Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione

Aperto da Elliott, 14 Dicembre, 2019, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Credo che un'idea abbastanza chiara su quello che è successo la avesse Frank Zappa. In questa intervista è molto chiaro. Questo spiega bene anche perché, sebbene il mercato sia sempre stato alla base della musica pop (in tutte le sue accezioni, anche più eretiche), la differenza fra gli anni '60 (in parte i '70 e poi sempre meno) è che anche la musica più sperimentale veniva pubblicata e (fondamentale!) pubblicizzata. Questo semplicemente perché chi era a capo delle major di musica e mercato musicale ancora non capiva nulla.
Tutto ciò non è affatto secondario quando si valuta la qualità della musica in classifica. Infatti, se è vero che sono cambiati i gusti musicali è anche vero che in classifica ci va quello che ti fanno conoscere, che è una parte infinitesimale di ciò che si produce. Non ci potrà mai andare qualcosa che nessuno pubblicizza o supporta. Se un algoritmo di spotify (e simili) scegliesse a caso un pezzo al mese da mandare in rotazione, quasi sicuramente risulterebbe fra i più ascoltati. Quindi, quanto vale la classifica?
Comunque, questa è l'intervista:

robland

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 03:16 PM
Ma come no?

Hendrix era il main guest del Monterey Pop Festival  :etvoila:

Tieni da parte le intenzioni dei musicisti e concentrati su ciò che ho scritto.

Quando io ero adolescente, ricordo che vi erano due termini e due categorie: Rock e Musica leggera. Che bei tempi... :D

Anche gli Iron Maiden hanno suonato alla trasmissione Top of the pop, questo non vuol dire che facessero pop. Anche i Red Hot Chili Peppers hanno suonato al Festivalbar.

La simpatia di Clapton per Hendrix (il primo narra di aver fatto tante serate negli Stati Uniti col secondo jammando insieme nei pub in serate prove di organizzazione) stava proprio nel fatto di essere fuori dal mondo e dalle logiche del mainstream. Insomma, una cosa è Hendrix, altra cosa sono ad esempio i Jam.

Tengo fuori le intenzioni degli artisti ma fino a un certo punto. Non li posso mettere nello stesso calderone, con tutto il rispetto per i Jam, Robbie Williams ecc.

Era una solo una precisazione che esula dal ragionamento che stavi facendo nel post di sopra.


Elliott

Anche i pearl jam hanno suonato al Pistoia Blues Festival ma non è questo il senso del mio post.

Questo è esattamente ciò che vuol dire il mio messaggio.
Per una volta, lasciamo dormire le pulci e concentriamoci sui concetti


"Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop gruppi musicali che andavano dalla musica beat al rock psichedelico e al rock progressivo[7]. Solo in seguito il termine "pop" fu usato con l'accezione con cui ci si riferisce a livello internazionale, con la classificazione e distinzione del rock come specifico genere alternativo"

"Lucio Spaziante riassume sinteticamente le caratteristiche della musica pop classificandola come "mainstream di facile ascolto dipendente dall'industria discografica"."


Musica pop - Wikipedia

fangetto

Al Pistoia Blues hanno suonato anche i Dream Theater... però piazza praticamente vuota... a me piacciono ed ero uno dei pochi li....

Mi trovo d'accordo un pò con tutti, credo che la preparazione tecnico/musicale dei gruppi odierni sia superiore a quella di gran parte delle vecchie glorie, ma a differenza dei gruppi odierni le vecchie glorie a distanza di decenni sono ancora conosciute da praticamente tutti, la maggior parte degli altri in max 5 anni non se li ricorderà più nessuno, ma la musica ormai va praticamente a tormentoni, pezzi come November Rain, Smoke on the Water, Starway to Heaven, Thunderstruck, Little Wing, Wind of Change, Kickstart my Hearth ecc.. rimarranno nella storia, l'ultimo capolavoro che ricordo (ce ne saranno anche altri spero) è il disco Scenes from a Memory dei Dream Theater.

Ma come è già stato detto i tempi cambiano e come a chi prima di noi non piaceva il nuovo genere Pop (Rock) a noi non piace quello odierno. 

Sono d'accordo con RobyR che c'è stata una semplificazione un pò troppo eccessiva dettata sicuramente dalla non conoscenza del genere Metal.

Aggiungo quello che ritengo un capolavoro di un gruppo Power forse un pò troppo snobbato negli anni gli Helloween.

Helloween - Keeper Of The Seven Keys (The Keeper Of The Seven Keys Part II, 1988) - YouTube

Per indicare la struttura di un pezzo come questo non basta tutto l'alfabeto e quando le nuove "leve musicali" scriveranno un pezzo del genere fatemelo sapere....

