Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione del Venerdì: velocità

Aperto da Elliott, 10 Novembre, 2017, 06:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

No...non mi riferisco a quella con cui suonare lo strumento.
Rispondendo in un altro topic a Moreno il quale riportava alla memoria il telefono a disco della SIP...

CitazionePerò che belli erano quei telefoni; ed il rumore del disco?
Con la schizzo che abbiamo oggi, a pensare il tempo che ci si impiegava a comporre un numero, credo non vi sarebbero telefoni integri sulle scrivanie.

...riflettevo su come i tempi si siano negli anni velocizzati. Ogni operazione,  se ci riflettete,  accorcia i tempi in maniera drastica: dal comporre un numero di telefono appunto,  al fornetto a microonde che in un minuto svolge il servizio di un pentolino che ne richiedeva 5; dalla macchinetta del caffè che in 20 secondi prepara un caffè o un the contro i 5 min di cui sopra; dal fax alle mail, dal pagamento allo sportello a quello  on line...insomma tutto ci aiuta a ridurre i tempi ma, essendo l'essere umano un mostro, è riuscito a non saper godere dei benefici. Invece che godere del tempo a maggior disposizione,  abbiamo optato per la frenesia.  E più le attività diventano veloci, più diventiamo frenetici; anche e soprattutto dove non ci viene richiesto.

Vi ricordate, per tornare all'esempio iniziale, quanto tempo ci si impiegava a comporre un numero di telefono con l'apparecchio a disco? Ed ora siamo diventati insofferenti sl caricamento "lento" di una pagina web  :facepalm2:


Buon venerdì  :hi:


Ps
Avrei avuto tanto altro da dire ma, sono troppo lento a scrivere e non vedevo l'ora di inviare il topic ;D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2017, 07:30 AM
Intanto io ho ripreso a passeggiare. :yyeess:

Ci sto provando anche io ma, se la stampante perde quei 3 secobdi in più, per riattivarsi dallo st-by un calcio non glielo toglie nessuno  >:(

Vu-meter

Dimostrazione che come troppo spesso accade, i progetti umani, pur avendo una partenza in buona fede ( ad esempio quella del "recupero del tempo se faccio prima" ) , anzichè rivelarsi a vantaggio per come erano stati pensati, creano un nuovo modus vivendi che personalmente trovo sempre più soggiogante.
Un esempio su tutti sono quelli che ti inviano una email ( che per natura può essere letta in qualsiasi momento, anche ore o giorni dopo l'invio ) e ti chiamano 3 minuti dopo chiedendoti se l'hai letta e perchè non gli rispondi .  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Andy_Azz

Citazione di: Vu-meter il 10 Novembre, 2017, 08:50 AM
Dimostrazione che come troppo spesso accade, i progetti umani, pur avendo una partenza in buona fede ( ad esempio quella del "recupero del tempo se faccio prima" ) , anzichè rivelarsi a vantaggio per come erano stati pensati, creano un nuovo modus vivendi che personalmente trovo sempre più soggiogante.
Un esempio su tutti sono quelli che ti inviano una email ( che per natura può essere letta in qualsiasi momento, anche ore o giorni dopo l'invio ) e ti chiamano 3 minuti dopo chiedendoti se l'hai letta e perchè non gli rispondi .  :sconvolto:

:quotone:
come non parlare dell'evoluzione dell'istant messaging e delle "malefiche" spunte blu di lettura di whatsapp?   :firuli:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

coccoslash

Quanto hai ragione caro Elliott...  :'(
Ci siamo in mezzo, immersi ogni giorno.

Se devo essere sincero, da qualche tempo, ho paura per la mia salute in generale.
A ciò che porterà tutta questa frenesia.
Il mio timore è che, questo modo di vivere, possa seriamente influenzare persino l'aspettativa di vita media (a lungo andare).
Anche perchè sarà sempre peggio
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Citazione di: Andy_Azz il 10 Novembre, 2017, 09:13 AM
Citazione di: Vu-meter il 10 Novembre, 2017, 08:50 AM
Dimostrazione che come troppo spesso accade, i progetti umani, pur avendo una partenza in buona fede ( ad esempio quella del "recupero del tempo se faccio prima" ) , anzichè rivelarsi a vantaggio per come erano stati pensati, creano un nuovo modus vivendi che personalmente trovo sempre più soggiogante.
Un esempio su tutti sono quelli che ti inviano una email ( che per natura può essere letta in qualsiasi momento, anche ore o giorni dopo l'invio ) e ti chiamano 3 minuti dopo chiedendoti se l'hai letta e perchè non gli rispondi .  :sconvolto:

:quotone:
come non parlare dell'evoluzione dell'istant messaging e delle "malefiche" spunte blu di lettura di whatsapp?   :firuli:

A proposito, linko questo interessantissimo articolo su come e perché la tecnologia si "prenda gioco" o devii la nostra mente How Technology is Hijacking Your Mind?—?from a Former Insider

Io ho sempre pensato che una parte del risparmio di tempo dovuta al progresso tecnologico debba essere utilizzata per diminuire il tempo dedicato al lavoro, e non esclusivamente alla generazione di profitti. Questo per legge, non per libera scelta (non sono matto, eh, so che non succederà mai  >:()


Elliott

Molto dipende anche da noi in quanto, "l'uomo rende il lavoro schiavo"

