Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Maggio, 2025, 05:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Vale la pena comprare una Fender Custom Shop?

Aperto da Grix, 19 Novembre, 2014, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

a me la signature di SRV esteticamente non mi piace  :eheheh: sarà il battipenna nero.. poi neanche le meccaniche dorate che ha anche la John Mayer. Da quello che ho letto riguardo alla signature della SRV ha dei pickups che non centrano nulla con quel suono.. e che molti per ottenerlo montano appunto i Lollar o i Van Zandt. Bè alla fine mi interessano le misure e costruzione dello strumento.. davvero è diventata simile a quella della foto? voglio vederla! :sbavv: io amo le stratocaster con il body color lake placid blue che sta benissimo con la tastiera in palissandro..

comunque sono tentato di farmela fare o comprare qualcosa di simile di un'altra marca però che non costi tanto  :firuli: ci penserò su.. intanto mi godo la mia Telecaster  :eheheh:

Max Maz

Citazione di: bigpiero il 19 Novembre, 2014, 02:46 PM
A mio modesto parere se avessi un bel po di soldi da investire in una chitarra andrei da un bravo liutaio e me la farei cucire addosso...e che quindi ti aiuterebbe a scegliere legni, tasti, ponte, meccaniche, neck shape, fino alla finitura ecc ecc. Io poi sono estremista, la mia me la sono fatta pezzo unico tra body e manico senza truss, forma tipo sg ma molto più piccola e simmetrica...

:quotonegalattico:

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grix

ora che ci penso.. puoi personalizzarla anche con liutalio del Custom Shop  :eheheh: non dovrebbe costare molto.. si certo  :lol: :lol: :lol:

Vu-meter

Ad integrazione di questo vecchissimo topic (11 anni! :sconvolto:), mi sembra giusto postare questo interessante video:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Aggiungo che attraverso il Mod Shop di fender, mi sarei fatto la chitarra "dei miei sogni"* (forse, prima vorrei provarla, ma non si può) con la modica cifra di :

*ATTUALI

Salvo poi aggiungere spedizione, spese doganali, iva, ecc... :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Samu79

Scusate per l'offtopic ma per spendere tutti quei soldi meglio una Gibson. Ora i fan boy Fender mi vorranno scannare  :laughing:  :laughing:  :laughing: Scusate!

Davids

La sezione commenti regala sempre perle di ottima fattura:

domanda da un milione di dollari. sono uno strimpellatore, alla tenera età di 66 anni mi diverto a suonare soli sulle backing track. mi piace farlo con suono pulito non distorto. suono su una strato da pochi euro che mi sono settato da solo. la scarsezza dei componenti si sente? soprattutto il tremolo che non riesco a fare in modo che si fermi dove lo avevo lasciato. probabilmente dovrei comprarne uno buono. a parte quello la C del manico, i tasti, l'altezza delle corde, l'action, il selettore dei pick up (che uso sempre col tono  al massimo e sarebbero comunque la seconda grossa pecca: sono praticamente un on off) mi bastano. una volta ho suonato una chitarra con humbucker. ho l'impressione che lo stile gibson non mi stia bene , né come manico, né come suono che a me appare meno caldo. ma ho esperienza nulla. la domanda è: quando le figlie avranno un lavoro potò permettermi una chitarra di liuteria. se ti mando un video di come suono sapresti dirmi di che chitarra "ho bisogno" e quanto mi costerebbe averla fatta da te (per il semplice fatto che sei l'unico che continuo a seguire, continui nel tempo a ispirarmi fiducia e non vedo perché dovrei chiedere ad altri)? date le mie esigenze da cameretta non esagerate, mi diresti compra questo modello e te lo metto a posto, oppure me la faresti da zero, o me la faresti con legni "cinesi" ma con tastiera fatta a mano?

Le CS Fender sono come le CC, le TH e le Muprhy Lab di Gibson, sono investimenti finanziari ancor prima che acquisti di strumenti musicali anche perchè, diciamocelo pure, quando spendi più di 2000€ su una chitarra o su un amplificatore, un pensierino sulla eventuale rivendibilità lo fai sempre.
Un bravo liutaio realizza la tua chitarra customizzata a meno della metà, ma appena metti il naso fuori dal negozio quella chitarra vale 1/3, quindi ipotizzando che hai sborsato 3500€, prezzo medio di una chitarra di liuteria italiana, ne perdi 2000 nel momento in cui saluti il liutaio e vai via. Al contrario una Custom Shop o una Masterbuilt tiene il suo valore anche dopo 10 o 20 anni, e in certi casi può anche aumentarlo come alcune Strato CS fuori produzione che oggi si vedono a 10-12mila euro, quindi non so se è più fesso chi prende una Masterbuilt/Custom perchè vittima del famoso "logo sulla paletta" o chi prende una liuteria italiana perchè "bada alla sostanza".
Probabilmente è una di quelle questioni dove non ci sono vincitori nè vinti, ma ogni strada è quella giusta se si è consapevoli di dove si sta andando.
:kingot:

robland

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 12:31 PMScusate per l'offtopic ma per spendere tutti quei soldi meglio una Gibson. Ora i fan boy Fender mi vorranno scannare  :laughing:  :laughing:  :laughing: Scusate!

La risposta esatta al dilemma è sempre la stessa: bisogna avere entrambe!  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 12:31 PMScusate per l'offtopic ma per spendere tutti quei soldi meglio una Gibson. Ora i fan boy Fender mi vorranno scannare  :laughing:  :laughing:  :laughing: Scusate!

Che faccio, banno? :admin:

:laughing:  :lol:  :laughing:  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.