Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stand chitarra

Aperto da Elliott, 10 Novembre, 2019, 06:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

A forza di prendere botte, diventerà una telecaster

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

robland

Citazione di: Grom68 il 10 Novembre, 2019, 08:09 PM
Citazione di: robland il 10 Novembre, 2019, 07:44 PM
Io vorrei tanto che ne producessero in versione di lusso con imbottiture in tutte le parti in cui lo stand va in contatto con la chitarra. Un mio conoscente ha una chitarra bianca da 5000 euro e nella zona in cui tocca c'è stato uno strano effetto di reazione e la parte bianca si è vistosamente ingiallita. Adesso per l'incavolatura (uno fa tanto per conservare bene le cose poi proprio lo stand ti da il danno...) se n'è costruito uno da solo tutto imbottito.
Mah, mai capito perché quelli in produzione siano robetta.
Eh si. A me ha rovinato la vernice. Infatti ho avvolto uno straccio per prevenire.

Già. Questo mio conoscente ormai ha tutti gli stand ricoperti di quelle pezzette che qualche volta puoi trovare in dotazione nella custodia per pulire la chitarra. Ne ha comprati tanti e li ha messi sulle parti in contatto con la chitarra. Mi ha fatto vedere che gli stand lasciano un alone anche sui manici in acero.
Io ancora non ho fatto un'operazione del genere, per cui lascio gli strumenti sullo stand a rotazione per breve tempo. Poi tornano in custodia.

Quanto al discorso del cavo, sui miei comunissimi stand se sposto la chitarra un po' verso destra o sinistra rimane stabile, ma in genere stacco il jack quando metto la chitarra sullo stand o la poggiò sul divano.

Max Maz

E arrivò l'ansia da stand.   :sconvolto:

Santano

Recentemente guardavo su vari siti chitarre usate ed effettivamente proprio in corrispondenza del body dove appoggia sugli stand, si notano vernici intaccate

Elliott

Più volte sono stato tentato di ignorarne l'ingombro e prendere l'hercules GS414 ma, il timore è sempre stato quello del rischio ribaltamento dello stand. Se avessi una Tele, non mi preoccuperei ma, avendo solo chitarre belle...:nea:

Santi

Io ho uno stand verticale della Hercules, ma quello per 2 chitarre.
Lo uso a casa tutti i giorni e dal vivo e lo trovo eccellente.
@Vu: forse il tuo, essendo singolo, è meno bilanciato, non saprei.

Ho chitarre con corpi offset e telecaster, quindi mi son sempre trovato male con gli stand classici. Con l'hercules ho risolto.

Ecco, ragazzi, se avete chitarre verniciate a nitro mettete sempre uno strato di panno/cotone tra l'imbottitura dello stand e la chitarra. Anche una vecchia mutanda va bene (pulita, eh  :D).
Il mio liutaio di fiducia mi ha spiegato che, a lungo andare, la gomma dello stand fa reazione con la vernice, si rovina irreversibilmente e non viene più via. L'unica soluzione poi è riverniciare.
Ocio!

Max Maz

Davvero interessante questa discussione, in 30 anni ho avuto sempre i soliti due stand e non trovi una macchietta nemmeno con la lente.  :-\

Secondo me siamo piuttosto vicini alla leggera paranoia.

Santi

Citazione di: Max Maz il 11 Novembre, 2019, 09:05 AM
Davvero interessante questa discussione, in 30 anni ho avuto sempre i soliti due stand e non trovi una macchietta nemmeno con la lente.  :-\

Secondo me siamo piuttosto vicini alla leggera paranoia.

Non saprei. Io non ho mai avuto problemi, ma so di gente che ne ha avuti.
Da quello che mi dicono è un problema principalmente delle vernici a nitro.

Elliott

Io il problema della verniciatura non lo conoscevo nemmeno. Io ho  difficoltà con il jack

Max Maz

Non lo so santi, semplicemente credo che nel nostro splendido universo spesso ci si basa un po' troppo sul sentito dire e questo spesso "edulcora la realtà"

Bedrock

In alcuni stand presenti in commercio scrivono che non sono adatti per strumenti trattati a nitro.
Dico la verità, non ne ho trovato neanche uno in cui non fosse scritto qualcosa del genere quando alcuni mesi fa ne ho preso uno nuovo su Amazon, almeno nei modelli che cercavo.
Sicuro la vernice nitro, in particolare delle lavorazioni artigianali, è di una delicatezza imbarazzante, quindi non mi stupisco che cose del genere possano accadere.
Mi sembrerebbe strano invece possa succedere con una poliuretanica  :-\

Bedrock

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 09:33 AM
Io il problema della verniciatura non lo conoscevo nemmeno. Io ho  difficoltà con il jack

Io le mie le tengo attaccate a parete, ma ho un piccolo stand in legno richiudibile preso su Amazon, che lascia la chitarra quasi rasoterra.
Di norma lì ci sta la strato, che è quella che uso di più, e il jack è quasi sempre attaccato.
Stasera se riesco faccio una foto, magari ho il tuo stesso problema e non me ne sono accorto, oppure se il problema non lo ho ti mostro il mio stand.

robland

Però nel nostro splendido universo ci sono anche quelli che vogliono basarsi solo sulla propria opinione pensando sia universale. Succede a tutti, per carità
A volte ci cado anch'io quando voglio ostinarmi (spesso sapendo pure che mi sto ostinando  :D).

Io il manico segnato dell'acero della Strato* e la terribile reazione del bianco che è diventato giallo (ma una roba brutta assai che gli ha rovinato il valore di una chitarra rara) li ho visti di persona.
Non solo. Le chitarre verniciate alla nitro perdono colore in poco tempo se poggi il braccio sul body (vorrei vedere come si possa suonare senza poggiare il braccio...), figuriamoci se le lasci sullo stand.
Di più: Io ho una Les Paul che è gloss e pure quella ogni volta la devo poggiare pianissimo altrimenti si rovina inesorabilmente. Il legno rimane intatto ma il lucido si segna.
L'unica soluzione che ho trovato è generalmente tenerle in custodia anziché sullo stand, dove le lascio per poco tempo.

*il piccolo alone che ha lasciato sul manico devo ammettere che ho dovuto avvicinarmi proprio bene per vederlo, ma c'era. All'inizio lo avevo preso in giro per quelle pezzette che aveva messo lì, ma gli ho dovuto dare ragione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.