Faccio un esempio: io mi pongo come obiettivo l'orario in cui voglio essere a casa e non l'orario in cui smettere (e questo, visto il mio nomadismo e varietà della mansione, può avere un senso)

LAvoro ad est di Milano ed abito in Brianza; fino a prima dell'Expo ci mettevo dall'ora all'ora ed un quarto di media in quanto, uscito dalla A4, avevo 30 min di statali (meno di 10 senza traffico). Quando hanno fatto la TEEM (nuova tangenziale esterna) che ha ridotto a 40 minuti il tempo di percorrenza, piuttosto che smettere all'orario teorico ed arrivare a casa prima, mi fermo mezz'ora in più per "portarmi avanti con il lavoro". Cosa impossibile in quanto il concetto equivale a togliere un secchio di acqua dal fiume per averne meno in quel punto  :facepalm2:

zap

Citazione
Ci sto provando anche io ma, se la stampante perde quei 3 secobdi in più, per riattivarsi dallo st-by un calcio non glielo toglie nessuno
Io l'ho disattivato apposta,meglio distruggerla per le troppe ore di funzionamento che a calci  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2017, 10:01 AM
Molto dipende anche da noi in quanto, "l'uomo rende il lavoro schiavo"

Faccio un esempio: io mi pongo come obiettivo l'orario in cui voglio essere a casa e non l'orario in cui smettere (e questo, visto il mio nomadismo e varietà della mansione, può avere un senso)

LAvoro ad est di Milano ed abito in Brianza; fino a prima dell'Expo ci mettevo dall'ora all'ora ed un quarto di media in quanto, uscito dalla A4, avevo 30 min di statali (meno di 10 senza traffico). Quando hanno fatto la TEEM (nuova tangenziale esterna) che ha ridotto a 40 minuti il tempo di percorrenza, piuttosto che smettere all'orario teorico ed arrivare a casa prima, mi fermo mezz'ora in più per "portarmi avanti con il lavoro". Cosa impossibile in quanto il concetto equivale a togliere un secchio di acqua dal fiume per averne meno in quel punto  :facepalm2:

Si, è vero, l'atteggiamento personale conta molto. Tu devi arrivare a casa prima per suonare la chitarra, non rimanere lì per metterti avanti col lavoro  >:( ;D Rimane il fatto che per la stragrande maggioranza di persone c'è un orario minimo da rispettare (in genere, 8 ore), che non possono autodeterminare e che qualunque innovazione tecnologica che potenzialmente possa diminuire il tempo dedicato al lavoro, viene invece trasformata in profitto (per pochi).

Andy_Azz

Citazione di: AlbertoDP il 10 Novembre, 2017, 10:09 AM
Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2017, 10:01 AM
Molto dipende anche da noi in quanto, "l'uomo rende il lavoro schiavo"

Faccio un esempio: io mi pongo come obiettivo l'orario in cui voglio essere a casa e non l'orario in cui smettere (e questo, visto il mio nomadismo e varietà della mansione, può avere un senso)

LAvoro ad est di Milano ed abito in Brianza; fino a prima dell'Expo ci mettevo dall'ora all'ora ed un quarto di media in quanto, uscito dalla A4, avevo 30 min di statali (meno di 10 senza traffico). Quando hanno fatto la TEEM (nuova tangenziale esterna) che ha ridotto a 40 minuti il tempo di percorrenza, piuttosto che smettere all'orario teorico ed arrivare a casa prima, mi fermo mezz'ora in più per "portarmi avanti con il lavoro". Cosa impossibile in quanto il concetto equivale a togliere un secchio di acqua dal fiume per averne meno in quel punto  :facepalm2:

Si, è vero, l'atteggiamento personale conta molto. Tu devi arrivare a casa prima per suonare la chitarra, non rimanere lì per metterti avanti col lavoro  >:( ;D Rimane il fatto che per la stragrande maggioranza di persone c'è un orario minimo da rispettare (in genere, 8 ore), che non possono autodeterminare e che qualunque innovazione tecnologica che potenzialmente possa diminuire il tempo dedicato al lavoro, viene invece trasformata in profitto (per pochi).

eh si , io per esempio ogni giorno devo rispettare le 8 ore ... e per contratto un giorno a settimana potrei usufruire dell' ora "felice" uscendo un'ora prima rispetto al solito .
bè ovviamente lavoriamo un sacco di ore in Italia , paesi molto piu svegli di noi ( Scandinavia docet ) da anni mette in programma altre soluzioni per lavorare meglio e meno
e vivere una vita certamente piu serena .....
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

L'atteggiamento conta ma il problema è che non sei solo... se fai tanto di "separarti" dai modi frenetici di questo mondo, poi ne soffre il tuo lavoro e tra un'azienda che risponde in pochi minuti e una che impiega un giorno, il cliente sceglierà sempre la prima ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 10 Novembre, 2017, 10:19 AM
L'atteggiamento conta ma il problema è che non sei solo... se fai tanto di "separarti" dai modi frenetici di questo mondo, poi ne soffre il tuo lavoro e tra un'azienda che risponde in pochi minuti e una che impiega un giorno, il cliente sceglierà sempre la prima ..

Purtroppo hai perfettamente ragione Vu.


Moreno Viola

Secondo me non è vero che siamo sempre di corsa, ma ve lo dico dopo perché devo scappare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 10 Novembre, 2017, 12:44 PM
Secondo me non è vero che siamo sempre di corsa, ma ve lo dico dopo perché devo scappare.

:lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.