Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quando comprare in negozio costa molto di più del sito online.

Aperto da emmebi, 30 Gennaio, 2022, 10:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Personalmente vado nel negozio fisico quando ho un reso da offrire in contropartita.

Può capitare a volte di imbattersi in un occasione, e mettendo, in contropartita qualcosa di vendibile a volte si può fare un bell'affare.

Diversamente il punto è se si vuole fisicamente provare quello che si sta acquistando.
Certo che con il famoso sito tedesco hai anche la possibilità di rendere ciò che non soddisfa, quindi diventa difficile competere per un negozio normale.

Un po' di fascino romantico dei vecchi tempi della visita al negozio fisico rimane, ma da inesperto ho preso anche diverse cantonate.



Santano

Citazione di: Manuel il 31 Gennaio, 2022, 11:08 AM
Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2022, 09:21 AM



Nei negozi fisici c'è molto esposto. Spesso propongono strumenti esposti magari perfetti per carità ma pur sempre in esposizione. A quel punto almeno l'iva dovrebbero toglierla e comunque si può andare in trattativa.
Anche io non capisco però queste fluttuazioni sul nuovo (intendo imballato dal produttore, non nuovo ma esposto).

Mi sono trovato a ragionare su questo recentemente dopo aver provato una Suhr. Chitarra esposta da un mese, immagino faretti puntati 12 ore al giorno, decine di persone che l'hanno maneggiata, modello e colore obbligato (un po' come le auto in pronta consegna), e il negozio che mi propone la chitarra esposta a prezzo pieno. E se la volessi ordinare? Gli hanno dato tre modelli, una è stata venduta, il prossimo rifornimento dopo l'estate. Suona quasi come un ricatto ma io gli voglio credere, magari è in buona fede. Che poi di solito non sto a guardare, se piace compro e basta. Ma qui parliamo di 3500€, sotto sotto mi aspetto che la chitarra arrivi in negozio e che aprano l'imballaggio davanti a me, che il setup lo facciano subito dopo aver montato le corde che io ho scelto. Allora sborso 3500€ senza fiatare, altrimenti il 12% di sconto è sacrosanto, negozio fisico o online.
Sono sicuro di pretendere troppo e so già che quanto sopra è improponibile, ma tant'è


AndyMi

Secondo me hai detto bene. Se uno ama  una chitarra e vai in mood per lei , cioè in scimmia , la compri.
Io cercavo la Gibson e casualmente lessi di un annuncio x una 175 e il titolare la vendeva da 4200  a 3000 euro...salito in auto sono andato a prenderla.
Era esposta a mille luci e intemperie...ma appena l'ho vista è scattata la scintilla.
Tornando al topic credo che il negoziante debba fare lo stesso prezzo sia online e sia al negozio.
😊

emmebi

Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2022, 04:02 PM
Personalmente vado nel negozio fisico quando ho un reso da offrire in contropartita.

Può capitare a volte di imbattersi in un occasione, e mettendo, in contropartita qualcosa di vendibile a volte si può fare un bell'affare.

Diversamente il punto è se si vuole fisicamente provare quello che si sta acquistando.
Certo che con il famoso sito tedesco hai anche la possibilità di rendere ciò che non soddisfa, quindi diventa difficile competere per un negozio normale.

Un po' di fascino romantico dei vecchi tempi della visita al negozio fisico rimane, ma da inesperto ho preso anche diverse cantonate.

Scusa ma il sito tedesco a cui alludete è "Thomann"?

emmebi

Della mail che ho inviato al titolare ,non ho poi avuto alcuna risposta... evidentemente non la merito!!

Vu-meter

Anche io, inviata una email allo stesso negozio con alcune richieste, non ho mai ricevuto risposta. Evidentemente è un loro modus vivendi.. mha?!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.


emmebi

Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2022, 09:33 AM
Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.

Si esatto è Tomassone di Bologna. Ovviamente non è tenuto a darmi alcun riscontro, alla mail....ma forse sono io che non sa come va il mondo.
A me sembra assurdo che sul sito costi il 12% di meno rispetto al negozio,ma c'è da dire che io sono un neofita e loro sono una potenza da 50 anni. 

