Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione

Aperto da Elliott, 14 Dicembre, 2019, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

CitazioneDicevo, secondo me è il pubblico che non è più tanto interessato al rock, non l'offerta che manca (se la domanda scarseggia, la casa discografica cerca altro e tutta la struttura cambia, società compresa, uccidendo sul nascere anche le nuove leve).
sono d'accordo, ma è proprio quello che intendevo

il rock è out of flavor come genere. Non interessa più il pubblico. È vivo come linguaggio, infatti lo posso trovare in molti stili diversi e usare quando voglio.

Ma questo perché sarebbe un male? Non vedo molti pittori impressionisti in giro, perché l'impressionismo ormai è storia. Però vedo un sacco di arte che stilisticamente ha fatto propria la lezione dell'impressionismo: basta guardare i fondali di molti classici Disney. Però se uno si presentasse come "pittore impressionista" sul mercato, avrebbe senso? Per questo ad esempio non considero i Greta Van Fleet altro che un operazione di marketing: non si ispirano a un periodo o an gruppo, come ad esempio fanno i King Lizzard and the Gizzard Wizard facendo la loro ricerca anche moderna, ma fanno una proposta posticcia che vuole essere esattamente uguale ai Led Zeppelin

Tornando un attimo ai nomi della colonna di destra e sinistra, se penso al primo nome, cioè gli Aerosmith, ma davvero le loro hit degli anni 90 sarebbero meglio di quelle di molti musicisti della colonna di destra?

questo brano parla di una tipa che è conturbante e provoca la voce narrante maschile. Pezzo e video che è stato una super hit e me lo ricordo benissimo quando ero alle medie e primi anni delle superiori


cos'avrebbe quella hit più di questa? Fatta dal secondo nome della colonna di destra? Perché se leggo il testo vedo che parla di......una che è conturbante (come l'altro), e del modo in cui colpisce l'immaginario della voce narrante. E se analizzo la musica, la progressione di accordi e il basso, non è che ci trovi una differenza qualitativa: da un parte ho riff di chitarra e assolo, dall'altra un elegante intro di rhodes e un bel giro di accordi. Differenza di stile senz'altro, ma di qualità non mi sembra


ma potrei fare un ragionamento simile anche confrontando brani dei Counting Crows (sinistra) e Billie Eilish (destra)


RobyR

Citazione di: robland il 15 Dicembre, 2019, 08:50 PM
Citazione di: RobyR il 15 Dicembre, 2019, 08:07 PM
Io odio con tutte le mie forze ... le auto italiane, e guai a chi mi vuol fare cambiare idea!! :D

Ho detto che vengo sempre in pace, vero?
Ho detto che sono tollerante, sì?
Ho detto che mi piace discutere, giusto?

Ecco, mi rimangio tutto...  :sarcastic:
CACCIATELO!!! VIA, LO VOGLIO FUORI DI QUI!!! NON LO VOGLIO PIÙ VEDERE!!!

:laughing: :lol:  :abbraccio:

Domani a lavoro racconto una storiella:
C'era una volta, su un forum, il radical chic, il comunista pauperista e il liberaldemocratico rock. Un giorno si incontrarono e....  :D

Quando parlo di auto italiane, parlo di Fiat e Alfa, ovviamente.
Se mi mandi a casa una 458 Italia o una Huracan, mica mi dispiace  ;D


Vu-meter

Faccio una domanda: qualcuno di voi sa come è nato il rap ? (premetto che conosco la risposta, o almeno, così testimonia un famoso documentario sui Run DMC)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



RobyR

2019


1994


2019


2019


1994



Quello che fa cadere le braccia (per non citare altre parti anatomiche meno nobili) della colonna 2019 non è la presenza di temi frivoli, decadenti o legati alla sessualità più becera. Andatevi a sentire qualche pezzo dei Rolling Stones, dei Led Zeppelin, di Alice Cooper, dei Ramones, dei Six Pistols, dei Nirvana, di molte band rockettare anni '70-'80-'90. Non si parlava sempre di tematiche impegnate.
Quello che fa cadere le braccia è il minimalismo spinto, l'assenza di un qualunque talento o capacità di suonare uno strumento. Ormai sia saper suonare che saper cantare è diventato un optional, tanto c'è Logic che suona per te e l'autotune ti fa diventare intonato.

