Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione

Aperto da Elliott, 14 Dicembre, 2019, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 02:17 PM
Most Popular Music Styles 1910 - 2019 - YouTube

questo video è molto interessante, perché mostra cosa è stato "mainstream" nei vari decenni del secolo scorso fino a ieri.

Penso che l'accusa di rozzezza e minimalismo nei confronti del pop attuale sia ingiusta, semplicemente perchè può essere appiccicata pari pari a tutto il mainstream precedente:

-il pop è rozzo e minimalista rispetto al classic rock
-il classic rock è rozzo e minimalista rispetto al jazz
-il jazz è rozzo e minimalista rispetto all'opera

è una linea di ragionamento che non porta da nessuna parte perché quale che siano i tuoi gusti, e quasi nessuno fa eccezione, esiste ed è esistita musica assai più raffinata, meglio suonata e composta, e meno commerciale (addirittura totalmente slegata dall'industria), quindi qualunque accusa di rozzezza o mancanza di arte può essere ribaltata senza problemi.

Io credo che ciò che è stato mainstream non tornerà MAI PIU' ad esserlo. Non perché i musicisti che fanno quel dato genere sono meno bravi del passato, ma semplicemente perché quel genere non è più di moda. Sono sinceramente convinto che gruppi come Bon Jovi, Aerosmith, U2 e molti altri, perfino i Led Zappelin, non siano assolutamente più bravi dei King Gizzard and the Wizard Lizard, ma che semplicemente la musica che facevano loro andava di moda mentre i King Gizzard hanno avuto la "sfortuna" di nascere in un'altra epoca. Allo stesso modo Duke Ellington ai tempi era l'equivalente in termini di fama e pubblico di una rockstar, ma non penso affatto che sia più bravo di Maria Shneider. Potrei fare mille esempi

Questo vuol dire che non si può più avere un gruppo come i Queen? Dipende:

se si intende un gruppo rock che riempie gli stadi no, non si può
se si intende un gruppo rock che fa musica rock interessante, ben scritta e suonata si, si può. Non riempirà gli stadi
se si intende un gruppo che fa musica interessante e ben suonata e riempie gli stadi si, si può. Non sarà un gruppo rock, suonerà altro tipo di musica

Poi ci possono essere eccezioni, o comunque musicisti che invecchiano con il loro pubblico e quindi anche se la loro musica è fuori moda continuano a fare grandi numeri finchè si ritirano (mica tutte le star muoiono giovani), ma la tendenza mi sembra quella
CitazioneMariano, La colonna di sinistra e' molto meglio di quella di destra, qualunque sia la tua eta', lavoro, competenza, SE, e sottolineo SE, tieni presente che la maggior parte e' gente che ha cominciato dalle cantine proponendo qualcosa di proprio. Colonna a destra: tutta la competenza, la professionalita' esasperata, la potenza di fuoco di un'industria che si e' fatta le ossa soprattutto sulla colonna di sinistra.
Sinceramente, non penso sia vero. I meccanismi che regolano l'industria sono tali almeno dagli anni 20 del 900 (pensare ai "race records") e negli anni 90 le ossa e tutto l'apparato erano già in piedi e da decenni. Seguendo questa logica si potrebbe dire che i gruppi degli anni 90 hanno avuto successo perchè l'industria ha capito che il miglior consumatore degli anni 90 sarebbe stato il post adolescente arrabbiato bianco, e lo sapeva perchè erano decenni che sapeva a chi offrire cosa (neri, ispanici, classe media, giovani, meno giovani) grazie e precisi ed efficacissimi studi di settore

Semmai adesso l'industria ha capito che può fare anche a meno dei musicisti, ne basta un numero selezionati e iper qualificato, dargli uno studio e fargli fare i produttori. Perchè gran parte dei produttori di alto profilo sono musicisti preparatissimi
È interessante il fatto che se sommo punk, alternative rock, pop rock ed indie rock, il rock rimane comunque in prima posizione. Tutt'altro che morto e defunto. Il frazionamento è molto discutibile. House e techno ci sarebbe da discutere se ha senso tenerle separate, per fare un esempio.

Moreno Viola

Citazione di: Mariano il 18 Dicembre, 2019, 12:29 PM
Il rap è una produzione sterminata che come tutto ha un sacco di cose brutte e anche dischi bellissimi

Se Kendrick Lamar è stato il primo artista NON classico NON jazz a vincere il premio Hugo per le arti, è perché al cuore arriva. Il disco To Pimp A Butterfly è il più bel concept album che abbia ascoltato, per testi, musiche, produzione, musicisti coinvolti, molti brani mi hanno commosso da subito, come questo
How Much A Dollar Cost - YouTube

Un altro esempio che mi viene in mente è Black Messaiah di D'Angelo

Come per qualsiasi genere, c'è un sacco di produzione pessima ma delle belle perle

Veramente molto bella e la preferisco di gran lunga al brano di Kirk Frankiln, per i miei gusti troppo formale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



RobyR

Citazione di: Santano il 17 Dicembre, 2019, 05:30 PM
In Italia il country non se lo fila nessuno...

