Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 08:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ci sono due aspetti che secondo me caratterizzano il sensore digitale.
La tendenza ad accentuare il contrasto ed una resa del fuori fuoco più impastata rispetto alla pellicola.

Non credo ci sia un meglio o un peggio, semplicemente è così. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: zap il 20 Aprile, 2017, 11:33 AM
Secondo me non ci sono ne pro ne contro,a volte può essere più comodo usare obiettivi manuali (se per questo intendi) ad esempio in video riprese o inquadrature macro.
La possibilità di acquistare ottiche più che dignitose per quattro soldi o che danno un particolare effetto alla fotografia,è un altro diciamo pro.

La mia domanda derivava dall'esigenza di soddisfare un piccolo desiderio legato a una possibile (ma sempre più improbabile) escursione prevista per i giorni intorno al 25 aprile, ovvero quello di "catturare" qualche bell'esemplare della ricchissima fauna appenninica con una focale lunga.
Purtroppo i prezzi sono piuttosto elevati, anche se "rassegnandosi" ad una apertura non maggiore di 4f qualcosa tra Sigma e Tamron si può anche trovare a costi accessibili.
Mi sono accorto però che come hai ribadito è facile che con cifre ancora più basse, alle volte poche decie di euro, si riesca ad entrare in possesso di un obiettivo stagionato ma con le stesse caratteristiche o comunque in grado di soddisfare questo capriccio.

Citazione di: Max Maz il 20 Aprile, 2017, 04:47 PM
Ci sono due aspetti che secondo me caratterizzano il sensore digitale.
La tendenza ad accentuare il contrasto ed una resa del fuori fuoco più impastata rispetto alla pellicola.

Parliamo quindi di differenza che attualmente non so neanche se sarei in grado di apprezzare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

La  differenza è piuttosto marcata, non bisogna essere "esperti" per apprezzarla Moreno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Un 135/2,8 Nikkor AI oppure un 200/4 Nikkor AI (AIs ancora meglio),a parte che sono perfetti per la tua D7000 (mi pare?) anche per una questione di compatibilità,ma è facile trovarli intorno ai 100 euro o poco più e su un sensore ridotto aumentano anche la sensazione di ingrandimento,quindi 135x1,5 o 200x1,5,diventano bei teleobiettivi.

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 20 Aprile, 2017, 06:10 PM
La  differenza è piuttosto marcata, non bisogna essere "esperti" per apprezzarla Moreno.

Scusami mi sono espresso male, ma quello che intendo è che al mio livello probabilmente queste differenze non farebbero la... differenza.  :laughing:

Citazione di: zap il 20 Aprile, 2017, 06:32 PM
Un 135/2,8 Nikkor AI oppure un 200/4 Nikkor AI (AIs ancora meglio),a parte che sono perfetti per la tua D7000 (mi pare?) anche per una questione di compatibilità,ma è facile trovarli intorno ai 100 euro o poco più e su un sensore ridotto aumentano anche la sensazione di ingrandimento,quindi 135x1,5 o 200x1,5,diventano bei teleobiettivi.

Grazie Zap, terrò conto di questo suggerimento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

E' l'ora del quesito della Susi! Ehm...  ;D

Caso vuole che abbia trovato quasi in regalo uno zoom datato e probabilmente non proprio da grandi prestazioni ma che mi permetterebbe di fare pratica.

L'attacco sembrerebbe corretto e l'obiettivo entra nell'alloggio e ruota senza problemi ma non sento il clic a fine corsa.

Quindi mi chiedevo come faccio a capire con certezza che si tratta di un attacco a baionetta Nikon e che non è necessario un adattatore?

Mi rendo conto che la domanda è veramente da novellino, ma è proprio quello che sono.   :-[
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

facci una foto  :lol:
nome del modello almeno Moreno


Max Maz

Moreno su, fai uno sforzo.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 21 Aprile, 2017, 09:33 PM
E' l'ora del quesito della Susi! Ehm...  ;D

Caso vuole che abbia trovato quasi in regalo uno zoom

Anche il 10-20 è uno zoom  ;D
(Impariamo i termini tecnici :D)

Portati dietro l'altro obiettivo o meglio ancora la macchina.

Se no prova qui

http://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?articleNo=000005532&lang=it

Moreno Viola

Scusate  avete ragione. E' uno Yasashi MC Zoom 80-205

Citazione di: Max Maz il 21 Aprile, 2017, 09:41 PM
Moreno su, fai uno sforzo.  :D

Se non avessi avuto una piccola complicazione lavorativa, sarei venuto oggi.  :angry2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap


è una 'cosa' del genere?
Se è regalato e vuoi provare...ok

Moreno Viola

Si, direi che sono parenti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Qui le battute si sprecherebbero ma ci si trattiene. Che si dia inizio alla sperimentazione.  :electric:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 22 Aprile, 2017, 12:45 AM
Qui le battute si sprecherebbero ma ci si trattiene. Che si dia inizio alla sperimentazione.  :electric:

Ma per "qui" intendi a Sestri Levante o ti riferisci alla situazione in generale? Non trattenerti Max.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.