Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 02:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Io andrei su qualcosa tipo 17-50 f2.8 cmq qualcosa di luminoso in modo da poter giocare con la pdc
Per la mia Canon ho preso da poco proprio questo (però tamron) ed è ottimo.


Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: futech il 09 Novembre, 2016, 11:31 PM
Io andrei su qualcosa tipo 17-50 f2.8 cmq qualcosa di luminoso in modo da poter giocare con la pdc

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 11:40 PM
Quindi focale fissa?

Sono un po' indeciso.

Da un lato la focale fissa mi costringerebbe a concentrare l'attenzione sulla composizione e questo mi piace, ma dall'altro ho il timore che "vedere" una foto e non avere gli strumenti che mi permetterebbero di scattarla potrebbe essere frustrante.

Un 50 mm comunque potrebbe essere una soluzione gradita.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 09 Novembre, 2016, 11:30 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 11:15 PM
Perfetto,  prossimo passo: a che ottica stai pensando?

Sto pensando, ma se la scelta è tra lunga, normale e corta ti direi la seconda perché tra le altre cose vorrei ridurre le distrazioni che un grandangolo o un tele potrebbero offrire.

Dipende dal genere che vuoi fare, Moreno.

Io uso all'80% il 24/70 2.8 nelle focali incluse entro il 50 mm.
Io, come avrai potuto vedere, amo la street....il reportage urbano....fotografare persone, luoghi e situazioni. E quella, è l'ottica ideale (infatti è l'unico obiettivo di alto livello che ho)

Il tele lo uso, ad esempio, quando voglio evitare distrazioni e concentrarmi sui dettagli, sui particolari, sulle foto essenziali. Insomma....dove voglio escludere il contesto.
È allo stesso modo, il tele, è l'ottica che uso per i paesaggi (generalmente non amo i paesaggi ampi) perché comprime i piani.

Come vedi, la scelta dell'obiettivo, deriva dal tuo....obiettivo ::)

Citazione di: Moreno Viola il 10 Novembre, 2016, 12:26 AM

Un 50 mm comunque potrebbe essere una soluzione gradita.

Il 50 mm è come l'overdrive.
Indipendentemente dal genere, tutti ne devono avere almeno uno :sisi:


Sai qual è la stranezza (ed il suo bello) della fotografia? Che quando sai cosa vuoi, usi gli strumenti per fini diversi dai quali sono stati creati.

Esempio, io ho 2 fissi:

50 mm f/1.4
105 mm f/2.8 macro

Li uso - ciascuno -  esclusivamente per un unico e limitatissimo impiego. Vediamo chi lo indovina :sisi:

Max Maz

Un 50mm 1.8 usato in genere sta sotto i cento euro.
Se deve essere una palestra va bene altrimenti può risultare molto presto limitato.

Un'escursione ottica 24/100 è molto comoda ed abbraccia la grandissima parte delle situazioni fotografiche più affascinanti.
In passato si usava amarsi della tripletta 28  -  50 -  135, oggi ci sono molti zoom attorno a questa focale.

Se si è  pigri uno zoom appiattisce la fantasia,  se si è attenti e curiosi la può stimolare.

Non guardare con diffidenza il grandangolo,  la vera scuola è mettere ordine nel suo ampio sguardo e quando ci riesci è una soddisfazione ed un insegnamento che ti sarà utile anche con le focalizzare più lunghe.

Il tele invece può aspettare anche perché,  vista la qualità raggiunta dai sensori,  basta croppare il file è la visuale si stringe.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Il grandangolo è una miniera.

Da usare in mezzo alle persone, poi...

futech



Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 07:56 AM

Da usare in mezzo alle persone, poi...

Questa è una cosa che proprio non mi riesce di fare [emoji32]


Qual


Elliott

Citazione di: futech il 10 Novembre, 2016, 08:21 AM


Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2016, 07:56 AM

Da usare in mezzo alle persone, poi...

Questa è una cosa che proprio non mi riesce di fare [emoji32]

Basta farlo con discrezione e soprattutto, un uso onesto ed innocente

Max Maz

Le persone sono da sempre uno dei soggetti più affascinanti per i fotografi ma non per tutti è facile vincere la timidezza dello scatto.

Vedremo quale sarà il caso di Moreno.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Compri un bel 24 fisso,la reflex resta bella compatta e occultabile.

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Novembre, 2016, 09:17 AM
Compri un bel 24 fisso,la reflex resta bella compatta e occultabile.

:loveit:

La mia "tripletta" era composta da 24 / 35 / 85   :-[ :-[ :-[

Oggi riassunta dal 24/105, che non è uguale ma va benissimo lo stesso :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneOggi riassunta dal 24/105, che non è uguale ma va benissimo lo stesso :sisi:
Che tu utilizzi su Canon full frame mi pare,vero?
Su una reflex con sensore ridotto si potrebbe tradurre in un 18-70 all'incirca,per avere un equivalente campo visivo in rapporto al sensore.

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Novembre, 2016, 09:41 AM
CitazioneOggi riassunta dal 24/105, che non è uguale ma va benissimo lo stesso :sisi:
Che tu utilizzi su Canon full frame mi pare,vero?
Su una reflex con sensore ridotto si potrebbe tradurre in un 18-70 all'incirca,per avere un equivalente campo visivo in rapporto al sensore.

Esatto zap, è un consiglio che mi sento di dare.
L'ingombro è relativo, il peso pure, la comodità è tanta e la qualità c'è.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Quindi mi suggerite di evitare l'ottica fissa e di optare per una maggiore versatilità?

Al massimo potrei decidere di esercitarmi fissando l'obbiettivo su una particolare focale per intervenire esclusivamente su tempo e diaframma.

Riguardo al genere di scatti che vorrei realizzare, non ho ancora messo a fuoco nessun campo (pertinente...  ;D ).
Guardando le fotografie realizzate da altri, compresi i vostri bellissimi scatti, preso dall'entusiasmo vorrei abbracciarli tutti.
Certamente il reportage mi piace ma dovrei combattere con il limite individuato da Max, ovvero la timidezza.
Mi piace il ritratto, ma non disdegno i paesaggi, insomma sono confuso. E felice.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Sul sito che ti inviato in mp,c'è un discreto database su obiettivi e fotocamere,in base al modello potrai vedere anche le relative foto che ci si riescono a scattare.
L'ho inviato privatamente a Moreno per non infrangere le regole del forum,dato che ci sono anche nudi,però se volete l'ho invio anche ad altri che ne facessero richiesta,ne vale la pena è un ottimo sito di fotografia 'scattata'  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.