Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto jazz c'è?

Aperto da Elliott, 07 Luglio, 2019, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: BlackStrat il 07 Luglio, 2019, 11:48 AM

In questo ritrovo di jazzisti quei suoni lì sono una martellata. E' già un miracolo se non storcono il naso dinanzi a una distorsione marshallosa  :laughing:
Ma ci sono pure delle mosche bianche che apprezzano i wall of sound, quei muri di suono ricchi e articolati che riempiono il mix di un brano, quindi posta, posta pure  ::)

Penso tu abbia preconcetti sull'orientamento circa la maggioranza defli utenti del forum totalmente errati ;D

BlackStrat

Citazione di: Elliott il 07 Luglio, 2019, 01:05 PM
Citazione di: BlackStrat il 07 Luglio, 2019, 11:48 AM

In questo ritrovo di jazzisti quei suoni lì sono una martellata. E' già un miracolo se non storcono il naso dinanzi a una distorsione marshallosa  :laughing:
Ma ci sono pure delle mosche bianche che apprezzano i wall of sound, quei muri di suono ricchi e articolati che riempiono il mix di un brano, quindi posta, posta pure  ::)

Penso tu abbia preconcetti sull'orientamento circa la maggioranza defli utenti del forum totalmente errati ;D

Le jam fatte finora e la maggior parte dei video postati in Cosa Ascoltano i Jamblers, parlano da sè  ;D

Elliott

Ma la realtà é ben altra: te la riepilogo qui ;D

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers] - Jamble's Experience -

Ma per avere le idee chiare, bisognerebbe fare una capatina in un raduno.

Santano

Di jazzisti ce n'è uno solo, facciamo uno e mezzo va'

Max Maz

Non capisco il senso della riflessione, si ascolta di tutto con varietà e curiosità.
Per fortuna vengono presi in considerazione tanto i mostri sacri quanto i mostri meno noti.... come i mostri veri che partecipano alle Jam.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2683

Io noto con tristezza che qui sul forum ci sono solo due jazzisti. Vorrei vivere in un mondo fatto per lo più da jazzisti e musicisti fusion.
Detto da me che nasco metallaro e che penso che una chitarra senza distorsione non si possa sentire per più di mezz'ora.  :laughing:
Vorrei imparare da loro, ascoltarli, sentirli ragionare di teoria, dell'improvvisazione e tanto altro. Avrei tanto da succhiare dal loro mondo e vorrei che il mondo fosse più disponibile e preparato ad ascoltare melodie, ritmi e strutture un attimo più elaborate.
Poi, una volta tutti acculturati al jazz, ognuno potrebbe riprendere la propria via verso il proprio genere.

Utopie, solo utopie da domeniche estive.

Vu-meter

Credo che di estimatori del jazz ci siamo solo io, Luvi e Fidelcaster. Max che non disdegna ma ha anche molti altri ascolti (come noi tre già citati, peraltro).
Non credo ci siano jazzisti in senso stretto. Forse quello che ci va più vicino è Luvi.
Ma la maggioranza dei jamblers probabilmente è più rock e blues orientented. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: JourneyMan il 07 Luglio, 2019, 03:26 PM
Io noto con tristezza che qui sul forum ci sono solo due jazzisti. Vorrei vivere in un mondo fatto per lo più da jazzisti e musicisti fusion.
Detto da me che nasco metallaro e che penso che una chitarra senza distorsione non si possa sentire per più di mezz'ora.  :laughing:
Vorrei imparare da loro, ascoltarli, sentirli ragionare di teoria, dell'improvvisazione e tanto altro. Avrei tanto da succhiare dal loro mondo e vorrei che il mondo fosse più disponibile e preparato ad ascoltare melodie, ritmi e strutture un attimo più elaborate.
Poi, una volta tutti acculturati al jazz, ognuno potrebbe riprendere la propria via verso il proprio genere.

Utopie, solo utopie da domeniche estive.

Riflessione particolarmente interessante!

Sono fondamentalmente convinto che indipendentemente da ciò che a ciascuno attualmente piace o non piace, se jazz e blues (dai quali deriva quasi tutto, in un modo o nell'altro) fossero davvero un terreno di studio e di ascolto condiviso (come lo sono -e a ragione - in percentuale assai maggiore in altre parti del mondo) tra musicisti e non, la consapevolezza di ciò che ascolta e si suona (o si vorrebbe ascoltare e suonare), così come l'analisi critica, contenutistica e formale della musica e dei suoi protagonisti nel bene e nel male se ne avvantaggerebbe immensamente a tutti i livelli!

