Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Che si proceda con l'acquisto :giudice:

Sia concesso un periodo di inserimento nel mondo fotografico pari a mesi 4 prima di avviare il processo di impoverimento :giudice:

futech

io stavo cadendo nel vortice della GAS fotografica, quando ho visto la mala parata ho riesumato la chitarra dal box, ma.....  :lol: :lol: :lol:


Qual


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 10:47 PM
Si Grand Funk è un po' come con le chitarre,  un vero musicista fa emozionare anche con uno strumento economico.   :etvoila:

Scusate se riprendo solo ora ma prima ho avuto degli impegni.
Max e Elliott, sono d' accordo con voi che con un cellulare si possono fare belle foto quando si è bravi, senza avere una super macchina super accessoriata, il dubbio che mi sorge è, che con il cell. ( almeno con il mio un Samsung Galaxy S 3 neo ) inquadri e scatti ( fà tutto lui, messa a fuoco, luminosità ecc. ) nei topic parlate spesso di  foto sottoesposte, luminosità, tempi, contrasti ecc. regolati in un certo modo per avere degli effetti particolari, per fare queste cose bisogna avere una fotocamera che lo permetta, cosa che con il cell. non si può fare, sbaglio ? ( infatti in questo topic a Moreno state consigliando di acquistare certi obbiettivi anzichè altri ) poi se ho il cellulare ( e sono bravo, io no........ ) e vedo un " soggetto " interessante per un bello scatto io " bravo " lo faccio anche con il cellulare, e il risultato sarà una bella foto, per concludere..... un buon corpo macchina e qualche obbiettivo credo che sono di aiuto anche per il meno esperto, magari ci arriva piano, piano per gradi a sfruttare il potenziale dell' apparecchiatura, poi come nella chitarra c'è chi è più bravo e meno bravo, ma è un' altro discorso....... :etvoila: 

Elliott

Si, adesso mi è chiaro cosa intendi (mi aveva fuorviato la parola "artistiche" che ho collegato istintivamente al modo di vedere, più che alla realizzazione) e ti dico che si lo strumento conta.

Una foto è fatta da un mix di elementi; nasce nella ns mente pre-visualizzandola e matura nel momento in cui si concretizza ciò che avevi visto nella tua immaginazione.
Certamente uno strumento,  performante ti aiuta a realizzare tutto ciò.

Vero è però, anche il contrario  (almeno a me succede così ) che la foto che nasce nella mia testolina, tiene conto dello strumento che ho a disposizione in quel momento ::)

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 03:07 PM
L'esercizio di uscire non la sola ottica fissa è valida mia io torno a casa sempre frustrato per lafoto che ho visto ma che non sono riuscito a fare. Per chi ama catturare momenti, avere uno strumento più veloce delle gambe è determinante per cogliere l'attimo.

Questo è un timore che ho ed effettivamente sto tentando di impormi una disciplina che in realtà non mi appartiene.

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 05:08 PM
Che si proceda con l'acquisto :giudice:

Sia concesso un periodo di inserimento nel mondo fotografico pari a mesi 4 prima di avviare il processo di impoverimento :giudice:

Un impoverimento rateale.  :laughing:

A parte gli scherzi, ci metto molto a prendere una decisione ma raramente me ne pento.

I vostri consigli e le vostre opinioni mi aiutano a chiarirmi le idee, quindi continuate.  ;D

Tanto l'acquisto avverrà, salvo colpi di testa, tra un paio di mesi.

Nel frattempo devo avere il tempo di andare a recuperare gli obbiettivi che ho già e vedere se in mezzo c'è qualcosa di interessante da poter utilizzare e che magari possono orientare l'acquisto di un corpo macchina in particolare.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 09:47 PM
Vero è però, anche il contrario  (almeno a me succede così ) che la foto che nasce nella mia testolina, tiene conto dello strumento che ho a disposizione in quel momento ::)

Questo rientra nel " talento " del fotografo, cioè, tu con qualsiasi attrezzo fai una bella, per altri ( tipo me ) non sarà così, poi con passione e impegno si migliora, questo si  :etvoila: 


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 09:56 PM
Che obiettivi hai Moreno?

Onestamente non ricordo con precisione ma sono piuttosto sicuro che ci siano diversi obbiettivi in grado di coprire più necessità.

Devo recuperarli a casa dei miei genitori nel week end.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 10 Novembre, 2016, 10:20 PM
Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 09:56 PM
Che obiettivi hai Moreno?

Onestamente non ricordo con precisione ma sono piuttosto sicuro che ci siano diversi obbiettivi in grado di coprire più necessità.

Devo recuperarli a casa dei miei genitori nel week end.

Marca?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Moreno Viola

Sono piuttosto sicuro che in mezzo ci sia un medio Tamron, ma ricordo poco altro.
Non li vedo da anni.
Credo che il problema potrebbero essere gli attacchi.

Mi ero dimenticato di ringraziare Max per aver dedicato un intero topic a questa mia ricerca che per ora è soltanto un capriccio e ovviamente tutti quelli che stanno partecipando dandomi consigli dei quali farò tesoro.  :grouphug:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2016, 10:23 PM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Novembre, 2016, 10:20 PM
Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 09:56 PM
Che obiettivi hai Moreno?

Onestamente non ricordo con precisione ma sono piuttosto sicuro che ci siano diversi obbiettivi in grado di coprire più necessità.

Devo recuperarli a casa dei miei genitori nel week end.

Marca?

Recuperati gli obbiettivi.

Il corpo macchina dal quale provengono è uno Yashica TL-Electro credo piuttosto dignitoso ed erano un medio in dotazione e un altro Soligor come quello in figura.



L'attacco è a vite e leggendo in rete dovrebbe essere il diffusissimo M42, ma a quanto mi sembra di capire servono degli adattatori per utilizzarli sulle reflex digitali.

Ero convinto ci fosse anche qualcos'altro ma forse mi sbagliavo anche se la presenza di un "Automatic Tele Converter" della Vivitar mi fa pensare che almeno un'ottica lunga avrebbe dovuto esserci.

A parte gli obbiettivi ho trovato anche il flash Tumax "Auto 681A".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Con l'adattatore non dovresti avere grandi problemi, il flash invece credo sia meglio non farlo nemmeno vedere alla reflex digitale.
I contattini carini non sono più quello di una volta.  :-\  Giusto zappone ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Per il flash non è un problema perché per il momento non credo mi servirà, visto che già sono molte le cose con le quali dovrò prendere confidenza.

Riguardo agli obiettivi come dicevo ero convinto ci fosse qualcos'altro e putroppo mi sembra di capire che i Soligor non godano di grande stima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.