alte come si addice ad una strato e suonava bene in ogni punto del manico senza 'fritture' strano come invece hanno praticamente tutte le mie strato; per il resto è una gran bella strato, ma suona da strato come una delle mie.

Allora? Non so voi, ma avere per casa 3500 euro di strumento o l'idea di portarmelo in giro con tutti i rischi annessi e connessi... vivo felice anche con la mia Squier da 350 euro che suona peggio, ma non 10 volte peggio e se gli succedesse qualcosa me ne farei una ragione. IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

ciao Vigilius, hai ragione sul fatto che suona da stratocaster e si potrebbe prendere un video qualsiasi su un confronto tra una custom shop e una squier e ascoltarle entrambi a occhi chiusi e si capisce subito che la differenza nel suono non è tanta come nel prezzo. Ma quasi tutte le stratocaster suonano da stratocaster poi ci sono chi le fa meglio e chi non.. ma la differenza secondo la fanno sempre le mani e l'amplificatore.. di sicuro avete ascoltato il video di Gregor Hilden che suona una squier con il suo ampli e pedali vero? il suono è sempre quello  :eheheh:

siccome sono però affascinato dal vintage però una stratocaster che costa almeno come una American Standard me la farei  :eheheh:

ps: la foto non i vede  :-\

bananas

Quoto in toto il Raffus. Se non altro perché si capisce che di chitarre di un certo prestigio ne ha girate parecchie.
Salvo le custom shop di fascia altissima dei famosi master builder, la produzione attuale non è poi tutto questo spettacolo. Per trovare quella che suona bisogna provarne parecchie. Interessanti invece alcune signature.

Al di là del relic che ha una funzione estetica, la vera differenza la fanno il legni e i pu. Quella che piacerebbe a Grix è una replica della number one di SRV. Che è uno strumento particolarissimo. Intanto ha un manicone ciccionissimo tipo mazza da baseball. Decisamente non semplice da trovare. Tastiera spianata, tasti jumbo e palissandro brasiliano. Era anch'essa un'assemblata. Body del '59 e manico del '61 mi pare. I pu avevano un numero maggiore di avvolgimenti. Da cui poi sono nati i Texas specials. Ponte flottante mancino.

La pratica di provare accoppiamenti di body e manici diversi era abbastanza diffusa negli anni d'oro. Anche la famosa "blackie" di EC era stata messa insieme con pezzi di chitarre diverse. Proprio perché l'importanza dell'accoppiamento dei legni rimane fondamentale. Tant'è che qualche "malato" lo fa anche oggi proprio con le cs.

Per le custom shop Fender ci vuole pazienza. Certamente non la foga momentanea della GAS. Le migliori "abbordabili" ormai si trovano solo usate e sono quelle del periodo in cui John Page, che ne è stato il fondatore, dirigeva il custom shop stesso. Quelle di quel periodo suonano mediamente bene. Ma non tutte.

Piuttosto di comprare roba già fatta di altre marche che passata la GAS iniziale, e per quanto belle, vien voglia di farci legna da camino, valuterei di assemblarne una con materiali di qualità. Senza logo sulla paletta che a mio avviso è meglio che con logo non Fender. Se viene buona magari non finisce nel camino. Poi comunque la decal col logo spaghetti si trova facilmente intorno ai 30 Euro. Se proprio non si può farne a meno. Magari ci si può anche togliere lo sfizio del body in pezzo unico.

Attenzione infine alle messicane vintage della prima serie. Molte suonano di bruttissimo.

Solo per fare un esempio:

Warmoth Custom Guitar Parts - Custom bass and guitar bodies and necks

Welcome to Lindy Fralin Pickups: The Finest Guitar Pickups Available Today!

Rocketfire Guitars - Classic Vintage Traditional Guitars built from Scratch
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Road2k

Citazione di: Vigilius il 24 Novembre, 2014, 09:30 PM
ne vale la pena? :uhm: Direi di no; suona male? Assolutamente no, ma suona come una strato.  Ciò che aveva di eccezionale era il setup: perfetto, con le corda belle alte come si addice ad una strato e suonava bene in ogni punto del manico senza 'fritture' strano come invece hanno praticamente tutte le mie strato; per il resto è una gran bella strato, ma suona da strato come una delle mie.

