Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 12:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Elliott il 09 Novembre, 2016, 06:43 AM
Confrontate, intendi dire....impugnata, scatto orizzontale, verticale, regolazione parameyri con occhio nel mirino etc?

:quotone:

Citazione di: Moreno Viola il 09 Novembre, 2016, 12:21 AM
Ma questo non sarebbe un limite superabile acquistando il corpo macchina e un obbiettivo con caratteristiche migliori?

Certamente ma a volte si trovano kit più interessanti senza dover rimanere con un'ottica inutilizzata nel cassetto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

In quest' ottica (  :lol: ) ti consiglio di restare comunque in ambito Nikon/Canon essenzialmente per un motivo che alla lunga si rivelerà determinante: i principali produttori di ottiche producono l'intero catalogo  delle 2 case citate perciò, sarà semplice trovare ottiche di ottimo livello e qualità a prezzi più che dimezzati. Penso ai Tamron, ai Sigma, ai Tokina....
Per non parlare dell'usato...


zap

CitazionePoi....per me è indispensabile la doppia ghiera; non sottovalutarne l'utilità
La doppia ghiera è fondamentale,io ad esempio non potrei farne a meno,ma la trovi solo sui modelli superiori,non sulle entry level,ad esempio sulla Nikon D3400 citata da Moreno...non c'è.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 09 Novembre, 2016, 06:43 AM
Confrontate, intendi dire....impugnata, scatto orizzontale, verticale, regolazione parameyri con occhio nel mirino etc?

Ni. Il confronto è avvenuto in un grosso store dove devi fare attenzione a non allungare troppo il cavetto antitaccheggio altrimenti suona tutto.  :laughing:

Niente scatti o regolazione dei parametri purtroppo. Ho provato l'impugnatura sia in posizione orizzontale e verticale e ho guardato dentro l'obbiettivo. Niente di più.

Ovviamente in un negozio "vero" riuscirò a farmi un'idea più precisa.

Citazione di: Elliott il 09 Novembre, 2016, 07:37 AM
In quest' ottica (  :lol: ) ti consiglio di restare comunque in ambito Nikon/Canon essenzialmente per un motivo che alla lunga si rivelerà determinante: i principali produttori di ottiche producono l'intero catalogo  delle 2 case citate perciò, sarà semplice trovare ottiche di ottimo livello e qualità a prezzi più che dimezzati. Penso ai Tamron, ai Sigma, ai Tokina....
Per non parlare dell'usato...

Questo è certamente uno dei motivi per cui la mia scelta si è ristretta a questi due marchi. Tra l'altro ho diversi obbiettivi "vintage", anche se non ne ho ancora verificato la compatibilità.

Citazione di: zap il 09 Novembre, 2016, 07:49 AM
CitazionePoi....per me è indispensabile la doppia ghiera; non sottovalutarne l'utilità
La doppia ghiera è fondamentale,io ad esempio non potrei farne a meno,ma la trovi solo sui modelli superiori,non sulle entry level,ad esempio sulla Nikon D3400 citata da Moreno...non c'è.

Cosa aggiungerebbe in termini pratici la presenza della doppia ghiera?

Rimanendo sui due marchi citati quali potrebbero essere i modelli base ai quali fare riferimento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

La doppia ghiera ti permetterebbe di lavorare un po' come si faceva un tempo.
Con una gestisci i tempi con l'altra il diaframma, molto comoda se lavori in modalità manuale.

In casa Canon di sicuro ce l'ha la 760, Nikon credo la 5500.

Ma un bel corpo usato, serio,  no ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneMa un bel corpo usato, serio,  no ?
Quotone,risparmi soldi ed hai un corpo resistente,tipo Nikon D300 (un carrarmato) un paio di anni fà ho comprato una vetusta D200 esclusivamente per avere il ccd invece che il cmos,mi dava una migliore resa sugli incarnati delle fototessera,oppure una D7000 (più moderna) ed hanno la doppia ghiera.
In casa Canon dalla 50D/60D in sù hanno corpi migliori e doppie ghiere,inoltre usate le compri veramente a poco.
Il mio sistema l'ho sviluppato maggiormente con Canon,anche per le migliori performance video,però di Nikon apprezzo il fatto di poter utilizzare anche ottiche di 50 anni fà che nei mercatini si trovano con facilità a prezzi abbordabilissimi,si tratta di ottiche manuali ma che in parecchi casi riescono ad interagire con l'esposimetro delle macchine.

