Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sentire e Ascoltare

Aperto da Pasquino, 29 Ottobre, 2020, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Prendendo spunto da noto nome, mi rendo conto che ho tre livelli di ascolto della musica:
Il primo di sottofondo, non è tanto ascoltare quanto sentire, metto musica mentre faccio altro, ci bado poco, ma se non ci fosse me ne accorgerei.
Il secondo è ascolto vero e proprio, non faccio altre attività, ascolto solo la musica, a volte col testo davanti, di solito un album intero, per capirne l'intenzione globale e cosa si vuole comunicare.
Il terzo è l'ascolto maniacale, metto un pezzo e lo ascolto nei dettagli, lo fermo, ripeto, faccio attenzione ai singoli suoni, di solito ascolto così un pezzo che suono.

E voi come ascoltate la musica?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Ascolto il 90% del tempo nel secondo modo che hai descritto. Ma mi metto il testo davanti solo se si tratta di musica italiana (quella in inglese lascio che mi porti il messaggio coi vari riascolti e poi mi piace capirne il significato attraverso la musica). Ad esempio, in questo periodo sto riascoltando tutta la discografia di Pino Daniele e su YouTube c'è una persona che ha caricato tutti i brani col testo in sovrimpressione, quindi seguo ogni canzone leggendone il testo.

Il terzo tipo di ascolto lo pratico solo quando studio il brano per poi suonarlo. Solo in quel caso mi metto a sentire ogni sfumatura. Poi magari la reinterpreto, però solo dopo aver cercato cogliere dell'artista.

Il primo modo non esiste per me. Mi lascia insoddisfatto e ho visto che mi dà più fastidio che piacere. Ormai godo troppo ad ascoltare bene.

Mi piacciono molto gli album strumentali (ormai ne ho una caterva) perché non finisco mai di cogliere qualche aspetto nuovo.

Elliott

Ascoltando musica per il 90% del tempo mentre lavoro, diciamo che è un mix i 1 e 2, con prevalenza per la prima sebbene, passando tanto tempo in auto mi illudo che sia più la seconda. Purtroppo, le continue interruzioni di telefono e pensieri, rendono labile il confine tra le due modalità. Ma sono felice perché posso godere di una intensa presenza di tappeto sonoro che accompagna viaggi e pensieri quotidiani.

Pasquino

eh anche io ascolto in modalità 1 perchè nel frattempo ho da lavorare, anche se a volte la musica ha la meglio e mi interrompo per ascoltarla come si deve. Purtroppo questo ascolto va bene per musica che già conosco, per quella che non conosco no, mi rimane qualche sensazione, ma raramente mi fermo per ascoltare meglio quello che è un sottofondo.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Max Maz

Di sottofondo la reggo poco, preferisco fare sessioni più brevi ma più attente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Ombra/luce

Io quando ho bisogno di un sottofondo metto musica sul pc o da Youtube, quando ho voglia di un ascolto serio metto l'impianto e generalmente quando questo succede mi metto al centro della stanza e ascolto con attenzione. Negli ultimi tempi, un pò anche per pigrizia, sto maggiormente ascoltando musica dal pc, anche perchè avrei da fare un pò di manutenzione, essendo appassionato di dischi in vinile e probabilmente sarebbe pure da ricomprare la puntina che non è al massimo della forma.
Naturalmente l'ascolto attento è quel che preferisco, solo la pigrizia a volte ha la meglio.. :D
Ut queant laxis

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 29 Ottobre, 2020, 11:53 AM

Si, anche io. Anzi, non riesco ad avere musica di sottofondo quando devo fare qualcosa di impegnativo (anche leggere un libro), mi distrae. E poi mi piace molto il silenzio.
Diversamente da te, però, mi piace ascoltarla mentre guido (anzi, è il 90% della musica che ascolto), ma solo perché in quel caso è la guida il sottofondo, la parte principale è l'ascolto  ::)

Ombra/luce

Assolutamente non riuscirei a leggere con la musica in sottofondo, sarebbe una distrazione enorme. In quel caso assoluto silenzio anche per me. Mi piace invece molto ascoltare musica col battito della pioggia in sottofondo, fa parte della mia personalità introspettiva, lo trovo molto suggestivo, anche se è più una cosa relegata a quando ero giovanissimo e più sognatore che ad oggi, un pò più imbarbarito dalle esperienze della vita, però a volte mi risale la voglia di fare queste cose.
Da ragazzino non era raro che mi trovassi a passeggiare senza meta col walkmen sotto la pioggia, mi sentivo veramente ispirato.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2020, 12:04 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Ottobre, 2020, 11:53 AM

Si, anche io. Anzi, non riesco ad avere musica di sottofondo quando devo fare qualcosa di impegnativo (anche leggere un libro), mi distrae. E poi mi piace molto il silenzio.
Diversamente da te, però, mi piace ascoltarla mentre guido (anzi, è il 90% della musica che ascolto), ma solo perché in quel caso è la guida il sottofondo, la parte principale è l'ascolto  ::)

La musico mentre guido è una delle cose che mi piace tantissimo fare. Anche perché guido poco ormai, e quando mi capita un viaggetto la musica ci sta benissimo e mi concentro anche bene sulla musica.

