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Problemi con Diritto di Recesso

Aperto da Luc, 12 Luglio, 2016, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luc

Salve ragazzi, approfitto un po' della vostra competenza commerciale.
Mi è successo questo:
Ho acquistato  il 19 Aprile un ampli trovato su Subito.it,  il venditore è però un esercizio commerciale con tanto di negozio in quel di Treviso.
Ho scritto il 26 Aprile che ero intenzionato ad avvalermi del diritto di recesso perché nel frattempo ho trovato "di meglio".
Il venditore,da questo punto, comunica solo telefonicamente,  non nasconde il suo disappunto ma dice di spedirglielo indietro che provvederà al riaccredito..
Spedisco l'ampli e lo chiamo per assicurarmi che l'ampli sia arrivato intatto e senza alcun problema.
Ho la ricevuta della spedizione.
Da allora io telefono al venditore una volta a settimana e lui dice che provvederà al più presto..
L'ultima volta è stata la prima  in cui ho fatto la voce un po' grossa dicendogli che mi stava costringendo a segnalare la questione alle associazioni dei consumatori.
Adesso è giunto il momento di fare una mail dove spiego questa storia, allegando i documenti necessari, e mandarla all'organismo competente..
Federconsumatori di TV o della mia città?




Elliott

Deduco che tu non abbia ancora fatto alcun sollecito ufficiale  (fax/posta elettronica certificata /raccomandata A/R).

Visto l'atteggiamento,  io prima ancora di rivolgermi all'associazione consumatori,  provvederei a fare il suddetto sollecito  intimando il riaccredito entro 5 gg, in assenza del quale sei intenzionato a rivolgerti agli organi competenti.


Luc

Si, mi sono appoggiato telefonicamente ad un ente che mi ha consigliato di mandare una raccomandata A/R.
Così ho fatto, ho la ricevuta.
Il tizio mi ha detto che ho fatto bene, così si ricorda meglio che deve fare il bonifico.
Nella raccomandata ho elencato le varie fasi inserendo le corrispettive date ed ho sollecitato il pagamento, senza mettere un termine.

CalegaR1

MAI affidarsi a comunicazioni telefoniche, SEMPRE via mail...

Manda una raccomandata A/R, per prima cosa...lasciando 7/14gg per il riaccredito, poi eventualmente provvedi con gli organi competenti
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
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Luc

Si ho già mandato la raccomandata.

CalegaR1

Citazione di: Luc il 12 Luglio, 2016, 11:50 PM
Si ho già mandato la raccomandata.
Allora attendiamo e speriamo!!!  :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
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mimmo

Scaduti i tempi io segnalerei ai Carabinieri l'accaduto.
Vuoi mai che una visitina gli facesse tornare la memoria e magari scopri che è recidivo


AlbertoDP

La procedura che stai seguendo è quella corretta! A me è successo, in passato, non con negozianti ma con delle banche, che dopo lettere del genere si "ravvedessero". Nel caso del negozio, ha un pagina fb? Un sito? La minaccia di scrivere tutto sui social e su vari forum potrebbe aggiungere pressione  ::) Tieni conto che, in Italia, se uno non vuol pagare... non paga  :angry2:

rggianfranco

Quanto hai speso per l amplificatore?.

Luc

800euro.. Ho chiamato il negozio mi han detto di attendere fino a sabato .. Ma non credo vedrò qualcosa.




rggianfranco

Citazione di: Luc il 14 Luglio, 2016, 06:52 PM
800euro.. Ho chiamato il negozio mi han detto di attendere fino a sabato .. Ma non credo vedrò qualcosa.

Non  farti prender dal nervoso,e vedi di immedesimarti nel negoziante,la gentilezza porta a gentilezza,sai delle volte certe situazioni nascono da infantili ripicche....la famosa frase ....per principio,assecondato e non  insistere nel voler ottenere quello che è gia di tuo diritto e questo lo sanno,questo è il mio punto di vista,se poi ...cosa che dubito....non avrai i tuoi soldi....lo querelo per truffa...senza star a  pendere dai consumatori e tutte quelle spallate che ci girano intorno..  OK...

Luc

Ho sempre usato cortesia, questo il tono delle mie email:
Buongiorno sig.Maurizio.
Come da nostra telefonata confermo la disponibilità ad accollarmi le spese di spedizione dell'amplificatore.. anche se da regolamente avrei dovuto sostenere solo le spese di restituzione.

" Nessuna penale e nessuna spesa possono essere addebitate all'acquirente che decide di recedere, neanche le spese di spedizione della merce, sostenute dal venditore (sul punto si ricorda, tra le altre, un'importante pronuncia della Corte di Giustizia CE – Sez. IV del 15 aprile 2010, n. 511). Se il contratto lo prevede espressamente, il consumatore potrà essere tenuto al pagamento delle sole spese di spedizione indietro al venditore della merce già recapitata."

Rimango in attesa della comunicazione dell'avvenuto bonifico.
Cordialmente, 

Salve sig.Maurizio, ci sono novità rispetto al bonifico? La prossima settimana potrebbe provvedere?
Saluti,

Salve, sig.Maurizio le ricordo la promessa di bonificare per l'amplificatore che le ho restituito ad Aprile entro Sabato 16/07.
Gradirei una conferma in risposta a questa mail.
A presto,


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Luc

Pensa che quando lo chiamo, al telefono risponde con un bel timbro di voce, poi quando gli dico chi sono comincia a parlare un dialetto trevigiano masticato e faccio fatica a capirlo.. Sembra un personaggio dei film dei Vanzina.Grottesco

Comunque se non bonifica comincia la mia opera di svergognamento su tutti i siti su cui compare il suo nome.. In più lo vado a trovare in incognito,  chiedo di provare una chitarra di mio gradimento e poi esco dal negozio fischiettando..

futech

Ma una letterina di un avvocato o una denuncia ai carabinieri no?


Qual

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