Elliott

Moreno, io ho la D300 e, formato del sensore a parte, non trovo altre necessità di un cambio. Questo non significa che la cambierò...no no no....me la tengo perché è veramente una gran macchina.

Le moderne digitali scattano ad ISO pazzeschi ed hanno risoluzioni assurde ma....sappi che con i 10 MPX della D300 stampi tranquillamente formati dal 70x100 figurati....

E' una macchina che si trova usata a poco ed è incredibile per robustezza, ergonomia e resa.

Te la consiglio?

Assolutamente si, si e poi ancora si.


Max Maz

Sono con le mani in pasta nella fotografia da quando avevo 11 anni e, posso assicurartelo, ho comperato in tutti questi anni soltanto un corpo macchina nuovo in vita mia e per una ragione piuttosto singolare.

I fotoamatori sono dei giocherelloni, quasi come noi con gli overdrive, si innamorano, le usano dieci volte e poi rivendono per un prodotto più recente o blasonato e trovare oggetti in ottimo stato e a volte ancora in garanzia non è una rarità, anzi.

I marchi reflex su cui ragionare per vari motivi sono i due citati, dove caschi caschi bene.
Nel mondo delle mirrorless puoi guardare con serenità Fuji e Olympus.

Ragioniamoci su.  ::)


Ho diviso per maggior fruibilità.
Rimangono un paio di foto gemelle di Max ed Elliott che credo e spero non daranno troppo fastidio. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Io uso spesso la Nikon D5200 che non è male, ultimamente mi ispirano le Mirrorless. Della Fuji ho una Bridge, per quello che l'ho pagata è ok!

dr_balfa

Io uso una vecchia Olympus EpL1 mi trovo bene anche se non a volte soffro per la mancanza di mirino.

La uso con soddisfazione con le vecchie ottiche Zeiss (C/Y) anche se con il fuoco manuale devo mettere gli occhiali e questa cosa mi resta scomoda in montagna.

Il vantaggio principale della piccolina è il poco peso e la portabilità.
Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Grazie a tutti per i consigli.  :thanks:

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 10:15 AM
Ma un bel corpo usato, serio,  no ?

Assolutamente si. La D300 consigliata da Zap e Elliott sembra avere tutto quello che potrebbe servirmi.
Il negozio dove vorrei acquistare la fotocamera tratta anche l'usato e magari avrei anche modo di provarla.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Fai una cosa, nel decidere il corpo macchina dai anche un occhio alle ottiche cui punti così da decidere se sarai Giallo Nikon e Rosso Canon.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 02:28 PM
Fai una cosa, nel decidere il corpo macchina dai anche un occhio alle ottiche cui punti così da decidere se sarai Giallo Nikon e Rosso Canon.  ;D

O fuori dal coro con Olympus e Sony :D
Prima o poi imparerò a suonare....


Max Maz

Citazione di: dr_balfa il 09 Novembre, 2016, 04:24 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 02:28 PM
Fai una cosa, nel decidere il corpo macchina dai anche un occhio alle ottiche cui punti così da decidere se sarai Giallo Nikon e Rosso Canon.  ;D

O fuori dal coro con Olympus e Sony :D

Per me le marche vanno bene tutte Balfa ma se ragioniamo nell'ambito dell'usato la scelta è limitata a questi due marchi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 04:29 PM
Citazione di: dr_balfa il 09 Novembre, 2016, 04:24 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 02:28 PM
Fai una cosa, nel decidere il corpo macchina dai anche un occhio alle ottiche cui punti così da decidere se sarai Giallo Nikon e Rosso Canon.  ;D

O fuori dal coro con Olympus e Sony :D

Per me le marche vanno bene tutte Balfa ma se ragioniamo nell'ambito dell'usato la scelta è limitata a questi due marchi.

Per non parlare, come detto, della disponibilità degli obiettivi "cloni"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.