Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 09:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquisti on line - Le Trappole del trasporto

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Provo a rispondere sebbene,  sul punto 1, posso limitarmi ad una serie di ipotesi.

1) l'obbligo di firma della ricevuta non dipende dal valore quanto dal tipo di spedizione.  Se si tratta di spedizione con canale di corrispondenza ordinaria (busta affrancata) non é tracciata e non sono previste POD.
Poi vi sono varie casistiche
Parti dal principio che i padroncini credo siano la categoria con il peggior rapporto produttività/ricavo. Per pagarsi la giornata, devono fare un numero di consegne spaventose. In presenza di merce di poco valore, preferiscono assumersi il rischio che perdere tempo e saltare delle consegne.
Altra casistica: il corriere conosce lo storico del luogo di consegna quindi, si sente confidente di lasciare la spedizione per evitare di perdere tempo da una parte ed aprire eventuali rapporti di mancate consegne, stampa avviso etc in caso di assenza del destinatario.

2) Dipende.
C'è il servizio ad orario garantito che è a pagamento ed in questo caso no, non è regolare e dovresti fare reclamo.
Poi c'è la possibilità di compilare il form indicando un orario preferenziale ma, in questo caso, non é garantito. Ne tengono certamente conto in fase di creazione giro del mezzo (la mancata consegna é un fastidio per tutti) ma, è una indicazione di massima.

3)  Chiedi la consegna in un punto di ritiro. Vi sono diversi circuiti attivi in italia

guest2683

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2016, 10:54 PM
Girovagando sulla rete, sono incappato in un vecchio post di un forum di fotografia. Parlava di una esperienza negativa circa un acquisto su internet, avuta da un utente.
In realtà, l'esperienza non era direttamente legata all'acquisto tanto quanto alla spedizione.

Essendo un professionista del settore (scusate l'esagerazione...nel senso che è la mia professione) delle spedizioni e, conoscendo i meandri e le trappole cui l'utente non esperto è esposto, penso di fare cosa gradita nel dispensare alcuni consigli. Semplici ma che mettono al riparo da brutte sorprese.

e' indispensabile sapere che, i limiti di responsabilità nelle spedizioni sono regolamentate in maniera chiara dalle normative vigenti. Le normative sono chiare e sono facilmente reperibili sui siti delle società di spedizioni ma, ovviamente, nessuno lo fa.

Innanzitutto, do' evidenza dei punti principali che dovrete SEMPRE tenere bene a mente:
Responsabilità
Limite di risarcimento
Assicurazioni e franchigia
Ricevimento della merce

Responsabilità:
La responsabilità è SEMPRE  a carico di chi paga il trasporto. Attenzione...chi paga (ossia, chi lo commissiona al trasportatore/courier/spedizioniere).
Ci sono dei trucchi per capire se il rischio è a nostro carico o meno. Vi faccio un paio di esempi:

Se la spedizione è gratuita (deve essere esplicitamente indicato) sappiate che la responsabilità è a carico del mittente.
Se la spedizione è a pagamento, sappiate che la responsabilità è a Vs carico. A volte la spedizione è a Vostro carico ma non viene specificato chiaramente (molti negozi on line ricorrono a questo stratagemma) ma, viene proposto un costo supplementare per l'assicurazione. rifletteteci: perché dovreste pagare VOI una assicurazione, se il trasporto è a loro carico? Semplice, perché il trasporto non è a carico del mittente ma è semplicemente incluso nel prezzo totale ma comunque a Vs carico.

e qual'è il rischio che corriamo?

Presto detto. Se la merce viene danneggiata, smarrita o trafugata, vi vedrete recapitare un risarcimento in base alle normative vigenti come da art. 1693, 1694 e 1696  C.C., come modificato dall'art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005.

Cosa prevede?

ecco che qui andiamo al punto 2: Limiti di risarcimento.

Con Vostro stupore, scoprirete che, qualora la spedizione fosse a Vs carico e la merce venisse danneggiata/smarrita - vi vedrete risarcire la bellezza di:

€ 1,00 al kg per le spedizioni sul territorio Italiano
€ 8,33 al kg per le spedizioni Internazionali


Quindi, occhio a quando acquistate soprattutto con "spedizione a carico dell'acquirente"

Cosa consiglio?
La più banale delle soluzioni: Assicurazione All risk per l'intero Valore della merce senza franchigia.
Chiaramente, il tutto è proporzionato al valore della merce.

Purtroppo molti non conoscono questi aspetti ma sono fondamentali.
Mi raccomando, leggete sempre le condizioni generali di vendita e trasporto quando comprate on Line. Spendete quei 5,00/10,00 euro di assicurazione all risk e soprattutto, quando comprate da privati, pagatevi voi la spedizione...scegliete voi il corriere ed attivate una assicurazione All risk. I principali corrieri presenti sul territorio, lavorano anche per privati.
Il privato non conosce queste norme e mai si assumerà la perdita restituendovi i soldi. dovreste intentare una azione legale ma sappiamo tutti cosa significherebbe.
Al contrario, quando vendete, non fatevi mai carico della spedizione.

Cosa devo fare al ricevimento della merce?
Apporre sul bollettino di consegna, in caso di imballo non perfettamente integro, la dicitura: "Con riserva di controllo" e segnalare i danni all'imballo.
La legge prevede che i danni visibili debbano essere contestati immediatamente, annotando a mano lo stato dell'imballo (rotture, mancanza nastro adesivo etc.)
Il danno occulto invece (rottura non visibile al ricevimento/mancanza parziale o totale all'interno degli imballi....) va notificato entro 7 gg lavorativi a mezzo raccomandata.
Decorso tale termine, non si ha alcun diritto al risarcimento.

