Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio personale, ascolta questo disco di jazz

Aperto da Max Maz, 24 Giugno, 2017, 09:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Buongiorno Jamblers, come forse qualcuno ricorderà un'amica nell'ambito fotografico mi regalo' qualche tempo fa una chitarra classica Monzino del 1959 Monzino del 1959.

Questa gentile signora mi ha chiesto un elenco personale di quelli che secondo me sono i migliori dischi di jazz , anche modern fusion  ??? , da poterle consigliare perchè vorrebbe avvicinarsi al genere.

Io sono arrivato all'ascolto di questi generi musicali soltanto da alcuni anni e con la confusione causata dal caotico e rutilante mondo della rete.

Sono qui a chiedervi di aiutarmi, se vi va naturalmente, elencando quelli che secondo voi sono gli imperdibili.
Non vi chiedo elenchi già presenti in rete, mi piacerebbe fossero semplicemente i vostri dischi preferiti.

:thanks: :thanks: :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Uhm .. la tua richiesta è particolare perchè : se ti dico i mie dischi preferiti, non so se siano quelli che possano aiutare una persona ad entrare nel mondo del jazzo della fusion, temo anzi, di avere dei gusti un po' "avanzati" rispetto ad un utente base per cui :

- se ti devo dire i mie preferiti farò una certa lista

- se ti devo dire dei titoli di dischi che aiutino uno che non ha mai ascoltato jazz ad approcciare al jazz, la lista sarà assai diversa
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Vorrei fosse un po' un mix delle due, se non sembro troppo pretenzioso, del tipo:

Secondo me questo disco è imperdibile ma di questo autore ho trovato estremamente coinvolgente per me quest'altro.

Faccio un esempio.

Di Pino Daniele non posso non consigliare, ad esempio, Vai mo' ma credo che potrai trovare un Pino Daniele altrettanto intenso ma completamente diverso in Passi d'autore.

Chiedo troppo?

Se si allora saro' felice di ringrare chi mi regalerà anche la sita propedeutica. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Dal basso delle mie competenze, ti suggerisco in disco che ha fatto senz'altro da veicolo al mio ingresso nel mondo jazz: Wes Boubd di Lee Ritenour.

È una interpretazione più moderna di brani del buon Wes Montgomery. Questo disco mi ha aperto contemporaneamente 2 mondi: la fusion moderna ed il vecchio jazz.

Il mio cent

Vu-meter

Io parto anzitutto dal presupposto che chi è abituato ad ascoltare musica 'leggera' difficilmente possa approcciare all'improvviso a qualcosa che è solo strumentale, per cui inizierei con dei dischi dove il jazz è cantato. Poi sceglierei dei dischi dove il jazz non è ostico, ma reso nella forma 'popolare', ad esempio : ( in ordine di difficoltà ( per quanto minima ) di ascolto )

- Love's Songs - Diana Krall
- Jazz Lady - Ella Fitzgerald
- Mystery Lady - Etta James
- First Instrument - Rachelle Ferrel
- Weekend in L.A. - George Benson
- Learning to Fly - Tuck & Patty

Poi passerei, ma solo in seguito , a qualcosa di più ostico e magari strumentale ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Grazie cari, continuate pure mi raccomando.  :thanks:

Non lesinate con Miles, Wes, Chet  & co.  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Allora, dato che Vu si è preso la briga di fare una lista di dischi con cantanti, qualche ascolto fondamentale di jazz strumentale (in ordine alfabetico):

Julian "Cannonball" Adderley - Something Else
Miles Davis - Kind of Blue
Bill Evans - Waltz for Debby & Sunday at the Village Vanguard
Charles Mingus - Mingus Ah Um
Oliver Nelson - The Blues and the Abstract Truth
Sonny Rollins - Saxophone Colossus & Plus Four

Il trio di Keith Jarrett che suona standard. Io ho Still Live ma ci sono vari cd e box set.
:ditanaso:

Max Maz

 :thanks:

Molto bene, sarà di grande utilità anche per me questo elenco e spero per tanti altri Jamblers.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Però secondo me va detto che il bel elenco di Fidel è una sorta di Step B ( secondo me alcune cose anche step C o D ) .. almeno, IMHO .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Dici? :-\

Sono tra le prime cose che ho ascoltato anch'io. Kind of Blue poi, avendone regalate varie copie, so per esperienza che funziona (anche) come ascolto introduttivo!
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 24 Giugno, 2017, 11:30 AM
Dici?  :-\

Kind of Blue so per esperienza che funziona (anche) come ascolto introduttivo!

Quando lo consigliarono a me non lo sopportai .. era troppo presto, almeno per me. Non dovrei basarmi sull'esperienza personale, ma ... come si fa ?
Oggi lo amo profondamente, ma c'è voluto un po' .. e neanche pochissimo. Ho dovuto ingurgitare parecchia roba prima di ascoltare roba modale ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

P.S.: ho preso la richiesta come strettamente riferita a dischi di jazz, non di "adult contemporary", "lounge", "smooth jazz" ecc.
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2017, 11:33 AM
Citazione di: Fidelcaster il 24 Giugno, 2017, 11:30 AM
Dici?  :-\

Kind of Blue so per esperienza che funziona (anche) come ascolto introduttivo!

Quando lo consigliarono a me non lo sopportai .. era troppo presto, almeno per me. Non dovrei basarmi sull'esperienza personale, ma ... come si fa ?
Oggi lo amo profondamente, ma c'è voluto un po' .. e neanche pochissimo. Ho dovuto ingurgitare parecchia roba prima di ascoltare roba modale ...

Beh, con le ragazze funziona!  :D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.