Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Si ricomincia. Da autodidatta!

Aperto da Elliott, 16 Settembre, 2018, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Un iPad, ma comunque credo qualsiasi buon tablet, ti permette di studiare. Usi GarageBand (o contropartite) per i suoni e registrarti, ireal per gli spartiti e le basi, YouTube per lezioni video, delle cuffie e sei a cavallo.
Naturalmente la svolta col maestro è l'opzione più importante per imparare.

Elliott



maniactaz

Elliot bravissimo!

anche io seguirò il tuo percorso per un po, visto che con la band siamo andati in pausa. è suonando con la band mi sono accorto di quante carenze ancora ho.
pulizia del suono durante le ritmiche e poca fantasia in solista.

ci vuole un po di lezione e studio, senza dover pensare a preparare i pezzi!
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Vanhalino

Ragazzi, scrivo qui perché mi è sembrato il Thread più adatto...
Anche io ho intenzione di seguire un programma prestabilito, relativamente intenso se possibile, e con frequenza pressoché quotidiana. Ma, mi chiedevo, c'è la possibilità di approfondire e migliorare attraverso le lezioni presenti sul forum, cercando magari di organizzare il proprio programma per tecniche e materie, oppure bisogna cercare qualcosa all'esterno?

Io avevo iniziato a seguire il programma di Justin Guitar, ricominciando praticamente da zero, per cercare di affinare le mie tecniche, e mi sono trovato molto bene...anche se non mi piacciono granché le canzoni che insegna.

Massimo Varini mi era sembrato entusiasmante per le prime lezioni da absolute beginner, ma ora che di chitarra ne capisco molto di più, ho capito come lasciasse sottintendere tante, troppe, cose che andavano comunque imparate a parte. È per questo che ho riposto nel cassetto i suoi due manuali con video lezioni.

Cosa mi potete suggerire?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 29 Settembre, 2018, 10:30 AM
Ragazzi, scrivo qui perché mi è sembrato il Thread più adatto...
Anche io ho intenzione di seguire un programma prestabilito, relativamente intenso se possibile, e con frequenza pressoché quotidiana. Ma, mi chiedevo, c'è la possibilità di approfondire e migliorare attraverso le lezioni presenti sul forum, cercando magari di organizzare il proprio programma per tecniche e materie, oppure bisogna cercare qualcosa all'esterno?

Io avevo iniziato a seguire il programma di Justin Guitar, ricominciando praticamente da zero, per cercare di affinare le mie tecniche, e mi sono trovato molto bene...anche se non mi piacciono granché le canzoni che insegna.

Massimo Varini mi era sembrato entusiasmante per le prime lezioni da absolute beginner, ma ora che di chitarra ne capisco molto di più, ho capito come lasciasse sottintendere tante, troppe, cose che andavano comunque imparate a parte. È per questo che ho riposto nel cassetto i suoi due manuali con video lezioni.

Cosa mi potete suggerire?


Non saprei consigliarti. Quello che posso dirti è che nella school non è presente un programma prestabilito. ( se vuoi entrare non devi far altro che richiederlo dal tuo profilo, aderendo al gruppo Jamble Students ).
Ci sono video che trattano diversi aspetti e sono organizzati come percorso , ma solo 'internamente'. Non si interfacciano con gli altri e non stabiliscono quindi un modus per studiare.

Qualcuno nel passato ( 4rosesgroove) aveva dato dei suggerimenti su COME  studiare, con tanto di tabelle di esercizi, ma onestamente non so dove sia finito il topic.
Mi pare che anche maxguitargym avesse fatto qualcosa di simile, prova a fare qualche ricerca ..

Onestamente non credo molto nei percorsi prestabiliti perchè siamo talmente diversi e con necessità diverse che personalmente penso sempre che l'unica cosa davvero utile sia un insegnante capace che ti segua e ti stimoli. Però senz'altro ci sono corsi e video online che possono aiutarci in alcuni aspetti.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Grazie, carissimo. Tra l'altro ho visto una tua video lezione sulla velocità e sei davvero un bravissimo insegnante.