Purtroppo così non è da decenni, col risultato che le nuove generazioni, con la colpevole complicità dei nuovi media, tendono ad una vera e propria regressione cerebrale verso musica che da fruibile si è fatta semplificata, poi semplicistica, per finire addirittura primordiale, tanto nella forma quanto nella sostanza e nella competenza necessaria per farla, dunque nel senso meno nobile del termine.

Eppure, faceva dire il Sommo Poeta ad Ulisse tempo fa in una società ben meno avanzata, sotto tanti aspetti, della nostra... "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Poga, poga... altro che jazz...  :acci:  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Rimasi molto impressionato una sera in un jazz club di Firenze. C'eravamo io e un mio  amico, in una normale serata infrasettimanale, a sentire una normale jam tra musicisti jazz. Mi sono guardato attorno e l'età media era molto avanzata. Anche il locale sembrava fatto apposta per le persone di una certa età e di una certa fascia: sembrava d'obbligo cenare lì, vino costoso ecc.
A un certo punto sono arrivati cinque teenager di cui uno col pallone sottobraccio! Ho cercato di capire cosa ci facessero in quell'ambiente e gliel'ho chiesto. Erano cinque ragazzini americani in soggiorno a Firenze a cui piaceva la musica live ed erano venuti a sentire un po' di jazz, si sono presi tre bottigliette d'acqua e sono stati tranquillamente a chiacchierare ed ascoltare.

Non voglio dire che l'erba del vicino è sempre più verde, però- e questo lo noto costantemente- in alcuni paesi c'è una cultura della musica live, qualunque sia (country, pop, rock, folk, blues), più sviluppata che da noi.

È per questo che mi interrogo tanto su YouTube e le sue potenzialità educative che si potrebbero sviluppare partendo da una fruizione così immediata. Non è che voglio inventare delle scorciatoie per creare musicisti bravi con minor fatica. Ma se ogni volta ci mettiamo nell'idea di pensare che bisogna seguire un corso canonico di studi fatto di lezioni classiche, finiremo per chiuderci da soli in un recinto, sempre più stretto, sempre più alieni.

Non stiamo parlando di suonare una sinfonia di Beethoven ma di musiche comunque popolari, che però rischiano di non essere più tali. E la colpa è degli operatori del mondo della musica, tutti, non dei ragazzi.

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 07 Luglio, 2019, 05:31 PM
Purtroppo così non è da decenni, col risultato che le nuove generazioni, con la colpevole complicità dei nuovi media, tendono ad una vera e propria regressione cerebrale verso musica che da fruibile si è fatta semplificata, poi semplicistica, per finire addirittura primordiale, tanto nella forma quanto nella sostanza e nella competenza necessaria per farla, dunque nel senso meno nobile del termine.

Immaginami che su una base campionata ipercompressa ti trappo "Bella zi', quotone!" con l'autotune.
:ditanaso:

Mimmolo

Secondo me bisogna uscire di più.
In un festival blues dalle mie parti ho ascoltato la settimana scorsa Fabio Manza che aveva suonato da spalla a Robben Ford, un altro gruppo americano più votato al Southern, ieri gospel votato al jazz e all'uso di strumenti etnici, un altro trio con chitarra violoncello e voce che faceva pezzi propri e infine la bellissima, simpaticissima, abbronzatissima ANA Popovic che ha sparato 2/3 ore di blues ispirato a Jimi e Srv.
Abbiamo ballato, bevuto, riso, gridato e mi fanno ancora male le mani per gli applausi e mi rimane il ricordo di nuovo visi conosciuti e vecchie amicizie ritrovate.
Dulcis in fundo, viaggiare di notte in moto d'estate è pura poesia.
Con buona pace di trappisti, jazzisti ingessati, metallari crociati e di dubbi su quale sia la Via del suono.
Tra l'altro ho conosciuto anche dei ragazzi italiani che fanno ottimi ampli che avevo ascoltato la sera precedente in concerto.
Breach si chiamano

Elliott

Edit

Niente, avevo confuso  :acci:
È proprio cicolin ad aver pubblicato qualcosa in merito ieri

Mimmolo

Si gli ampli erano proprio questi , 4 tipi ne avevano lì. Ottimo suono valvolare poi dipende molto dalle mani

Max Maz

Alla faccia del troppo jazz, stiamo già deviando altrove.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.