Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quelle poche note che... vi esaltano!

Aperto da guest2683, 13 Giugno, 2019, 06:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: JourneyMan il 13 Giugno, 2019, 09:07 PM
Ok, ma domani o più tardi continua!

Che poi sarebbe anche bello cercare di capire perché certi passaggi ci piacciono in modo particolare.

Io quelle note di chitarra sul brano di Vasco (che, ripeto, manco mi interessa molto come brano) sogno sempre di suonarle su un palco. Ci stanno così bene in quel particolare momento di quella canzone!
Io trovo difficile spiegare perché mi piace,boh...provoca qualcosa nella testa ma senza sapere cosa,ti attrae e basta,non credo di poter essere d'aiuto nel 3d.

m4ssi

Bello questo topic, spazio un pò tra i miei generi preferiti:

verso 1:50 :sconvolto: gusto e groove
Sign 'O' the Times - YouTube

la dinamica dal minuto 33:00
Joss Stone Live Concert 2018 HD - YouTube

l'eleganza, la genialità, il suono, il groove, il gusto, la tensione..... di quello che è forse il mio disco jazz preferito in assoluto. Dal minuto 0:33
A Love Supreme, Pt. 1- Acknowledgement - YouTube

Infine l'espressività di Hendrix dal minuto 1:50
Are You Experienced? - YouTube

Mi fermo qui ::)

Music Man Addicted


guest2683

Citazione di: zap il 14 Giugno, 2019, 12:43 AM
Citazione di: JourneyMan il 13 Giugno, 2019, 09:07 PM
Ok, ma domani o più tardi continua!

Che poi sarebbe anche bello cercare di capire perché certi passaggi ci piacciono in modo particolare.

Io quelle note di chitarra sul brano di Vasco (che, ripeto, manco mi interessa molto come brano) sogno sempre di suonarle su un palco. Ci stanno così bene in quel particolare momento di quella canzone!
Io trovo difficile spiegare perché mi piace,boh...provoca qualcosa nella testa ma senza sapere cosa,ti attrae e basta,non credo di poter essere d'aiuto nel 3d.

Se è per questo, neanch'io sono in grado di spiegare perché certe cose mi piacciono. Però a volte riflettendoci su si può trovare una base teorica, tipo: è il tritono della sesta insieme alla terza che provoca una tensione che si va a risolvere ecc. Ecco, nel 99 per cento dei casi io né ci penso né sono in grado di trovare una ragione teorica, ma può anche capitare che riflettendoci su insieme... Vabbè, se succede, sennò come non detto.  ::)

Santano

Albert King, Stevie Ray Vaughan - Born Under a Bad Sign - YouTube

Dal minuto 5:16 (come fa Steve a tirare fuori questa specie di armoniche, non so nemmeno come chiamarle  :sbavv:) al 5:32

Elliott

Io mi sono incantato a guardare la mano destra di Albert king  :shocking:

Va beh che quel disco lo conosco a memoria ed è forse il live dove trovo il più bel suono di SRV

Fidelcaster

Anche nel mio caso la lista sarebbe infinita. In particolare per quanto riguarda i chitarristi, mi è capitato non poche volte di intraprendere un ascolto più o meno sistematico della produzione discografica o dal vivo di un chitarrista, per scoprire che l'unica cosa che mi esalta è quel passaggetto che aveva destato la mia curiosità iniziale!  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

Ad esempio, questa "cosetta" contenuta nella colonna sonora di Grizzly Man di W. Herzog non solo mi ha spinto anni fa a riprendere in mano la chitarra, dopo una lunga pausa, ma anche ad ascoltare un po' di cose di Richard Thompson... ed è tutt'ora la sua performance che preferisco!  :D

Richard Thompson playing Glencoe from the album Grizzly Man.. - YouTube
:ditanaso:


guest2683

Non ricordo più se gli Iron Maiden erano stati banditi dal forum oppure erano i Metallica :-\. Forse entrambi.
Comunque io lo posto, in caso togliete pure il video e andate a cercarlo su youtube, dal minuto 3.52.
Dopo il primo assolo (che credo sia di Dave Murray), c'è un intermezzo a "scampagnata" sempre di chitarra, e poi attacca l'assolo Janick Gers con un intro spettacolare (minuto 3.52), che all'epoca mi fece strainnamorare della chitarra.

Iron Maiden - weekend warrior

Anzi, se qualcuno può dirmi esattamente come si fa a fare quell'effetto a cascata di note!

BlackStrat

Neanche linko la canzone, perchè se siete su questo forum sapete di cosa parliamo. Se non lo sapete, correte in un angolo a vergognarvi  :lol:
Tutto l'assolo di Another Brick in the Wall pt.2. E' un insieme di note strozzate (a proposito di note strozzate...), accentature, ghost notes, rakes, cose che si sentono e non si sentono, che rendono questo assolo, imho, il più difficile in assoluto di Davidone.


PS: ci ho ripensato, la linko insieme alla live version che a molti probabilmente è sfuggita  :D
Another Brick in the Wall (Part 2) - Pink Floyd - YouTube
Pink Floyd HD Another Brick in the Wall 1994 Concert Earls Court London - YouTube

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 14 Giugno, 2019, 12:13 PM
Non ricordo più se gli Iron Maiden erano stati banditi dal forum oppure erano i Metallica :-\. Forse entrambi.
Comunque io lo posto, in caso togliete

Perdonami, JM.
Nessun problema invece per i Metallica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2019, 01:17 PM
Citazione di: JourneyMan il 14 Giugno, 2019, 12:13 PM
Non ricordo più se gli Iron Maiden erano stati banditi dal forum oppure erano i Metallica :-\. Forse entrambi.
Comunque io lo posto, in caso togliete

Perdonami, JM.
Nessun problema invece per i Metallica.

