Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto jazz c'è?

Aperto da Elliott, 07 Luglio, 2019, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

[emoji2]
In effetti il senso del mio post è che spesso cerchiamo di etichettare ed etichettarci come pro o contro qualcuno o qualcosa o che queste passioni limitino la nostra facoltà di vedere al di là o immaginare presente e futuro come vincolati e decadenti
Ma basta entrare nella mischia per riscoprire che è ancora tutto lì davanti a noi, amici che vivono di musica e per la musica, suoni completamente alternativi ma che si amalgamo bene, voglia di esprimere la voglia di vivere suonando ed agitandosi a tempo insieme ad altri esseri umani.
Che si chiami Jazz o blues o metal è sempre lo stesso motore a spingerci

guest2683

Mi sa che eri ancora troppo vittima dell'entusiasmo della serata quando hai scritto il post.  ::)
Il discorso era più generale e va al di là della singola serata, per quanto spassosa sia stata e sarà.


Mimmolo

Ti capisco e lo condivido.
Però rimane questa cosa di fondo dell'etichettarsi per riconoscersi che non ha mai fatto breccia nella mia testa.
Come dire 2/3 jazzisti, 3/4 metallari, oppure x bluesman?
Noi tutti abbiamo radici nel rock e spesso in funzione dell'età tendiamo ad alleggerire sui volumi, sui ritmi, nel linguaggio.
E lo facciamo non per alterigia ma perché è una normale evoluzione e ricerca.
Ma qui vengo al punto: tutta la musica ascoltata rimane parte di noi, raramente la rinneghiamo e spesso uscire e sentirla ancora ben viva e vibrante negli altri ci ricorda che è sempre tutto lì, davanti a noi.
Niente si perde, tutto si trasforma
(Lavoisier)

guest2683

Rimane il fatto che se uno che ha piacere ad ascoltare prevalentemente metal si ritrova in un covo di jazzisti, o il primo e i secondi hanno la mente tanto aperta oppure prima o poi il primo scapperà a gambe levate. Dicasi lo stesso per un jazzista in un ritrovo di metallari.
Per me il messaggio di base e di partenza rimane questo: beato chi ha a che fare con persone di gusti ampi e ampie vedute.

Possiamo reclamare tutta la nostra autonomia dalle etichette ma poi ci autoetichettiamo con i nostri gusti e interessi. Se rigetti il metal in toto, ti dei appena appiccicato un'etichetta da solo. Io che non ascolto musica leggera italiana mi sono incollato da solo questa. Ci può stare.

BlackStrat

Già....e non dimentichiamo che non esistono più le mezze stagioni, e che si stava meglio quando si stava peggio  :D

Mimmolo


Caro JM chiudo qui la mia partecipazione al post, capisco comunque il tuo intento benevolo nel cercare persone di larghe vedute

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 08 Luglio, 2019, 07:36 PM
Già....e non dimentichiamo che non esistono più le mezze stagioni, e che si stava meglio quando si stava peggio  :D

Al netto dell'IVA però!


A volte bisogna fare dei passi indietro sul basico. Altrimenti ci si invola in ragionamenti arditi senza condividere manco le premesse.
Ma con mimmolo è un pourparler piacevole: è quello con la mente più aperta di tutto il web.


BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 08 Luglio, 2019, 07:30 PM
Possiamo reclamare tutta la nostra autonomia dalle etichette ma poi ci autoetichettiamo con i nostri gusti e interessi. Se rigetti il metal in toto, ti dei appena appiccicato un'etichetta da solo. Io che non ascolto musica leggera italiana mi sono incollato da solo questa. Ci può stare.

Idem. Ho sempre guardato con sospetto a chi dice "A me piace tutta la musica....Io ascolto tutto senza pregiudizi" e poi al primo genere musicale/gruppo che gli citi, cade dal pero o ti risponde "Eh si mi piace tutta, ma quel genere lì proprio no!"
La musica è talmente vasta che non può piacerti tutta tutta. Nel mio caso, tra musica leggera italiana, neomelodica, opera lirica, pop straniero, trap, hiphop, house, blackmetal estremo, nu-metal, grindcore, c'è abbastanza materiale discografico da riempire un edificio di 100 piani.

E così facendo mi sono autoescluso da milioni di album, concerti, eventi di varia natura.