Se poi non vedete alcuna differenza tra prima e dopo, buon per voi. Significa che quando accendete la radio o la TV non vi prende la voglia irrefrenabile di lanciargli qualcosa contro  :D



[admin]
Chiedo scusa per l'edit, ma ho dovuto eliminare un video, in base al regolamento.
Vu
[/admin]

robland

Citazione di: RobyR il 16 Dicembre, 2019, 11:27 AM
Citazione di: robland il 15 Dicembre, 2019, 08:50 PM
Citazione di: RobyR il 15 Dicembre, 2019, 08:07 PM
Io odio con tutte le mie forze ... le auto italiane, e guai a chi mi vuol fare cambiare idea!! :D

Ho detto che vengo sempre in pace, vero?
Ho detto che sono tollerante, sì?
Ho detto che mi piace discutere, giusto?

Ecco, mi rimangio tutto...  :sarcastic:
CACCIATELO!!! VIA, LO VOGLIO FUORI DI QUI!!! NON LO VOGLIO PIÙ VEDERE!!!

:laughing: :lol:  :abbraccio:

Domani a lavoro racconto una storiella:
C'era una volta, su un forum, il radical chic, il comunista pauperista e il liberaldemocratico rock. Un giorno si incontrarono e....  :D

Quando parlo di auto italiane, parlo di Fiat e Alfa, ovviamente.
Se mi mandi a casa una 458 Italia o una Huracan, mica mi dispiace  ;D

Ti sei salvato con questa precisazione.
Stavo per assoldare dei mercenari da inviarti a casa.  :laughing:

Comunque sul discorso di capacità di suonare uno strumento, penso che dobbiamo tutti rinunciare a qualche certezza non proprio certa.
Ma non mi ci infilo in questa discussione. È interessante ma troppa carne a cuocere crea troppi filoni di discussione.

RobyR

Citazione di: robland il 16 Dicembre, 2019, 10:35 AM
Dicevo, secondo me è il pubblico che non è più tanto interessato al rock, non l'offerta che manca(se la domanda scarseggia, la casa discografica cerca altro e tutta la struttura cambia, società compresa, uccidendo sul nascere anche le nuove leve).

Se questa ipotesi fosse giusta (è un'ipotesi), io non ne attribuirei le cause al famoso decadimento dei costumi, una cosa che mi fa tanto ridere perché ogni nuova generazione dai tempi del neolitico probabilmente lamenta i costumi scaduti delle nuove generazioni.
Attribuisco tale cambiamento in Occidente - dove risiedono i maggiori fruitori della musica pop e rock ecc. - alla crescita della famosa classe media (anche i partiti non inseguono più il proletariato in quanto il terziario, ergo la classe media, è cresciuto), che ha una disponibilità economica maggiore, rivendicazioni assai diverse da quelle degli anni settanta e ottanta. E che i contenuti ribelli del rock siano veri o falsi, autentici o apocrifi, questo ora non ci interessa (separiamo le analisi altrimenti facciamo tanta confusione).
Conta il fatto che non ce n'è bisogno, neanche per finta.
Oggi, se i Led Zeppekin tornassero in Italia, non sarebbero un pretesto per scontri di piazza come tra il 68 e il 77. Perché le istanze son cambiate.

Questa la mia ipotesi.

D'accordo con la parte sottolineata.
La musica dà ciò che il pubblico chiede.

In un'epoca di ideologie forti, di movimenti anti-capitalisti, di campagne contro la guerra in Vietnam, di giovani che pensano e hanno voglia di cambiare la comunità per creare un mondo migliore, uscivano canzoni come Us and Them o, restando nei patrii confini, C'era un Ragazzo.
In un'epoca di appiattimento culturale dovuta al crollo di tutte le ideologie, di individualismo sfrenato, di perdita del concetto di "comunità", di lobotimizzazione della masse davanti a videogames e reality show, un'epoca dove i giovani sono interessati ad apparire piuttosto che ad essere (ben che meno che a pensare), spuntano fuori tutte queste canzoni in cui la marionetta di turno spiega al mondo intero quanto è cool, quanti soldi ha, quanto belle auto ha in garage, quante donne gli muoiono dietro. Look, Money, Status, per dirla all'americana.
Non si tratta di un decadimento dei costumi giovanali, perchè questo cambiamento riguarda la società nel suo insieme. Dal 16enne nerd che va al liceo, alla tossichella milanese che vive di coca e selfie, al rampante 30enne che ha difficoltà a trovare lavoro, alla 40enne single gattara che se la tiene blindata perchè ancora sogna il principe azzurro.