Di seguito, riporto un estratto della normativa:

Citazione4.   Responsabilità del Vettore: i  trasporti per l'Italia vengono  assunti   a  norma  di  legge,  secondo gli art.  1693, 1694 e1696  C.C., come modificato dall'art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005, con conseguente previsione di un limite risarcitorio, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, pari ad euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata. Detto limite, per espressa e concorde volontà delle parti, si applicherà non solo alle ipotesi di perdita e avaria della merce, ma anche in tutti gli altri casi  che investono direttamente o indirettamente  la responsabilità del vettore. I trasporti per l'estero si intendono regolati dalla Convenzione di Ginevra CMR (L. 1621/60 e successive modifiche), pertanto, verrà applicato il limite risarcitorio in essa previsto (Diritti Speciali di Prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo di merce perduta o avariata), per perdita e avaria merce, nonché il limite in essa previsto in caso di ritardo. In assenza di mandato assicurativo per copertura di tutti i rischi, in funzione o meno di  assicurazione in proprio del committente, questi si impegna a garantire la non rivalsa sul Vettore per importi eccedenti il limite risarcitorio stabilito dal D. Lgs. n. 286/2005 e dal regime C.M.R. o Convenzione di Varsavia, a seconda delle legge applicabile.

Spero di essere stato utile e, qualora abbiate dubbi in merito, chiedete pure.
Sarà un piacere esservi d'aiuto.   :etvoila:

Edit
Integrazione esempio. Di seguito un estratto delle condizioni di vendita di un negozio che vende anche on line. È la casistica della spedizione "gratuita" cui accennavo prima.

CitazioneQualora in fase di ordine venisse preferita la spedizione non assicurata, **********  si ritiene sollevata da qualsivoglia responsabilità in merito alla consegna, ritardo e/o smarrimento del collo spedito.Ogni istanza rimane a carico del Cliente e dovrà essere risolta direttamente con il Corriere Espresso utilizzato da ******** .Procedendo con la spedizione non assicurata si intendono comprese e accettate di fatto le suddette condizioni.

:goodpost: :thanks:


Santano

Citazione di: Elliott il 22 Maggio, 2019, 03:36 PM
Provo a rispondere sebbene,  sul punto 1, posso limitarmi ad una serie di ipotesi.

1) l'obbligo di firma della ricevuta non dipende dal valore quanto dal tipo di spedizione.  Se si tratta di spedizione con canale di corrispondenza ordinaria (busta affrancata) non é tracciata e non sono previste POD.
Poi vi sono varie casistiche
Parti dal principio che i padroncini credo siano la categoria con il peggior rapporto produttività/ricavo. Per pagarsi la giornata, devono fare un numero di consegne spaventose. In presenza di merce di poco valore, preferiscono assumersi il rischio che perdere tempo e saltare delle consegne.
Altra casistica: il corriere conosce lo storico del luogo di consegna quindi, si sente confidente di lasciare la spedizione per evitare di perdere tempo da una parte ed aprire eventuali rapporti di mancate consegne, stampa avviso etc in caso di assenza del destinatario.

2) Dipende.
C'è il servizio ad orario garantito che è a pagamento ed in questo caso no, non è regolare e dovresti fare reclamo.
Poi c'è la possibilità di compilare il form indicando un orario preferenziale ma, in questo caso, non é garantito. Ne tengono certamente conto in fase di creazione giro del mezzo (la mancata consegna é un fastidio per tutti) ma, è una indicazione di massima.

3)  Chiedi la consegna in un punto di ritiro. Vi sono diversi circuiti attivi in italia

Grazie, cerco informazioni sui punti ritiro. Non so mai dove far consegnare gli acquisti. Con Amazon ho scelto un centro commerciale vicino casa, ma se compro altrove non so che indirizzo mettere visto che a casa dalle 8 alle 17 non c'è mai nessuno

Cris Valk

Elliott approfitto di questo Topic per chiederti una cosa... Lo scrivo qui così può servire anche ad altri in futuro...
Però riguarda l'acquisto da un privato... Non ho alcun dubbio sull'attendibilita' del prodotto e l'onestà del privato ma purtroppo il suddetto è molto ingombrante e pesante e delicato... Difficile imballarlo e non è provvisto di Case...
Nella mia macchina non ci sta per 30 cm purtroppo...
Quindi dovrò ricorrere a un corriere mandato da me.
Il prodotto in questione pesa 50kg e misura 160cm x 70 e si trova a Vigevano...a 350 km da casa mia.
Quindi non ho idea di quanto mi verrebbe a costare ne se sarebbe sicuro...
Hai esperienze in merito?
O è meglio far venire lui col furgone fin qui? Anche se penso mi costerà di più... :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Senza contare il fatto che non possono lasciarmelo davanti casa e deve essere consegnato tassativamente quando sono presente..
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

Cris, senza imballo scordati di affidarti ad un corriere. Come spiegato nel topic, oltre tutto, essendo bene usato non è nemmeno coperto da assicurazione danni.

Un dedicato ti costerebbe tantissimo (60/70 cts al km calcolati su A/R)

Ci sarebbe poi la Gondrand che lavora con privati e fa trasporti particolari. Ma economico non è

Puoi rivolgerti ad una di quelle società che lavorano con privati per trasporti bagagli e beni personali (Buc svolge proprio quella attività ma non so se gestisce merce senza imballo) oppure noleggi un furgone e te lo vai a prendere.

Trovandomi al tuo posto, opterei per l'ultima soluzione; è sicura ma non economica


Prova a sentire Gondrand,

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.