Andare a sentire Ligabue, piuttosto che i Napalm Death, o Puccini, ma non mi lascerà nulla di significativo.
Anni fa fui trascinato a teatro per vedere La Bohéme, e le uniche cose piacevoli che ricordo di quella serata sono il tempo mite e l'abitino scollato della mia ragazza che lasciava intravedere le sue forme. Stop.

Certo, può capitare di trovare delle belle sorprese tangenzialmente ai nostri gusti musicali, delle perle nascoste che ignoravamo, ma in posizione tangenziale appunto. Non diametralmente opposta.

Max Maz

E intanto il Jazz se ne va  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Citazione di: JourneyMan il 08 Luglio, 2019, 08:04 PM
Citazione di: BlackStrat il 08 Luglio, 2019, 07:36 PM
Già....e non dimentichiamo che non esistono più le mezze stagioni, e che si stava meglio quando si stava peggio  :D

Al netto dell'IVA però!


A volte bisogna fare dei passi indietro sul basico. Altrimenti ci si invola in ragionamenti arditi senza condividere manco le premesse.
Ma con mimmolo è un pourparler piacevole: è quello con la mente più aperta di tutto il web.
Grazie mille per la stima nelle belle parole!

Grand Funk

Un conto suonarlo il Jazz, un conto ascoltarlo...... io non sò suonare il jazz, ma ascolto molto jazz, sono cresciuto con il rock anni '70, ma ad un certo punto sono stato " catturato " dalla bellezza della musica dell' improvvisazione, infatti nella mia discografia ci sono molti album jazz, e non solo chitarristi, il mio ultimo acquisto è stato la ristampa ( originale ) del vinile di John Coltrane " A love supreme " logicamente ci sono tanti lavori rock tra i miei dischi, ma anche folk, progressive, country, fusion ecc.
Per concludere, un concerto jazz quando capita vado ad ascoltarlo molto volentieri.....  :etvoila:

Runner

Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2019, 05:28 PM
Credo che di estimatori del jazz ci siamo solo io, Luvi e Fidelcaster. Max che non disdegna ma ha anche molti altri ascolti (come noi tre già citati, peraltro).

Ho letto solo ora questo post:
ci sono anche io!!  :cheer:
Presente!
(Purtroppo solo come estimatore, non come suonatore... magari!  :maio: )

Vu-meter

Citazione di: Runner il 09 Luglio, 2019, 05:18 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2019, 05:28 PM
Credo che di estimatori del jazz ci siamo solo io, Luvi e Fidelcaster. Max che non disdegna ma ha anche molti altri ascolti (come noi tre già citati, peraltro).

Ho letto solo ora questo post:
ci sono anche io!!  :cheer:
Presente!
(Purtroppo solo come estimatore, non come suonatore... magari!  :maio: )


Urca, mi era sfuggito Runner !!  :cry2: :maio: :sorry:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2683

Estimatori ce ne sono diversi.
Praticanti mi sa non più di quelli che erano già stati menzionati.

luvi

Nel mio intervento precedente avevo posto una questione di tipo culturale, identificando nel jazz (e nel blues, ovviamente) un terreno che per la sua valenza storica, culturale e propedeutica "dovrebbe" essere comune e condiviso tra chi suona, sul quale molta didattica al mondo infatti si basa e che invece vedo spesso ignorato o insegnato poco e male in Italia, paese nel quale di Jazz (per rispondere alla domanda del topic) se ne sente poco e sempre meno...

Indipendentemente da ciò che chi studia finirà col suonare o prediligere (e lo dico sapendo che molti ascolteranno e suoneranno cose diverse proprio "se" avranno studiato e compreso jazz e blues, da cui tutto il resto deriva in un modo o nell'altro) concetti come la composizione, l'analisi armonica, il timing, il groove, lo swing, per non parlare della costruzione dell'improvvisazione, presuppongono un minimo di comprensione e di cultura di ascolto jazzistica. Eppure sono esportabili in ogni genere musicale, se si vuole.

Chitarristi come Steve Lukather o Robben Ford, per fare un paio di esempi, hanno messo a frutto la propria cultura musicale, che comprende ovviamente molto jazz, per espandere il proprio fraseggio, pur muovendosi l'uno in un contesto blues, l'altro in ambiente rock e pop.

Darei un pò di contenuto a questo topic, insomma, perché ridurlo ad un banale "mi piace" o "non mi piace", "suono" o "non suono" il jazz (peraltro fatti difficilmente contestabili, dato che riguardano gusti e preferenze di ciascuno), mi parrebbe poca cosa...  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.