:quotonemegagalattico:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Grix

non mi dispiace neanche la black one di John Mayer  :eheheh:

si in effetti conviene farsela, poi a me del logo non mi importa va bene anche uno senza logo oppure con il logo ma decente  :firuli: quindi dici meglio assemblarsela rispetto ad altri marchi? alcuni sono davvero molto interessante e un minimo di mercato c'è l'hanno. Bè ovviamente farsela è più economico e più personalizzabile però a trovarlo da me un liutaio che mi aiuta.. ma soprattutto a trovare proprio un liutaio  :lol:

io sui manici mi sono sempre adattato non ne ho uno preferito e ne ho usati molti e tutti diversi tra loro  ::)

comunque grazie per la dritta Bananas!

Moreno Viola

A mio parere, oggetti del genere non si acquistano perchè ne vale la pena, ma perchè li si desidera.

Come ha giustamente fatto notare Vigi, una Squier non vale un decimo di una nobilissima Custom Shop e quel costo è giustificato più dal fatto che ci sia qualcuno disposto a spendere quella cifra per avere un manufatto che rasenta la perfezione, che non dall'effettivo valore dell'oggetto.
Certo avere uno strumento già settato correttamente è una bella cosa, ma con un terzo (anche molto meno) di quello che si spende per una Custom Shop ci si possono permettere ottime chitarre e ci esce anche una bella "visita" da un buon liutaio.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Citazione di: Grix il 25 Novembre, 2014, 09:51 AM
non mi dispiace neanche la black one di John Mayer  :eheheh:

si in effetti conviene farsela, poi a me del logo non mi importa va bene anche uno senza logo oppure con il logo ma decente  :firuli: quindi dici meglio assemblarsela rispetto ad altri marchi? alcuni sono davvero molto interessante e un minimo di mercato c'è l'hanno. Bè ovviamente farsela è più economico e più personalizzabile però a trovarlo da me un liutaio che mi aiuta.. ma soprattutto a trovare proprio un liutaio  :lol:

io sui manici mi sono sempre adattato non ne ho uno preferito e ne ho usati molti e tutti diversi tra loro  ::)

comunque grazie per la dritta Bananas!

Ecco, la signature John Mayer ha caratteristiche molto simili alla number one di SRV: manicone massiccio, che quando ne provi uno scopri che ha decisamente un suo bel perché, tasti jumbo, pu belli carichi, body ontano. Stessa cosa per la KWS. Lascerei perdere le versioni del cs e andrei a provare le semplici signature americane e le versioni messicane più economiche. Della KVS in particolare.

Io ho avuto una delle prime versioni signature della SRV. Era uno spettacolo. Suonava da urlo. Ma io le firme sulla paletta (cambiato anche battipenna) davanti non le posso vedere. Infatti adesso più furbescamente su alcune le mettono dietro. La mia chitarra semmai me la firmo io. Pure se non son buono di suonare  :D.

Infine sì, sono tutte Strato. Ma non è affatto vero che una Squier cinese suoni come una cs di un master builder. Così come non è detto che una master builder suoni come una pre CBS. Di cui esistono peraltro anche esemplari che non suonano proprio.
Basta fare una comparativa, e io l'ho fatta, su un Twin Reverb di buona qualità. A parte i livelli di qualità di finiture e liuteria. Cambiano, e di molto la selezione dei legni. Su quelle più economiche usano legni di tutti i tipi per il body: dal pioppo in su e in giù. Tutti super economici. E ti assicuro che in comparativa le differenze le senti eccome. Sulle Squier cinesi per esempio montano pu molto potenti. Così a prima sensazione sembrano avere una gran botta: sissì, belle...

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

Citazione di: bananas il 25 Novembre, 2014, 11:47 AM
Citazione di: Grix il 25 Novembre, 2014, 09:51 AM
non mi dispiace neanche la black one di John Mayer  :eheheh:

si in effetti conviene farsela, poi a me del logo non mi importa va bene anche uno senza logo oppure con il logo ma decente  :firuli: quindi dici meglio assemblarsela rispetto ad altri marchi? alcuni sono davvero molto interessante e un minimo di mercato c'è l'hanno. Bè ovviamente farsela è più economico e più personalizzabile però a trovarlo da me un liutaio che mi aiuta.. ma soprattutto a trovare proprio un liutaio  :lol:

io sui manici mi sono sempre adattato non ne ho uno preferito e ne ho usati molti e tutti diversi tra loro  ::)

comunque grazie per la dritta Bananas!

Ecco, la signature John Mayer ha caratteristiche molto simili alla number one di SRV: manicone massiccio, che quando ne provi uno scopri che ha decisamente un suo bel perché, tasti jumbo, pu belli carichi, body ontano. Stessa cosa per la KWS. Lascerei perdere le versioni del cs e andrei a provare le semplici signature americane e le versioni messicane più economiche. Della KVS in particolare.