No problem.
Ti prego, se trovi il link alla motivazione potresti mandarlo privatamente a chi lo richiede e non postarlo qui? Altrimenti anche qui ci mettiamo a parlare d'altro, che con la musica...
A me il fatto che il brano sia stato censurato mi sta strabene. Non sono d'accordo ma chi se ne importa (lo dico in tutta serenità e senza polemica alcuna, eh!) e non intendo assolutamente contestare la censura.
Tant'è vero che se capiterà di nuovo in futuro, non c'è problema: non voglio neanche sapere perché. Darò per scontato che una motivazione c'è e mi andrà bene, perché tanto voglio parlare di altro. Se poi aprite un topic sulle nostre esperienze religliose, partecipo volentieri. Diversamente, benissimo così.  ::) 

Piuttosto, torniamo al punto: chi vuole, vada a sentirsi quelle note dell'incipit del solo di Gers! Minuto 3.52 del brano Weekend Warrior tratto dall'album fear of the dark (che NON è neanche lontanamente uno dei miei preferiti). E se lo sapete e lo volete condividere con me, ditemi come fa a farlo.
E' uno dei passaggi chiavi nella mia formazione di appassionato di musica. Davvero ci impazzivo per quella roba fatta con la chitarra.

guest2683

Faccio un attimo il punto:

@ Elliott* e M4ssi**: grazie mille per le tante proposte interessanti. Un grazie anche a Grand Funk, Santano e Fidelcaster.
@ Johnny:  :bravo2: Grazie per quel brano. Tanto per cominciare l'assolo ha un suono di chitarra stupendo, che proprio non ricordavo (il mio ascolto di Malmsteen risale a troppo tempo fa ma ho intenzione di riprenderlo). Poi quella nota strozzata è una chicca. Non so proprio come hai fatto a metterla in risalto in tutto il resto e come abbia fatta a rimanerti impressa. Notevole!
@ Given to fly:  :lol: :laughing: Non c'è stato neanche bisogno che indicassi il minuto. Sei stato chiarissimo lo stesso!  :lol:
@ Gimmolo: indica quali momenti di quei brani dobbiamo sentire in particolare.
@Zap e Max maz: non fate i furbi e tirate fuori un brano!
@ Futech, il basso dei Jamiroquai non ha bisogno di commenti. Credo faccia venire voglia a chiunque di ballare e di suonare quel groove.

* Elliott, i Negrita a me piacciono molto, ma non riesco a capire perché tra i miei conoscenti riscontro anche dell'antipatia e una scarsa sopportazione verso di loro. Non capisco proprio perché. Capita anche a te/voi?  ???
** M4ssi: la dinamica di quella sezione del brano di Joss Stone è stato davvero un gran dettaglio da far notare.

Continuate così!  :reallygood:

guest2683

La chitarra che nitrisce come prima nota del brano, dopo il verso di Sammy Hagar "hellooo baaaaby".
Una cafonata pazzesca, ma la adoro. E' come un'esplosione di buon umore ed energia. Tutti questi "effetti speciali" chitarristici quando ero adolescente (anche adesso, ma adesso noto e amo tanto altre cose) mi mandavano in visibilio.



Fostex

Citazione di: JourneyMan il 13 Giugno, 2019, 06:03 PM
Avrete sicuramente degli esempi anche voi e mi piacerebbe che li faceste (anche) qui.
Mi riferisco alle canzoni che, indipendentemente dal fatto che vi piacciano o no per intero, presentano una manciata di note/un accordo/ma anche un suono particolare che vi provocano un gran piacere nell'ascolto, a volte esaltazione o comunque vi rimangono particolarmente impresse, positivamente. Non un album, non un brano, né una strofa o un ritornello, ma un istante o uno stralcio dell'arrangiamento.

Ad esempio c'è un brano di Vasco Rossi che non mi dice tanto eppure ci sono poche note suonate con la chitarra elettrica e il wah che trovo particolarmente goduriose!

Se ho capito bene il senso
senza dubbio per me è questa di Zucchero:
Your browser is deprecated. Please upgrade.
L'inciso con l'arpa (ad es. 0:15->0:49)

E quando era uscita ricordo questa di Kate Bush:
Kate Bush - Babooshka - Official Music Video - YouTube
la voce del ritornello (0:50->1:13. Vabbe! direte voi qui è facile, ma non è tanto un discorso di sensualità della voce ). :-[

Il Wah Wha con quel suono modulato è facile che dia queste sensazioni, che te lo vorresti mangiare!  :D

Chissà se tutto questo ha a che fare con lo ASMR (Autonomous sensory meridian response):
Autonomous sensory meridian response - Wikipedia

Che dite?

zap

Ahhh Babooshka...indimenticabile,non ero attratto dalla disco ma in quel periodo quando incontravo un juke box...mettevo Kate Bush,Da ya Think I'm Sexy di Rod Stewart e Ring my Bell di...(non ricordo),giusto per quei refrain o ritornelli.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.