Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneSull'apertura però mi sa che è meglio non scendere sotto al 2.8, giusto?
Se 2,8 è meglio,ma l'importante è che non sia variabile zoomando,ci sono molte ottiche con apertura di 3,5 alla focale grandangolare ma che poi in posizione tele invece arriva a 5,6 o anche più,come apertura massima.
Il Tamron lo fanno sia per Nikon che Canon,è un discreto obiettivo ma non è un 2,8 effettivo,da misurazioni in laboratorio risulta essere più un 3,2,fisso su tutte le lunghezze focali ma 3,2.
Del Tamron 17-50 2,8,ne esistono anche versioni non stabilizzate e più vecchie che paradossalmente vengono considerati migliori otticamente,si tratta di inezie ma a detta di molti è così,la stabilizzazione comunque aiuta molto.

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 12 Gennaio, 2017, 10:37 AM
Avvisaci sempre se hai deciso il marchio del corpo macchina così sarà più facile consigliarti.  ::)

Certamente Max , il marchio è Nikon e fra qualche giorno spero di poter essere più preciso.  :cheer:

Citazione di: zap il 12 Gennaio, 2017, 12:12 PM
Il Tamron lo fanno sia per Nikon che Canon,è un discreto obiettivo ma non è un 2,8 effettivo,da misurazioni in laboratorio risulta essere più un 3,2,fisso su tutte le lunghezze focali ma 3,2.

Grazie Zap terrò conto del tuo suggerimento e tra l'altro quello era uno degli obbiettivi che sto tenendo d'occhio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Moreno Viola

Intanto grazie a tutti per le molte informazioni che mi avete dato e che mi hanno aiutato a sbrogliare qualche matassa. :grouphug:

Sono passati mesi da quando Max aprì questo topic, ma solo da poco più di due settimane ho cominciato a mettere mano su un po' di fotocamere, stressando anche un paio di negozianti.

Alla fine ho optato per una Nikon, precisamente una D7000, ma ho ricevuto pareri unanimi sul fatto che le differenze fra i due marchi sono praticamente inesistenti e che la ricerca della fotocamera più adatta dovrebbe basarsi su aspetti pratici.

Uno degli aspetti ritenuti fondamentali era proprio quello, da voi suggerito spesso, della comodità e questo mi ha fatto venire in mente un possibile parallelo con la chitarra, infatti la prima cosa che avverto quando ne imbraccio una è proprio la confidenza immediata che ho con quel particolare strumento.

Quindi ho pensato che valesse la pena acquistare un buon corpo, ma senza esagerare, più che altro perché entrano in gioco aspetti meccanici che richiedono un alto livello di robustezza e quello è stato effettivamente il requisito che ho ritenuto fondamentale, ma senza focalizzarmi troppo sulle caratteristiche o più precsamente sulle "lacune" delle singole macchine.

Ora c'è da accoppiargli una buona ottica e iniziare a scattare.

A tal proposito trovo sensata la riflessione di un cliente di uno dei negozi, che mi consigliava di orientarmi su un obbiettivo con una focale variabile da grandangolo a normale (e mi ha parlato del Tamron suggerito da Zap oltre a spiegarmi cosa significasse il termine "asferico") per il fatto che a prezzi non molto elevati se ne trovano di ottimi e potrò sempre integrarlo con un teleobiettivo in futuro, magari con un budget più elevato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

 :reallygood: :reallygood:

Meno male. ...mi sentivo un po' in colpa per aver contribuito a confondere le idee

Max Maz

E bravo Moreno.   :reallygood:

Ora concentriamoci sull'ottica.   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 16 Gennaio, 2017, 10:58 PM
:reallygood: :reallygood:

Meno male. ...mi sentivo un po' in colpa per aver contribuito a confondere le idee

In realtà ho ricevuto quasi sempre conferma di quanto avevo già letto in questo topic.  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

CitazioneAlla fine ho optato per una Nikon, precisamente una D7000
Ottima macchina Moreno,complimenti.


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 16 Gennaio, 2017, 10:49 PM
Alla fine ho optato per una Nikon, precisamente una D7000

Sono ignorantissimo in materia, ma è la stessa macchina che ha un mio amico e ne parla veramente bene, complimenti per l' acquisto  :reallygood:

Moreno Viola

Grazie GF!

Citazione di: Grand Funk il 17 Gennaio, 2017, 04:20 PM
Sono ignorantissimo in materia...

Perfetto, siamo in due.  :laughing:

Anche se il parallelismo è un po' forzato, trovo che tra il corpo di una chitarra e quello di una fotocamera ci siano aspetti in comune per quanto la seconda sia infinitamente più complessa e delicata.
Entrambe sono dei supporti ai quali è necessario montare un pick up o un obiettivo affinché possano rivelarsi utili.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Sebbene meno sofisticata, la  qualità della strumentazione musicale ha una valenza  superiore rispetto a quanto ne abbia quella fotografica

Max Maz

Citazione di: Elliott il 17 Gennaio, 2017, 06:07 PM
Sebbene meno sofisticata, la  qualità della strumentazione musicale ha una valenza  superiore rispetto a quanto ne abbia quella fotografica

:-\   Credo dipenda dall'obbiettivo che ci si è posti di raggiungere.

Chiaro che io rimarrei io anche con un corredo prestigiosissimo e Nachtwey rimarebbe Nachtwey anche con una compattina.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazionetrovo che tra il corpo di una chitarra e quello di una fotocamera ci siano aspetti in comune per quanto la seconda sia infinitamente più complessa e delicata.
Sulla maggior complessità della seconda siamo d'accordo,sulla delicatezza... :-\
ho avuto modo di testare la robustezza della mia Nikon D200 ultimamente,ho inciampato maldestramente al cavalletto sul quale era montata e cadendo da 1,5 m. si è rotto solo il paraluce dell'obiettivo,in plastica.
Se fosse caduta la mia Paola,si sarebbe segnata a vita  :laughing:


Elliott

Citazione di: Max Maz il 17 Gennaio, 2017, 06:17 PM
Citazione di: Elliott il 17 Gennaio, 2017, 06:07 PM
Sebbene meno sofisticata, la  qualità della strumentazione musicale ha una valenza  superiore rispetto a quanto ne abbia quella fotografica

:-\   Credo dipenda dall'obbiettivo che ci si è posti di raggiungere.

Chiaro che io rimarrei io anche con un corredo prestigiosissimo e Nachtwey rimarebbe Nachtwey anche con una compattina.   ::)

Ho dovuto rileggere 3 volte perché leggevo obiettivo come ottica e non come meta  :laughing:

Moreno Viola

Sono stato frainteso.

La similitudine del quale parlo non ha a che vedere con l'influenza che il mezzo può avere sull'utilizzatore, argomento sul quale si potrebbe aprire un dibattito infinito, ma sul ruolo che il corpo dello "strumento" assume nella riuscita complessiva dello strumento stesso.
Anche quando parlo di delicatezza mi riferisco più alle conseguenze di un eventuale disattenzione, motivo per il quale sia ad una chitarra che ad una fotocamera è meglio richiedere garanzie in questo senso.
Il motivo per cui oggi le "cineserie" a sei corde godono di discreta popolarità è che competono proprio in quest'ambito e sostituendo hardware e pick up spesso ci si ritrovano in mano strumenti di livello superiore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.