Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: robland il 07 Febbraio, 2024, 08:31 PM

Titolo: Protezioni per le orecchie
Inserito da: robland il 07 Febbraio, 2024, 08:31 PM
Che ne pensate? Ho sentito parlarne molto bene.

https://www.thomann.de/it/alpine_musicsafe_pro_black_edition.htm

Avrei fatto sicuramente bene ad indossarle qualche decennio fa, ma vabbè. Non è escluso che le prenda adesso.
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: LawHunter il 07 Febbraio, 2024, 08:38 PM
Io li porto in sala prove ultimamente dati già i danni ... e devo dire che sono ottimi.
Nelle sale relativamente piccole e con batteristi picchiatori decisi (come sono i miei), sono preziosissimi
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: Santano il 07 Febbraio, 2024, 09:40 PM
Io ne ho presi forse l'anno scorso, ma chissà dove sono finiti  :acci:
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: dragon_g il 08 Febbraio, 2024, 08:32 AM
Anni fa, per un certo periodo avvertivo un ronzio ad entrambe le orecchie durante la notte e quando cercavo di dormire.
Per fortuna mi è passato e da allora uso sempre cuffie (anche molto più economiche) durante prove, concerti oppure quando taglio il prato  :D
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: arzonauta il 08 Febbraio, 2024, 09:20 AM
Sarebbero come dei tappi, solo riutilizzabili?  :-\
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: Ombra/luce il 08 Febbraio, 2024, 09:28 AM
Interessanti, praticamente vanno a smorzare i rumori uditi no? Ovviamente per suonare in casa non ne vedo il motivo di usarli, sicuramente in una sala prove o in una live vengono d'aiuto per non perderci i timpani!
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: robland il 08 Febbraio, 2024, 10:00 AM
In realtà io faccio un gran casino in casa, quindi penso che mi serviranno. Con il basso non ho problemi, ma le frequenze alte che emanano le distorsioni mi si infilano in ogni interstizio. E poi a volte mi piace suonare molto vicino all'amplificatore.

Come dicevo, mi sarebbero state assai più utili in passato nelle decine e decine di sale prova, ma ormai è inutile ripensarci.

Spero però che i più giovani che si troveranno a leggere questo topic abbiano più sale in zucca del sottoscritto alla loro età e si attrezzino per prevenire i danni.
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: b3st1a il 08 Febbraio, 2024, 11:33 AM
Io ne ho un paio praticamente identico (anche se di altra marca) da tantissimi anni ma, mea culpa, li utilizzo molto poco... :firuli:
Tendenzialmente, nonostante fossero descritte come flat  (capaci di ridurre i dB senza alterare le frequenze), in realtà modificano la percezione di alcune frequenze, e la cosa mi da un po' di noia. Le tengo comunque sempre nella custodia della pedaliera e, quando il batterista inizia a pestare troppo (o comunque quando mi sente le orecchie affaticate) ne indosso almeno uno, quello dal lato della batteria, riducendone in maniera sostanziale il volume.
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: Ombra/luce il 09 Febbraio, 2024, 02:47 PM
L'unico dubbio che mi viene, alimentato anche dalla risposta di Bestia, è che non si rischia appunto che ovatti un pò il suono, portando a percpirlo diverso? Sarebbero da provare, se non fosse che io non suono mai ad altissimi volumi, se non in cuffia e sono di fronte all'ampli generalmente, quindi trovo poco utilizzo, però sarebbe interessante avere svariate opinioni!
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: robland il 09 Febbraio, 2024, 03:49 PM
Citazione di: Ombra/luce il 09 Febbraio, 2024, 02:47 PML'unico dubbio che mi viene, alimentato anche dalla risposta di Bestia, è che non si rischia appunto che ovatti un pò il suono, portando a percpirlo diverso? Sarebbero da provare, se non fosse che io non suono mai ad altissimi volumi, se non in cuffia e sono di fronte all'ampli generalmente, quindi trovo poco utilizzo, però sarebbe interessante avere svariate opinioni!

Le ho sentite magnificare proprio da questo punto di vista, in quanto pare che attituribbero senza compromettere troppo in negativo la percezione del suono. Mi sa che il compro. Se vanno bene, ok. Altrimenti aspetterò di usarle dal vivo.
Titolo: Re: Protezioni per le orecchie
Inserito da: Ombra/luce il 09 Febbraio, 2024, 04:43 PM
Citazione di: robland il 09 Febbraio, 2024, 03:49 PMLe ho sentite magnificare proprio da questo punto di vista, in quanto pare che attituribbero senza compromettere troppo in negativo la percezione del suono. Mi sa che il compro. Se vanno bene, ok. Altrimenti aspetterò di usarle dal vivo.
Quando le provi aggiornaci, che sono curioso!