Seventytwo

La maggior parte dei negozi applica questa politica soprattutto quando on-line sono più forti che nella vendita al dettaglio.

In molti casi se si arriva informati sul prezzo on-line si riesce a strappare lo stesso trattamento, a volte no.

Per mia indole se una cosa mi convince non sto a guardare ai dettagli di euro ma, quando ho ordinato la Helix LT visti i prezzi e le garanzie sono andato diretto al sito teutonico

Santano

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2022, 06:54 AM
Anche io, inviata una email allo stesso negozio con alcune richieste, non ho mai ricevuto risposta. Evidentemente è un loro modus vivendi.. mha?!

Ho provato anch'io a inviare mail per informazioni sulla disponibilità di un certo prodotto. Perché mi è capitato di fare cento chilometri per scoprire che il sito del negozio viene aggiornato forse una volta al mese e quindi fare il viaggio a vuoto. Raramente rispondono e, una volta che intuisci come funziona il negozio fisico, ti rendi conto che potrebbero controllare le mail soltanto in orari extra lavoro. Pertanto non ci farei affidamento

robland

Citazione di: emmebi il 07 Febbraio, 2022, 04:36 PM
Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2022, 09:33 AM
Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.

Si esatto è Tomassone di Bologna. Ovviamente non è tenuto a darmi alcun riscontro, alla mail....ma forse sono io che non sa come va il mondo.
A me sembra assurdo che sul sito costi il 12% di meno rispetto al negozio,ma c'è da dire che io sono un neofita e loro sono una potenza da 50 anni.

Ma forse sono un tipo più ingenuo io. Se uno non risponde a una mail... beh lo chiamo a telefono. Tra l'altro anche altri ti confermano che è una scelta del negozio quella di non curare le mail, quindi non si stanno sottraendo a te personalmente.

Resta il fatto che quello sconto del 12% è oggettivamente una cosa antipatica (anche se Elliott ha ben spiegato la ragione).

emmebi

Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2022, 09:14 PM
Citazione di: emmebi il 07 Febbraio, 2022, 04:36 PM
Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2022, 09:33 AM
Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.

Si esatto è Tomassone di Bologna. Ovviamente non è tenuto a darmi alcun riscontro, alla mail....ma forse sono io che non sa come va il mondo.
A me sembra assurdo che sul sito costi il 12% di meno rispetto al negozio,ma c'è da dire che io sono un neofita e loro sono una potenza da 50 anni.

Ma forse sono un tipo più ingenuo io. Se uno non risponde a una mail... beh lo chiamo a telefono. Tra l'altro anche altri ti confermano che è una scelta del negozio quella di non curare le mail, quindi non si stanno sottraendo a te personalmente.

Resta il fatto che quello sconto del 12% è oggettivamente una cosa antipatica (anche se Elliott ha ben spiegato la ragione).

Il fatto che mi urta maggiormente è che mi sono recato al negozio, ed ho acquistato riponendo fiducia in esso. Poi scoprendo che ho speso il 15% in più che sul sito mi sono sentito un emerito coglione.
Fortunatamente, il danaro non mi manca,  e non mi importa nulla della "perdita monetaria", mi importa invece di avere mal riposto la mia fiducia.
In codesto modo, Tomassone , pone automaticamente il cliente nella posizione di non essere un "signore",quale io sono....ma indirettamente lo invita ad essere un "rabbino" nel senso di mercanteggiare sul prezzo al ribasso. Oppure lo porta a provare le chitarre nel negozio,per poi acquistarla sul loro sito web.
Contenti loro...

Capisco che la vendita online sia altra cosa rispetto a quella in negozio, ma così facendo scoraggi il cliente ad acquistare in negozio....chi vorrà "donare" al negozio 50,100,200 euri ?!?!

Comunque, ripeto che loro sono una "potenza" da 50 anni e se applicano questa politica commerciale, la riterranno vincente, sono io che probabilmente sono "fuori dal mondo".  abbiate pazienza.

Manuel

Citazione di: emmebi il 31 Gennaio, 2022, 04:58 PM
Scusa ma il sito tedesco a cui alludete è "Thomann"?

