Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 12:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quando l'umore è nero ascolto...

Aperto da Max Maz, 14 Aprile, 2017, 08:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Sono d'accordo, la musica classica ha la capacità di farmi interrompere i pensieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

CalegaR1

Se sono triste...blues o canzoni acustiche...

Se invece sono arrabbiato parto con il metal
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 14 Aprile, 2017, 09:21 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2017, 09:19 AM
Oh no!
Direi che è interessante. ::)
Ho un amico che quando sente certa musica classica vengono le lacrime agli occhi...[emoji15]

Se parliamo di commozione in senso positivo, aggiungimi alla tua lista, succede spesso anche a me, con Mozart.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Però eistono tante sfumature di umore nero e le cause che lo provocano possono essere molteplici.

Tristezza e rabbia potrebbero entrare nella categoria ma sono sensazioni diverse e anche le reazioni lo saranno di conseguenza.

Comunque ho la tendenza a crogiolarmi nelle sensazioni intense, anche perchè credo che vadano elaborate e spesso ascoltare musica che le enfatizzi è un modo per "condividerle".

Non vi capita mai di pensare che una melodia o anche le parole di un testo paiano scritti per raccontare quello che state provando?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Comunque aggiungo, che il periodo nero è sempre florido per musica a cui ho sempre negato spazio. Tendo - in quei periodi - ad evitare tutto ciò che possa evocare ricordi perché, è facile pescarne degli "sbagliati".
E' in un periodo nero lunghissimo che ho scoperto oltre la superficie i pionieri del blues (Muddy, JL Hoocker, Howlin, Freddy, Albert e BB....), ma anche il primo approccio al Jazz ed al fusion che erano generi dai quali fuggivo.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 14 Aprile, 2017, 09:48 AM
Non vi capita mai di pensare che una melodia o anche le parole di un testo paiano scritti per raccontare quello che state provando?

è questo che accade a me quando dico...

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2017, 08:56 AM
Musica cantautorale  o comunque con testi inportanti.

Quando l'umore è nero, ho bisogno di gente che "mi parli"

::)

Fostex

Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2017, 09:39 AM
Citazione di: Fostex il 14 Aprile, 2017, 09:21 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2017, 09:19 AM
Oh no!
Direi che è interessante. ::)
Ho un amico che quando sente certa musica classica vengono le lacrime agli occhi...[emoji15]

Se parliamo di commozione in senso positivo, aggiungimi alla tua lista, succede spesso anche a me, con Mozart.
Infatti sarebbe da approfondire. Credo che sia proprio la tonalità in minore ad avere questa caratteristica.

Max Maz

Hai ragione Moreno, le sensazioni indicate sono differenti ma spesso si chiamano tra loro nel mio caso.

Le parole dei testi un tempo mi erano specchio, oggi non più. Forse perché consumate o più probabilmente per alterigia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Come Vu, di solito in quei momenti non ascolto musica, se posso una bella passeggiata in campagna a contatto con la natura, mi isolo ( ricordate la mia propensione verso gli eremiti, o quelli che vivono in solitudine...... ) ascolto i rumori della natura e rifletto.

Se non posso andare, allora suono, attacco la chitarra e vai..... rock a tutta " callara " mi sfogo così, due modi di reaggire all' opposto ( mi sà che sono non sono messo tanto bene.....  :-\ )

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 14 Aprile, 2017, 09:58 AM

Infatti sarebbe da approfondire. Credo che sia proprio la tonalità in minore ad avere questa caratteristica.

Senza dubbio la tonalità minore ha un andamento più introverso e triste rispetto alla maggiore, ma nel mio caso, mi commuove sempre l'assoluta padronanza di Mozart nel formulare ( anche in maggiore ) dei passaggi che toccano vette di incredibile bellezza, di PURA bellezza. Quando 'tocca certi tasti' secondo me, raggiunge un acme tale che è ineguagliabile e non so se sia la realtà o meno, ma a me dà l'impressione che lo facesse di proposito, per umiliare i suoi tantissimi competitor ( i più potenti, ma anche quelli meno ) in quello che era un ambiente che produceva tante belle cose ma anche tanta competizione, essendo Vienna una sorta di crogiolo della musica dell'epoca.

E' incredibile.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 14 Aprile, 2017, 10:28 AM
ascolto i rumori della natura e rifletto.

Beato te.
A Milano i rumori della natura usano l'overdrive

Vu-meter

:laughing:

Comunque quoto GF, il contatto con la natura è una cura spettacolare. Due giorni fa, mia moglie era vittima di un filo di depressione e l'ho portata in un bosco che abbiamo vicino casa. La solitudine, lil rumore dei nostri passi, del vento tra le foglie e gli uccelli, hanno fatto la magia. Siamo tornati rinnovati e sereni. È stato bellissimo.

Fostex

Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2017, 12:53 PM
:laughing:

Comunque quoto GF, il contatto con la natura è una cura spettacolare. Due giorni fa, mia moglie era vittima di un filo di depressione e l'ho portata in un bosco che abbiamo vicino casa. La solitudine, lil rumore dei nostri passi, del vento tra le foglie e gli uccelli, hanno fatto la magia. Siamo tornati rinnovati e sereni. È stato bellissimo.
La natura è in tonalità maggiore o minore? 😆
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2017, 12:24 PM
Citazione di: Fostex il 14 Aprile, 2017, 09:58 AM

Senza dubbio la tonalità minore ha un andamento più introverso e triste rispetto alla maggiore, ma nel mio caso, mi commuove sempre l'assoluta padronanza di Mozart nel formulare ( anche in maggiore ) dei passaggi che toccano vette di incredibile bellezza, di PURA bellezza. Quando 'tocca certi tasti' secondo me, raggiunge un acme tale che è ineguagliabile e non so se sia la realtà o meno, ma a me dà l'impressione che lo facesse di proposito, per umiliare i suoi tantissimi competitor ( i più potenti, ma anche quelli meno ) in quello che era un ambiente che produceva tante belle cose ma anche tanta competizione, essendo Vienna una sorta di crogiolo della musica dell'epoca.

E' incredibile.  :'(

PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 14 Aprile, 2017, 09:48 AM
Però eistono tante sfumature di umore nero e le cause che lo provocano possono essere molteplici.

Esatto: dipende da molte variabili.

Se sono più sull'arrabbiato probabilmente mi indirizzerei su un certo tipo di metal.
Se sono più sul riflessivo ci potrebbe stare anche dell'hip hop anni 90.
Se sono più sul malinconico probabilmente John Mayer (ma quello lo ascolto anche se sono di buon umore)

Oppure niente di tutto ciò e vado a braccio.

L'altra sera ho riascoltato Disintegration dei Cure e non mi è parso così deprimente... anzi, ho pensato che fosse un album decisamente estivo.  :laughing:

Fostex

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2017, 12:33 PM
Citazione di: Grand Funk il 14 Aprile, 2017, 10:28 AM
ascolto i rumori della natura e rifletto.

Beato te.
A Milano i rumori della natura usano l'overdrive
[emoji1] [emoji3] [emoji5] [emoji15] [emoji35] [emoji33] [emoji30] [emoji31]  Quoto!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.