Per quello che è il mio stato attuale, credo di aver bisogno di approfondire la pulizia nel tocco della mano sinistra, la scioltezza nel movimento ritmico della mano destra e contemporaneamente la leggerezza del tocco della mano destra soprattutto in fase di strumming.

Per ora vorrei focalizzarmi su questi aspetti che considero come basilari per poter poi progredire in altri ambiti più impegnativi.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 29 Settembre, 2018, 11:08 AM
Grazie, carissimo. Tra l'altro ho visto una tua video lezione sulla velocità e sei davvero un bravissimo insegnante.

Per quello che è il mio stato attuale, credo di aver bisogno di approfondire la pulizia nel tocco della mano sinistra, la scioltezza nel movimento ritmico della mano destra e contemporaneamente la leggerezza del tocco della mano destra soprattutto in fase di strumming.

Per ora vorrei focalizzarmi su questi aspetti che considero come basilari per poter poi progredire in altri ambiti più impegnativi.


Penso allora, che la sezione sulla velocità, nella School, possa fare al caso tuo. Malgrado non sia che all'inizio, ha già qualchew spunto e si concentra sulla destra e sulla 'sincronizzazione ' delle mani ... poi capirai perchè tra virgolette..  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




m4ssi

Anche io quest'anno sto proseguendo da solo per via delle continue trasferte lavorative, personalmente non amo molto i tutorial su youtube...alcuni sono anche interessanti, ma spesso non spiegano nulla di teoria e mi viene da ridere quando per spiegare un accordo dicono "indice al terzo tasto corda sol...ecc." lo trovo davvero diseducativo, preferisco i metodi scritti, anche perché trovo fondamentale avere la parte scritta quando faccio un esercizio, in modo anche da allenare la lettura dello spartito.
Io uso quelli del musician institute, secondo me sono fatti bene.
Music Man Addicted

Elliott

Si infatti, come avrai potuto dedurre dall'altro topic, è durato poco. Ho sacrificato il resto ed ho tenuto l'insegnante

m4ssi

Music Man Addicted

Vanhalino

Ragazzi, buongiorno...
Vorrei da voi un consiglio sulla suddivisione delle mie sessioni di allenamento: mi piacciono gli esercizi di tecnica e li faccio anche con il giusto approccio ottimistico, ma come ogni esercizio che deve riepetersi ad libitum, tendono inevitabilmente ad annoiarmi.
La prospettiva di dover fare dunque tecnica tutti i giorni è un po' deprimente, nonostante i risultati siano tangibilmente apprezzabili.

Vi chiedo dunque: è possibile curare la tecnica soltanto tre volte a settimana, per dedicarsi allo studio di pezzi (strumming, fingerpicking o soli... è indifferente..) nei restanti quattro giorni?
O forse è meglio fare mezz'ora di tecnica e mezz'ora di "apprendimento ludico".

Mi trovo in uno stato di forte indecisione organizzativa.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


zap

Il troppo storpia...quindi una via di mezzo la trovo più funzionale e sopratutto divertente,non sono un patito della tecnica a tutti i costi ma trovo che su molti generi è irrinunciabile e su altri...molto meno.

Vanhalino

Quindi diciamo che se riuscissi a dividere equamente il mio tempo a disposizione fra tecnica e apprendimento "ludico" sarebbe la cosa migliore?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



zap

Citazione di: Vanhalino il 28 Novembre, 2018, 04:36 PM
Quindi diciamo che se riuscissi a dividere equamente il mio tempo a disposizione fra tecnica e apprendimento "ludico" sarebbe la cosa migliore?

A mio modo di vedere ed in base alle mie necessità si  :etvoila:

Vanhalino

Grazie, caro. Allora farò così. Mi è sembrata la soluzione più equilibrata fin dall'inizio.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.