Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PhotoJam - TRE

Aperto da Elliott, 04 Dicembre, 2019, 01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 10:21 PM
Mi diletto col visuale, ma non ho mai tentato l'astrofoto. Avevo preso un piccolo astroinseguitore Skywatcher un paio di anni fa, ma è lì a prender polvere visto che mi manca l'apocromatico da piazzarci di sopra. Il massimo che ho fotografato in vita mia è la Luna!!

Eh beh, mi parevano domande "mirate"!!  ::)

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 10:21 PM
Comunque, la CEM60 è abbondantemente sovradimensionata per il tuo telescopio! Altro che rifrattore, mi ci potrei piazziare di sopra pure io...  :laughing:

Ho imparato che per fare foto non c'è mai nulla di realmente sovradimensionato!!  :laughing:

E poi l'80/480 è soltanto una delle ottiche che utilizzo... ho un altro rifrattore APO da 100mm, un Mak102 F/13, uno Schmidt-Newton da 150mm F/5, un Ritchey-Cretienne da 200mm e 1600mm di focale, nonché il vecchio e glorioso Celestron 8 F/10 (quindi 2000mm di focale) che mi accompagna da tanti anni... per questi strumenti, spesso usati in coppia (uno riprende l'oggetto, l'altro punta una stella di guida), sommando il peso del sensore di ripresa, di guida, filtri, prolunghe e quant'altro, la CEM60 è soltanto... adatta!  ;D

Ecco il mio setup tipico (poi chiudo l'OT, che non sta bene...):
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Pazzesco!
Con quel "coso" ti puoi teletrasportare sulla Luna [emoji23][emoji23]


Elliott

È bellissima l'astronomia ma i prezzi sono alle stelle

luvi

Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2019, 07:04 AM
È bellissima l'astronomia ma i prezzi sono alle stelle

Sicuramente è costosa, sì, ma gli acquisti giusti diventano definitivi...
Considerato quanto spendiamo in chitarre/amplificatori/pedali e quant'altro cambiandoli un giorno per l'altro, non si spende nemmeno tanto...
Per darti un'idea, alcune ottiche le ho acquistate quasi tren'anni fa... e oggi costano parecchio meno, essendo tutte realizzate in Cina.
L'astronomia è uno dei pochi settori nei quali il "made in China" non ha portato un appiattimento verso il basso della qualità... Ottiche giapponesi e meccaniche cinesi (qualità ottima) creano un connubio eccezionale!  ::)

P.S. io volevo chiudere l'OT... eh...  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

RobyR

Il bello della chitarra è che puoi partire con qualcosa di economico e upgradare in seguito. Basta un cambio speaker per dare una voce totalmente nuova al tuo ampli, un pickup nuovo per cambiare voce alla tua chitarra. Spesso con con poco si ottengono miglioramenti sensibili.

In ambito astronomico non esiste nulla di tutto questo. Se hai una montatura ballerina con una meccanica lavorata a ........ (mi taccio se no mi richiamano nuovamente dai piani alti per le espressioni colorite che uso, ma avete capito  :D ) che ogni 2x3 ti fa saltare l'inseguimento, se hai un sensore rumoroso e poco sensibile, se hai un'ottica piena di distorsioni geometriche e cromatiche, non puoi upgradare nulla. C'è solo da prendere e cambiare.
Per fortuna il mercato dell'usato astronomico ti aiuta in tal senso.

In quella foto, a occhio, tra montatura, telescopio di ripresa e camera di ripresa, telescopio guida e camera guida, ci sono circa 5.000€ di strumentazione.
Solo la montatura, ovvero il treppiede e il blocchetto in metallo su cui si fissa il telescopio, viene 2.000€, ma è tra le migliori in circolazione. Sulla CEM60 puoi caricarci pure un missile balistico per quanto è stabile.
5.000€ apparire una enormità, ma per fare foto astronomiche degne di questo nome bisogna per forza di cose viaggiare su questo ordine di grandezza.


Luvi, puoi farci vedere qualche scatto fatto con un vero astrografo, ovvero l'RC200mm? Sono sempre stato affascinato dalle possibilità di questi tubi, ma ne sono sempre rimasto alla larga perchè molto impegnativi.

Vu-meter

 :laughing:
Si può sempre dire "lavorata malamente", no ??

:thanks: :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: RobyR il 15 Dicembre, 2019, 11:39 AM
5.000€ apparire una enormità, ma per fare foto astronomiche degne di questo nome bisogna per forza di cose viaggiare su questo ordine di grandezza.

Tristemente vero.
E se ci pensi equivale a malapena a due Fender Custom Shop... (e non abbiamo ancora parlato di pedalboard, amplificatore e... compagnia suonante!!)

Citazione di: RobyR il 15 Dicembre, 2019, 11:39 AM
Luvi, puoi farci vedere qualche scatto fatto con un vero astrografo, ovvero l'RC200mm? Sono sempre stato affascinato dalle possibilità di questi tubi, ma ne sono sempre rimasto alla larga perchè molto impegnativi.

Volentieri (anche se ce l'ho da poco e non ho ancora a disposizione molti scatti), ma credo sia il caso di aprire un topic apposito... qui dovevamo fare una jam fotografica a tema "TRE"!  :laughing:

Idea: senza aprire nulla di nuovo, posso pubblicarla nel thread Foto a raffica ... che dicono gli admin/mod?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Quando sarò da PC cercherò di 'smistare' le varie derivazioni di questo topic..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



RobyR

Citazione di: Vu-meter il 15 Dicembre, 2019, 11:43 AM
:laughing:
Si può sempre dire "lavorata malamente", no ??

:thanks: :beer:

Quando dopo fatto aver fatto decine di Km per allontanarti da qualsiasi centro abitato e perso 1h per mettere in piedi quell'armamentario,inizi a inseguire il tuo target e ti accorgi che ogni 5 secondi il puntamento se ne va per i fatti suoi, e nel frattempo si stanno congelando le mani perchè fuori ci sono 7°C, non pensi "Perbaccolina, la meccanica di questa montatura è stata lavorata malamente".
No!
Pensi "E' proprio lavorata a ........"  :D
Oppure "Questa montatura l'hanno realizzata col ........ "  :laughing:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2019, 07:04 AM
È bellissima l'astronomia ma i prezzi sono alle stelle

Perdonate l'intrusione ma volevo fare un inchino a Elliott per la discrezione con cui ha infilato questo commento, apparentemente non colto nella sua completezza.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 15 Dicembre, 2019, 11:53 AM
Perdonate l'intrusione ma volevo fare un inchino a Elliott per la discrezione con cui ha infilato questo commento, apparentemente non colto nella sua completezza.  :laughing:

Elliott è "oltre"... ci sono cascato in pieno!  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: luvi il 14 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Ma perché non mettere anche questa? Ma sì, dai...  :laughing:



Io ho capito solo che sono tre galassie perchè lo hai scritto nella descrizione, per il resto lasciamo stare......  :facepalm2: comunque foto stupenda  :o

Una cosa, le cose facili a te non piacciono, con la chitarra e la macchina fotografica sei di un' altro pianeta, tanto per rimanere in tema.....  :etvoila:

luvi

Citazione di: Grand Funk il 15 Dicembre, 2019, 05:40 PM
Una cosa, le cose facili a te non piacciono, con la chitarra e la macchina fotografica sei di un' altro pianeta, tanto per rimanere in tema.....  :etvoila:

Che dire... ho due passioni delle quali una fa anche parte del mio lavoro: se non cerco di fare meglio che posso almeno queste due cose...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Moreno Viola



Three... of a perfect pair
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.