Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Saggio di fine corso

Aperto da Max Maz, 20 Giugno, 2017, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Da alcuni anni frequento una scuola di musica dove tento di apprendere qualche nozione che mi consenta un rapporto meno conflittuale con lo strumento.  :facepalm2:

Come tutti gli anni a metà giugno c'è un saggio che conclude l'anno di studio, come tutti gli anni io non partecipo al saggio perchè mi sentirei di ricoprire un ruolo che non mi spetta.

Quest'anno ho deciso pero' di andare ad ascoltare coloro che si sentono pronti.  :idea:

Naturalmente essendo una scuola riconosciuta con tutti gli annessi e connessi una buona parte del saggio vede come protagonisti ragazze/i dall'età che va dai 10 ai 16 anni, un paio di neo maggiorenni, alcuni 25 enni e 7/8 matusa.
Il repertorio varia dalla musica classica al rock, dal blues ai jazz non disdegnano country e pop.

La cosa che ho notato maggiormente è il palese contrasto tra  il modo concentrato e sereno di porsi di tutti i giovani e giovanissimi nell' approcciarsi all'esecuzione della loro parte e la terrorizzata confusione che invece caratterizza la gran parte degli adulti i quali, più che il piacere di suonare, mostrano la loro fifa blu  causata dall'ansia di prestazione.

Soltanto un adulto virtuoso è sembrato capace di lasciarsi andare, altri che sono davvero molto bravi sembrava avessero un attacco di delirium tremens alle mani e alla memoria.

Me ne sono tornato a casa chiedendomi per quale accidenti di motivo in molti invece che godere di un proprio talento e di una propria passione trasformano il tutto il paura e tensione ?
Primi fra tutti coloro che, come me, evitano perfino di mettersi in gioco.

Perdonate lo sproloquio.   :facepalm2:


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Giovinezza è sinonimo di incoscienza e in alcuni casi, anche di sfacciataggine.
Loro non hanno cognizione della reale situazione in cui si trovano e quindi, sono più sciolti, qualsiasi cosa facciano in pubblico.
Gli adulti hanno spesso una maggiore consapevolezza dei propri limiti e a volte, anche una maggiore umiltà e questo ovviamente va a discapito della scioltezza, in pubblico.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Vu, c'era un trentenne davvero molto bravo.
L'ho sentito più volte suonare la chitarra classica in maniera davvero apprezzabile, sta preparando l'esame per non ricordo quale livello accademico.

Le mani tremavano come quelle di un malato, un vero disastro.
Mannaggia la mente umana che straordinario disastro a volte.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneMe ne sono tornato a casa chiedendomi per quale accidenti di motivo in molti invece che godere di un proprio talento e di una propria passione trasformano il tutto il paura e tensione ?
Primi fra tutti coloro che, come me, evitano perfino di mettersi in gioco
Me lo chiedo anch'io...e amichevolmente ti dico che sei un asino  :abbraccio:

Max Maz

Citazione di: zap il 20 Giugno, 2017, 07:36 PM
Me lo chiedo anch'io...e amichevolmente ti dico che sei un asino  :abbraccio:



Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

A me piace vedere l'umanità nelle persone. Certo, se mi capitasse con dei professionisti, magari non l'apprezzerei, ma vista la situazione, lo trovo tenero..  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2017, 07:03 PM
Giovinezza è sinonimo di incoscienza e in alcuni casi, anche di sfacciataggine.
Loro non hanno cognizione della reale situazione in cui si trovano e quindi, sono più sciolti, qualsiasi cosa facciano in pubblico.
Gli adulti hanno spesso una maggiore consapevolezza dei propri limiti e a volte, anche una maggiore umiltà e questo ovviamente va a discapito della scioltezza, in pubblico.

:quotonegalattico:

Concordo con il maestro !!!!!

La prima volta che mi sono esibito davanti ad un publico numeroso ( in piazza nel Viterbese ) ero come Fantozzi, salivazione azzerata, tremavo come una foglia, ad un certo punto pensavo di svenire.......  :laughing: verso gli ultimi brani ( 4-5 ) ho iniziato ad allentare la tensione, mi sono salvato con il "mestiere" una serata che non dimenticherò mai !

Perciò Max, per noi " cresciutelli " è così....... il mio ex maestro diceva che è un segnale di sensibilità......


Vu-meter

Io a 16 anni suonavo pubblicamente senza nessun problema, a 26, l'imbarazzo era cresciuto, a 36 tremavo decisamente... oggi non suonerei, probabilmente.  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Dai ma avete supportato me e ora vi lamentate dei saggi :)
pensate quasi dovrete soffrire per la nuova Jam :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Io non mi vergogno, semplicemente non mi ritengo mai all'altezza della situazione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Dai, non esagerare....... non suoni come Pat Metheny, ma quello che sai suonare l' abbiamo sentito, perciò tanto di capello...... un pochino di autostima sarebbe oppurtuna no ?  :reallygood:

Max Maz

Autostima?

Sono caduto nell'antidoto da piccolo. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Vi dico solo che la prima volta che sono salito su un palco avevo circa due anni e mezzo e avevo vinto un concorso per il più bel costume di carnevale.
Le foto non mentono. Piangevo disperato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 20 Giugno, 2017, 09:53 PM
Vi dico solo che la prima volta che sono salito su un palco avevo circa due anni e mezzo e avevo vinto un concorso per il più bel costume di carnevale.
Le foto non mentono. Piangevo disperato.

:laughing: :laughing: :laughing:

Vu-meter

Moreno è l'antitesi dell'egocentrico. :iloveu:

:moreno:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.