Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quando comprare in negozio costa molto di più del sito online.

Aperto da emmebi, 30 Gennaio, 2022, 10:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emmebi

Ho comprato una chitarra da un famosissimo negozio di chitarre di Bologna.
Il giorno seguente ho constatato che sul loro sito web vendono il medesimo articolo ad un 12% in meno , e sono rimasto di sale😳.
Poiché anche un altra chitarra da me ,candidata all'acquisto, ha la medesima differenza di prezzo percentuale tra il prezzo di negozio e quello del loro sito web,deduco che sia una loro politica commerciale.
Ma come?!?!😳😳😳,ma che roba è?!?!?!
Evidenzio inoltre che acquistando online la consegna è gratuita.

Non è una catena commerciale internazionale con centinaia di negozi, è un rivenditore con due negozi!
Sono abbastanza esterrefatto, nonché amareggiato, poiché mi sento un po' uno stupido, ad avere comprato in negozio e,per questo,essere stato penalizzato sul piano economico.
Ho inviato una mail ad uno dei proprietari con questa mia considerazione,e "incasserò" la risposta (se ci sarà).

Sono bene accetti i vostri commenti.

AndyMi

😊


Vu-meter

Lo avevo già notato anch'io.
Non è una politica commerciale che li premierà, secondo me e non ho idea dei motivi che li spingano a perseguirla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Forse il loro ragionamento è che il negozio fisico ha un costo di gestione maggiore dello store online.
C'è il commesso, il riscaldamento, ecc. queste cose le avranno quantificate in quel 12% in più.
Però rischiano di tirarsi la zappa sul piede...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Diversi negozi adottano questa politica ma ho sempre aggirato la cosa dichiarando subito la differenza di prezzo: normalmente il negozio si adegua e fine della storia.
Che comunque resta antipatica. Anzi, se ad alcuni fai notare che il concorrente Tizio vende lo stesso oggetto a meno, solitamente ti vengono incontro

AndyMi

Citazione di: Manuel il 31 Gennaio, 2022, 08:09 AM
Forse il loro ragionamento è che il negozio fisico ha un costo di gestione maggiore dello store online.
C'è il commesso, il riscaldamento, ecc. queste cose le avranno quantificate in quel 12% in più.
Però rischiano di tirarsi la zappa sul piede...

L'ho penso pure io però poi sinceramente non so bene come funziona .
Io la Gibson ES 175 l'ho comprata in un negozio scontata del 30%.
Mi ricordo che sono andato fino a Forlì a prenderla.
Il negoziante scontava pure la ES 335...
Vai a capire ...
Ma che margini hanno?
😊

robland

Citazione di: AndyMi il 31 Gennaio, 2022, 08:54 AM
Citazione di: Manuel il 31 Gennaio, 2022, 08:09 AM
Forse il loro ragionamento è che il negozio fisico ha un costo di gestione maggiore dello store online.
C'è il commesso, il riscaldamento, ecc. queste cose le avranno quantificate in quel 12% in più.
Però rischiano di tirarsi la zappa sul piede...

L'ho penso pure io però poi sinceramente non so bene come funziona .
Io la Gibson ES 175 l'ho comprata in un negozio scontata del 30%.
Mi ricordo che sono andato fino a Forlì a prenderla.
Il negoziante scontava pure la ES 335...
Vai a capire ...
Ma che margini hanno?

A volte hanno dei margini enormi. A volte uno guarda i prezzi su internet o i cartellini nei negozi e crede giustamente che sia quello il prezzo. Ma non è sempre così, anzi. Una chitarra che costava 3800 mi è stata proposta a 3000. Una che costava 3450 a 2850 (adesso ne vedo una simile inserzionata in Canada a 4300... boh), e un'altra che stava a 4300 me l'ha proposta a 3700 e credo sarebbero scesi ancora. Un'altra da 3980 è scesa a 3580. E ancora: ricordo uno strumento nuovo nuovo, marchio famoso americano, improvvisamente ridotto del 40%. Parlo di strumenti nuovi.

Una volta ho chiesto perché, e mi hanno detto che l'azienda costruttrice vuole che sia indicato il prezzo di listino, ma poi il commerciante può decidere ufficiosamente se abbassare o mantenere.
Ok, facciamo che è così, ma quello che mi chiedo è: poiché fai il commerciante e non regali, quando mi togli 800 euro (800!!!), tu che margini ancora ti stai riservando?

A me non piace molto negoziare perché sono un ingenuo. Ma ho dovuto imparare a farlo, altrimenti ho capito che sarei stato paurosamente spennato.


emmebi

Sono stato già cliente di codesto negozio,e lo sarei stato molto probabilmente in futuro con spese anche superiori a quelle fatte finora....ma come potrò pensare di tornarvi dopo questo accanimento?!?!
Sono un cliente bruciato.

