Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio personale, ascolta questo disco di jazz

Aperto da Max Maz, 24 Giugno, 2017, 09:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 25 Giugno, 2017, 11:13 AM
In generale, però, è molto utile svincolarsi dall'ascolto del nostro strumento specifico per concentrarsi sul linguaggio musicale in quanto tale, che trova nel piano il suo riferimento principale da tutti i punti di vista (ritmico, armonico e melodico) e nei fiati l'eccellenza dell'intenzione espressiva nei temi e della creatività nella costruzione del fraseggio e dei soli.

:quotonegalattico:

Anche se devo dire che il criterio con cui ho assemblato la "mia" lista (di dischi arcinoti e straconsigliati) era prevalentemente estetico: insomma, non li ho scelti per l'assenza della chitarra, ma per la qualità artistica altissima. Poi mi sono reso conto che può sembrare che abbia adottato un altro criterio: in una buona metà dei dischi suona Bill Evans!  :D
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 25 Giugno, 2017, 11:50 AM

:quotonegalattico:

Anche se devo dire che il criterio con cui ho assemblato la "mia" lista (di dischi arcinoti e straconsigliati) era prevalentemente estetico: insomma, non li ho scelti per l'assenza della chitarra, ma per la qualità artistica altissima. Poi mi sono reso conto che può sembrare che abbia adottato un altro criterio: in una buona metà dei dischi suona Bill Evans!  :D

... che è il mio pianista jazz preferito!!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter


Citazione di: luvi il 25 Giugno, 2017, 11:13 AM
In generale, però, è molto utile svincolarsi dall'ascolto del nostro strumento specifico per concentrarsi sul linguaggio musicale in quanto tale, che trova nel piano il suo riferimento principale da tutti i punti di vista (ritmico, armonico e melodico) e nei fiati l'eccellenza dell'intenzione espressiva nei temi e della creatività nella costruzione del fraseggio e dei soli.


Questo è un manifesto !!!!  :quotone:
:cheer: :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Max Maz il 25 Giugno, 2017, 11:32 AM
Luvi, se vuoi aggiungere qualcosa....  :firuli:

Urca, dopo una lista già così interessante!
Non ho la lucidità mentale per pensare granché...

Per avvicinarsi a concezioni jazz più moderne, anche se ancora saldamente ancorate alla storia, un buon ascolto potrebbe essere l'album "Three quartets" di Chick Corea.
Non c'è chitarrista, ma la presenza di tre giganti come Eddie Gomez al contrabbasso, Michael Brecker al sax e Steve Gadd alla batteria al fianco della classe pianistica di Chick Corea, credo possa compensare agevolmente.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: luvi il 25 Giugno, 2017, 11:13 AMnei fiati l'eccellenza dell'intenzione espressiva nei temi

Eccellenza purtroppo ineguagliabile sulla chitarra (con o senza distorsione ed effetti elettronici):

:ditanaso:

Elliott

...e comunque, un Petrucciani ci starebbe veramente bene.
Posso consigliare Trio in Tokio.

Poi, e qui qualcuno mi guarderà male, mi sentirei di consigliare Strange Fruit di Sting con Gil Evans


maestro ciminiera

Oltre ad alcuni già citati aggiungerei
Billie Holiday - Lady Sings The Blues
Ella Fitzgerald & Louis Armstrong - Ella & Louis
Keith Jarret - The Köln Concert

Ti segnalo un cofanetto uscito da pochissimo che secondo me sarebbe perfetto:
An Easy Introduction To Jazz : Top 18 Albums 
10 CD. 18 dischi, i maggiori dischi jazz di sempre, riuniti in un solo Box, al prezzo di un singolo CD !!!!! Una edizione limitata incredibile, per prezzo, qualità e contenuto. Ecco i dischi: Miles Davis - Kind of Blue. Cannonball Adderely - Somethin' Else, Wes Montgomery - Groove Yard, Ella Fitzgerald & Louis Armstrong, John Coltrane - Giant Steps, Cilfford Brown & Max Roach - Study in Brown, Chet Baker - Chet Baker Sings, Duke Ellington - Money Jungle, Art Tatum & Ben Webster - Quartet, Thelonious Monk - Trio, Billie Holiday - Lady Sings The Blues, Art Blakey - Moanin', Sonny Rollins - Tenor Madness, Dave Brubeck Quartet - Time Out, Count Basie - Atomic Basie, Coleman Hawkins - The High and Mighty Hawk, Stan Getz & Jerry Mulligan - In Hi Fi

