Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stand chitarra

Aperto da Elliott, 10 Novembre, 2019, 06:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: robland il 11 Novembre, 2019, 10:26 AM
...
L'unica soluzione che ho trovato è generalmente tenerle in custodia anziché sullo stand, dove le lascio per poco tempo.

Ecco questo proprio no, preferisco che si segnino al dover ribaltare mezza casa per 10 minuti di suonata :)
La Les Paul devo dire di averla trovata piuttosto resistente, quasi un carroarmato in confronto alle mie chitarre di liuteria.
Complice il fatto che ormai a causa di cattive frequentazoni difficilmente vedo chitarre non relic o con meno di 50 anni, i segni sugli strumenti mi sembrano poco più che normalità.
Io ho 4 chitarre, una senza trasparente sopra, altre due di liuteria, quindi vien giù tutto solo a guardarle.
Sono esposte, due "appese per il collo" sulla parete di casa, una su un trespolino in legno.
Poi ho una Music Man fatta alla "nuova" maniera, che dovrebbe darmi meno pensieri.
Ci sto attento, le pulisco per bene ad ogni cambio corde che è piuttosto frequente, non faccio prendere botte, ho preso una custodia mordba per i viaggi in sala di eccellente qualtià, ma se succede succede  :etvoila:

Max Maz

Citazione di: robland il 11 Novembre, 2019, 10:26 AM
Però nel nostro splendido universo ci sono anche quelli che vogliono basarsi solo sulla propria opinione pensando sia universale. Succede a tutti, per carità

Buona ansia allora.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Dipende dalla chitarra, Gianluca. E anche dal contesto dell'uso. Quando suono live non posso stare attento a tutte queste minuzie perché sono concentrato solo sul divertirmi e sul non fare errori. Quindi lo strumento passa in terzo piano e se prende la botta, ok. Neanche ci faccio caso. Non sono quel genere di maniaco preciso (direi piuttosto il contrario  :laughing:). Anzi, lo strumento vissuto mi affascina e anche se il relic di fabbrica lo detesto, le botte dovute al tanto uso esterno non mi perplimono per nulla. Voglio suonare live, non vivere in una campana di vetro.

Però se posso evitare un danno in casa, lo faccio. Tanto più che vi ho dedicato una stanza, alla musica, quindi aprire e chiudere una custodia non mi costa niente. Ne escono belle profumate e le poggio sullo stand per una o due settimane a rotazione.
Però se il mogano della Les Paul è duro assai, il gloss è di estrema sensibilità. Si intacca facilmente. Pensiamo al gloss di una Les Paul 59 (quindi non plain) da 6000 euro e immaginiamo se uno abbia voglia di non danneggiarla a causa di uno stupido stand. Ci sta che voglia evitare.

Poi ho uno strumento in tiratura mondiale assai limitata (e starei per prenderne un altro) e, ecco, questi voglio che mantengano il valore, quindi lo stand per loro lo imbottirò, eccome. Una cosa è stato ridere quando ho visto il mio amico che aveva creato quei rimedi, altra cosa è stata vedere.
È sorprendente come non esistano stand di diversa tipologia a seconda del tipo di cliente. Io, live, ho persino poggiato lo strumento steso per terra o appoggiato ai muri (in giovinezza reliccavo che era una bellezza e con grande convinzione  :D). Altro che stand! Ma un collezionista sarebbe disposto senza problemi a comprare uno stand da 100 euro (se esistesse) anziché da 20-30 euro. Strano che non si facciano.

Bedrock

Una Les Paul da 6000 €, magari VOS e non aged, è uno strumento da collezione.
Lontano da me  :lol:
Le strade che mi si aprirebbero sarebbero 2:
1) pensare al valore, non me la godrei
2) fregarmene del valore e suonarla come tutti i miei altri strumenti... poi mi renderei conto dei soldi buttati e mi girerebbero alquanto.
No, non sono strumenti per me, sono investimenti, come un Rolex d'annata.
Una 60 ti giuro me la prenderei all'istante avessi 7/8000 € da buttare, ma la cercherei bella vissuta o con un bel trattamento aged, e non perché io sia un patito di relic  :laughing:
Non colleziono, mi piacerebbe ma non ho i soldi, le mie chitarre sono son solo strumenti e benché ci stia molto attento, come tute le mie cose, mi piace viverle con tranquillità  ::)
Lo stand mi fa un segnetto sulla Handyman o sul Les Paul? E vabbè, me ne faccio una ragione, anche perché i miei strumenti sono banalmente strumenti e non investimenti  :etvoila:
Chiaro che un collezionista deve fare diversamente o ci rimette l'osso del collo  :sarcastic:

luvi

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2019, 11:06 AM
Chiaro che un collezionista deve fare diversamente o ci rimette l'osso del collo  :sarcastic:

Il collezionista è un "animale dannoso" che fa (o semplicemente possiede) molti soldi e decide grazie ad essi di adoperarsi ad accumulare strumenti scegliendoli in funzione del loro valore economico, piuttosto che del piacere di utilizzarli (al punto che spesso non è in grado di suonarli e li tiene chiusi in una teca).

Ci sono certamente delle eccezioni (musicisti ricchi e famosi che diventano collezionisti, ad esempio), ma il punto di vista è in genere diverso da quello di chi con le chitarre ci fa musica (per diletto o per mestiere) e certi strumenti (per ovvi motivi e per colpa delle storture create dal mercato collezionistico stesso) non se li potrà mai permettere.