Questa assurda politica commerciale, porta inevitabilmente a  volere fare strame della mia ottima etica di cliente.....mi porta a diventare uno che va in negozio, guarda, prova,vede...fa perdere tempo...eppoi va a comprare sul loro sito web.

Sul sito costa il 12% di meno del negozio...ergo in negozio costa il 15% più del sito.

Se avessi comprato una bella Gibson les Paul da 3000 euri, quanto amara sarebbe stata la scoperta successiva ?!?!

Sono ampiamente benestante e se c'è una cosa che non mi manca sono i dindi,  per cui non è la "perdita monetaria" che mi cruccia, ma il sentirmi un fesso.

Santano

Citazione di: emmebi il 31 Gennaio, 2022, 10:05 AM
Sono stato già cliente di codesto negozio,e lo sarei stato molto probabilmente in futuro con spese anche superiori a quelle fatte finora....ma come potrò pensare di tornarvi dopo questo accanimento?!?!
Sono un cliente bruciato.

Questa assurda politica commerciale, porta inevitabilmente a  volere fare strame della mia ottima etica di cliente.....mi porta a diventare uno che va in negozio, guarda, prova,vede...fa perdere tempo...eppoi va a comprare sul sito web.

Secondo me dovresti tornare in negozio e chiarire quanto accaduto. Anche per capire la loro reazione, e in base a questo, decidere per la prossima volta (uomo avvisato ecc. ecc.)

emmebi

Citazione di: Santano il 31 Gennaio, 2022, 10:26 AM
Citazione di: emmebi il 31 Gennaio, 2022, 10:05 AM
Sono stato già cliente di codesto negozio,e lo sarei stato molto probabilmente in futuro con spese anche superiori a quelle fatte finora....ma come potrò pensare di tornarvi dopo questo accanimento?!?!
Sono un cliente bruciato.

Questa assurda politica commerciale, porta inevitabilmente a  volere fare strame della mia ottima etica di cliente.....mi porta a diventare uno che va in negozio, guarda, prova,vede...fa perdere tempo...eppoi va a comprare sul sito web.

Secondo me dovresti tornare in negozio e chiarire quanto accaduto. Anche per capire la loro reazione, e in base a questo, decidere per la prossima volta (uomo avvisato ecc. ecc.)

Hai ragione, per ora ho chiesto chiarimento a mezzo mail a uno dei proprietari.

Manuel

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2022, 09:21 AM

A volte hanno dei margini enormi. A volte uno guarda i prezzi su internet o i cartellini nei negozi e crede giustamente che sia quello il prezzo. Ma non è sempre così, anzi. Una chitarra che costava 3800 mi è stata proposta a 3000. Una che costava 3450 a 2850 (adesso ne vedo una simile inserzionata in Canada a 4300... boh), e un'altra che stava a 4300 me l'ha proposta a 3700 e credo sarebbero scesi ancora. Un'altra da 3980 è scesa a 3580. E ancora: ricordo uno strumento nuovo nuovo, marchio famoso americano, improvvisamente ridotto del 40%. Parlo di strumenti nuovi.

Una volta ho chiesto perché, e mi hanno detto che l'azienda costruttrice vuole che sia indicato il prezzo di listino, ma poi il commerciante può decidere ufficiosamente se abbassare o mantenere.
Ok, facciamo che è così, ma quello che mi chiedo è: poiché fai il commerciante e non regali, quando mi togli 800 euro (800!!!), tu che margini ancora ti stai riservando?

A me non piace molto negoziare perché sono un ingenuo. Ma ho dovuto imparare a farlo, altrimenti ho capito che sarei stato paurosamente spennato.

Nei negozi fisici c'è molto esposto. Spesso propongono strumenti esposti magari perfetti per carità ma pur sempre in esposizione. A quel punto almeno l'iva dovrebbero toglierla e comunque si può andare in trattativa.
Anche io non capisco però queste fluttuazioni sul nuovo (intendo imballato dal produttore, non nuovo ma esposto).
Personalmente compro ormai solamente da uno store tedesco molto noto e mi trovo benissimo (soprattutto perchè hai un mese per provarla, se non ti piace la rendi senza spese...non so quanti negozi fisici lo consentano).
Ma un mio amico che compra spesso chitarre negli store fisici mi racconta di queste trattative non solo su chitarre, anche su hardware...non capisco
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

johnny

Citazione di: emmebi il 31 Gennaio, 2022, 10:05 AM
Sono stato già cliente di codesto negozio,e lo sarei stato molto probabilmente in futuro con spese anche superiori a quelle fatte finora....ma come potrò pensare di tornarvi dopo questo accanimento?!?!
Sono un cliente bruciato.

