Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tempo per suonare... capita anche a voi?

Aperto da c.marcello, 11 Aprile, 2018, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2018, 07:18 AM
Se invece ripeto a pappardella ciò che so già fare, è evidente che stia fermo lì, sui miei allori...

quoto questa frase perchè inquadra forse un punto cruciale.
Quando si hanno solo 5-10 minuti, se si vuole fare anche solo un semplice 1234 a metronomo, per renderlo efficace si dovrebbe impostare il metronomo un bit più alto della zona di comfort, giusto?

E' quello il punto, quando un è stanco, ed a me così capita, fare anche solo 5 minuti alzando l'asticella risulta difficile.
A quel punto meglio andare a riposare direttamente.


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 13 Aprile, 2018, 09:49 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2018, 07:18 AM
Se invece ripeto a pappardella ciò che so già fare, è evidente che stia fermo lì, sui miei allori...

quoto questa frase perchè inquadra forse un punto cruciale.
Quando si hanno solo 5-10 minuti, se si vuole fare anche solo un semplice 1234 a metronomo, per renderlo efficace si dovrebbe impostare il metronomo un bit più alto della zona di comfort, giusto?

E' quello il punto, quando un è stanco, ed a me così capita, fare anche solo 5 minuti alzando l'asticella risulta difficile.
A quel punto meglio andare a riposare direttamente.


Più che accelerare ( cosa che viene naturale nel tempo ) serve fare anche un banale 1234, ma FATTO BENE.
Buco ? ( ossia sento degli spazi vuoti, anche se piccolissimi tra una nota e l'altra ? oppure le note scorrono fluide SENZA alcuna interruzione ?)
I movimenti sono quelli giusti ? Anticipo con l'indice la discesa e con mignolo, anulare e medio la risalita ?
E' perfettamente a tempo ?
Sto svolgendo la pennata che vorrei ( alternata o economy ) migliorare ?
Mi incespico ? Se sì, dove e soprattutto, perchè ?
Mi riesce di farlo bene in tutto il manico?
Mi riesce bene in ogni corda o magari su quelle più alte, centrali o più basse o più difficoltà ? Perchè ? E' una questione di destra o sinistra ? Gomito ? Polso ?

E altre 200 domande che se mi pongo DAVVERO  e corro a correggere, non avrò MAI bisogno di puntare 1 bpm in più per forzare l'andatura.
Se faccio tutto bene e sistemo tutto, mi verrà naturale accelerare di 30-40 BMP in automatico, senza colpo ferire.

Secondo me 5 minuti si trovano SEMPRE, e 5 minuti fatti come descritto sopra, nel giro di una settimana sono MOLTO MEGLIO di 6 mesi di "suonare alla carlona", in termini di crescita (tecnica, in questo caso ) .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

chiarissimo Vu, il problema iniziale rimane sempre lo stesso.
Non è il trovare  5 minuti, ma farli lo stesso come dici tu, concentrati, quando la testa ed il fisico non sono lucidi.

poi vabè io sono un disgraziato perché anche quando ho più tempo e non sono stanco mi adagio sugli allori  :-[


Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech



Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: futech il 13 Aprile, 2018, 10:54 AM
chiarissimo Vu, il problema iniziale rimane sempre lo stesso.
Non è il trovare  5 minuti, ma farli lo stesso come dici tu, concentrati, quando la testa ed il fisico non sono lucidi.

poi vabè io sono un disgraziato perché anche quando ho più tempo e non sono stanco mi adagio sugli allori  :-[

Purtroppo è l'istinto che abbiamo tutti , tocca vincerlo con uno sforzo di volontà ( a volte un notevole sforzo ) ... :gonfia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



c.marcello

beh forse allora sarebbe da definire il termine "carlona" ::)
anche perchè leggendovi mi sembra di capire che tutto dipende dal livello raggiunto da ogni persona. Ad esempio per me che sono agli inizia fare dell'improvvisazione solo sul primo box pentatonica (come esempio)... potrebbe essere formante, mentre per uno che è già avanti sarebbe solo un esercizio alla "carlona" perchè è talemnte basico che non porta nessun vantaggio

Santano


futech

Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2018, 11:17 AM

Purtroppo è l'istinto che abbiamo tutti , tocca vincerlo con uno sforzo di volontà ( a volte un notevole sforzo ) ... :gonfia:

ho bisogno di qualcuno che mi bastoni... :aspettofuori:


Qual

Fidelcaster

In un periodo in cui sono molto impegnati, Pino e Gino hanno solo cinque minuti a testa al giorno da dedicare ai loro hobby. Lo hobby di Pino è suonare la chitarra, e così i suoi cinque minuti giornalieri li dedica a fare "ragnetti" (1234 ecc.); lo hobby di Gino invece sono le immersioni subacquee, e così i suoi cinque minuti, ogni giorno, li dedica a indossare e poi togliersi di dosso la muta e le bombole.

Dopo qualche giorno Pino, perplesso, chiede a Gino: "Cosa lo fai a fare di metterti e toglierti la muta, se non ti immergi in acqua neanche per un minuto?"
Gino, sorpreso, risponde: "Lo faccio proprio  per acquisire scioltezza nella vestizione della muta! È una cosa molto utile per un sub, per ottimizzare i tempi."
"Ah, per passare più tempo possibile in acqua? E quando vai a immergerti, la prossima volta? Nel weekend?"
"No, questo weekend preferisco riposarmi, e questa cavolo di muta non la voglio vedere per qualche giorno."
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Aprile, 2018, 12:42 PM
In un periodo in cui sono molto impegnati, Pino e Gino hanno solo cinque minuti a testa al giorno da dedicare ai loro hobby. Lo hobby di Pino è suonare la chitarra, e così i suoi cinque minuti giornalieri li dedica a fare "ragnetti" (1234 ecc.); lo hobby di Gino invece sono le immersioni subacquee, e così i suoi cinque minuti, ogni giorno, li dedica a indossare e poi togliersi di dosso la muta e le bombole.

Dopo qualche giorno Pino, perplesso, chiede a Gino: "Cosa lo fai a fare di metterti e toglierti la muta, se non ti immergi in acqua neanche per un minuto?"
Gino, sorpreso, risponde: "Lo faccio proprio  per acquisire scioltezza nella vestizione della muta! È una cosa molto utile per un sub, per ottimizzare i tempi."
"Ah, per passare più tempo possibile in acqua? E quando vai a immergerti, la prossima volta? Nel weekend?"
"No, questo weekend preferisco riposarmi, e questa cavolo di muta non la voglio vedere per qualche giorno."


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cold_Nose

Io continuo a pensare che bisognerebbe essere più onesti verso sé stessi : manca semplicemente la voglia. E non è una male, ci mancherebbe ; ognuno ha la propria scala di priorità.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Citazione di: Cold_Nose il 13 Aprile, 2018, 04:19 PM
Io continuo a pensare che bisognerebbe essere più onesti verso sé stessi : manca semplicemente la voglia. E non è una male, ci mancherebbe ; ognuno ha la propria scala di priorità.

Eh già.   :quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.