Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 02:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sentire e Ascoltare

Aperto da Pasquino, 29 Ottobre, 2020, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 12:51 PM
Io vado e torno dal lavoro a piedi per complessivi 8 km al giorno (sono due ore!) quindi mi sparo una montagna di musica nel tragitto. Non mi deconcentro tanto non ho nulla da fare nel frattempo. Mi sto facendo dei ripassi enormi, saccheggiando album integralmente.
Nel weekend, se posso farmi una passeggiata, ne ascolto altra. Altrimenti a casa sullo stereo o la smart tv in caso voglia ascoltare cose che non ho su cd o vinile.

A lavoro mi è impossibile ascoltare musica, altrimenti accetterei volentieri di ascoltarla in sottofondo. Posso solo ritagliarmi qualche minuto per scrivere un messaggio. Meglio la musica di sottofondo che niente. Ma a casa evito. Soprattutto la lettura è una cosa che mi piace fare in silenzio.

I generi che mi "costringono" a un ascolto davvero attento, altrimenti è come non ascoltarli affatto, sono il jazz, la fusion e la musica strumentale in genere.
Caspita, due ore all'andata e due ore al ritorno 5 o 6 volte a settimana dev'essere un bel massacro!  :sconvolto: Anch'io ero un camminatore di prima categoria, poi col tempo con la stanchezza cronica del lavoro ho iniziato a camminare sempre meno nel tempo libero. Da un annetto ho optato per una bici elettrica per andare a lavoro e per spostamenti cittadini, divertente, zero spese, zero stanchezza, zero problemi di parcheggio e zero semafori sulle ciclabili, quindi arrivo in un tempo quasi come fossi in auto,praticamente è un motorino un pò più lento.. Potrei mettermi un pò di musica in bici ma mi sa che sono passabile di multa..
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Ottobre, 2020, 01:01 PM
Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 12:51 PM
Io vado e torno dal lavoro a piedi per complessivi 8 km al giorno (sono due ore!) quindi mi sparo una montagna di musica nel tragitto. Non mi deconcentro tanto non ho nulla da fare nel frattempo. Mi sto facendo dei ripassi enormi, saccheggiando album integralmente.
Nel weekend, se posso farmi una passeggiata, ne ascolto altra. Altrimenti a casa sullo stereo o la smart tv in caso voglia ascoltare cose che non ho su cd o vinile.

A lavoro mi è impossibile ascoltare musica, altrimenti accetterei volentieri di ascoltarla in sottofondo. Posso solo ritagliarmi qualche minuto per scrivere un messaggio. Meglio la musica di sottofondo che niente. Ma a casa evito. Soprattutto la lettura è una cosa che mi piace fare in silenzio.

I generi che mi "costringono" a un ascolto davvero attento, altrimenti è come non ascoltarli affatto, sono il jazz, la fusion e la musica strumentale in genere.
Caspita, due ore all'andata e due ore al ritorno 5 o 6 volte a settimana dev'essere un bel massacro!

No, no, un'ora all'andata e una al ritorno.
È già abbastanza così.
Con due ore all'andata e due al ritorno sarei morto da tempo.

robland

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2020, 12:21 PM
Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 12:13 PM
Citazione di: Ombra/luce il 29 Ottobre, 2020, 12:07 PM
Assolutamente non riuscirei a leggere con la musica in sottofondo, sarebbe una distrazione enorme. In quel caso assoluto silenzio anche per me. Mi piace invece molto ascoltare musica col battito della pioggia in sottofondo, fa parte della mia personalità introspettiva, lo trovo molto suggestivo, anche se è più una cosa relegata a quando ero giovanissimo e più sognatore che ad oggi, un pò più imbarbarito dalle esperienze della vita, però a volte mi risale la voglia di fare queste cose.
Da ragazzino non era raro che mi trovassi a passeggiare senza meta col walkmen sotto la pioggia, mi sentivo veramente ispirato.

Ma una passeggiata ascoltando musica, no? È una cosa che fortunatamente riesco a fare ed è una benedizione. Mi carico i brani sul cellulare, metto delle cuffie decenti (niente di esagerato ma che non siano auricolari) e via.

Non è una cosa che mi attrae molto, a dire il vero. Da piccolo, mi capitava di girare col walkman e ogni tanto mettermi le cuffie, ma era comunque un'eccezione. Come dicevo sopra, adoro il silenzio, che poi in realtà sono i rumori della natura. Quando passeggio, e in genere è in campagna o nei boschi, mi piace "ascoltare" l'ambiente che mi circonda.

Beh, se l'ambiente circostante sono boschi/campagna/natura allora sì. Ma nel mio caso, si tratta di eccezioni, non mi capitano spesso.
Le mie camminate solite sono o il tragitto per il lavoro o il parco nel weekend e una pista di atletica.
Quella pista oggi la considero un posto che guardo con piacere perché ci ho camminato e corso talmente tanto da ascoltarmi l'intero audiolibro di Il sistema periodico di Primo Levi, che mi è piaciuto tantissimo.