Questa assurda politica commerciale, porta inevitabilmente a  volere fare strame della mia ottima etica di cliente.....mi porta a diventare uno che va in negozio, guarda, prova,vede...fa perdere tempo...eppoi va a comprare sul loro sito web.

Sul sito costa il 12% di meno del negozio...ergo in negozio costa il 15% più del sito.

Se avessi comprato una bella Gibson les Paul da 3000 euri, quanto amara sarebbe stata la scoperta successiva ?!?!

Da quanto ho capito penso che sia lo stesso negozio al quale mi ero rivolto proprio per la Gibson Les Paul. A parte la totale assenza di cortesia e di disponibilità nel pre-vendita nei miei confronti, volevano farmi pagare pure la spedizione. Roba da pazzi!
Morale della favola: la chitarra l'ho acquistata da un altro negozio italiano (sempre via internet) risparmiando oltre €200. E ovviamente senza pagare la spedizione!

Tornando in tema topic, questa è una politica che adottano molti negozi, l'acquisto via internet è più rapido e veloce, specialmente se acquisti a colpo sicuro, si compra più facilmente e di conseguenza di più. Conviene sia al cliente che al venditore e quindi è normale che un negozio favorisca questo genere di mercato. Anche se io non comprendo questo genere di politica commerciale.
Io ho avuto però l'esperienza contraria alla tua, in un altro negozio: cioè quando comprai (di persona) una chitarra elettrica per la quale era previsto uno sconto (un bello sconto) solo per l'acquisto online, chiesi se era possibile usufruire lo stesso di quello sconto, il venditore accettò senza fare storie di alcun tipo.
Alla fine sono fatti loro se perdono un cliente (due nel caso tuo e mio con quel negozio). Chi deve comprare compra, ci sono migliaia di negozi fisici ed online tra cui scegliere, e per me la cortesia e la disponibilità del venditore ad andare incontro al cliente vengono prima delle politiche commerciali!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Grand Funk

Citazione di: Manuel il 31 Gennaio, 2022, 08:09 AM
Forse il loro ragionamento è che il negozio fisico ha un costo di gestione maggiore dello store online.
C'è il commesso, il riscaldamento, ecc. queste cose le avranno quantificate in quel 12% in più.
Però rischiano di tirarsi la zappa sul piede...

:quotonegalattico:

E' così......

Un giorno parlai con il mio amico Enrico ( titolare del Music Shop di Viterbo ) proprio di questa cosa, e mi disse " questi grossi negozi che vendono on line, hanno bisogno di un grosso magazzino, ( che può essere anche un capannone ) ed un computer, e una persona che lavora con esso, mentre chi ha il negozio la realtà è molto diversa, ( personale, bollette varie, pulizia del negozio ecc. ) è normale che i prezzi degli strumenti sono superiori rispetto a loro..... "


emmebi

Citazione di: Grand Funk il 31 Gennaio, 2022, 12:31 PM
Citazione di: Manuel il 31 Gennaio, 2022, 08:09 AM
Forse il loro ragionamento è che il negozio fisico ha un costo di gestione maggiore dello store online.
C'è il commesso, il riscaldamento, ecc. queste cose le avranno quantificate in quel 12% in più.
Però rischiano di tirarsi la zappa sul piede...

:quotonegalattico:

E' così......

Un giorno parlai con il mio amico Enrico ( titolare del Music Shop di Viterbo ) proprio di questa cosa, e mi disse " questi grossi negozi che vendono on line, hanno bisogno di un grosso magazzino, ( che può essere anche un capannone ) ed un computer, e una persona che lavora con esso, mentre chi ha il negozio la realtà è molto diversa, ( personale, bollette varie, pulizia del negozio ecc. ) è normale che i prezzi degli strumenti sono superiori rispetto a loro..... "

D'accordo ma il mio caso, è di uno storico e famoso negozio di Bologna, che vende anche sul proprio sito.
Molto probabilmente il sito è gestito direttamente da dentro il negozio fisico.


Elliott

Molto banalmente, specialmente quando le differenze sono così nette, si tratta probabilmente di strumenti che non sono in magazzino per cui, ogggetto di cross trading direttamente da distributore a cliente finale. Questo permette al negozio di by-passare una serie di costi che una transazione da negozio genera.
L'azienda che rappresento è anche provider e-commerce e questa è formula  molto richiesta perché permette alle realtà locali di competere con grossi siti internazionali.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.