Come sapete, la mia chitarra preferita e principale strumento di lavoro mi è stata rubata l'altro ieri, e la cosa mi ha spinto a una serie di riflessioni che mi hanno anche non dico fatto cambiare idea, ma vedere le cose da un'altra prospettiva. Ho maturato una serie di convinzioni su musica, e in questo caso strumentazione, che cerco di trasmettere ai miei allievi o a chi mi chiede un parere, che sono sostanzialmente:
-bisogna avere un buon motivo per comparare una chitarra da più di 5-700 euro (Sire, Yamaha, Hagstrom, ESP, Godin e svariati altri marchi....) e OTTIMI motivi per comprare qualcosa che superi il range 900-1200 . Quali sono gli ottimi motivi? è del tutto soggettivo, per me ad esempio, che guardo sempre solo ed esclusivamente costruzione e spec, entro i 1200, se guardo modelli "archetipici" (strato, tele, les paul, 335.....) e cloni vari, trovo sostanzialmente qualsiasi cosa voglia, con spec high end. Cosa non trovo? Modelli che non hanno cloni, come la maggior parte delle Gretsch (impossibile trovare un clone Duo Jet) o la Fender Jazzmaster, o appunto la mia Godin Montreal con i suoi legni atipici (ciliego e cedro) e il suo blocco centrale scavato. Tutto ciò che quindi si discosta dall'archetipo: se voglio semplicemente una buona strato, considerando che è uno strumento fatto tutto a cnc, posso trovarne di diversi produttori che mi danno il massimo delle spec a una frazione del costo Fender. Se voglio una Jazzsmaster no.
-similmente, bisogna avere OTTIMI motivi per spendere più di 1000 euro per l'amplificazione, perché tra combo o testate e cassa usati, si riesce a trovare qualunque suono si desideri. Non ho ancora trovato un suono che con un paio di casse e una testata/combo versatile da poche centinaia di euro, e qualche pedale (eq e compressore in primis) non si riesca a ottenere, sia in the room che in registrazione
-se si sa cosa fare, la tecnologia impiegata è irrilevante (analogico nelle sue varie forme o digitale) il risultato arriva
Ora, non dico che ho cambiato idea, ma la mia chitarra da 2500 euro mi manca. Non tanto come suono: ho pochi dubbi che prendendo una Sire H7 (strumento costruito come sappiamo bene con buoni materiali) e montandoci la stessa elettronica (Lollar Imperial low wind e pull/push serie parallelo) avrò il 99% del suono che avevo con la Montreal, e più si alza il volume e più l'acusticità anche fisica scompare, più sarà così. Sarà probabilmente il mio piano di sostituzione dello strumento
Però il fatto di suonare quei legni specifici, quella costruzione atipica, quella leggerezza di peso e altre caratteristiche simili eppur diverse a Les Paul e 335, mi mancano. Da l'ottica che ho sempre avuto (e che considero ancora sana da trasmettere) "la chitarra è solo uno strumento sei tu che suoni" al sentire la mancanza di quello strumento particolare, è sinceramente una sensazione che finora non avevo mai provato. Era proprio la MIA chitarra, scelta appositamente tra tutti i modelli disponibili scambiandola con quella che avevo allora, una Gibson 335, convinto dalla costruzione, dal suono, dalla bellezza del palissandro della tastiera ecc...con alcune modifiche fatte per me dal liutaio perchè fosse proprio come la volevo io. Quindi boh, forse ho acquisito un pò di romanticismo in più
Mi piange il cuore a leggere le tue righe. :'(
Credo di capirti, anche se non potrò mai vivere le stesse identiche tue sensazioni, perché sono tue e tue soltanto.
Posso solo mandati un abbraccio e sperare, assieme a te, che avvenga un "miracolo" e la chitarra sia ritrovata in qualche modo. :abbraccio:
Salto tutta la parte iniziale (perché è erroneamente umano categorizzare tutto per dare un ordine a ciò che abbiamo intorno, se non fosse che crescendo si scoprono troppe cose nuove che ci faranno guardare con un sorriso alle nostre convinzioni giovanili parziali).
Arrivo invece al dunque: la tua chitarra. Io sono ottimista e voglio sperare che la ritroverai. Uno strumento già di per sé non è facilissimo da far scomparire. Il tuo poi non ha una diffusione tale da renderlo difficilmente riconoscibile. Non credo tu sia stato bersaglio di una banda di ladri specializzati (tipo quelli che hanno rubato tanta strumentazione di Stef Burns). Il ladro se ne dovrà pur liberare per trasformarlo in contanti. Per qualche mese devi tenere d'occhio tutti i luoghi dove potrebbe approdare.