Pasquino

Io sto recuperando ora un'abitudine che avevo qualche anno fa prima di fidanzarmi, ed è addormentarmi con la musica.
Costringevo il mio coinquilino a scegliere il disco tra quelli che volevo ascoltare io, e poi play e ninna.
Alcuni gruppi meglio di altri solleticano l'io onirico, forse ho imparato ad apprezzare il post rock per questo motivo.
Questo non so se considerarlo ascolto attento o di sottofondo.
Quando ancora andavo a lavoro invece auricolari e musica per tutto il tragitto in bus, ma ascolto distratto e poco soddisfacente
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Pasquino il 29 Ottobre, 2020, 01:41 PM
Io sto recuperando ora un'abitudine che avevo qualche anno fa prima di fidanzarmi, ed è addormentarmi con la musica.
Costringevo il mio coinquilino a scegliere il disco tra quelli che volevo ascoltare io, e poi play e ninna.
Alcuni gruppi meglio di altri solleticano l'io onirico, forse ho imparato ad apprezzare il post rock per questo motivo.
Quando ancora andavo a lavoro invece auricolari e musica per tutto il tragitto in bus, ma ascolto distratto e poco soddisfacente

Ma poi chi la spegne? Io ho un sonno pesante e rischierei grosso. A quest'età non posso più permettermi quello che facevo alle superiori: mettevo la cassetta dell'album Marching out di Malmsteen nello stereo e ascoltavo in cuffia nel letto.
Regolarmente accadeva che mi addormentassi prima di spegnere e con l'autoreverse l'album andava avanti per tutta la notte. Mi svegliavo la mattina alle 7,30 con ancora Malmsteen nelle orecchie e andavo a scuola... stavo bene ma era come se avessi una percezione alterata di tante cose.
Mi sarà capitato una mezza dozzina di volte.

Elliott

Io grazie all'ascolto di tipo 1, ho rivalutato diverse cose fin li snobbate o non "comprese"cui i pregiudizi non danno altrimenti spazi. Capita, e mi capita...di captare ad un certo punto qialcosa che mi procura grande piacere. L'ascolto dedicato e consapevole, mantiene vive le barriere del pregiudizio.

Pasquino

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 03:22 PM

Ma poi chi la spegne? Io ho un sonno pesante e rischierei grosso. A quest'età non posso più permettermi quello che facevo alle superiori: mettevo la cassetta dell'album Marching out di Malmsteen nello stereo e ascoltavo in cuffia nel letto.
Regolarmente accadeva che mi addormentassi prima di spegnere e con l'autoreverse l'album andava avanti per tutta la notte. Mi svegliavo la mattina alle 7,30 con ancora Malmsteen nelle orecchie e andavo a scuola... stavo bene ma era come se avessi una percezione alterata di tante cose.
Mi sarà capitato una mezza dozzina di volte.

beh, nessuno. finito l'album si ferma la riproduzione. Ora tra l'altro ascolto da cell con gli auricolari, e il cell dopo un pò va in standby
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Elliott il 29 Ottobre, 2020, 03:48 PM
Io grazie all'ascolto di tipo 1, ho rivalutato diverse cose fin li snobbate o non "comprese"cui i pregiudizi non danno altrimenti spazi. Capita, e mi capita...di captare ad un certo punto qialcosa che mi procura grande piacere. L'ascolto dedicato e consapevole, mantiene vive le barriere del pregiudizio.

si, può succedere, quando succede di solito mando indietro e riascolto bene dall'inizio

Cold_Nose

Mi aggiungo a chi ha già detto che non riesce ad ascoltare musica come sottofondo (sebbene artisti come Eno abbiano creato album appositi tipo "music for airports"  ::) ) mentre è intento a lavorare o comunque ad essere concentrato su altro che non sia la musica.
Ne ascolto molta in auto mentre guido e a piedi quando passeggio (ma lontano dalla strada ; non si sa mai...). Un altro momento in cui mi piace molto ascoltare musica è per es. durante l'attività fisica tipo corsa all'aperto o tapis roulant ; lì però, occorre una compilation fatta appositamente per dare la carica (Rocky IV docet  :D ). 

L'ascolto maniacale ovviamente si attua quando voglio studiare( :sarcastic:) un brano in particolare.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

AlbertoDP

Avrei potuto ucciderti nel sonno (il tuo  >:() Col cavolo che mi addormento con la musica, mi attiva il cervello  :etvoila:

Max Maz

Per dormire un pò di metal. 5 minuti ed è fatta.  :sleep2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

Citazione di: Max Maz il 29 Ottobre, 2020, 09:13 PM
Per dormire un pò di metal. 5 minuti ed è fatta.  :sleep2:
Troppo rumore

Qual

Pasquino

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2020, 08:25 PM

Avrei potuto ucciderti nel sonno (il tuo  >:() Col cavolo che mi addormento con la musica, mi attiva il cervello  :etvoila:
Tu scherzi, ma il mio coinquilino mi diceva "no kid A no, ti prego, che poi mi sveglio con le paranoie" [emoji1]

robland

Citazione di: Pasquino il 29 Ottobre, 2020, 10:54 PM
Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2020, 08:25 PM

Tu scherzi, ma il mio coinquilino mi diceva "no kid A no, ti prego, che poi mi sveglio con le paranoie" [emoji1]

Eppure, presa da Kid A, Optimistic ci stava molto bene. National Anthem invece no.  :laughing:
Ora che mi ci hai fatto pensare, lo scorso agosto mi sono addormentato tutte le notti ascoltando un brano di Pino Daniele a sera, partendo dal primo album.

Bamimm

Io riesco ad ascoltare in qualunque occasione e non capisco chi dice che non ascolta quando ha cose da fare perché si distrae. A me fa l'effetto contrario. Mi concentra. Ho capito che a seconda di quello che devo fare devobisare un genere.
Lavori manuali di bricolage... Cure, police, depeche, acdc...
Analisi dati al pc, house, rap, drum'nbass
Relax pomeridiano nel we... voci femminili preferibilmente r&b o jazz non troppo esasperato.
Pino daniele x tutto [emoji847]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.