Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione sulla tecnica usata in modo smisurato.......

Aperto da Grand Funk, 12 Agosto, 2017, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Leggendo gli interventi sul topic di Jimmi Page riguardo la sua tecnica, in particolare dopo aver letto il parere di Robemazzoli, ho fatto questa riflessione, " ma veramente i chitarristi che usano tanta tecnica nelle loro canzoni sono sempre stucchevoli e alla lunga stancano ? " la mia risposta è NO ! non è sempre così, anzi, sono sicuramente in minoranza i chitarristi che risultano " noiosi ", il motivo principale secondo me è come viene usata e il contesto dove è espressa.
Partiamo dai chitarristi cosidetti Shred, qui abbiamo un uso massiccio della tecnica più " esasperata " per noi ormai " non più giovani " i vari Steve Vai, Malmsteen ecc. risultano noiosi, sicuramente quì la tecnica viene usata più per stupire che per emozionare, con effetti quasi da circo..... comunque questi chitarristi ipertecnici tra i giovani hanno il loro seguito ( anche in Jamble )
I chitarristi Jazz...... qui ragazzi di tecnica se ne usa tanta e in tutte le salse, sia i chitarristi del passato che quelli odierni la usano a man bassa, però non risultano " pesanti " perchè...? io credo sia il contesto dove è usata, la sezione ritmica più " soft " i suoni meno aggressivi fanno la differenza rispetto al metal e dintorni, prima di scrivere mi sono sentito un cd di Jimmy Bruno " Burnin' del 1994, caspita se la usa la tecnica...... metto un brano..... a me questo chitarrista piace molto  :sconvolto:
I chitarristi Rock..... in questo contesto sembra che non viene usata molta tecnica, ecco appunto.... sembra.... ma secondo me non sono dei sprovveduti ne quelli odierni ma neanche quelli del passato, citiamo qualche nome, Hendrix, Rory Gallagher, Steve Ray Vaughan ecc. qualche nome odierno, Robben Ford, Mayer per non parlare dei chitarristi progressivi, Howe, Hachett, Fripp ecc. tutti chitarristi che secondo me, ne avevano da vendere, ma il contesto fà sembrare tutto il contrario, ma come dice giustamente Robemazzoli, bisogna andare ad analizzarli, e allora ci si rende conto che la tecnica c'è, eccome se c'è.....
Il tutto è partito da Page e abbiamo citato altri chitarristi di hard-rock, cito il mio idolo Mark Farner, che tutto sembra fuorchè un chitarrista tecnico, tengo un servizio della rivista Guitar Club degli anni '90 che parla dei Grand Funk, e appunto di Mark Farner dice.....  Il suono è grezzo, ma l'anima, un misto di nero e bianco, sincera, e gli intenti nobili, e poi la tecnica, pur non eccelsa, è ben oltre la mediocrità.......
Questo è esplicito, Farner aveva questo suono grezzo, molto " garage " un sound tutto muscoli e sudore, che secondo me " nascondeva " la tecnica, ho scoperto una cosa leggendo nuovamente l' articolo, Farner usava molto la tecnica plettro e dita, considerando gli anni e il genere......

Siete d' accordo con questa mia riflessione ? sentiamo che ne pensate.......

Scusatemi se mi sono dilungato, ma non ho la dote della sintesi..... poi c'è Mark Farner di mezzo......  :loveit:


 



Elliott

Per me il discorso è molto semplice: la tecnica al servizio mi rapisce. La tecnica come fine mi annoia a morte  :etvoila:


futech

Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2017, 07:27 PM
Per me il discorso è molto semplice: la recnica al servizio mi rapisce. La tecnica come fine mi annoia a morte  :etvoila:
:quotonegalattico:


Qual

Max Maz

Sostanzialmente sono d'accordo ma non mi sento di escludere un piacere da virtuosismo... se assunto in piccole dosi. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2017, 08:07 PM
ma non mi sento di escludere un piacere da virtuosismo... se assunto in piccole dosi. ::)

Vale per tutti i generi ?

