Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tracolla e postura

Aperto da Elliott, 22 Maggio, 2018, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: futech il 23 Maggio, 2018, 11:06 AM
non è che mi sia ben chiaro come fare, a meno che  non vuol dire sedersi su metà sedia in modo che la gamba destra sia quasi verticale

Stoparlando di posizione, non altezza

futech

basta che sia chiaro a te...speravo di capire ma non è concesso

Qual

Elliott

Citazione di: Santano il 23 Maggio, 2018, 11:12 AM
Secondo me la tieni un pelo bassa. Ho visto che quando cerchi note "inconsuete" alzi la gamba e inclini la testa in giù come a voler vedere meglio

È un insieme di cose Santano

Es ieri, abbiamo lavorato per bloccare la risonanza delle corde. Solo il riuscire a posizionare correttamente la mano destra per arpeggi e fraseggio è stato un dramma. Andava un po' meglio con gli accordi (ma credo che sia legato al fatto che la posizione della mano influisse meno). E tanto dipende appunti, dalle abitudini sbagliate che ho preso nel periodo in cuiho suonato da autodidatta

Elliott

Citazione di: futech il 23 Maggio, 2018, 11:45 AM
basta che sia chiaro a te...speravo di capire ma non è concesso
Ma no...è un mio problema e non riesco a spiegare in maniera esaustiva.
Devo correggere molti difetti di postura e molti difetti che riguardano la destra. Il modo in cui tengo la chitarra da seduto, non mi permette di correggere quanto sopra. Utilizzando la tracolla anche da seduto, purché la stessa sia leggermente in tensione, la chitarra assume una posizione più corretta (simile a quando suono in piedi) e correggere questi vizi dovrebbe essere più agevole.
È problema che fino a ieri non mi ponevo ma ho appurato che effettivamente, una postura corretta (cominciando dalla schiena dritta) è indispensabile e punto dal quale partire.

futech

Qual

Maxguitargym

Ok la tracolla anche da seduto, ma deve essere posizionata alla giusta lunghezza.
Non deve assolutamente spingere la schiena a spostarsi verso il basso, altrimenti viene compromessa tutta la postura.
I metodi classici ci insegnano che suonare da seduti non è mai da sottovalutare.
Ci vuole il giusto appoggio per il piede destro che non deve mai restare sollevato in tensione.
Bisogna ottenere una posizione confortevole che ci permetta di suonare per ore se è il caso senza nessun affaticamento.
Chi ha problemi di cervicale è un discorso a parte lì bisognerebbe aprire un altro capitolo. 

marcpag

Topic interessantissimo per me.
Suonare da seduto con la tracolla per me è fastidioso, uso uno sgabello (tipo batterista da 25€, na schifezza) ed un poggiapiedi per chitarra sia per quando suono appoggiando la chitarra sulla gamba destra sia quando mi esercito con la gamba sinistra.
Mi sono accorto che tenere dritta la schiena è fondamentale e si evitano dolori e posture scorrette, prima quasi mi addormentavo sul body.
Ma da due mesi a questa parte non suono più tanto da seduto ma solo in piedi. Le prime volte è stata un tragedia non riuscivo a fare niente e mi stancavo, adesso dopo mille regolazioni della tracolla, una per la stratocaster e l'altra per la les paul, riesco a non fare fatica.
Certo secondo me la sedia non è l'ottimo, credo che aggeggi come questo GRETSCH BAR STOOL 30" (76cm) (ma costa un botto) sia il migliore per poggiarsi ed avere la chitarra con la tracolla.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott

Credo che in assoluto, la posizione più comoda sia da seduto con postura da chitarra classica.
Brutta da vedere indubbiamente ma, estremamente confortevole e funzionale.

Osservando mia figlia, vedo come si muove sulla tastiera ed effettivamente la posizione che la chitarra assume, le facilita il tutto in maniera importante.

snaporaz

Personalmente uso la postura da chitarra classica (appoggio sulla gamba sinistra sollevata e tastiera quasi in verticale) quando suono la classica ma il pensiero di farlo con la Gibson non mi ha mai sfiorato e mi fa inorridire  :nea:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Perché il chitarrista elettrico ci tiene troppo alla forma  :etvoila:

Ma non tutti..(poi te lo restituisco, Vu) :D

Guthrie Govan - Waves (Solo, Beautiful Loop) - YouTube

Max Maz

Mamma mia se soltanto Guthrie non fosse così malato di shredding..... :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Vabbè qui sono i suoi capelli a farlo suonare bene  :firuli:

PaoloF

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2018, 11:39 AM
Paolo
Come detto in principio, Il tutto nasce dalla necessità di correggere o difetti di impostazioni. L'uso della tracolla è solo un elemento. Il resto è tutto lavoro ed esercizio che dovrò fare io.  :maio:

Si si avevo capito Elliott  ::) Ho solo portato la mia esperienza.
Nel tuo caso non mi permette di esprimermi perchè non sono assolutamente un insegnante, e non ho la pretesa di esserlo, quindi chi ti ha detto ciò ha assolutamente le sue ragioni più fondate delle mie.
Personalmente in questi anni ho cercato di rifarmi, oltre ai consigli del mio insegnante anche a quelli che vidi in questo video di Varini, anche se seguirli tutti è tutt'altro che automatico.

Maxguitargym

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2018, 01:34 PM
Mamma mia se soltanto Guthrie non fosse così malato di shredding..... :facepalm:
Quello come lo metti dove lo metti, non lo fermi nemmeno con le cannonate!
Ha una percezione della velocità e una accelerazione sulle scale, che ho visto raramente in un essere umano.
Difatti penso proprio che sia un alieno. [emoji6]

zap

La mia posizione ideale è con la fibbia od il bottone dei pantaloni,esattamente al centro del corpo della chitarra,nella parte posteriore ovviamente e...non vado alla moda,quindi ne pantaloni sbragati ne tanto meno risvoltini strani 🤣

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.