Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tecniche

Aperto da Elliott, 05 Marzo, 2017, 09:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale tecnica vorreste imparare o migliorare?

Ricami (Bending, legati,  slide, tapping....)
4 (30.8%)
Arpeggio
6 (46.2%)
Strumming/pennata alternata
4 (30.8%)
Palm Muting
1 (7.7%)
Finger Picking (e varianti Chicken picking, flatpicking...)
5 (38.5%)
Sweep picking
3 (23.1%)
Slap
0 (0%)
Tremolo
0 (0%)
Altro (specificare)
3 (23.1%)

Totale votanti: 13

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 06 Marzo, 2017, 12:22 PM
CitazioneRicami (Bending, legati,  slide, tapping....)
Arpeggio
Strumming/pennata alternata
Palm Muting
Finger Picking (e varianti Chicken picking, flatpicking...)
Sweep picking
Slap
Tremolo
Altro (specificare)

P.S.

Cosa si intende per tecnica degli arpeggi?

Perché strumming e pennata alternata sono considerati simili o la stessa cosa? Lo strumming non si fa mica sempre alternando plettrate in su e in giù.

Flatpicking indica qualsiasi tecnica del plettro, quindi plettrata alternata e economy/sweep picking.

Sulla chitarra il tremolo si può fare solo con la plettrata alternata o pizzicando con le dita (fingerpicking).

Volendo, manca il cosiddetto "gipsy picking", consistente nello "attaccare" ogni corda sempre e solo con una plettrata verso il basso (cfr. Django, Bireli & co.).

Ne mancano un bel po' caro Fidel (basta pensare a tutte le tecniche legate al Flamenco)  ::)

Per il resto, sei troppo pignolo  :P

E comunque, il tremolo si fa con una tecnica ben precisa ossia, suonando quartine con il pollice suona la nota di basso ed indice, medio ed anulare che strappano le atre 3.

Per le altre precisazioni  :thanks:

Fidelcaster

In senso stretto il tremolo è una nota ripetuta molto velocemente (cosa che spesso i "chitarristi elettrici" ignorano, a causa di Leo Fender che chiamò "tremolo" il vibrato  :acci:). Sul pianoforte si suona "ribattendo" lo stesso tasto con più dita (ad esempio indice, medio e anulare), sugli strumenti ad arco alternando velocemente il movimento dell'arco in su e  in giù, stessa cosa sulla chitarra se si usa il plettro (con il plettro al posto dell'arco), mentre sulla classica si fa, diciamo, come sul pianoforte, pizzicando ripetutamente la stessa nota con più dita.
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 06 Marzo, 2017, 01:11 PM
In senso stretto il tremolo è una nota ripetuta molto velocemente (cosa che spesso i "chitarristi elettrici" ignorano, a causa di Leo Fender che chiamò "tremolo" il vibrato  :acci:). Sul pianoforte si suona "ribattendo" lo stesso tasto con più dita (ad esempio indice, medio e anulare), sugli strumenti ad arco alternando velocemente il movimento dell'arco in su e  in giù, stessa cosa sulla chitarra se si usa il plettro (con il plettro al posto dell'arco), mentre sulla classica si fa, diciamo, come sul pianoforte, pizzicando ripetutamente la stessa nota con più dita.

Ma questo non è quello che i "blackmoriani" (e i flautisti) chiamano trillo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

No il trillo è costituito dalla rapida alternanza di due note. Poi c'è anche il mordente, che è la rapida alternanza di tre (o cinque, apprendo ora) note. Vedi: Ottó Károlyi, La grammatica della musica < Libri < Einaudi

Moreno Viola

Effettivamente i flautisti alternano due note, ma nel caso della tecnica usata da Blackmore allora il termine trillo viene usato a sproposito e sarebbe corretto parlare di tremolo.

Fidelcaster

Senz'altro. Il trillo è tipicamente eseguito sulla chitarra salendo e scendendo da una nota ad un'altra diatonicamente o cromaticamente vicina con hammer on e pull off. Jimi me faceva ogni due per tre!

zap

Conosco una specie di trillo che Jeff Beck faceva premendo e rilasciando di scatto la leva del tremolo,molto bello a mio parere.

PaoloF

Ho votato "Altro" perchè dalla scoperta del caro vecchio SRV il mio modo di percepire la chitarra è cambiato, ed è subentrato un aspetto che nonostante mi fosse stato spiegato, non avevo mai compreso fino fondo, forse anche complice il fatto che nell'ambiente chitarristico sia visto come un aspetto al limite dell'imponderabile.

Il tocco.  :laughing:

Quando scoprii SRV capii che il mio suono era moscio, spento, noioso... inutile.
Suonavo più o meno correttamente le parti, ma era come suonare la chitarrina di Guitar Hero: una sequenza più o meno corretta di pause e note, senza vita.

Da lì la ricerca del fantomatico tocco: un misto di tanti fattori, mai veramente spulciati con cognizione di causa.

A fare chiarezza dentro di me fu un parallelismo con il calcio: da ragazzino giocavo in porta ed avevo difficoltà nei rinvii, soprattutto quelli dal fondo.
Dovevo migliorare la gittata, non riuscivo a tirare il pallone abbastanza lontano: tutto questo nonostante avessi la gamba più lunga e muscola di altri miei compagni.
Il punto era che avevo meno tecnica dei miei compagni, e nello specifico calciavo il pallone peggio degli altri.
Non era una questione di potenza, di forza... non una questione di "quanto", ma di "come".