CitazioneCon la crisi del concetto di comunità emerge un individualismo sfrenato, dove nessuno è più compagno di strada ma antagonista di ciascuno, da cui guardarsi. Questo soggettivismo ha minato le basi della modernità, l'ha resa fragile, da cui una situazione in cui, mancando ogni punto di riferimento, tutto si dissolve in una sorta di liquidità.

Si perde la certezza del diritto (la magistratura è sentita come nemica) e le uniche soluzioni per l'individuo senza punti di riferimento sono da un lato l'apparire a tutti costi, l'apparire come valore, e dall'altra il consumismo. Però si tratta di un consumismo che non mira al possesso di oggetti di desiderio in cui appagarsi, ma che li rende subito obsoleti, e il singolo passa da un consumo all'altro in una sorta di bulimia senza scopo". La modernità liquida, per dirla con le parole di Bauman, è "la convinzione che il cambiamento è l'unica cosa permanente e che l'incertezza è l'unica certezza".

Grom68

Magari questa no, ma Dream on e Walk this way, per dire due contro esempi, sono di un livello superiore, IMHO. Se fai Cherry Picking puoi dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Nessuno ha mai prodotto 100% capolavori.


Mariano

Citazione di: Grom68 il 16 Dicembre, 2019, 12:36 PM
Magari questa no, ma Dream on e Walk this way, per dire due contro esempi, sono di un livello superiore, IMHO. Se fai Cherry Picking puoi dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Nessuno ha mai prodotto 100% capolavori.
Mi sembra che il cherry picking lo faccia sopratutto chi non apprezza il pop attuale, sinceramente. Perchè tra Counting Crows e Nirvana e Ariana Grande, sopratutto se parliamo di live, chi avrebbe bisogno di editing e autotune non è certo la cantante, che il suo strumento, la voce, lo suona alla perfezione

Ma io sono solo che contento di analizzare i pezzi dal punto di vista musicale, anzi lo ritengo l'unico vero modo per capire le cose. Perchè Dream On degli Aerosmith sarebbe meglio ad esempio di No Tears Left To Cry o ancora meglio God is a Woman suonata live al Live Lounge di Ariana Grande? Il giro armonico? L'arrangiamento? La scelta delle note della melodia? Il testo? Il modo in cui batterista, bassista e tastierista e chitarrista suonano i loro rispettivi strumenti? Lo dico seriamente: penso che un analisi distaccata dei brani sia il modo migliore per capirli, anche senza trascriverli nota per nota ma con un analisi di ascolto

Grom68

Citazione di: Mariano il 16 Dicembre, 2019, 12:47 PM
Citazione di: Grom68 il 16 Dicembre, 2019, 12:36 PM
Magari questa no, ma Dream on e Walk this way, per dire due contro esempi, sono di un livello superiore, IMHO. Se fai Cherry Picking puoi dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Nessuno ha mai prodotto 100% capolavori.
Mi sembra che il cherry picking lo faccia sopratutto chi non apprezza il pop attuale, sinceramente. Perchè tra Counting Crows e Nirvana e Ariana Grande, sopratutto se parliamo di live, chi avrebbe bisogno di editing e autotune non è certo la cantante, che il suo strumento, la voce, lo suona alla perfezione

Ma io sono solo che contento di analizzare i pezzi dal punto di vista musicale, anzi lo ritengo l'unico vero modo per capire le cose. Perchè Dream On degli Aerosmith sarebbe meglio ad esempio di No Tears Left To Cry o ancora meglio God is a Woman suonata live al Live Lounge di Ariana Grande? Il giro armonico? L'arrangiamento? La scelta delle note della melodia? Il testo? Il modo in cui batterista, bassista e tastierista e chitarrista suonano i loro rispettivi strumenti? Lo dico seriamente: penso che un analisi distaccata dei brani sia il modo migliore per capirli, anche senza trascriverli nota per nota ma con un analisi di ascolto
Perché hanno scritto e suonato quella canzone 30 anni prima. Gli altri ripescano, shekerano un pochino con le solite formule markettare e cercano di farci credere di essere originali.

Elliott

Mariano, domanda secca perché, dalla prima risposta al mio messaggio ho smesso di leggere in quanto i post infiniti mi distraggono e di conseguenza mi annoiano e quindi, non li leggo. Per cui, se hai già risposto, mi scuso e mi va bene che riporti quanto già scritto.

