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Topic Recenti

Suono Gilmour. Consigli?

Aperto da guest1593, 07 Giugno, 2018, 08:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

Citazione di: guest2683 il 08 Luglio, 2019, 12:46 PM
Io parlavo di Money.

E Gilmour dichiara in un'intervista di avere utilizzato la Black Strat in questo brano.
O l'assolo l'ha fatto con un'altra chitarra oppure, come suggerisce Elliott, aveva un manico con 22 tasti.

Gilmour in quel brano utilizza almeno nell'ultima parte dell'assolo la Bill Lewis guitar a 24 tasti proprio perchè la sua strato ne ha 21 e voleva arrivare a note più alte.
La si vede negli spezzoni registrati ad abbey road nel film live at pompei

Santano

Citazione di: Seventytwo il 31 Maggio, 2021, 02:45 PM
Quello di avere un suono uguale all'artista nel determinato pezzo è un esercizio di tortura che lascio alle tribute band di livello.
Amo come molti i suoni di Dave e credo che nella maggior parte dei casi si possa raggiungere un risultato interessante anche con una strumentazione abbastanza std purchè contenga un compressore un delay e un overdrive nel solco della sonorità Gilmouriana.

Certo se si vuole un suono replica di pezzi a forte caratterizzazione servono determinati accorgimenti.

Mi spiego meglio: ci si può avvicinare ai suoni dei soli di Time o Money o Comfortably Numb lavorando su un set-up abbastanza standard.
Difficile invece quando i pezzi presentano delay molto caratterizzanti (Another Brick in the wall pt.1, The happiest days of our lives, Run like Hell) o suoni iconici come nel solo Another Brick in the wall pt.2.

Una strat SSS comunque è consigliabile, o al massimo una telecaster.
Comunque una chitarra manico bolt on con pick up Single coil o P90

:goodpost:


LawHunter


....... ed un Ampli Hiwatt ......  :firuli:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Un bel digitale e si risolve tutto

Vu-meter

Con un ampli da meno di 400 euro ..




 :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Prosit

Il suono c'è dai!
L'accordatura della chitarra e i bendings un po' meno. Non nascondo che ho avuto difficoltà ad ascoltarlo
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Come suono ci siamo, mano migliorabile ma al 90% ci siamo pure su quella.
(l'ampli, a titolo puramente informativo, si trova anche a 190€!)
:kingot:


Vu-meter

Citazione di: Davids il 19 Luglio, 2022, 12:08 PM(l'ampli, a titolo puramente informativo, si trova anche a 190€!)


Infatti !!  :laughing:
A onor del vero è il modello precedente, senza booster .. comunque .. io ci sto facendo un pensiero, un piccolo valvolare superconomico, piccolo e inscatolato è quello che fa per me. Non è di sicuro il Morgan con il suo Mercury Magnetics di trasformatore (che meraviglia!), però il prezzo è meno del 10% ..
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Santano


Dico la verità, stavolta Riccardo mi è piaciuto. Spiega in modo semplice il playing di Zio David, con tanto di dettagli riguardo i bending e uso della leva. Interessante il concetto less is more, cioè evitare di suonare troppo in determinati fraseggi

Ombra/luce

Beh, io, avendocelo questo pedale (versione V2) ed essendomene sempre trovato più che soddisfatto, sono sempre contento di consigliarlo, non è economicissimissimo, sta sui 380 euro circa da nuovo, ma permette un più che buon parco sonorità tipiche Gilmouriane. Ovviamente, come tutti questi pedali multieffetti, richiede parecchie prove per trovare un sound ottimale, però come fedeltà del suono sa essere sicuramente soddisfacente. Buono il consiglio del Laney Cub 12R, lo possiedo e non è veramente niente male, forse un pelo nasale ma per lo scopo va bene.


Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 23 Dicembre, 2023, 12:04 PMBeh, io, avendocelo questo pedale (versione V2) ed essendomene sempre trovato più che soddisfatto, sono sempre contento di consigliarlo, non è economicissimissimo, sta sui 380 euro circa da nuovo, ma permette un più che buon parco sonorità tipiche Gilmouriane. Ovviamente, come tutti questi pedali multieffetti, richiede parecchie prove per trovare un sound ottimale, però come fedeltà del suono sa essere sicuramente soddisfacente. Buono il consiglio del Laney Cub 12R, lo possiedo e non è veramente niente male, forse un pelo nasale ma per lo scopo va bene.




Bello sto pedale, ombra... non lo conosvevo... quanto al Laney cub12... mi sta salendo la gas... ma si usa bene in casa?

