Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Punto zero e si riparte

Aperto da Elliott, 25 Settembre, 2018, 10:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Sono passati esattamente 2 anni da quando mi sono tuffato in questa nuova avventura.
In questi due anni, ho fatto e disfatto continuamente ma, nulla si è rivelato inutile. Ho riflettuto su ciò che voglio veramente e la difficoltà maggiore, nel farlo, è il non curarsi delle scelte che non rispettavano esattamente le tue aspettative. C'è un grosso freno nell'essere onesti con se stessi in tutto ciò ed è - nel mio caso - il pensare a quanto si è speso e, tornare indietro sui propri passi.
Ho pensato che in fondo, è il costo di consulenza pagato all'esperienza.

Ho fatto reset con tutto e, (ri)parto con il mio percorso.

A livello di strumentazione, ho capito che prediligo l'essenzialità.

La mia strumentazione oggi è composta da:

- Testatina monocanale con controllo gain, volume e controllo dei toni
- 3 OD (low, medium ed high gain) con forti possibilità che quest'ultimo lasci il posto ad un pedale di modulazioni)
(Tutto il resto, per adesso, è stato messo in cantina)

Domenica ho passato la giornata a suonare con quanto sopra e, non mi è mancato nulla (se non un po' di reverb e/o delay)


Poi c'è la parte più importante: Lo studio

Ieri ho fatto la lezione di prova in una scuola. Ho scelto di farmi seguire da un insegnante che ha un indirizzo ben preciso.
Egli - in quella scuola -  insegna solo Blues e Jazz.
Ho deciso di dedicarmi con la massima attenzione a ciò che veramente voglio imparare a suonare: il Blues.

Non so se sia giusto o sbagliato ma, credo di non voler imparare a suonare tutto. Credo di volere far mio un linguaggio. E poi, quando ci sarò riuscito provare ad  estenderlo, contaminarlo...andare altrove. Ma voglio arrivare a possedere qualcosa.

Utopia? Forse...probabile. Ma è lì che voglio arrivare e non potrei perdonarmi il non averci provato.


Seguiranno aggiornamenti del diario (per chi è interessato)

Fra pochi minuti, la prima puntata :D








CalegaR1

grande per la scuola!!!

io comincio stasera, pensa!

vai così dottò!  :cheer: :cheer: :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Bedrock

L'essenzialità semplifica la vita!
La cover band ha altre pretese, e vabbè si affronta pure questa.
Pensa che in casa attacco una delle mie chitarre al victory con 1 od e un pizzico di delay.
Fine.
Unica concessione alla strato è l'eq nel send e return.
Si va a momenti, cambierò sicuramente idea come faccio di continuo, ma il tempo è poco e voglio dedicare poco di questo alla ricerca sonora, per farlo con risultati decorosi bisogna andare semplici.
Come detto diverso il discorso del gruppo, anche qui sto saltando da una soluzione all'altra alla ricerca di semplicità, velocità e leggerezza. Ho smontato completamente la pedaliera analogica per cercare nuovamente un'altra strada, vediamo come va.
Se avessi un gruppo per suonare blues credo me la caverei con 4 pedali.. magari un giorno trovo pure quello.

Per le lezioni hai fatto benissimo.
Io sto seguendo da alcuni mesi un corso online, un po' per questione di costi un po' per questione di logistica/tempi.
E' un corso in cui il docente ti manda dei feedback sul lavoro che gli presenti, non è chiaramente come la scuola ma non è neanche l'abbandono di un testo... una via di mezzo che magari un giorno cambierò per tornare a lezione come da ragazzo, ma serve il tempo, e anche i soldi  :D ma molto meglio spenderli così che per una chitarra in più.

Bravo Gianni!

Elliott

Ieri sera, lezione di prova.

L'insegnante ha molta passione. E' proprio un appassionato.
Non si è limitato a parlarmi di concetti legati alla lezione; raccontava continuamente aneddoti, storia del blues, aspetti musicali e sociali. Insomma...ama il blues.

La lezione è iniziata con, due chitarre (la sua e la mia) collegate a due amplificatori della sala.

Mi ha fatto scegliere una tonalità ed è partito con un giro blues chiedendomi di improvvisarci sopra. Poi ci siamo scambiato le parti alla fine delle 12 battute. E così via per una ventina di minuti.

