Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tracolla e postura

Aperto da Elliott, 22 Maggio, 2018, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

A distanza di sei mesi ho allungato di un buco la tracolla. Da una parte sento che il braccio destro è più sciolto nelle ritmiche, soprattutto quelle ostiate, stile funky. La mano sinistra invece soffre se decido di ruotare il pollice per suonare i bassi. Inoltre negli assoli vedo la tastiera più lontana e per ora ho parzialmente risolto alzando il piede nei passaggi a me ostici.
Insomma da una parte l'allungamento della tracolla mi avvantaggia dall'altra perdo qualcosa  :-\


Vu-meter

Ci vorrà un po' di tempo, ma piano piano dovresti trovare la tua posizione ideale. Forza, Santanuccio !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Sì, piano piano ci faccio l'abitudine. Ho notato che prima tenevo il manico parallelo al terreno, dritto. Adesso, in piedi, tendo a inclinare il manico verso l'alto.
Da seduto l'inclinazione è meno accentuata

mimmocrazyforguitar

Io invece da quando ho incominciato ad andare a lezione, tengo la chitarra in posizione classica e questo mi permette di avere le dita direttamente perpendicolari alle corde (soprattutto avendo il pollice dietro il manico, alzandolo solo per gli slide, bending e vibrato). In questo modo la pulizia e la precisione del suono per quanto riguarda la velocità sono migliorati molto di più, il mio maestro dice che potrei continuare a tenerla in posizione folk, ma così mi trovo molto meglio.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Santano

Come dicevo in altra discussione devo curare di più la postura in piedi. Studio sempre seduto e mi sembra di fare bene, poi vado alle prove e sono in difficoltà. Nel mio caso si aggiunge l'accrocchio pedaliera/leggio/asta microfono e mettiamoci pure la scarsa luminosità della sala. A casa non tengo conto di queste varianti e pago dazio nelle prove

zap

CitazioneStudio sempre seduto e mi sembra di fare bene, poi vado alle prove e sono in difficoltà
Compà  :laughing: stessa cosa spiccicata,devi fare due sessioni di studio,approfondimenti da seduto e prova 'live' in piedi  ;D


robland

Citazione di: Santano il 14 Novembre, 2019, 08:35 AM
Come dicevo in altra discussione devo curare di più la postura in piedi. Studio sempre seduto e mi sembra di fare bene, poi vado alle prove e sono in difficoltà. Nel mio caso si aggiunge l'accrocchio pedaliera/leggio/asta microfono e mettiamoci pure la scarsa luminosità della sala. A casa non tengo conto di queste varianti e pago dazio nelle prove

La soluzione è fare le prove da seduto. Portati una sedia.

Scherzi a parte, puoi anche studiare seduto nella fase di apprendimento, ma prima di terminare la sessione devi fare l'ultima fase in piedi, cioè quella dell'esecuzione.

In sintesi, a casa:
- fase di apprendimento, seduto
- fase di esecuzione, in piedi

Santano

Citazione di: zap il 14 Novembre, 2019, 09:39 AM
CitazioneStudio sempre seduto e mi sembra di fare bene, poi vado alle prove e sono in difficoltà
Compà  :laughing: stessa cosa spiccicata,devi fare due sessioni di studio,approfondimenti da seduto e prova 'live' in piedi  ;D

Ci provo  :abbraccio:

Elliott

Santano, da seduto usi la tracolla?

Santano

No, uso gli strap fissi. Sarebbe una scocciatura togliere e rimettere i gommini. Che non sarebbero più buoni una volta rimessi

Elliott

Eh, io così invece ho risolto.

Nasceva proprio da questo consiglio ricevuto, questo topic.

Effettivamente a me è servito

robland

Citazione di: Elliott il 14 Novembre, 2019, 12:51 PM
Eh, io così invece ho risolto.

Nasceva proprio da questo consiglio ricevuto, questo topic.

Effettivamente a me è servito

Non ho capito. Che gommini?
Io metto la cinghia anche da seduto.



Runner

Bello!  Era un topic che volevo proprio scrivere... e invece c'era già!   :D

Meno male che altri hanno il problema che ho riscontrato anche io: la differenza tra il suonare seduto e suonare in piedi.
Da quando ho ripreso a suonare con un gruppo ogni tanto mi esercito anche in piedi, giusto per ripassare le cose che so fare da seduto.
Immagino di essere una vista interessante per i famigliari:in piedi con le cuffie in testa a suonare nel mio angolino... poi mi chiedo perché figli e moglie mi rivolgano quegli sguardi di compatimento!  :sarcastic:

La postura.. eh, su quella dovrei lavorare: da seduto, ma anche in piedi, mi accartoccio spesso sullo strumento!  :-[

La cinghia da seduto non la metto per i motivi da molti riportati e dire che anche in piedi tengo la chitarra abbastanza alta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.