Davids

Citazione di: Santano il 21 Dicembre, 2023, 09:41 PM

Dico la verità, stavolta Riccardo mi è piaciuto. Spiega in modo semplice il playing di Zio David, con tanto di dettagli riguardo i bending e uso della leva. Interessante il concetto less is more, cioè evitare di suonare troppo in determinati fraseggi

Ormai il suono di Gilmour è stato dissezionato in tutte le sue parti, e le aziende si sono lanciate da anni in questo settore, da Fender che crea la Strato Gilmour Signature fino a pedali come il Keeley Dark Side e tanti altri cloni più o meno riusciti. L'offerta oggi è talmente ampia che ormai è solo questione di budget, di quanto spazio hai a disposizione e se puoi o meno dare volume.
Il playing invece è quello che viene analizzato meno, eppure nella sua semplicità trovo abbia delle inflessioni non banali da dare. Non sono pezzi che affronti con la mano sinistra a manetta e il plettro che fa su e giù alla velocità della luce.
Si, suonare meno in certi fraseggi aiuta, ma pure studiare bene i suoi bending. Il modo in cui tira su le corde è unico al mondo, un po' come i vibrati di BB King con l'indice: inimitabili.

Ma quell'accordatore a rack sullo sfondo? Può essere il PitchBlack Pro della Korg?
https://www.korg.com/it/products/tuners/pitchblack_pro/index.php


Citazione di: Donatello Nahi il 23 Dicembre, 2023, 01:56 PMmi sta salendo la gas... ma si usa bene in casa?

Si usa bene nella misura in cui non ti aspetti suoni higain (per quello Laney ha fatto il VH100 e il GH100) o di usarlo col volume al massimo. Finchè ti tieni a volume 4-5 ci si suona tranquillamente.
:kingot:

Ombra/luce

Si non è un amplificatore da hard gain, un po' si può spingere ma senza esagerare, per quello ci sono ampli più adatti. È un ampli da blues, Classic rock non troppo spinto o generi che non richiedono sonorità troppo spinte. Sul discorso se è adatto da casa dipende tutto da te, nel mio caso che è estremo mi trovavo a suonarci quasi sempre solo in pulito perché mi permetteva di gestire i volumi senza esagerare, già solo con il fuzz del Darkside, per un suono soddisfacente, i rumori diventavano ahimè eccessivi per me.
Ut queant laxis


Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 23 Dicembre, 2023, 06:15 PMSi non è un amplificatore da hard gain, un po' si può spingere ma senza esagerare, per quello ci sono ampli più adatti. È un ampli da blues, Classic rock non troppo spinto o generi che non richiedono sonorità troppo spinte. Sul discorso se è adatto da casa dipende tutto da te, nel mio caso che è estremo mi trovavo a suonarci quasi sempre solo in pulito perché mi permetteva di gestire i volumi senza esagerare, già solo con il fuzz del Darkside, per un suono soddisfacente, i rumori diventavano ahimè eccessivi per me.

Eh... allora niente... io son messo come te.... suono a volume da tv... o poco piú... qui le pareti le fanno di cartone... magari quando mi trasferisco in un bosco  :laughing:

Quanto al discorso dell'hi gain o meno... è chiaro che uno dovrebbe avere piú di un ampli.... o almeno un ampli a piú canali... io per esempio correi un marshall( quale... boh).. uno per i clean.... uno tipo mesa.... poi ancora.... no vabbè scherzo

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Dicembre, 2023, 08:53 PMEh... allora niente... io son messo come te.... suono a volume da tv... o poco piú... qui le pareti le fanno di cartone... magari quando mi trasferisco in un bosco  :laughing:

Quanto al discorso dell'hi gain o meno... è chiaro che uno dovrebbe avere piú di un ampli.... o almeno un ampli a piú canali... io per esempio correi un marshall( quale... boh).. uno per i clean.... uno tipo mesa.... poi ancora.... no vabbè scherzo
Pensa che i volumi tipici per me ormai sono da chitarra acustica in fingerstyle, perchè di plettro già uno strumming con la cassa dell'acustica mi diventa eccessiva.. io ormai suono elettrico o pulito con effettistica non invasiva nei rumori su amplificatore o in cuffia in digitale se voglio andarci di distorsioni e volumi alti, con tutti i limiti del caso, purtroppo in appartamento con vicinato fastidioso e polemico non me la sento di darmi in schitarrate troppo udibili, mi sento proprio psicologicamente bloccato dal farlo, per quanto mi piacerebbe spingere gli ampli di tanto in tanto. Ma lo stesso vale col pianoforte digitale, il 99% del tempo sto in cuffia.
Ut queant laxis

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