Perché sostieni che  "quel nome sulla dx si mangia musicalmente il 99% di quelli di sinistra"?

Rifaccio la domanda in manieta diretta dopo aver letto il tuo ultimo messaggio  ::) :thanks:

Mariano

CitazionePerché hanno scritto e suonato quella canzone 30 anni prima. Gli altri ripescano, shekerano un pochino con le solite formule markettare e cercano di farci credere di essere originali.
Credo che considerazioni simili dipendano molto dagli ascolti. Sono andato a trascrivermi da youtube Dream On, e mi sembra un brano in Fa minore che appunto fa uso di "formule" come cadenze V-i(minore) e accordi perfettamente in tonalità con un struttura che mi sembra Intro-A-B-Intro-A-B-Special-B-C-B-Outro(special), perfettamente inseribile tra le varianti della forma canzone

Quindi non vedo come un brano nel genere scritto negli anni 70 del 900 abbia qualcosa di particolarmente innovativo o interessante rispetto a un brano come God is Woman (brano che a sua volta fa uso di soluzioni "da manuale"). Dream On è bello? Senz'altro un bel pezzo, ma dal punto di vista compositivo non lo considererei assolutamente originale: fa ampio uso di formule date da secoli proprio come la maggior parte della musica
CitazioneMariano, domanda secca perché, dalla prima risposta al mio messaggio ho smesso di leggere in quanto i post infiniti mi distraggono e di conseguenza mi annoiano e quindi, non li leggo. Per cui, se hai già risposto, mi scuso e mi va bene che riporti quanto già scritto.

Perché sostieni che  "quel nome sulla dx si mangia musicalmente il 99% di quelli di sinistra"?

Rifaccio la domanda in manieta diretta dopo aver letto il tuo ultimo messaggio
ovviamente quando dico 99% è un modo per dire "è davvero molto bravo e preparato" visto che 100 persone di cui mangiarsene 99 non ci sono. Mi sembra che la musica che lui scrive e suona non sia affatto banale o mal suonata anzi, che faccia ampio uso di soluzioni molto interessanti sia armonicamente che ritmicamente, che sia inserita nei filoni di moda oggi con un piede ben saldo nella tradizione, e che live lui e i suoi colleghi mostrino davvero di saper suonare il loro strumento. Allo stesso modo c'è gente ben preparata a sinistra ovviamente, ma anche gente che suona e canta veramente da cani

Mi sembra che musicisti bravi e capaci ci siano da entrambe le parti, e anzi che se si parla di cantanti nella parte destra ci sia gente che canta decisamente meglio, una fra tutti la già citata Ariana Grande. A livello di armonia c'è più varietà a sinistra, ma se isolo ad esempio le linee di basso e i groove, mi sembra che a destra si difendano assai bene, anche negli arrangiamenti in generale (l'insieme di accordi, stacchi, linee di basso, groove, voci, cori...). È chiaramente musica iper prodotta come dicevo un paio di pagine fa, e questo può essere visto come un bene o un male a seconda (per me è più un male)

Allo stesso modo allargando più in generale, ho visto vincere Grammy e ricevere premi negli ultimi anni a dischi e artisti che preferirei di gran lunga vedere dal vivo rispetto che so, ai Nirvana o ai Soundgarden, non solo perché la musica è di uno stile che preferisco, ma perchè mi sembra suonino assai meglio i loro strumenti

Andy_Azz

premetto che non ho letto tutta la discussione ma qualche stralcio (la vedo come Elliot...post troppo lunghi ... :nea:)

però ho notato che entrare nei tecnicismi e/o nello studio delle strutture delle canzoni svilisce tutto il pacchetto
nel senso...non per forza un asso della tecnica sforna per forza una canzone stupenda
quindi và da se che non per forza dei vincitori di premi fanno dischi che rimarranno negli annali

la musica e le canzoni (e di conseguenza i musicisti) sono troppo soggettive per farle entrare in schemi

my 2 cent  :loveit: :hey_hey:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

RobyR

Citazione di: Mariano il 16 Dicembre, 2019, 12:47 PM
Mi sembra che il cherry picking lo faccia sopratutto chi non apprezza il pop attuale, sinceramente. Perchè tra Counting Crows e Nirvana e Ariana Grande, sopratutto se parliamo di live, chi avrebbe bisogno di editing e autotune non è certo la cantante, che il suo strumento, la voce, lo suona alla perfezione