Sì esatto. Io mi trovo divinamente.
Hanno un supporto fantastico. Prima di ogni acquisto li tartasso di domande. Rispondono immediatamente.
Se il quesito è complesso ti dicono che lo girano a qualche tecnico e dopo ti danno la risposta, sempre in italiano e sempre molto precise.
Mi hanno sostituito un paio di prodotti solo perchè non mi piacevano, erano comunque perfetti e una volta l'hanno fatto pure oltre il tempo massimo del reso.
Sono molto disponibili e cortesi. Una volta gli ho aggiunto un prodotto a ordine chiuso e pagato. Hanno bloccato la spedizione, inserito il prodotto che poi ho pagato in contrassegno al corriere.
I prodotti arrivano sempre con doppio imballo. Quello originale del prodotto è sempre contenuto all'interno di uno loro fatto di cartone resistentissimo dentro al quale ci sono metri di materiale contro gli urti.
Infine sono gli unici a distribuire i prodotti Harley Benton che sono ottimi e costano pochissimo.
Non da ultimo il loro corriere è UPS, una garanzia nella puntualità.
Ho acquistato spesso anche da Strumentimusicali.net. Ottimo store online anche questo. Offrono la possibilità di pagare anche con finanziamento o con un metodo nuovo che consente di spezzare il prezzo d'acquisto in 3 rate senza interessi. Compro da loro quando ho seri problemi di GAS ma non voglio tirar fuori tutto in un colpo parecchi soldi. Cortesi e professionali anche loro se li contatti. Unica pecca secondo me è la spedizione. Gli imballi non sono al livello di quelli di Thomann. Un paio di anni fa mi è arrivata una tastiera costosa con imballo singolo e bucato...per fortuna l'interno era integro. Inoltre si affidano a corrieri meno puntuali e precisi di UPS. Una volta sono dovuto andare a ritirare il Faderport direttamente nel magazzino di stoccaggio dopo 2 settimane di continue cancellazioni della consegna.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


robland

Citazione di: emmebi il 08 Febbraio, 2022, 05:46 PM
Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2022, 09:14 PM
Citazione di: emmebi il 07 Febbraio, 2022, 04:36 PM
Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2022, 09:33 AM
Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.

Si esatto è Tomassone di Bologna. Ovviamente non è tenuto a darmi alcun riscontro, alla mail....ma forse sono io che non sa come va il mondo.
A me sembra assurdo che sul sito costi il 12% di meno rispetto al negozio,ma c'è da dire che io sono un neofita e loro sono una potenza da 50 anni.

Ma forse sono un tipo più ingenuo io. Se uno non risponde a una mail... beh lo chiamo a telefono. Tra l'altro anche altri ti confermano che è una scelta del negozio quella di non curare le mail, quindi non si stanno sottraendo a te personalmente.

Resta il fatto che quello sconto del 12% è oggettivamente una cosa antipatica (anche se Elliott ha ben spiegato la ragione).

Il fatto che mi urta maggiormente è che mi sono recato al negozio, ed ho acquistato riponendo fiducia in esso. Poi scoprendo che ho speso il 15% in più che sul sito mi sono sentito un emerito coglione.
Fortunatamente, il danaro non mi manca,  e non mi importa nulla della "perdita monetaria", mi importa invece di avere mal riposto la mia fiducia.
In codesto modo, Tomassone , pone automaticamente il cliente nella posizione di non essere un "signore",quale io sono....ma indirettamente lo invita ad essere un "rabbino" nel senso di mercanteggiare sul prezzo al ribasso. Oppure lo porta a provare le chitarre nel negozio,per poi acquistarla sul loro sito web.
Contenti loro...

Capisco che la vendita online sia altra cosa rispetto a quella in negozio, ma così facendo scoraggi il cliente ad acquistare in negozio....chi vorrà "donare" al negozio 50,100,200 euri ?!?!

Comunque, ripeto che loro sono una "potenza" da 50 anni e se applicano questa politica commerciale, la riterranno vincente, sono io che probabilmente sono "fuori dal mondo".  abbiate pazienza.