La diagnosi è quella che conosco già ed è il motivo per cui, mi sono rivolto al dottore:

- Non conosco il concetto base del blues: la struttura del cantato AAB

- Uso troppe note (classico errore di chi ha troppe cose da dire ma non conosce le parole)

- Non mi curo degli accordi...non ne sfrutto le potenzialità espressive del fraseggio

- Uso il bending quando mi piace ma non sempre sulle note giuste

Compiti per casa:

- Improvvisare usando un numero massimo di 3 note (tre/00  :sconvolto:) nelle prime due frasi (A A) e massimo 5 nella terza frase (B).
(in realtà mi ha anche detto di provare ad usare solo 3 delle note che compongono l'accordo che passa sotto  :sconvolto:)
tre note? 5 Note? Non mi ero mai accorto che fossero così poche  :maio:

- Prendi delle basi in varie tonalità, ed esegui l'accompagnamento. Devo entrare in sintonia con gli accordi.

"Solo questo"? - glio ho chiesto

"Solo? - Questo ce lo portiamo avanti per...qualche lezione"

Quello che so per certo che tutte le lezioni, si apriranno con 15/20 minuti di "Jam"

Speriamo che questo metodo funzioni. Vi saprò dire

CalegaR1

se posso, dove vai a lezione?  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 25 Settembre, 2018, 10:29 AM
se posso, dove vai a lezione?  :reallygood:

Possi.

In Brianza a Carate Brianza  ::)

zap

Citazione- Testatina monocanale con controllo gain, volume e controllo dei toni
- 3 OD (low, medium ed high gain) con forti possibilità che quest'ultimo lasci il posto ad un pedale di modulazioni)

Se vuoi suonare blues,oltre all'HighGain trasformato in modulazioni,trasformerei anche il medium in un pedale utile,tipo un delay/reverb,tanto con il LowGain e testatina monocanale ci suoni già tutto il blues che vuoi.
:reallygood:

CitazioneQuello che so per certo che tutte le lezioni, si apriranno con 15/20 minuti di "Jam"

Questo mi piace assai  :reallygood:


Elliott

Citazione di: zap il 25 Settembre, 2018, 11:11 AM
Citazione- Testatina monocanale con controllo gain, volume e controllo dei toni
- 3 OD (low, medium ed high gain) con forti possibilità che quest'ultimo lasci il posto ad un pedale di modulazioni)

Se vuoi suonare blues,oltre all'HighGain trasformato in modulazioni,trasformerei anche il medium in un pedale utile,tipo un delay/reverb,tanto con il LowGain e testatina monocanale ci suoni già tutto il blues che vuoi.
:reallygood:

Come pedale modulazione, puntavo ad un mono/tutto (delay e reverb). Il resto non mi serve

Mimmolo


Elliott


futech

bravo Elliott, secondo me hai fatto la scelta giusta.
Appena ci saranno le condizioni farò anche io così, dando priorità allo studio.


Qual

Mimmolo

Quindi sei andato di murine.
Mi aspettavo un valvolare da ciò che avevo inteso, ma comunque suonano bene e sono microscopiche

Grom68

Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2018, 01:36 PM
Citazione di: Mimmolo il 25 Settembre, 2018, 01:01 PM
Che testatina hai?

La MV50 AC
Non ci racconti niente? Come ti trovi? Forse mi sono perso qualche post?


Elliott

Citazione di: Grom68 il 26 Settembre, 2018, 08:50 AM
Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2018, 01:36 PM
Citazione di: Mimmolo il 25 Settembre, 2018, 01:01 PM
Che testatina hai?

La MV50 AC
Non ci racconti niente? Come ti trovi? Forse mi sono perso qualche post?

Ne parlerò prossimamente :) in apposito topic.

Adesso, ho accennato qualcosa nel topic "Tecnologian Nutube"

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2018, 10:22 AM

- Improvvisare usando un numero massimo di 3 note (tre/00  :sconvolto:) nelle prime due frasi (A A) e massimo 5 nella terza frase (B).
(in realtà mi ha anche detto di provare ad usare solo 3 delle note che compongono l'accordo che passa sotto  :sconvolto:)
tre note? 5 Note? Non mi ero mai accorto che fossero così poche  :maio:

- Prendi delle basi in varie tonalità, ed esegui l'accompagnamento. Devo entrare in sintonia con gli accordi.

"Solo questo"? - glio ho chiesto

"Solo? - Questo ce lo portiamo avanti per...qualche lezione"


Mi pare un'ottima impostazione  :guitar: :cheer:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.