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Giugno, 2017, 11:03 AM

Ti segnalo un cofanetto uscito da pochissimo che secondo me sarebbe perfetto:
An Easy Introduction To Jazz : Top 18 Albums 
10 CD. 18 dischi, i maggiori dischi jazz di sempre, riuniti in un solo Box, al prezzo di un singolo CD !!!!! Una edizione limitata incredibile, per prezzo, qualità e contenuto. Ecco i dischi: Miles Davis - Kind of Blue. Cannonball Adderely - Somethin' Else, Wes Montgomery - Groove Yard, Ella Fitzgerald & Louis Armstrong, John Coltrane - Giant Steps, Cilfford Brown & Max Roach - Study in Brown, Chet Baker - Chet Baker Sings, Duke Ellington - Money Jungle, Art Tatum & Ben Webster - Quartet, Thelonious Monk - Trio, Billie Holiday - Lady Sings The Blues, Art Blakey - Moanin', Sonny Rollins - Tenor Madness, Dave Brubeck Quartet - Time Out, Count Basie - Atomic Basie, Coleman Hawkins - The High and Mighty Hawk, Stan Getz & Jerry Mulligan - In Hi Fi

Fantastico! Peccato che di Rollins ci sia l'ottimo Tenor Madness (con Coltrane) anziché l'ancor migliore Saxophone Colossus. Però ci sono tanti altri classiconi!
:ditanaso:

Max Maz

Molto bene ragazzi, ecco l'elenco raccolto finora.  :grouphug:


Love's Songs - Diana Krall
Jazz Lady - Ella Fitzgerald
Mystery Lady - Etta James
First Instrument - Rachelle Ferrel
Weekend in L.A. - George Benson
Learning to Fly - Tuck & Patty

Julian "Cannonball" Adderley - Something Else
Miles Davis - Kind of Blue
Bill Evans - Waltz for Debby & Sunday at the Village Vanguard
Charles Mingus - Mingus Ah Um
Oliver Nelson - The Blues and the Abstract Truth
Sonny Rollins - Saxophone Colossus & Plus Four
Keith Jarrett trio -  Still Live
Kurt Rosenwikel - The Next Step - The Remedy - Deep Song.
Jonhatan Kreisberg - New for Now -  Night Songs - The South of Everywhere.


Diana Krall
Esperanza Spalding

José James - I had the blues;
Carmen Gomes Thousand shades of Blue;
Tutti quelli di
Madeleine Peyroux.. in particolare Bare Bones...
Stando in Italia Chiara Civello...
.. e Jacques Loussier che suona Bach in chiave jazz?
Gary Burton - Next Generation..
Ma anche Gregory Potter per esempio Water...
Chet Becker Love Song

Diane Schuur - B.B. King  " Heart to Heart "
Della Griffin " Travelin' Light "
Ron Holloway " Slanted "

Time out - The Dave Brubeck Quartet
Expectations - Keith Jarrett
Pitecantropus erectus - Charles Mingus
Monk's Dream - Thelonious Monk
'Round About Midnight - Miles Davis
Aja - Steely Dan


"I Loves You Porgy" - Nina Simone


Billie Holiday - Lady Sings The Blues
Ella Fitzgerald & Louis Armstrong - Ella & Louis
Keith Jarret - The Köln Concer
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

E tu hai davvero intenzione di proporgliele tutte?  :laughing:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 02:07 PM
E tu hai davvero intenzione di proporgliele tutte?  :laughing:

Certamente. ::)

Intanto gli ho regalo il box consigliato da Enzo che ho trovato su Ibs e gli stampo l'elenco che mi avete regalato con aggiunti 3/4 dischi che a me piacciono molto.

Isabella è una macchina da guerra, per lei sarà un gioco da ragazzi.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 26 Giugno, 2017, 02:20 PM
Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 02:07 PM
E tu hai davvero intenzione di proporgliele tutte?  :laughing:

Certamente. ::)

Intanto gli ho regalo il box consigliato da Enzo che ho trovato su Ibs e gli stampo l'elenco che mi avete regalato con aggiunti 3/4 dischi che a me piacciono molto.

Isabella è una macchina da guerra, per lei sarà un gioco da ragazzi.  :laughing:

Fantastico  ::)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.