Eri stato già chiarissimo sul tuo stato d'animo. Ma perché non telefoni e non glielo dici? Chiedere spiegazioni o esprimere il proprio disappunto è lecito. Quanto meno senti che hs da dire. Con i feedback dei clienti si migliora anche il servizio.
Con i negozi italiani di cui sono cliente mica è sempre andato tutto bene. Ci siamo detti le cose, a volte avevo torto io, a volte loro, ma il rapporto è rimasto.

emmebi

Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2022, 06:55 PM
Citazione di: emmebi il 08 Febbraio, 2022, 05:46 PM
Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2022, 09:14 PM
Citazione di: emmebi il 07 Febbraio, 2022, 04:36 PM
Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2022, 09:33 AM
Devo dire che Centrochitarre risponde praticamente sempre alle mie mail. E comunque per qualunque problema dovesse esserci, Cristiano risponde sempre al telefono nonostante abbia sempre gente in negozio.

Probabilmente Tomassone (immagino sia quello il negozio di cui parlate) non è molto avvezzo alle mail. Alla mia devo dire che hanno risposto. E soprattutto gli do atto di avere in negozio personale davvero preparato, laddove altri a volte non sanno nemmeno cosa vendono.

Viceversa, ho riscontrato lacune nelle risposte alle mail da parte di Thomann. Ma mi stavano già antipatici (evito come la peste) quindi no problem.

Comunque a tutti quelli con cui ho avuto a che fare riconosco di aver fatto sempre bene in genere. Qualche piccola mancanza può capitare a tutti. Il mio premio personale per capacità di empatizzare col cliente io lo do a E-Musicstore, Niccolai e a Guitar di Tortona.

Si esatto è Tomassone di Bologna. Ovviamente non è tenuto a darmi alcun riscontro, alla mail....ma forse sono io che non sa come va il mondo.
A me sembra assurdo che sul sito costi il 12% di meno rispetto al negozio,ma c'è da dire che io sono un neofita e loro sono una potenza da 50 anni.

Ma forse sono un tipo più ingenuo io. Se uno non risponde a una mail... beh lo chiamo a telefono. Tra l'altro anche altri ti confermano che è una scelta del negozio quella di non curare le mail, quindi non si stanno sottraendo a te personalmente.

Resta il fatto che quello sconto del 12% è oggettivamente una cosa antipatica (anche se Elliott ha ben spiegato la ragione).

Il fatto che mi urta maggiormente è che mi sono recato al negozio, ed ho acquistato riponendo fiducia in esso. Poi scoprendo che ho speso il 15% in più che sul sito mi sono sentito un emerito coglione.
Fortunatamente, il danaro non mi manca,  e non mi importa nulla della "perdita monetaria", mi importa invece di avere mal riposto la mia fiducia.
In codesto modo, Tomassone , pone automaticamente il cliente nella posizione di non essere un "signore",quale io sono....ma indirettamente lo invita ad essere un "rabbino" nel senso di mercanteggiare sul prezzo al ribasso. Oppure lo porta a provare le chitarre nel negozio,per poi acquistarla sul loro sito web.
Contenti loro...

Capisco che la vendita online sia altra cosa rispetto a quella in negozio, ma così facendo scoraggi il cliente ad acquistare in negozio....chi vorrà "donare" al negozio 50,100,200 euri ?!?!

Comunque, ripeto che loro sono una "potenza" da 50 anni e se applicano questa politica commerciale, la riterranno vincente, sono io che probabilmente sono "fuori dal mondo".  abbiate pazienza.

Eri stato già chiarissimo sul tuo stato d'animo. Ma perché non telefoni e non glielo dici? Chiedere spiegazioni o esprimere il proprio disappunto è lecito. Quanto meno senti che hs da dire. Con i feedback dei clienti si migliora anche il servizio.
Con i negozi italiani di cui sono cliente mica è sempre andato tutto bene. Ci siamo detti le cose, a volte avevo torto io, a volte loro, ma il rapporto è rimasto.

Per come sono fatto io è stato già troppo prendermi l'incomodo di scrivergli una mail. Non essendo troppo vicino al negozio, ho preferito fare così piuttosto che passare di persona ,che anch'io preferisco come cosa.  Anche se qualunque risposta- riscontro  avessi ricevuto non avrebbe cambiato poi nulla. Il fatto rimane. Comunque grazie a tutti i forumisti che hanno espresso una opinione sulla faccenda.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.