Anche in Italia abbiamo il country, solo che noi lo chiamiamo con un altro nome...
E si, il country nostrano non se lo fila nessuno. Abbiamo un po' perso le nostre radici e la nostra identità (musicale e nazionale). Qui è tutto un fiorire di trap e indie.

Credo che in America il country va forte perchè si identifca con lo spirito americano, e nessuno più degli americani tiene alla propria nazione. Sono quei motivi che ti riportano indietro all'origine della tua patria, il far west, i cowboys, la corsa all'oro, la dichiarazione di indipendenza, il generale Caster.
Noi a confronto siamo un puzzle. C'è ancora una discreta fetta di popolazione che pensa che il Nord starebbe meglio senza il Sud, quindi...

robland

Citazione di: Mariano il 14 Dicembre, 2019, 01:30 PM
Andreson .Paak

Anderson .Paak & The Free Nationals: NPR Music Tiny Desk Concert - YouTube

a me uno che canta, suona e produce così non mi rimpiangere nessuno di sinistra. Però effettivamente gli altri di destra sono poca roba

Ma è il pop in generale che è arrivato al capolinea per come viene concepito, anche se inizia a esserci una produzione molto interessante in alcuni ambiti

Ho guardato il video, mi è piaciuto molto. Non conoscevo questo artista e questa band.
Non faccio confronti con la famosa lista di sinistra perché basterebbero i Beastie Boys da soli per scalzarlo dalla classifica, ma non è questo il discorso che mi interessa fare. L'importante è avere cose interessanti da ascoltare.

Tra l'altro ho scoperto che NPR si occupa anche di musica! Io ci avevo sempre e solo ascoltato le news sulla politica americana.  :D

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 18 Dicembre, 2019, 09:38 PM
Citazione di: Mariano il 18 Dicembre, 2019, 12:29 PM
Il rap è una produzione sterminata che come tutto ha un sacco di cose brutte e anche dischi bellissimi

Se Kendrick Lamar è stato il primo artista NON classico NON jazz a vincere il premio Hugo per le arti, è perché al cuore arriva. Il disco To Pimp A Butterfly è il più bel concept album che abbia ascoltato, per testi, musiche, produzione, musicisti coinvolti, molti brani mi hanno commosso da subito, come questo
How Much A Dollar Cost - YouTube

Un altro esempio che mi viene in mente è Black Messaiah di D'Angelo

Come per qualsiasi genere, c'è un sacco di produzione pessima ma delle belle perle

Veramente molto bella e la preferisco di gran lunga al brano di Kirk Frankiln, per i miei gusti troppo formale.

Concordo, molto bella. Anche su Kirk Frankiln che personalmente trovo addirittura un po' fastidioso. Ma son gusti, nulla da dire sotto il profilo tecnico  ::)

Moreno Viola

Citazione di: RobyR il 19 Dicembre, 2019, 10:50 AM
Citazione di: Santano il 17 Dicembre, 2019, 05:30 PM
In Italia il country non se lo fila nessuno...

Anche in Italia abbiamo il country, solo che noi lo chiamiamo con un altro nome...
E si, il country nostrano non se lo fila nessuno. Abbiamo un po' perso le nostre radici e la nostra identità (musicale e nazionale). Qui è tutto un fiorire di trap e indie.

Credo che in America il country va forte perchè si identifca con lo spirito americano, e nessuno più degli americani tiene alla propria nazione. Sono quei motivi che ti riportano indietro all'origine della tua patria, il far west, i cowboys, la corsa all'oro, la dichiarazione di indipendenza, il generale Caster.
Noi a confronto siamo un puzzle. C'è ancora una discreta fetta di popolazione che pensa che il Nord starebbe meglio senza il Sud, quindi...

Al di la del fatto che trovo veramente discutibile il tuo punto di vista sugli Stati Uniti, ma in questa sede preferisco parlare di musica, direi che se ti riferisci alla musica tradizionale, allora sono gli Americani che la chiamano in un altro modo.

