Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una fotocamera per Moreno

Aperto da Moreno Viola, 08 Novembre, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Soligor non gode di una buona fama Moreno, no, ma questo non significa che non possa andare.
Per funzionare funziona ma non fa tutto quello che farebbe, a livello di esposimetro, ed automatismi, un ottica contemporanea.
Sarebbe un limite o un vantaggio ?
Scelta personale, tutto li.

Io credo che tu debba decidere senza farti distrarre troppo da dubbi impossibili da dissipare fino a quando non inizierai a scattare.
Scegli uno zoom, te lo fai prestare ... va bene; se preferisci ottiche fisse andrà altrettanto bene.
La prima è molto comoda, la seconda è molto stimolante.
A cosa darai la priorità ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Il primo passo è quello di individuare un corpo macchina che unisca una discreta qualità ad un costo non troppo oneroso ed infatti sono molto disponibile nei confronti dell'ipotesi di acquistarne uno usato.

Per iniziare potrei accontentarmi dell'obiettivo della Soligor che per il momento è certamente sufficiente.

E' vero che l'eventualità che ci si possa trovare in una situazione in cui si vede una foto per la quale non si hanno i mezzi necessari a scattarla è tutt'altro che improbabile, ma io sono in una fase troppo embrionale perché possa già farmi di questi problemi.

Quindi penso che fare un po' di pratica con un'ottica limitata potrà solo farmi bene.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Non sarà semplicissimo prenderci le misure ma nemmeno impossibile.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneL'attacco è a vite e leggendo in rete dovrebbe essere il diffusissimo M42, ma a quanto mi sembra di capire servono degli adattatori per utilizzarli sulle reflex digitali.
Dunque Moreno,se hai intenzione di utilizzare questo obiettivo sulle reflex digitali,dovrai buttarti su Canon,perchè è l'unica che ha un tiraggio (la distanza tra il sensore e l'attacco dell'obiettivo) più basso di tutte,con Nikon avresti problemi nella messa a fuoco.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 13 Novembre, 2016, 12:35 AM


Quindi penso che fare un po' di pratica con un'ottica limitata potrà solo farmi bene.

Io però non sono d'accordo  :etvoila:

Per me il kit iniziale deve essere semplice, essenziale e deve garantire copertura delle situazioni più comuni (es 18/70).

Il resto, dipende da te.
Ti puoi dare tutti i limiti che vuoi ::)


Citazione di: Moreno Viola il 13 Novembre, 2016, 12:35 AM


E' vero che l'eventualità che ci si possa trovare in una situazione in cui si vede una foto per la quale non si hanno i mezzi necessari a scattarla è tutt'altro che improbabile, ma io sono in una fase troppo embrionale perché possa già farmi di questi problemi.


Anche qui non sono d'accordo. Ti troverai in questa situazione e la capirai, già alla prima uscita

Moreno Viola

Tenete conto che le mie considerazioni sono quelle di un totale profano, perché per quanto alcuni concetti mi siano chiari, la pratica è un altra cosa.
I vostri consigli e le vostre opinioni suffragate dall'esperienza mi saranno certamente utile per fare la scelta più indicata.
Mi rendo persino conto che alle volte contraddico persino le mie stesse parole, ad esempio sono convinto che chi inizia debba (in qualsiasi contesto) debba essere facilitato ed invece nei miei ultimi interventi ho sostenuto esattamente il contrario.
E' evidente la mia confusione ma sono sicuro che mi aiuterete a diradare la nebbia che per il momento non mi permette di vedere al di la di qualche metro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 13 Novembre, 2016, 07:40 PM
Tenete conto che le mie considerazioni sono quelle di un totale profano, perché per quanto alcuni concetti mi siano chiari, la pratica è un altra cosa.
I vostri consigli e le vostre opinioni suffragate dall'esperienza mi saranno certamente utile per fare la scelta più indicata.
Mi rendo persino conto che alle volte contraddico persino le mie stesse parole, ad esempio sono convinto che chi inizia debba (in qualsiasi contesto) debba essere facilitato ed invece nei miei ultimi interventi ho sostenuto esattamente il contrario.
E' evidente la mia confusione ma sono sicuro che mi aiuterete a diradare la nebbia che per il momento non mi permette di vedere al di la di qualche metro.

Come ti capisco....sono nelle medesime condizioni con la chitarra.

Però ti voglio rassicurare: con la fotografia  l'inizio è meno difficoltoso  :reallygood:


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 13 Novembre, 2016, 08:18 PM
Come ti capisco....sono nelle medesime condizioni con la chitarra.

Però ti voglio rassicurare: con la fotografia  l'inuzio è meno difficoltoso  :reallygood:

Non ne sono tanto convinto ma spero che sia così.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Ho addocchiato la Nikon D7000.

Doppia ghiera, pentaprisma e usata la si trova tra i 400 e i 500 euro.

Certo bisognerebbe aggiungere il costo dell'ottica ma mi troverei con un corpo macchina che mi sembra avere prestazioni già notevoli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Io non saprei proprio cosa consigliarti se non prendere un buon usato.  Alla fine le foto le fanno il cervello e la sensibilità.... oltre al dito indice.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Al contrario, mi avete dato molti utili consigli.

Io la doppia ghiera non l'avevo neanche considerata ma avere il controllo totale di tempi e apertura mi sembra fondamentale per il mio obbiettivo.

Mi sembra che la Nikon D7000 abbia già ottime caratteristiche e mi permetta di sfruttare il fatto di essere un po' datata per poterla acquistare usata a un prezzo discreto.

Il problema è trovarla su piazza perché non vorrei comprarla in rete.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Se vuoi mi informo dagli amici liguri quali sono i negozi che trattano l'usato e che sono affidabili. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Sul sito indicato da Zap c'è una D300s a 590,00 che sarebbe da andare a vedere di corsa.
Include tamron 2.8 17/50, 2 batterie e battery pack.


Occasionissima....almeno da vedere



CitazioneVendo Nikon D300S + Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD
in ottime condizioni generali con circa 47000 scatti con imballi,
2 batterie, caricabatterie e Battery Pack MB-D10.
E possibile acquistare anche i pezzi singolarmente.
Trattativa solo telefonica.
cell: ************* (numero oscurato da Elliott)
Non rispondo a sms o whatsapp.
Preferibilmente scambio a mano zona Torino, Ivrea, e circondario.
Prezzo non trattabile.

Prezzo: 590 €

Zona: Torino

Elliott

Altra cosa importante Moreno: pretendi di verificare il numero di scatti reali della macchina che, spesso non coincide con la numerazione progressiva delle foto (dopo 9.999 scatti si azzera. Es.  le mie foto recenti hanno una numerazione intorno ai 5.000 ma la macchina ha 28.000 scatti)

Per farlo, ti consiglio di scaricare un software leggerissimo, free e di facile utilizzo che si chiama Opanda.
Fatti mandare una foto/fai una foto in jpeg ed aprila con Opanda.
Tra le milamila informazioni (verso la fine) trovi il numero totali scatti.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.