Se io faccio cherry picking tu fai il finto tonto, perchè quando parlavo di autotune non parlavo nello specifico di Ariana Grande e lo sai perfettamente.
Parlo di una buona fetta di pop contemporaneo dove senza autotune le voci sarebbero mediocri, e del mondo trap dove l'autotune è talmente usato da diventare uno strumento.
E parlavo soprattutto del fatto che oggi le parti strumentali non vengono nemmeno suonate, ma create a schermo. Mouse, tastiera, copia, incolla. Che nessuno è in grado di suonare una nota su uno strumento vero.
Da questo punto di vista, dove c'è più immagine e apparenza, dove ci sono burattini messi sul palco dalle case discografiche, è nella colonna di destra. Almeno chi sta a sinistra, quattro giri di basso e due assoli sulla chitarra li sapeva fare. Rolling Stones, Sepultura e Anthrax su tutti, e in certa misura anche U2.

D'altronde, chi sta nella colonna di sinistra ci sta(va) per meriti musicali, non per meriti legati all'apparenza. Apparenza che oggi per funzionare deve oscillare tra lo sbarbatello dagli occhi vispissimi e allungati, e il ganster di colore tutto coca e mitra.
Una volta l'apparenza, l'esteriorità, era richiesta solo alle veline. Oggi per salire su un palco o sei minimo a livello Justin Timberlake/Shawn Mendes, o nemmeno ti ci fanno mettere piede. Perchè per cantare le canzoni che fanno bagnare le ragazzine, non puoi essere un puffo nasone e pelato come Brian Johnson. Non funziona! Devi avere un aspetto coerente col personaggio che devi interpretare. Se non hai un aspetto che buca lo schermo, la tua musica rimane confinata in cameretta o al massimo nell'indie.
Immaginati queste 4 icone del passato che oggi si presentano a un talent show o provano a fare la classica gavetta per sfondare...gli lancerebbero i topi morti.










Comunque, non vado oltre.
Facciamo che hai ragione tu, che la musica contemporanea gode di ottima salute e fa crescere talenti autentici, e la finiamo qui. Tanto, hai il titolo di studio che ti pone 15 gradini sopra noi comuni mortali, e le ali protrettrici dell'amministrazione che viaggia sulle tue lunghezze d'onda musicali e avalla qualunque tua uscita, quindi inutile continuare.  :reallygood:
E' come discutere a voce con uno che tiene in mano un megafono.


Vu-meter

Ti assicuro, Roby, che non proteggo nessuno.
E' vero che amo il jazz proprio come Mariano, ma proprio come te preferisco di gran lunga la colonna di sinistra. Per me quella di destra puoi serenamente gettarla via.

Non intervengo perchè mi pare una discussione inutile e penso che sia giusto rispettare le opinioni di chi la pensa diversamente da me. Tutto qua.

Devo dire che non considero Mariano uno snob. Mi pare che abbia argomentato le sue scelte al pari di tutti gli altri. Penso di capire cosa intende quando parla di chiavi di lettura diverse in base al proprio vissuto e alla conoscenza. Se chiedi ad un amante dell'opera, saranno oscene sia la colonna di destra che quella di sinistra. Non per questo lo considererei snob. Altrimenti dovrei considerare tutti snob, anche chi ascolta i Rolling Stones convinto che Lady Gaga produce musica di terz'ordine.
Onestamente, sono abituato ad ascoltare le cose che mi piacciono e possono piacermi ed io apprezzarle per motivi diversi : il motivetto carino, la complessità armonica o melodica, il timing, ecc.. ci sono cose "elevate" che mi piacciono (Il Flauto Magico di Mozart, per dirne una (che poi non è nemmeno elevata, giacchè è un'operetta)) , meno elevate come dei pezzi di Parker o di Coltrane o di Davis, e ancor meno "elevate" come la musica di Janis Joplin.


Non difendo Mariano, ci mancherebbe. Lo lascio esprimere perchè credo sia un suo diritto, finchè lo fa come di solito: educatamente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cold_Nose

Io comunque capisco il discorso di Mariano e comprendo anche il trasporto (retorico) di RobyR.

Come sottointeso da Vu, basterebbe sottoporre la questione a chi vive di musica classica per sentirvi rispondere che probabilmente dal '900 in poi non c'è niente da ascoltare.

Aggiungo che pure sul lato cinematografico stiamo messi abbastanza male. In Italia poi....




If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.