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Ottobre, 2020, 12:07 PM
Assolutamente non riuscirei a leggere con la musica in sottofondo, sarebbe una distrazione enorme. In quel caso assoluto silenzio anche per me. Mi piace invece molto ascoltare musica col battito della pioggia in sottofondo, fa parte della mia personalità introspettiva, lo trovo molto suggestivo, anche se è più una cosa relegata a quando ero giovanissimo e più sognatore che ad oggi, un pò più imbarbarito dalle esperienze della vita, però a volte mi risale la voglia di fare queste cose.
Da ragazzino non era raro che mi trovassi a passeggiare senza meta col walkmen sotto la pioggia, mi sentivo veramente ispirato.

Ma una passeggiata ascoltando musica, no? È una cosa che fortunatamente riesco a fare ed è una benedizione. Mi carico i brani sul cellulare, metto delle cuffie decenti (niente di esagerato ma che non siano auricolari) e via.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 12:13 PM

Ma una passeggiata ascoltando musica, no? È una cosa che fortunatamente riesco a fare ed è una benedizione. Mi carico i brani sul cellulare, metto delle cuffie decenti (niente di esagerato ma che non siano auricolari) e via.
Esattamente! Diciamo che lo facevo maggiormente da ragazzino, poi con gli anni ho avuto meno desiderio ascoltandola maggiormente a casa con gli ascolti attenti sull'impianto, poi varia anche a seconda del momento, la musica mi ha letteralmente salvato dai momenti più bui della mia vita. Però ancora ogni tanto mi sento ispirato e lo faccio, di meno di allora però, anche perchè svolgo un lavoro dove in un turno a volte faccio pure 25 km a piedi, quindi di mettermi a camminare nei momenti liberi la voglia non sempre c'è!
Ut queant laxis

AlbertoDP

Non è una cosa che mi attrae molto, a dire il vero. Da piccolo, mi capitava di girare col walkman e ogni tanto mettermi le cuffie, ma era comunque un'eccezione. Come dicevo sopra, adoro il silenzio, che poi in realtà sono i rumori della natura. Quando passeggio, e in genere è in campagna o nei boschi, mi piace "ascoltare" l'ambiente che mi circonda. Un mio amico ha passato la vita a registrare i suoni della natura (http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__arca-suoni-originari-monacchi-libro.php questo è un suo libro al rigardo) e ne considera il suono una vera e propria sinfonia. Certo, lui è finito a registrare albe e tramonti delle foreste equatoriali, ma è comunque partito dall'appennino  ::)

Ombra/luce

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2020, 12:21 PM

Non è una cosa che mi attrae molto, a dire il vero. Da piccolo, mi capitava di girare col walkman e ogni tanto mettermi le cuffie, ma era comunque un'eccezione. Come dicevo sopra, adoro il silenzio, che poi in realtà sono i rumori della natura. Quando passeggio, e in genere è in campagna o nei boschi, mi piace "ascoltare" l'ambiente che mi circonda. Un mio amico ha passato la vita a registrare i suoni della natura (http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__arca-suoni-originari-monacchi-libro.php questo è un suo libro al rigardo) e ne considera il suono una vera e propria sinfonia. Certo, lui è finito a registrare albe e tramonti delle foreste equatoriali, ma è comunque partito dall'appennino  ::)
Estremamente suggestivi anche i suoni della natura. Un periodo mi ero scaricato un'app per lo smartphone con tanti suoni della natura anche sovrapponibili, mi ci addormentavo per tanto che mi ispiravano. Tra rumori di fiumi con cicale in sottofondo a rumori del fuoco che arde!
Ut queant laxis

robland

Io vado e torno dal lavoro a piedi per complessivi 8 km al giorno (sono due ore!) quindi mi sparo una montagna di musica nel tragitto. Non mi deconcentro tanto non ho nulla da fare nel frattempo. Mi sto facendo dei ripassi enormi, saccheggiando album integralmente.
Nel weekend, se posso farmi una passeggiata, ne ascolto altra. Altrimenti a casa sullo stereo o la smart tv in caso voglia ascoltare cose che non ho su cd o vinile.

A lavoro mi è impossibile ascoltare musica, altrimenti accetterei volentieri di ascoltarla in sottofondo. Posso solo ritagliarmi qualche minuto per scrivere un messaggio. Meglio la musica di sottofondo che niente. Ma a casa evito. Soprattutto la lettura è una cosa che mi piace fare in silenzio.

I generi che mi "costringono" a un ascolto davvero attento, altrimenti è come non ascoltarli affatto, sono il jazz, la fusion e la musica strumentale in genere.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2020, 12:51 PM
Io vado e torno dal lavoro a piedi per complessivi 8 km al giorno (sono due ore!) quindi mi sparo una montagna di musica nel tragitto.

ah be', ci credo allora  ::) E' po' come ascoltarsela in macchina, solo che sei a piedi  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.