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Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

In che senso Moreno?

Mantenere la luminosità massima a tutte le focali è sicuramente un vantaggio.  Chiaramente la profondità di campo si ridurrà man mano che riduci l'angolo di ripresa. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Beh si a 2.8 la profondità di campo sarà sempre limitata.
Poi una serie di fattori intervengono sulla stessa: es a 17mm avrai maggiore  pdc rispetto ai 50 mm. Se fotografi soggetti distanti (es un paesaggio) avrai una pdc maggiore rispetto  ad un soggetto in primo piano.
Se poi, hai voglia di studiarti l'iperfocale...nulla ti ferma più :D


Moreno Viola

Grazie Max e Elliott per le risposte.

A memoria ricordo che la regolazione del diaframma si effettuava sull'obiettivo e da qui nasce il mio dubbio.

Per me che sono alle prime armi è certamente un vantaggio avere un'apertura 2.8 su tutte le lunghezze perché mi permette di non dovermi preoccupare troppo di quest'aspetto.

Citazione di: Elliott il 25 Febbraio, 2017, 10:20 PM
Se poi, hai voglia di studiarti l'iperfocale...nulla ti ferma più :D

Una vaga idea me la sono fatta cercando di capire cosa significasse il messaggio che mi compariva sulla compattina e che diceva cose tipo "20 to OO (infinito)".

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Oramai da un po' il diaframma lo scegli dal corpo macchina.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Domandina...  ;D

In termini pratici quali sono i pro e i contro di un obiettivo tradizionale montato su una reflex digitale?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Secondo me non ci sono ne pro ne contro,a volte può essere più comodo usare obiettivi manuali (se per questo intendi) ad esempio in video riprese o inquadrature macro.
La possibilità di acquistare ottiche più che dignitose per quattro soldi o che danno un particolare effetto alla fotografia,è un altro diciamo pro.

luvi

Ha poco a che fare con il post, ma ho letto alcune belle osservazioni sull'astrofotografia e volevo farvi sapere che la pratico da oltre vent'anni, essendo nel Direttivo di un Osservatorio Astronomico.

Tutto quà...  :D

P.S. Ho attualmente una Canon 6D ed una pletora di ottiche fisse/zoom/manuali/automatiche che vanno dal Samyang 14mm 2.8 fino all'MTO 1000/10, glorioso catadiottrico sovietico degli anni '70, che uso per foto solari (con opportuni filtri) e lunari.
Ovviamente il grosso del lavoro lo faccio con i telescopi dell'Osservatorio, ottiche di qualità e costi decisamente "astronomici" :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

va bè, ma quest'uomo fa tutto ...  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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luvi

Citazione di: Vu-meter il 20 Aprile, 2017, 12:31 PM
va bè, ma quest'uomo fa tutto ...  :bravo2:

No, tranquillo... qui mi fermo!  :lol:

Musica e Astronomia sono le grandi passioni della mia vita...  :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 20 Aprile, 2017, 11:22 AM
Domandina...  ;D

In termini pratici quali sono i pro e i contro di un obiettivo tradizionale montato su una reflex digitale?

Più che pro e contro direi caratteristiche peculiari.
A parte la perdita di alcuni automatismi più o meno importanti (direi meno) ho notato spesso che le ottiche di qualche anno fa, anche le più "incise" tendono a sembrare più morbide sul digitale. Cosa di per se affatto negativa ma è meglio tenerne conto. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 20 Aprile, 2017, 01:44 PM
Come Brian May!

Piano, piano... non sono degno del paragone per la Musica, figuriamoci per l'Astronomia!!!  :-[
Lui è proprio un astrofisico (ha perfino all'attivo ricerche scientifiche di livello professionale...), io soltanto un modesto astrofilo ed astrofotografo!!  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Max Maz il 20 Aprile, 2017, 01:54 PM
A parte la perdita di alcuni automatismi più o meno importanti (direi meno) ho notato spesso che le ottiche di qualche anno fa, anche le più "incise" tendono a sembrare più morbide sul digitale. Cosa di per se affatto negativa ma è meglio tenerne conto. :sisi:

Pur non essendo la fotografia diurna la mia attività primaria, ho notato anch'io qualcosa del genere...
Pensi che la precisione delle matrici dei sensori moderni evidenzi difetti che la grana delle vecchie pellicole in qualche modo attenuava?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Più che altro credo che le residue deficienze ancora peculiari del sensore digitale in termine di estensione cromatica siano state bypassate creando la "necessità visiva" del forte contrasto. Nitidezza a pacchi per sorprendere l'occhio.

Le nuove ottiche sono molto più capaci di incidere.

Ho provato un confronto incrociato pellicola /digitale con ottiche datate e moderne.

Da buon vecchio amante dei sali d'argento la miglior combinazione rimane quella di pellicola e ottiche "anziane".

Per un appassionato degli ultimi lustri sarà sicuramente il contrario.

Secondo la mia opinione montare ottiche attuali su pellicola da risultati peggiori che non il contrario.

Avanti!
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 20 Aprile, 2017, 03:07 PM
Più che altro credo che le residue deficienze ancora peculiari del sensore digitale in termine di estensione cromatica siano state bypassate creando la "necessità visiva" del forte contrasto. Nitidezza a pacchi per sorprendere l'occhio.

Interessante analisi...  :reallygood:

Anche se le specifiche dei sensori recenti sembrerebbero essere in miglioramento agile nella gestione dei colori: con 14 bit siamo a 4 trilioni di sfumature possibili...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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