Siccome credo che al di fuori degli strumenti da collezione ve ne siano tanti in grado di dare altrettanta soddisfazione, non potermi permettere una Strato del '54 non mi crea grossi problemi...  :lol:

Per il resto, sono appunto "strumenti", cioè oggetti nati per fare, non per essere semplicemente posseduti o ammirati.

L'uso di uno strumento comporta inevitabilmente anche la sua graduale usura: mi pare quindi sacrosanto farlo invecchiare nel modo migliore, utilizzandolo però con serenità, senza farne un feticcio.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Scusa, Elliott, se ho portato la discussione altrove. Prometto che come pegno stasera provo le Strato col cavo sui due tipi di stand che ho e ti faccio sapere.

Luvi, sfido a trovare facilmente un collezionista uguale all'altro. L'altro ieri parlavo giusto con uno che ha centinaia di strumenti (non cento, ma centinaia). È stato di una franchezza disarmante, a dire il vero. Proprio a proposito della Strato degli anni cinquanta che tu hai nominato, mi ha spiegato che ce l'ha custom shop, masterbuilt e originale dell'epoca. Ebbene, al notare la mia espressione quando ha menzionato la Strato originale dell'epoca, mi ha detto che: sebbene persino la masterbuilt non valga manco un quarto dell'originale, non ha dubbi su quale suoni meglio (la masterbuilt e la custom shop); che la 54 originale non è mica sto granché a livello di "fattura". Semplicemente non la si compra per suonarci, ma per ammirarla sapendo che hai il corrispettivo di un capitello greco per un archeologo, il quale non lo userebbe certo per farci una colonna ma se lo terrebbe in casa perché appassionato di antichità classica; che se il chitarrista famoso si fa prestare uno strumento del genere, lo fa per farci un brano in studio e per avere il gusto di tenere in mano un qualcosa di mitico.

Elliott

Più che altro, al collezionista mancano i 3 principali elementi di questo topic:

Lo stand economico (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

Il problema con il jack a cavo inserito  (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

Uno stand (economico) che non interferisca con il jack  (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

Bedrock

Sono ormai un paio di anni che frequento collezionisti che mi han permesso di suonare di tutto e di più, roba che voi umani...  :D

Detto questo la fissa del vintage non mi ha colpito, il mio io razionale ha sempre vinto, e le strato 54,57,60 e manco mi ricordo cos'altro ho provatopure di mamma Gibson, onestamente non mi hanno fatto gola.
Alcune erano belle, altre dei veri cessi  che non cambierei mai per la mia strato, se non per venderle e farci la cresta :laughing:

Max Maz

Elliott se hai almeno una parete protetta io mi trovo benissimo con questo prodotto qui.
Non ha gomme ne problemi con le connessioni jack.
Prezzi circa 20 euro.

Temo lo venda anche chi ha distrutto i piccoli negozi.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Io avevo preso quello di Max, però il mio era difettoso.
Ho ritrovato quello che avevo preso a suo tempo, uguale di fatto a quello di Max ma in legno, pagato meno, molto meno, del prezzo attuale  :sconvolto:

https://www.amazon.it/Cooperstand-Pro-Stand-Chitarra-G/dp/B004GI8YR8/ref=pd_sim_267_1/257-0708369-3180909?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B004GI8YR8&pd_rd_r=851d294e-e288-4624-a1ac-99da42d2c053&pd_rd_w=0u1hk&pd_rd_wg=TFEp3&pf_rd_p=9aa20f03-8d38-4980-9e7f-216203b2f33d&pf_rd_r=JSX9DBM6FZC4RWAR2HGB&psc=1&refRID=JSX9DBM6FZC4RWAR2HGB

Ripeto, non ricordo se ho il problema del jack anche non non mi sembra. Stasera provo a vedere.

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 01:25 PM
Più che altro, al collezionista mancano i 3 principali elementi di questo topic:

Lo stand economico (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

Il problema con il jack a cavo inserito  (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

Uno stand (economico) che non interferisca con il jack  (mica le suona il collezionaista; il colelzionista le fa vedere in giro)

In effetti il mio intervento è stato clamorosamente off-topic.... perdonate!  :inchino:
E' che mi sentivo di esprimere la mia impotenza verso chi fa sì che un prodotto industriale vecchio valga molto di più... dello stesso prodotto industriale nuovo (non è proprio così, ma più o meno... :nea:)!!   :fool:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Luvi, ma che scherzi?  :abbraccio:

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 03:11 PM
Luvi, ma che scherzi?  :abbraccio:

Mica tanto, ero "seriamente" off-topic!  :laughing: :laughing: :laughing:

Grom68

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2019, 10:23 AM
In alcuni stand presenti in commercio scrivono che non sono adatti per strumenti trattati a nitro.
Dico la verità, non ne ho trovato neanche uno in cui non fosse scritto qualcosa del genere quando alcuni mesi fa ne ho preso uno nuovo su Amazon, almeno nei modelli che cercavo.
Sicuro la vernice nitro, in particolare delle lavorazioni artigianali, è di una delicatezza imbarazzante, quindi non mi stupisco che cose del genere possano accadere.
Mi sembrerebbe strano invece possa succedere con una poliuretanica  :-\
La mia che si è un pochino intaccata è laccata. È una vernice delicatissima, direi impossibile non reliccare se la usi. Dopo 15 anni, 4 anni di sala prove ed una decina di live ci sta. Oramai mi importa poco o nulla. Ad esempio la variax che è nera verniciata pesante la poso senza straccio. Vedi i segni?

Grom68

La vernice ha assorbito la gomma

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.