In ogni caso credo che la musica country che finisce su MTV, non venga percepita negli Stati Uniti tanto diversamente da quanto facciano Gigi D'Alessio o Il Volo (diversi ma perfettamente accomunabili in quanto espressione di linguaggi che affondano nella tradizione nostrana) qui in Italia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Il country è, insieme al blues, alla base del rock and roll e di tutto ciò che ne è seguito. Negli USA non è mai stato disgiunto dal rock e dal pop, ne è sempre stata parte integrante. Da una parte, esiste una componente di country "puro", con base a Nashville, dove ci sono studi e musicisti straordinari che fanno solo quello (e radio, etichette, programmi tv e classifiche dedicate al genere), dall'altra è sparso qua e là in tutta la produzione musicale.
C'è una bella intervista di Roger Waters in cui parla della prima volta in cui sono andati in tour negli USA, aspettandosi di trovare una "psichedelia" simile a come l'interpretavano loro (e cioè, figlia del rock and roll ma anche del music hall e del folk anglosassone) e invece hanno fondamentalmente trovato gruppi che reinterpretavano il country (si vedano CSN, Neil Young,  Greatful dead, Byrds e compagnia bella).  ::)


Grom68

Country ho ascoltato qualcosa da giovane. Neil molto, e qualcosa di questo. A risentirlo non capisco perché [emoji848]
https://www.youtube.com/watch?v=/eOB4VdlkzO4

robland

Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti - YouTube

Ancora più interessante la seconda metà di queste considerazioni. Tra l'altro, una grande bomba lanciata sulla trap.

:thanks: :thanks:


Moreno Viola

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2019, 07:22 PM
Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti

Ancora più interessante la seconda metà di queste considerazioni. Tra l'altro, una grande bomba lanciata sulla trap.

:thanks: :thanks:



L'ho guardato anche io ed è sicuramente interessante, ma quello che dice sulla Trap e sui disvalori che incentiva è applicabile ad altri generi senza particolari modifiche.

Se non lo conoscete date un'occhiata a "The Decline Of The Western Civilization Part II: The Metal Years" di Penelope Spheeris e in particolare all'intervista a Chris Holmes degli W.A.S.P.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mariano

L'ho visto oggi, e penso che il commento che riassume benissimo quello che penso sia questo che ho trovato sotto il video:

It's almost like watching a movie about Steel Panther, except it's not meant to be a comedy.  :laughing:

robland

Citazione di: Moreno Viola il 19 Dicembre, 2019, 10:12 PM
Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2019, 07:22 PM
Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti

Ancora più interessante la seconda metà di queste considerazioni. Tra l'altro, una grande bomba lanciata sulla trap.

:thanks: :thanks:



L'ho guardato anche io ed è sicuramente interessante, ma quello che dice sulla Trap e sui disvalori che incentiva è applicabile ad altri generi senza particolari modifiche.

All'inizio l'avevo pensato anch'io, ma poi mi sono reso conto che si attaglia perfettamente alla trap in quanto quei disvalori ne sono costitutivi, non occasionali o eccezionali.

Elliott

Lo dico?
Lo dico!!!

La trap è il punk del nuovo millennio. In entrambi i casi non sono richieste grosse abilità musicali (ed i musicisti punk, nella loro umiltà, si sono attenuti alla regola), si rivolgono ai giovanissimi, vivono di slogan banali e vivono di pseudo anticonformismo. Dal primo messaggio esprimo la mia totale apatia verso la colonna di dx ma, facciamo un distinguo tra Pop, Rap e trap e fermiamocu un attimo a quest ultimo.

Lodare il punk per chissà quali meriti (e scusate se rido tanto quando leggo cose del tipo "hanno rappresentato la rivoluzione" o incarnano l'anarchia" (come se fosse cosa buona) quando la rivoluzione (quella vera) in termini di testi era attiva da oltre un decennio (basta il solo Animals dei Pink Floyd a spazzare tutto il movimento punk) ecco, eleggere qiel movimento e mortificare la trap per mancanza di "qualità", è una bella contraddizione.

Il tutto ovviamente, cambia faccia se la si mette sul gusto personale.



robland

Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 06:42 AM
Lo dico?
Lo dico!!!

La trap è il punk del nuovo millennio.

È proprio l'idea che massacra l'intervistato di quel video che ha postato Mariano.
So che cerchi la sintesi ma quel video anche se lungo è pieno di riflessioni interessanti. Prova a vederlo. Magari parti dal 19esimo minuto.

Aggiungo una cosa. La migliore trap ha produzione musicale di qualità molto elevata, altro che punk.

Però capisco la tua argomentazione. Ho preso parte di recente a un'accesa discussione sulla trap tra amici, tra cui molti sono genitori. Come puoi immaginare, la maggior parte delle opinioni erano di accesa condanna, mentre un mio amico sosteneva che noi proviamo le stesse cose che le vecchie generazioni provavano quando uscì il punk. Io rimasi ad ascoltare affascinato dal dibattito e non dissi molto perché ero in dubbio. Quel video mo ha fugato più di un dubbio.

Elliott

Non ho ancora guardato il video ma lo farò.  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.