Così ho iniziato ad esplorare più o meno consapevolmente il modo in cui plettravo, e l'interazione tra mano destra e sinistra.

Poco a poco ho sentito il suono cambiare sotto le mie dita, nonostante non avessi migliorato la velocità o altri aspetti.

Non ne sono ancora soddisfatto, sento chitarristi che hanno suoni formidabili a mio gusto (il primo che mi viene in mente è Robben Ford), e sono convinto che certe cose non si acquistano in un negozio: non è l'amplificatore o la chitarra a fare la differenza in quel caso.

È quello che cerco di migliorare quotidiniamente quando suono, ed a mio avviso è un aspetto tecnico come qualsiasi altro, perchè esula dalla questione del suonare "col cuore".  :D

Fidelcaster

:quotone:

Per chi suona uno strumento acustico la tecnica del suono è un capitolo fondamentale della tecnica strumentale, per chi ne suona uno elettrico è una donna che sta al mixer.  :etvoila:

Con le dovute eccezioni, naturalmente.

Elliott

Ok ma....il tocco va applicato ad una (o più) tecnica  ;D

Max Maz

Hai ragione Paolo.
Purtroppo cuore e cervello sono spesso in disaccordo, soprattutto quando il tragitto è Cuore, Pancia, Cervello.

Bene che va mi fermo a metà quale che sia il punto di partenza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Sono d'accordissimo Paolo. :quotonegalattico:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 11 Marzo, 2017, 12:58 AM
:quotone:

Per chi suona uno strumento acustico la tecnica del suono è un capitolo fondamentale della tecnica strumentale, per chi ne suona uno elettrico è una donna che sta al mixer.  :etvoila:

Con le dovute eccezioni, naturalmente.

Se ho inteso correttamente sono d'accordo in parte: concordo assolutamente sul fatto che sullo strumento acustico sia un aspetto ancora più marcato, e quasi certamente più difficile da raggiungere e padroneggiare, ma nel mondo elettrico non lo vedo come trascurabile.

Secondo il mio gusto, è uno di quei fattori che mi fa prediligere un chitarrista rispetto ad un altro, al di là delle note suonate.
E, per esempio, fa la differenza nelle cosidette parti "semplici": quelle parti che magari sai già suonare a livello meccanico dopo poco tempo che imbracci lo strumento, ma che in realtà, sono ancora ad anni luce, se confrontate alle esecuzioni originali.

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2017, 07:47 AM
Ok ma....il tocco va applicato ad una (o più) tecnica  ;D

Personalmente lo vedo come aspetto trasversale rispetto alle tecniche citate, con un rapporto di dipendeza / indipendeza rispetto a tutto il resto.
Nel senso che lo si può migliorare aumentanto la padronanza di una tecnicha, per esempio aumentato la forza e la precisione di un legato, ma è anche indipendente perchè magari lo si può migliorare suonando per ore un semplicissimo giro di accordi in strumming, ma che magari è ancora più noioso perchè non suonato con il giusto tocco e intenzione.

Ed è per questo che non vedo lo studio delle tecniche così slegato: ovvero, non di rado mi è capitato di passare periodo concentradomi maggiormente sulla chitarra ritmica, cercando di migliorare la padronanza del ritmo, la precisione nel cambio degli accordi, la dinamica delle pennatte, ecc... e quando magari, dopo mesi, mi rendevo conto di un leggero miglioramento, poi mi vedevo leggermente migliorato anche negli aspetto più legati alla chitarra solista. Ma questo forse è un altro discorso, e non vorrei uscire dal seminato...  :-[

Citazione di: Max Maz il 11 Marzo, 2017, 10:44 AM
Hai ragione Paolo.
Purtroppo cuore e cervello sono spesso in disaccordo, soprattutto quando il tragitto è Cuore, Pancia, Cervello.

Bene che va mi fermo a metà quale che sia il punto di partenza.

Non so se ho interpretato bene il tuo discorso Max: ma a mio avviso nessuna delle 3 componente è soddisfatta a livello personale se viene a mancare il tocco anche in uno sterile esercizio di tecnica.
A mio avviso anche un 1-2-3-4 non è assimilato ad una determinata velocità se non lo si riesce a suonare "pienamente"  :-\ ... di conseguenza ne cuore ne pancia ne cervello saranno soddisfatti dell'esecuzione.
Spero di aver inteso bene ciò che volevi dire.  ::)

Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2017, 10:56 AM
Sono d'accordissimo Paolo. :quotonegalattico:

:abbraccio: :hug2:

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2017, 11:30 AM
nel mondo elettrico non lo vedo come trascurabile

Neanch'io! Intendevo dire che è trascurato (molti "chitarristi elettrici" parlano del "tocco" come di una qualità imponderabile e forse innata, anziché di qualcosa che si acquisice con studio e pratica, in quanto, appunto, "tecnica del suono") non che sia trascurabile.

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 11 Marzo, 2017, 11:36 AM
Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2017, 11:30 AM
nel mondo elettrico non lo vedo come trascurabile

Neanch'io! Intendevo dire che è treascurato (molti "chitarristi elettrici" parlano del "tocco" come di una qualità imponderabile e forse innata, anziché di qualcosa che si acquisice con studio e pratica, in quanto, appunto, "tecnica del suono") non che sia trascurabile.

Allora ti chiedo scusa Fidel per aver male interpretato e concordo con te al 100%  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.