Io ho avuto una delle prime versioni signature della SRV. Era uno spettacolo. Suonava da urlo. Ma io le firme sulla paletta (cambiato anche battipenna) davanti non le posso vedere. Infatti adesso più furbescamente su alcune le mettono dietro. La mia chitarra semmai me la firmo io. Pure se non son buono di suonare  :D.

Infine sì, sono tutte Strato. Ma non è affatto vero che una Squier cinese suoni come una cs di un master builder. Così come non è detto che una master builder suoni come una pre CBS. Di cui esistono peraltro anche esemplari che non suonano proprio.
Basta fare una comparativa, e io l'ho fatta, su un Twin Reverb di buona qualità. A parte i livelli di qualità di finiture e liuteria. Cambiano, e di molto la selezione dei legni. Su quelle più economiche usano legni di tutti i tipi per il body: dal pioppo in su e in giù. Tutti super economici. E ti assicuro che in comparativa le differenze le senti eccome. Sulle Squier cinesi per esempio montano pu molto potenti. Così a prima sensazione sembrano avere una gran botta: sissì, belle...

::)

io prima di farmi la road worn tempo fa stavo per prendere la signature di KWS proprio per le caratteristiche simili alla strato di SRV.. comunque John Mayer, KWS, Stevie ray vaughan.. il suono della stratocaster per me è quello li.. infatti mi piacerebbe una chitarra con quelle caratteristiche, però l'idea di farmi una l'ora signature non mi piace molto, preferisco una normale però che sia mia  :eheheh:

è si, a provarla di persona la differenza la noti, eccome!

Grix

Citazione di: Moreno Viola il 25 Novembre, 2014, 09:55 AM
A mio parere, oggetti del genere non si acquistano perchè ne vale la pena, ma perchè li si desidera.

Come ha giustamente fatto notare Vigi, una Squier non vale un decimo di una nobilissima Custom Shop e quel costo è giustificato più dal fatto che ci sia qualcuno disposto a spendere quella cifra per avere un manufatto che rasenta la perfezione, che non dall'effettivo valore dell'oggetto.
Certo avere uno strumento già settato correttamente è una bella cosa, ma con un terzo (anche molto meno) di quello che si spende per una Custom Shop ci si possono permettere ottime chitarre e ci esce anche una bella "visita" da un buon liutaio.

:quotonegalattico:


Grix

Tempo fa ho parlato proprio con lui e mi ha consigliato la KWS come alternativa alla SRV.. sulla carta però il suono cambia, infatti preferisco la SRV  :eheheh:


bananas

Citazione di: Grix il 25 Novembre, 2014, 12:53 PM
Tempo fa ho parlato proprio con lui e mi ha consigliato la KWS come alternativa alla SRV.. sulla carta però il suono cambia, infatti preferisco la SRV  :eheheh:

Si beh lui è un buon punto di riferimento per gli amanti di certe sonorità e di un certo modo di suonare.

Non farti intrippare troppo dalla SRV. Non so quelle contemporanee, certamente quella che ho avuto io era una gran chitarra con ottimi legni, tuttavia le sue caratteristiche timbriche erano determinate più che altro dai Texas Specials, che si trovano con facilità anche a prezzi molto convenienti, e dalla tastiera in palissandro brasiliano Pao Ferro che suona più chiaro e squillante. La KWS anche messicana con corpo in ontano può essere una buona base da upgradare a un costo relativamente contenuto.

I pu dei bluesman più "puristi" pare siano i Fralin vintage hot o roba così. Pure se i Tex Mex di plastica ma altrettanto hot della mia classic '60 messicana prima serie si difendono piuttosto bene e costano un quarto.
Considera che la mia Mex la pagai usata 300 Euri più di dieci anni fa. Poi con un po' di sverniciatore, scalpello, pasta abrasiva leggera, carta vetrata e tanto olio di gomito è diventata molto simile a questa trovata al volo su gugol:



Aveva già un'accoppiata fortunella di legni di suo (body ontano non pioppo) e aprendo la verniciatura sigillata poliuretanica con il relic fasullo è diventata ancor più risonante.
Ti assicuro che in termini di suono e di feeling non ha nulla da invidiare alle altre due americane che posseggo da una vita giusto un tantinello più belline. Tant'è che alla fine è quella che suono di più.

::)

ps. Un'altra signature interessante trovandone un buon esemplare è la Eric Johnson.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

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