Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Spiegare il jazz?

Aperto da Ombra/luce, 20 Ottobre, 2022, 06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 21 Ottobre, 2022, 09:21 AMAppena ho un pò di tempo libero ci provo un pò, anche se non so da dove partire..  è più facile che mi esca un'improvvisazione blues, anzi, lo ritengo molto probabile!  :laughing:


Il linguaggio lo apprendi solo ascoltando e provando, non c'è verso. È come studiare una lingua, uguale, uguale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ps: studia bene gli arpeggi
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AndyMi

Citazione di: Ombra/luce il 20 Ottobre, 2022, 06:25 PMEcco la domanda folle del giorno, se un musicista ( o aspirante tale) che non ha alcuna conoscenza del jazz vi chiede di spiegarglielo in modo da capirlo e chissà, provarci, che gli rispondereste?  :laughing:
Quali sono i concetti e le metriche che ci stanno dietro? Perchè un video, anche qualora fosse di musicisti importanti, non basta a comprendere.

Tu mi chiedi per provarci...
In primis deve piacerti il genere e poi devi sapere i temi musicali.
Suonare il jazz implica che devi sapere gli standard , che spaziano da S.Louis Blues a Corcovado , da Tea for Two a Desafinado...devi sapere i temi musicali. Temi musicali che ti obbligano per forza a imparare gli stili musicali come swing , boogie , Bossa Nova , samba e ecc.
Il primo step è questo , e fidati che ce ne vuole di tempo.
Tanta gente non lo capisce...mistero della fede. :laughing:
Ti faccio un esempio ...Tu non sai le volte che suonavo con gente che non sapeva il tema , ma neppure Sweet Home Chicago.....e dicevano ma io suono blues.
Non sapevano neppure i temi come Baby Please don't Go o altri standar Blues...
😊

robland

A proposito di arpeggi, questo mi sembra un simpatico esercizio grazie al quale, con due soli accordi minori (Em e Am), si impara a mettere le mani un po' su tutta la tastiera con metodo.
L'importante è non badare troppo al titolo scemo.  :D

https://www.youtube.com/watch?v=/TYOqD1T7-bc

Ombra/luce

Ecco, io dopo due anni ancora non so fare i multiquote se non copiando e incollando i vari quote, solo che ora mi sto preparando per andare a lavoro e devo velocizzare!

Dunque, qui mi sa che prima di provarci devo ascoltare perchè come mi pare di averne già parlato qualche anno fa in un topic, sono a zero assoluto sul genere, ma neanche le basi  :D
Ho suonicchiato un pò di bossa nova, le ritmiche soprattutto, quindi mi sono giusto infarinato, per boogie non so nemmeno cosa si intenda, non credo si parli di boogie woogie, che è una forma di blues per pianoforte, se fosse quello l'ho suonato una vita, ma non credo sia quello, swing e samba proprio non li conosco, non saprei nemmeno chi sono i grandi del genere.. io vengo dal rock e virando poi sul blues/rock blues, il jazz non lo conosco proprio..

Mi sa che devo ascoltare prima e scegliermi qualcosa che sia comprensibile e soprattutto che mi ispiri a seconda dei miei canoni musicali, la bossa nova mi piace molto ad esempio, per quanto la conosca poco..
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 21 Ottobre, 2022, 06:53 PMDunque, qui mi sa che prima di provarci devo ascoltare perchè come mi pare di averne già parlato qualche anno fa in un topic, sono a zero assoluto sul genere, ma neanche le basi  :D




L'ascolto è fondamentale ed è davvero la primissima cosa da fare. Comincia con qualcosa che possa piacerti e poi piano piano espandi i tuoi ascolti in altri sottogeneri, sempre con calma e con un atteggiamento "take It Easy". Non voler partire da cose complesse, ascolta gli standard e magari, inizia con le versioni cantate, che generalmente sono più assimilabili.

Se ti piacerà, scivolerai da solo verso cose più ostiche, ma ci vorrà tempo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.