Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 05:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione sulla tecnica usata in modo smisurato.......

Aperto da Grand Funk, 12 Agosto, 2017, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Dipende Moreno...secondo me spendi meno a far suonare la parte perfettamente al primo take ad un turnista professionista...mentre se il pinco pallino sbaglia prima di tutto deve essere comunque pagato,e pure il fonico che farà l'editing in secondo tempo,che farà comunque anche perdere tempo essendo un operazione in piu'...Tempo=Denaro.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Non ne ho la certezza, ma credo che dovendo aumentare il margine di guadagno riducendo al minimo le spese, un produttore esecutivo (o chi si occupa della parte amministrativa in un progetto del genere) preferisca ingaggiare un musicista non famoso e mettere in mano il risultato a un tecnico altrettanto sconosciuto con relativi costi che immagino più contenuti.

Mi domando anche se Lukather o qualsiasi altro turnista molto stimato, avendo contribuito alla scrittura o comunque all'arrangiamento di molti dei brani in cui ha suonato, riceva delle royalties.

Un musicista meno conosciuto è probabile che per sfruttare l'opportunità di suonare sul disco di un artista famoso, sia disposto a rinunciarvi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Per quanto riguarda Oz Noy, non penso direbbe cose molto diverse da quelle affermate da Lukather. In una qualche intervista anzi diceva di ritenere che per i giovani musicisti fosse molto più difficile crescere e affermarsi a New York (e quindi figuriamoci altrove) oggi rispetto a quando c'era arrivato lui negli anni '90, perché il circuito dei club si è ristretto moltissimo. All'epoca pare fosse possibile partecipare ogni sera ad una diversa jam session, conoscendo musicisti e facendosi conoscere; ora, a quanto diceva Oz, non più.

E anche per quanto riguarda le "basi" Oz dice le stesse cose: timing e ritmica sono le cose più importanti, e se non sei bravo in quelle tutto il resto non ha valore.
:ditanaso:

Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 27 Agosto, 2017, 04:27 PM
Non ne ho la certezza, ma credo che dovendo aumentare il margine di guadagno riducendo al minimo le spese, un produttore esecutivo (o chi si occupa della parte amministrativa in un progetto del genere) preferisca ingaggiare un musicista non famoso e mettere in mano il risultato a un tecnico altrettanto sconosciuto con relativi costi che immagino più contenuti.

Mi domando anche se Lukather o qualsiasi altro turnista molto stimato, avendo contribuito alla scrittura o comunque all'arrangiamento di molti dei brani in cui ha suonato, riceva delle royalties.

Un musicista meno conosciuto è probabile che per sfruttare l'opportunità di suonare sul disco di un artista famoso, sia disposto a rinunciarvi.

Aumentare il guadagno riducendo i costi questo è sicuro,ma affidare un lavoro a degli sconosciuti che non si sa che livello di preparazione abbiano, per una produzione mainstream temo sia azzardato...motivo per cui mixano quasi sempre i soliti...
Poi solitamente il produttore o la band ricevono l'acconto (che poi va restituito,e che oggi comunque è molto ridotto rispetto al passato) dalla casa discografica per finanziare la produzione del disco (il resto è a carico del gruppo,se si sfora)...se il gruppo lascia fare tutto al produttore non credo proprio che voglia spendere meno per avere un risultato minore,perchè anche con l'editing non verrà comunque perfetta...a meno che si sia ai ferri corti...insomma non è un argomento semplicissimo da dire in quattro righe...ma consiglio la lettura (è in inglese) di questo libro per capire tutti i meccanismi nella produzione (e pre-produzione) di un album.




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.