Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono british e suono american

Aperto da Dagger, 04 Maggio, 2017, 02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dagger

Girando su internet in cerca di una definizione, ho notato che ci sono molte ambiguità su questi due termini. Chi dice identifica convenzionalmente il british con freddo e pulito, mentre americano con caldo e distorto; chi dice il contrario o che addirittura non ha più senso fare distinzioni. Io propendo per la prima.

Voi come descrivereste un suono british e come un american?
 

coccoslash

Citazione di: Dagger il 04 Maggio, 2017, 02:12 PM
Girando su internet in cerca di una definizione, ho notato che ci sono molte ambiguità su questi due termini. Chi dice identifica convenzionalmente il british con freddo e pulito, mentre americano con caldo e distorto; chi dice il contrario o che addirittura non ha più senso fare distinzioni. Io propendo per la prima.

Voi come descrivereste un suono british e come un american?

Risposta brevissima.
British medie in evidenza
American medie scavate.

Da qui si può partire a fare varie considerazioni: abbinamento coi muff, col ts......ecc ecc
"Si sapis, sis apis"


luvi

Citazione di: Dagger il 04 Maggio, 2017, 02:12 PM
Girando su internet in cerca di una definizione, ho notato che ci sono molte ambiguità su questi due termini. Chi dice identifica convenzionalmente il british con freddo e pulito, mentre americano con caldo e distorto; chi dice il contrario o che addirittura non ha più senso fare distinzioni. Io propendo per la prima.

Voi come descrivereste un suono british e come un american?

coccoslash ha (ottimamente) sintetizzato, io lascio andare la versione lunga, che ormai avevo già scritto...!  :sarcastic:


Quando si parla di amplificazione, di solito:

British sta per "di derivazione Marshall": suono pulito più duretto, distorsione piena e scura (il famoso "brownsound")
USA (o American) sta per"di derivazione  Fender": suono pulito morbido e limpido, distorsione meno accentuata, più bucata sulle medie ed estesa sulla gamma alta

In realtà ci sarebbero altre caratterizzazioni: ad esempio il sound del Vox non può essere che "british", così come le timbriche dei Mesa non possono che essere "american", ma di solito vengono identificate con il termine "California", dallo stato nel quale l'azienda risiede...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazioneRisposta brevissima.
British medie in evidenza
American medie scavate.
:quotone: conciso e preciso  ;D

Grand Funk

Per quanto riguarda il British sound non dimentichiamo il Laney.......

nihao65

Citazione di: Dagger il 04 Maggio, 2017, 02:12 PM
Chi dice identifica convenzionalmente il british con freddo e pulito, mentre americano con caldo e distorto; chi dice il contrario

questa descrizione dei due tipi di sonorità non l'avevo mai sentita..

:quotone: x le descrizioni date dagli esperti Luvi e Cocco

dr_balfa

Premesso che non avevo ancora capito Marshall=British e Fender=American :D



naturalmente avento un ampli british... preferivo senza saperlo.....un suono british :D


Ma tutto ciò ha senso oggi con questi

e simili

o ancora di più con cosi tipo questo:
Prima o poi imparerò a suonare....


ChiChiMas

Citazione di: dr_balfa il 04 Maggio, 2017, 04:35 PM
Premesso che non avevo ancora capito Marshall=British e Fender=American :D



naturalmente avento un ampli british... preferivo senza saperlo.....un suono british :D


Ma tutto ciò ha senso oggi con questi

e simili

o ancora di più con cosi tipo questo:


Stando a quello che sento posso affermare di essere british  ::)

Santano

Strano, in questo video il Fender, del quale penso un gran bene, ne esce malconcio. Molto meglio il Marshall, anche se a questo punto mi rimane la curiosità di sentire il Vox che si intravede alle spalle del chitarrista

luvi

Per forza!
La serie Hot Rod è la meno "Fender" degli amplificatori Fender!!!  :'(

Se al posto di quello ci fossero stati un Vibrolux, un Twin o un Concert (ma anche un Bassman) avremmo sentito il classico "American sound".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Dagger

Citazione di: luvi il 04 Maggio, 2017, 07:56 PM
Se al posto di quello ci fossero stati un Vibrolux, un Twin o un Concert (ma anche un Bassman) avremmo sentito il classico "American sound".  ::)

Twin Reverb se ho capito bene, vero?
 

coccoslash

Citazione di: luvi il 04 Maggio, 2017, 07:56 PM
Per forza!
La serie Hot Rod è la meno "Fender" degli amplificatori Fender!!!  :'(

Se al posto di quello ci fossero stati un Vibrolux, un Twin o un Concert (ma anche un Bassman) avremmo sentito il classico "American sound".  ::)
Vero..
Beeeeello il Vibrolux!
"Si sapis, sis apis"

Dagger

Molto interessanti le risposte  :thanks:

Ne approfitto per una domanda da ignorante: ho notato nel video di Balfa che il Fender viene suonato con le medie alte. Stando a quello che dice Cocco, non è dunque un'impostazione non american su un ampli american? Oppure ho notato un dettaglio trascurabilissimo?
 


coccoslash

Citazione di: Dagger il 04 Maggio, 2017, 08:05 PM
Molto interessanti le risposte  :thanks:

Ne approfitto per una domanda da ignorante: ho notato nel video di Balfa che il Fender viene suonato con le medie alte. Stando a quello che dice Cocco, non è dunque un'impostazione non american su un ampli american? Oppure ho notato un dettaglio trascurabilissimo?
Quello va a gusto.
Si intende le medie uscenti dall'ampli.
Non dai settings che si usano
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 04 Maggio, 2017, 08:00 PM
Vero..
Beeeeello il Vibrolux!

Eh, a chi lo dici!!!  :reallygood:

Dopo anni di rosicamenti vari, mi sono fatto realizzare da un amico il canale senza effetti dell'A964 (il Vibrolux del '64, appunto...) in versione testata ed è divenuto da allora il mio ampli di riferimento per il suono pulito!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.