Pasquino



Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 02:17 PM
Most Popular Music Styles 1910 - 2019 - YouTube

questo video è molto interessante, perché mostra cosa è stato "mainstream" nei vari decenni del secolo scorso fino a ieri.

Che poi il country non se lo fila nessuno ma è l'unico genere sempre presente.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

In Italia il country non se lo fila nessuno...

Pasquino



Citazione di: AlbertoDP il 17 Dicembre, 2019, 03:54 PM
Credo che un'idea abbastanza chiara su quello che è successo la avesse Frank Zappa.

Come sempre illuminante e precursore
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Pasquino

Citazione di: Santano il 17 Dicembre, 2019, 05:30 PM
In Italia il country non se lo fila nessuno...
Sì infatti. In nordafrica ascoltano un sacco di musica commerciale araba, una sorta di musica tradizionale con arrangiamento dance, e quella mi sa che non è stata nemmeno calcolata.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Mariano il 17 Dicembre, 2019, 12:18 PM
bel video, non condivido tutto ma sicuramente un analisi ragionata

La scomparsa della musica - Antonello Cresti - YouTube

Ancora più interessanti le considerazioni fatte nella seconda parte di questo video. Tra l'altro, una grande bomba sganciata sulla trap

:thanks:  :thanks:

zap

Citazione di: Pasquino il 17 Dicembre, 2019, 05:38 PM
Citazione di: Santano il 17 Dicembre, 2019, 05:30 PM
In Italia il country non se lo fila nessuno...
Sì infatti. In nordafrica ascoltano un sacco di musica commerciale araba, una sorta di musica tradizionale con arrangiamento dance, e quella mi sa che non è stata nemmeno calcolata.

Verissimo ed è bruttissima,cercavo una musica tradizionale araba ed invece usciva sempre fuori questo mix indecente.

Mariano

Ci sono dei mercati che per noi non esistono, ma che coinvolgono miliardi di persone come africa medioriente o asia, e anche li hanno i loro musicisti che fanno la storia  ::) solo che noi in occidente ne sappiamo pochissimo

Nel caso del country, negli states muove milioni di persone, i festival sono sempre pieni da scoppiare e i nomi più grossi delle star vere e proprie, anche a livello di guadagni. Per certi versi può essere considerata la VERA musica popolare statunitense, per quello è sempre stabile e piuttosto costante come vendite.

Più in piccolo ma simile quanto a stabilità di vendite nei decenni e pubblico il gospel, anche per motivi religiosi. È sempre stato stabile come vendite da praticamente un secolo. Questo ad esempio Kirk Franklin, riempie chiese (grandi come piccoli stadi a volte) e fa vendite grosse, il livello dei musicisti coinvolti nel suo entourage è altissimo. La sua produzione è quasi del tutto a tematica religiosa: sono canti da chiesa, ben diversi da quelli che sentiamo qui  :laughing:
Kirk Franklin - Just For Me (In-Studio Performance) - YouTube


Mariano

Il rap è una produzione sterminata che come tutto ha un sacco di cose brutte e anche dischi bellissimi

Se Kendrick Lamar è stato il primo artista NON classico NON jazz a vincere il premio Hugo per le arti, è perché al cuore arriva. Il disco To Pimp A Butterfly è il più bel concept album che abbia ascoltato, per testi, musiche, produzione, musicisti coinvolti, molti brani mi hanno commosso da subito, come questo
How Much A Dollar Cost - YouTube

Un altro esempio che mi viene in mente è Black Messaiah di D'Angelo

Come per qualsiasi genere, c'è un sacco di produzione pessima ma delle belle perle


robland

Una volta ho visto X Factor USA. Molto più interessante di quello italiano (ma va?).
Quando è arrivato il cantante country-rock sbadatamente ho pensato che non avesse chance e che sarebbe uscito già primo giorno: forse pensavo ancora che fosse X Factor Italia.
Quel cantante poi ha vinto il programma.

Ne fui proprio contento. Nonostante la povertà estetica (niente installazioni, niente ballerini, niente coreografie ecc.) rispetto agli aspiranti cantanti pop-hip hop (coloratissimi, truccatissimi, una muraglia di ballerini e coreografie), il pubblico non si fece infinocchiare.
Ne rimasi colpito.

luvi

Citazione di: Mariano il 18 Dicembre, 2019, 09:42 AM
Questo ad esempio Kirk Franklin, riempie chiese (grandi come piccoli stadi a volte) e fa vendite grosse, il livello dei musicisti coinvolti nel suo entourage è altissimo. La sua produzione è quasi del tutto a tematica religiosa: sono canti da chiesa, ben diversi da quelli che sentiamo qui  :laughing:

Al di là del contenuto del testo più o meno interessante, musicalmente è strepitoso!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.