Salve a tutti...
sto rodando il cono nuovo che ho preso per il mio meazzi 15w (celestion modern lead, le impressione a quando sarà rodato).
Il rodaggio prevede (come lo sto facendo io) l'ascolto della musica che ho nel mio ipod attraverso l'ampli, per diverse ore a volumi contenuti, con qualche picco di pochi minuti.
Ora, mi sorge una curiosità: come mai l'ampli non satura?!? voglio dire, a parità di volume, con la chitarra, l'ampli va in overdrive, mentre con il lettore mp3 collegato no.
Qualcuno conosce il motivo di quest'arcano?!?
Citazione di: NergalRock il 26 Settembre, 2012, 03:27 PM
Salve a tutti...
sto rodando il cono nuovo che ho preso per il mio meazzi 15w (celestion modern lead, le impressione a quando sarà rodato).
Il rodaggio prevede (come lo sto facendo io) l'ascolto della musica che ho nel mio ipod attraverso l'ampli, per diverse ore a volumi contenuti, con qualche picco di pochi minuti.
Ora, mi sorge una curiosità: come mai l'ampli non satura?!? voglio dire, a parità di volume, con la chitarra, l'ampli va in overdrive, mentre con il lettore mp3 collegato no.
Qualcuno conosce il motivo di quest'arcano?!?
Uhm .. di certo c'è che il tipo di segnale è diverso . Si potrebbe pensare alla compressione che le tracce finalizzate hanno .. uhm .. non so, però mi intriga il pensarci .. se mi viene in mente qualcosa ti dico ..
Vu :)
ho pensato possa essere una questione di impedenze diverse in ingresso...ma le mie conoscenze si fermano al fatto che lettore mp3 e chitarra emettono segnali diversi, indi in teoria anche con impedenze diverse...
a quello che ho trovato, l'ipod ha un'impedenza d'uscita di 32 ohm, la chitarra 6 kohm
Citazione di: NergalRock il 26 Settembre, 2012, 10:48 PM
ho pensato possa essere una questione di impedenze diverse in ingresso...ma le mie conoscenze si fermano al fatto che lettore mp3 e chitarra emettono segnali diversi, indi in teoria anche con impedenze diverse...
a quello che ho trovato, l'ipod ha un'impedenza d'uscita di 32 ohm, la chitarra 6 kohm
Hai ragione ! :acci:
Mi sa che ti sei risposto da solo .. :bravo2:
:abbraccio:
Vu :)
Io conosco il sistema per rodare i monitor da studio, ma non si può applicare alle casse dell'ampli.
Comunque prendila un po' come riferimento.
Preparo una traccia mono con 1 minuto di rumore bianco, 1 minuto di rumore rosa e un minuto di "TUN-Z TUN-Z TUN-z TUN-z" ; doppio la traccia , le panno 100% L e R , metto una in controfase.
adesso posso mettere le casse una di fronte all'altra e farle suonare qualche ora per rodarle senza disturbare nessuno.
4Roses :hey_hey:
Grazie 4Roses!!! in realtà il rodaggio è finito (o almeno credo...)
prime impressioni del cono: il volume è un pelo maggiore rispetto ad un 'anonimo' g 12 75 h, con molti più medi e alti, molto bello sulle distorsioni sugli accordi 'completi', un po' più difficile da settare su distorsioni tipo 'brown', ma comunque dopo un po' si trova un giusto compromesso...insomma, mi sembra ottimo per quello che cercavo!!! :hey_hey:
Dal tuo spunto, ho voluto fare il rodaggio (anche se è da un mesetto che ce l'ho), la cassa dell'Engl.
Ho mandato in loop un noise rosa per 24 ore. Ho preferito utilizzare il rumore rosa rispetto a quello bianco, in quanto il rosa rispecchia tutte le frequenze allo stesso livello (ciò che il bianco, in teoria non fà, perchè più pronunciato sulle medie-alte).
I coni V30 hanno acquistato più dinamicità e il suono è più arioso.
4Roses :hey_hey:
Ma dove lo prendete il rumore rosa? E poi come lo passi nel cono?
Per il cabinet della Engl, ho collegato un preamp da studio ed un finale a rack, inserendo una registrazione del rumore in mp3 tramite lettore nel pre.
I vari rumori li puoi trovare [urlhttp://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_rumore.html]qui[/url]
Se hai un combo con il loop effetti, colleghi il pre nel return.
4Roses :hey_hey:
Ho il Blackstar HT-40 come ben sai: come si potrebbe fare?
Ma poi serve realmente?
Citazione di: Vigilius il 11 Ottobre, 2012, 02:37 PM
Ho il Blackstar HT-40 come ben sai: come si potrebbe fare?
Ma poi serve realmente?
Dovresti fare arrivare una sorgente sonora esterna (appunto il rumore bianco o rosa), direttamente al finale e poi alla cassa.
Un preamp da studio esterno, con la possibilità di collegare un lettore cd, e metti il segnale nel return dell'ampli. Però devi inserire un cavo jack nell'input del Blackstar, sennò ti inserisce il bypass.
Ho sentito gente che ha utilizzato una scheda audio per mandare il segnale, ma non ho idea come si fà,
Sennò un Reamp che colleghi direttamente all'input dell'ampli, e carichi dal tuo pc, un mp3 con il noise.
Comunque, penso che è dà un pò di tempo che utilizzi il tuo ampli e rodato è sicuramente rodato. Non ti servirebbe a niente.
Io l'avevo fatto con il Blackstar, al momento che avevo cambiato il cono.
Se serve o no, dipende dai punti di vista.
C'è chi dice che non cambia niente, chi dice che cambia...boh!
Io l'ho fatto anche sui miei monitor Near-Field, ma non ti sò dire se è cambiato qualcosa.
4Roses :hey_hey: