Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione

Aperto da Elliott, 14 Dicembre, 2019, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Mariano il 14 Dicembre, 2019, 01:30 PM
Andreson .Paak

Anderson .Paak & The Free Nationals: NPR Music Tiny Desk Concert - YouTube

a me uno che canta, suona e produce così non mi rimpiangere nessuno di sinistra. Però effettivamente gli altri di destra sono poca roba

Ma è il pop in generale che è arrivato al capolinea per come viene concepito, anche se inizia a esserci una produzione molto interessante in alcuni ambiti

In fondo non mi dispiace il ritmo del charleston di questo tizio,anche se non è il mio genere,ma...ora che ci penso  :-\  non ho più un genere da seguire.
Questa musica mi ricorda un poco quella contenuta nel triplo cd dei Fugees (avrò azzeccato il nome? ),che mi regalò un amico parigino,ma tanti anni fà.
Ma a voi capita di suonare dietro la radio,invece che nei dischi?

Mariano

Non possiedo radio e TV da 15 anni almeno, quindi no ::)


robland

La radio la sento solo in macchina quando ho dimenticato i miei CD. A casa la radio ci sarebbe, nell'impianto stereo, ma... boh mai sentita.
Però suonare dietro la radio è uguale a suonare dietro ai CD, quindi ottimo.

zap

CitazionePerò suonare dietro la radio è uguale a suonare dietro ai CD, quindi ottimo.

Uguale uguale no,però è divertente.

Grom68

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2019, 07:22 PM
Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti - YouTube

Ancora più interessante la seconda metà di queste considerazioni. Tra l'altro, una grande bomba lanciata sulla trap.

:thanks: :thanks:
Buffa intervista. Mi sembra filosofia musico-marxista. Per lo meno l'accoppiata è originale. Lui è un buon oratore.

Moreno Viola

Citazione di: zap il 20 Dicembre, 2019, 11:35 AM
Ma a voi capita di suonare dietro la radio...?

No. A parte che davanti si sente meglio, ma poi, c'è poco spazio.

Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 06:42 AM
La trap è il punk del nuovo millennio.

:nea:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Citazione di: zap il 20 Dicembre, 2019, 11:35 AM
Citazione di: Mariano il 14 Dicembre, 2019, 01:30 PM
Andreson .Paak

Anderson .Paak & The Free Nationals: NPR Music Tiny Desk Concert - YouTube

a me uno che canta, suona e produce così non mi rimpiangere nessuno di sinistra. Però effettivamente gli altri di destra sono poca roba

Ma è il pop in generale che è arrivato al capolinea per come viene concepito, anche se inizia a esserci una produzione molto interessante in alcuni ambiti

In fondo non mi dispiace il ritmo del charleston di questo tizio,anche se non è il mio genere,ma...ora che ci penso  :-\  non ho più un genere da seguire.
Questa musica mi ricorda un poco quella contenuta nel triplo cd dei Fugees (avrò azzeccato il nome? ),che mi regalò un amico parigino,ma tanti anni fà.
Ma a voi capita di suonare dietro la radio,invece che nei dischi?
La batteria è molto bella. Mi sembra sul filone di George Benson con un pizzico di rap in più. Devo dire molto elegante.


Grom68


zap

CitazioneNo. A parte che davanti si sente meglio
Ti confondi con la tele...caster  :firuli:

Moreno Viola

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2019, 10:03 AM
Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 06:42 AM
Lo dico?
Lo dico!!!

La trap è il punk del nuovo millennio.

È proprio l'idea che massacra l'intervistato di quel video che ha postato Mariano.
So che cerchi la sintesi ma quel video anche se lungo è pieno di riflessioni interessanti. Prova a vederlo. Magari parti dal 19esimo minuto.

Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Però capisco la tua argomentazione. Ho preso parte di recente a un'accesa discussione sulla trap tra amici, tra cui molti sono genitori. Come puoi immaginare, la maggior parte delle opinioni erano di accesa condanna, mentre un mio amico sosteneva che noi proviamo le stesse cose che le vecchie generazioni provavano quando uscì il punk. Io rimasi ad ascoltare affascinato dal dibattito e non dissi molto perché ero in dubbio. Quel video mo ha fugato più di un dubbio.

Premesso che non so praticamente nulla sulla Trap, se non quello che si legge in rete o nelle riviste generaliste nella sala d'attesa del Dentista, credo che l'unica cosa che la accomuna al Punk è il suo essere una forma espressiva "necessaria".
Sono dell'opinione che quando la percezione di se stessi è quella di un organo passivo all'interno della scatola degli ingranaggi, certe forme di ribellione, siano una conseguenza, tuttosommato prevedibile.

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2019, 10:03 AM
Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Ribadisco la mia ignoranza riguardo alla Trap e mi piacerebbe conoscere qualche esempio, fermo restando che non condivido il tuo punto di vista sulla presunta bassa qualità del Punk, che musicalmente ha avuto talmente tante sfaccettature (esattamente come qualsiasi altro genere) che è ingiusto condannarlo con un giudizio così sommario.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Io, Moreno, in entrambi i casi ci vedo un mezzo erspressivo potente, che coinvolge pressoché adolescenti e giovanissimi a suon di strutture semplici e rodate atte a supportare musicalmente slogan abbastanza ovvi e, per questo efficaci. Quando dico ovvio, non intendo sminuirne i contenuti. Tutti ci siamo meravigliati al sentire per la prima volta slogan e metafore che, a ns volta, abbiamo inserito in ogni contesto che ce lo permettesse.
Per l'adolescente che non riceve una educazione musicale, è il genere che permette un accesso facilitato grazie anche al suo essere trendy; Mia figlia si tiene lontanissima dal genere eppure, conosce tutte le hit perché circondata da coetanee che ne intonano continuamente gli slogan.

Una formula semplice, che permette a chiunque abbia un minimo di capacità compositiva e buone capacità espressive letterarie di divenire un capopopolo anche a livello puramente locale ed amatoriale.


Ecco, queste sono le similitudini che ne riscontro

robland

Citazione di: Grom68 il 20 Dicembre, 2019, 12:55 PM
Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2019, 07:22 PM
Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti - YouTube

Ancora più interessante la seconda metà di queste considerazioni. Tra l'altro, una grande bomba lanciata sulla trap.

:thanks: :thanks:
Buffa intervista. Mi sembra filosofia musico-marxista. Per lo meno l'accoppiata è originale. Lui è un buon oratore.

Grom, criticare o comunque rilevare la pervasività di un sistema economico che ovviamente coinvolge anche l'industria discografica non significa essere marxisti.  ::)

luvi

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2019, 10:03 AM
Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Che il primo punk contasse originariamente esponenti di spicco che non sapessero proprio suonare credo sia un fatto incontrovertibile, ma come dice Moreno, ha poi assunto talmente tante sfaccettature da non essere più etichettabile in modo univoco.

La Trap è figlia di un'era nella quale la tecnologia mette in grado di produrre musica (di un certo tipo, ovviamente) con sonorità di tipo professionale anche chi non suona alcuno strumento, ma adopera i software, incastra loops suonati da altri ed assembla il tutto su digital daw, creando quel che vuole in modo del tutto digitale e virtuale.

Non che personalmente consideri questa cosa positiva, perché contrariamente alla a volte sbandierata possibilità di esprimersi regalata ad un maggior numero di persone, in realtà tutto ciò apre le porte ad un livellamento progressivo della qualità verso il basso e ad una perdita consequenziale del valore attribuito alle professionalità specifiche coinvolte: dal compositore al musicista (includendo i cantanti, naturalmente), dall'arrangiatore al fonico.

Il risultato è sotto le orecchie di tutti e la differenza con la musica realizzata da chi conosca il mestiere è eclatante, anche se sempre meno richiesta e sopratutto meno compresa dalle nuove generazioni (con le dovute eccezioni, per fortuna...).
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 21 Dicembre, 2019, 11:56 AM
Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2019, 10:03 AM
Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 06:42 AM
Lo dico?
Lo dico!!!

La trap è il punk del nuovo millennio.

È proprio l'idea che massacra l'intervistato di quel video che ha postato Mariano.
So che cerchi la sintesi ma quel video anche se lungo è pieno di riflessioni interessanti. Prova a vederlo. Magari parti dal 19esimo minuto.

Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Però capisco la tua argomentazione. Ho preso parte di recente a un'accesa discussione sulla trap tra amici, tra cui molti sono genitori. Come puoi immaginare, la maggior parte delle opinioni erano di accesa condanna, mentre un mio amico sosteneva che noi proviamo le stesse cose che le vecchie generazioni provavano quando uscì il punk. Io rimasi ad ascoltare affascinato dal dibattito e non dissi molto perché ero in dubbio. Quel video mo ha fugato più di un dubbio.

Premesso che non so praticamente nulla sulla Trap, se non quello che si legge in rete o nelle riviste generaliste nella sala d'attesa del Dentista, credo che l'unica cosa che la accomuna al Punk è il suo essere una forma espressiva "necessaria".
Sono dell'opinione che quando la percezione di se stessi è quella di un organo passivo all'interno della scatola degli ingranaggi, certe forme di ribellione, siano una conseguenza, tuttosommato prevedibile.

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2019, 10:03 AM
Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Ribadisco la mia ignoranza riguardo alla Trap e mi piacerebbe conoscere qualche esempio, fermo restando che non condivido il tuo punto di vista sulla presunta bassa qualità del Punk, che musicalmente ha avuto talmente tante sfaccettature (esattamente come qualsiasi altro genere) che è ingiusto condannarlo con un giudizio così sommario.

Moreno, per la trap ti consiglio di seguire due autori e produttori: Charlie Charles e Dardust (Dario Faini).

Quanto al punk, parlavo di produzione nel senso del lavoro che fa il produttore. Per quante sfaccettature possa avere il punk, nel 90% dei casi non c'è un lavoro di produzione elaborato altrimenti non sarebbe punk, un genere di musica molto immediato e con pochi filtri.

Moreno Viola

Citazione di: robland il 21 Dicembre, 2019, 01:16 PM
Moreno, per la trap ti consiglio di seguire due autori e produttori: Charlie Charles e Dardust (Dario Faini).

Quanto al punk, parlavo di produzione nel senso del lavoro che fa il produttore. Per quante sfaccettature possa avere il punk, nel 90% dei casi non c'è un lavoro di produzione elaborato altrimenti non sarebbe punk, un genere di musica molto immediato e con pochi filtri.

Sto ascoltando qualcosa su Spotify degli esponenti prodotti da Charlie Charles, alla fine i nomi più conosciuti come Sferraebbasta e Ghali.
Non nego di far fatica ad arrivare in fondo ai brani, ma sono incuriosito.
Riguardo ai testi, onestamente pensavo peggio.

Sul Punk fai attenzione a non cadere nel tranello degli stereotipi "promozionali".

Considerato lo scopo, la cattiva produzione era al contratio il risultato di una produzione perfetta.
Non dimenticare che ci sono dischi Punk prodotti da Nick Lowe, Nick Mason, Ray Manzarek, Brian Eno, Sandy Pearlman, Guy Stevens, persino Phil Spector.
Chris Thomas il coproduttore di "Never Mind The Bollocks" dei Sex Pistols era accanto a George Martin quando i Beatles incidevano l'Album Bianco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.