Cold_Nose

È ovviamente un discorso soggettivo in base alla propria idea di "abuso di tecnica" e naturalmente l'abuso si allarga ad altri strumenti ed anche altri generi : ho sentito anche chitarristi folk districarsi lungamente nel fingerpickin' senza tirarne fuori nulla (ma è pur sempre un giudizio in base ai miei gusti) così come pianisti (o tastieristi).

Riconosco un lato affascinate della tecnica, nell'ascoltare ma anche nel vedere a che livelli possa arrivare l'essere umano. Detto questo, per fare un es., posso dire che ammiro "Eruption" di Van Halen esclusivamente sul lato tecnico mentre "Cliffs of Dover" di Eric Johnson la apprezzo a tutto tondo, anche musicalmente.

Sostanzialmente sono d'accordo sia con Elliott che con MaxMaz.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Si Grand Funk, vale per tutti i generi.... che conosco....  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

La tecnica non può essere troppa, la tecnica serve solo a realizzare un'idea. Il problema sorge solo quando si ha più tecnica che idee, magari perché si è curata solo o prevalentemente quella.
:ditanaso:

Fidelcaster

P.S. Sono totalmente in disaccordo con l'accomunamento di Vai e Malmsteen, che come chitarristi rock hanno in comune ben poco.
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 12 Agosto, 2017, 09:01 PM
P.S. Sono totalmente in disaccordo con l'accomunamento di Vai e Malmsteen, che come chitarristi rock hanno in comune ben poco.

Li ho citati per via dell' uso della tecnica, non per lo stile o il genere suonato ( personalmente li conosco poco entrambi dato che non mi appsasionano )

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2017, 08:36 PM
Si Grand Funk, vale per tutti i generi.... che conosco....  :-[

Non vedo perchè devi " arrossire " era solo una domanda per chiarire.....  :etvoila:

nihao65

Citazione di: Fidelcaster il 12 Agosto, 2017, 08:53 PM
La tecnica non può essere troppa, la tecnica serve solo a realizzare un'idea. Il problema sorge solo quando si ha più tecnica che idee, magari perché si è curata solo quella.

:quotonegalattico:

Citazione di: Fidelcaster il 12 Agosto, 2017, 09:01 PM
P.S. Sono totalmente in disaccordo con l'accomunamento di Vai e Malmsteen, che come chitarristi rock hanno in comune ben poco.

In effetti ......

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 12 Agosto, 2017, 09:36 PM
Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2017, 08:36 PM
Si Grand Funk, vale per tutti i generi.... che conosco....  :-[

Non vedo perchè devi " arrossire " era solo una domanda per chiarire.....  :etvoila:

Volevo puntualizzare che non conosco tutti i generi.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 13 Agosto, 2017, 07:40 AM
Volevo puntualizzare che non conosco tutti i generi.  :etvoila:

Ecco appunto....... neanche io conosco tutti i generi......  :etvoila:

Vu-meter

Uhm ...  :-\ FORSE sarebbe più giusto differenziare tra "composizione" e "improvvisazione" tecnica.

La prima mi attrae molto, anche se io sono una ciofeca. Resto affascinato da chi sperimenta in fase di composizione nuove soluzioni "tecniche" ( penso ad esempio a Coltrane ... ) .
In fase di improvvisazione invece l'uso della tecnica a volte si traduce in una carenza di qualità linguistica e nella rapidissima esternazione di frasi, concetti, licks, ecc.. preconfezionati.
Poi ci sono quelli che invece riescono ad essere anche in fase di improvvisazione, sia tecnici che estremamente musicali. In ambito jazzistico mi sovviene, per citarne uno Bireli Lagrene, in ambito fusion Guthrie Govan, in abito blues SRV, in ambito rock Van Halen, in ambito hard-rock Malmsteen; solo per citarne alcuni.
Non che li ami profondamente tutti, anzi.. però questi nomi sono certamente tra quelli che hanno reso la loro padronanza tecnica a favore della musicalità.

Pensiamo a Paganini .. chi si sognerebbe di dire che la tecnica non fosse a favore della musicalità ? Oppure a Bach o molti altri ? Anche nel chitarrismo più o meno moderno ci sono ottimi esempi di musicisti a metà tra tecnica e cuore. Malgrado ciò , potremmo non apprezzarne qualcuno per i motivi più svariati ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.